Vai al contenuto

Trascrivere incantesimi sul libro e pergamene

Lethon

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, sto masterando una campagna che vorrei fosse tutto sommato più accurata possibile e mi è sorto qualche dubbio su come comportarmi quando il mago (quasi di livello 2) vorrà ricopiare da pergamente o da altri libri qualche incantesimo.

Sul manuale dice che il processo richiedere in materiale 100 monete d'oro per pagina, e una pagina per livello di inc. Ora.. voi utilizzate questa regola? Se si come fate? Cioè... questa cifra gliela sottraete volta per volta dalle tasche del maghetto (il che secondo me ha poco senso..mica trita le monete per ricavarne inchiosto) o gli fate comprare questi non meglio noti materiali?

Io stavo pensando di optare per la seconda, magari introducendo in gioco qualcosa tipo boccette di sangue di drago trattato magicamente da aggiungere a necessità nell'inchiostro normale. Quindi queste a boccette farei contenere X cariche in grado di scrivere X pagine del libro degli incantesimi.

E inoltre lo stesso sistema lo utilizzerei per giustificare il costo di creazione di pergamente arcane (magari per quelle divine potrei inventarmi altro.. tipo Sangue di Celestiale o di Santo :D)

Che ve ne pare?

Alla fine il tutto non complica eccessivamente le cose, ma a parer mio da una parvenza di realismo ai costi di cui si parla sui manuali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda sul Manuale del DM c'è la sessione sulle pergamene.... ti spiega come fare per trascrivere un inca da una pergamena sul libro... devi fare un tiro in base al livello dell'inca e se non lo superi perdi l'inca....

Considerando che al 2° liv o quasi i soldi sono pochi.... spendere i soldi anche per un inca di 1° liv sono sempre parecchi soldi... se poi lo perde vuol dire buttare via soldi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm forse non sono stato chiaro..

So bene come si scriva una pergamena o un incantesimo sul grimorio. Non intendo modificare i costi, ma giustificarli.

Se un mio giocatore decide di scrivere una pergamena o un incantesimo sul libro per 300mo (ad esempio) mi puzza assai farglieli semplicemente sparire dal borsellino mentre mi sembra piu sensato che utilizzi 300mo di inchiostro "particolare" che avrà precedentemente acquistato (o trovato in qualche tesoro, o addirittura ottenuto da direttamente da un drago/celestiale/santo/puffo che sia...)

Claro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la domanda di Lethon fosse se far pagare o meno il costo di trascrizione al mago, ma piuttosto come farglielo pagare.

Anche secondo me il gioco ne guadagna in fascino e, in senso lato, in realismo, facendo sì che il mago spenda quei soldi in negozi specializzati, acquistando inchiostri speciali ed altri componenti (che so, polveri particolari o liquidi da versare sulle pagine per fissare lo scritto).

Certo, se deve diventare la routine "ok, compro quello che mi serve, ecco 100 mo", allora tanto vale evitare e scalare direttamente i soldi dall'equipaggiamento.

Se invece si riesce a gestire la cosa in maniera più accurata, magari facendo fare scorta di materiale al mago quando si trova in città (anticipando quindi dei soldi), allora ci sta.

Come sempre, dipende dal ritmo che si vuole tenere nel gioco. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... beh allora metti che non sono pergamene... ma inchiostri particolari..... Tipo potresti far pagare 200 l'inchiostro per il livello che ha l'incantesimo (tipo di 2° liv) e 100 la pergamena da cui la copi.... almeno pottrebbe avere una sua valenza... Così sembra che puoi trascrivere qualsiasi incantesimo però se non conosci le parole non puoi scriverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Samirah hai colto in pieno quello che intendevo :) Come ho detto il mio scopo è proprio quello di dare un pò di realismo alla cosa e magari prima o poi crearci intorno anche qualche situazione particolare (tipo dopo l'uccisione di un drago trovare un alchimista in grado di trattare il suo sangue, oppure far trovare qualche boccetta dei quest'inchiostro come parte del bottino di un mago etc.. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie campagne non c'è lo sborso automatico. I materiali per trascrivere incantesimi non sono esageratamente difficili da reperire (pergamene di alta qualità, inchiostri particolari) però sono pregiate e per questo non si possono trovare in qualsiasi villaggio.

Ogni volta organizzare una quest per trovare l'inchiostro forse è esagerato (complica un po' troppo le cose, le quest si affollerebbero) però può andare bene ogni tanto in casi particolari (es: i pg sono in una regione isolata con la pergamena di un incantesimo raro e/o particolare e/o potente che il mago vorrebbe trascrivere, non trovano materiali ma un artigiano del villaggio può prepararli se gli trovano le materie prime).

Una cosa simpatica che potresti fare è variare leggermente il costo a seconda del posto in cui comprano il materiale (leggermente) giusto per non dare l'impressione di un mondo "globalizzato". Meglio ancora se fatto con logica (in un posto in cui la magia è disprezzata, tali materiali saranno di contrabbando e costeranno di più, per es.)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Yuri: nono , io intendo vendere i materiali (per ora avevo pensato solo all'inchiostro particolare, ma JackRyan mi ha messo la pulce nell'orecchio... :D) negli stessi negozzi che vendono pozioni, componenti per gli incantesimi etc.. Magari ecco, quelli più forniti potrebbero averne quantità maggiori, mentre in quelli di un paesino scrauso potrebbe non sempre essere disponibile l'articolo :D

Ovviamente per quanto riguarda gli incantesimi divini magari ci si dovrebbe solitamente rivolgere ad un tempio :pray1:

@JackRyan: certo non è che ogni volta devono andare ad uccidere un drago :wizard: o fare qualche quest particolare. Anche io avevo pensato di rendere reperibile il necessario in negozzi specializzati come lo sono altri componenti o oggetti particolari ma pur sempre comuni :) Però mi sembrerebbe giusto a questo punto inserire queste cose nei tesori quando capita.. (fra l'altro guardando il mio draconomicon un drago è già di suo un tesoro che cammina .. e vola.. e fa maaaale :stelle: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende.... nel senso: un inchiostro un po' più particolare del solito non lo conserverei tra i "tesori", per cui non lo farei trovare in giro, che so, nella cripta dove lo scomparso re taldeitali conservava i suoi ori e oggetti magici. Però se, per esempio, i pg entrassero nella tana di un mostro che in passato si è pappato un mago, e questo mago ne era fornito, allora non ci sarebbe nulla di strano a trovare un'ampolla di inchiostro per libro di incantesimi (valuta anche da quanto tempo si trova lì, l'inchiostro se non è tappato ermeticamente, si secca col tempo).;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è quello che infatti continuo a dire io :banghead:

l'inchiostro speciale lo puoi far fare... e visto che è speciale deve essere una cosa un pò rara almeno... quindi in base alla città c'è più o meno richiesta (un bel dato percentuale per vedere se la si trova in quel momento che arrivano in città - ovviamente decidi prima la percentuale)...

se vuoi far che l'inchiostro speciale... allora fallo a prezzo pergamene: te lo dico come consiglio, poi fai come vuoi, per nn incasinarti.

Se l'inchiostro per gli incantesimi arcani li trovano da un mago nel suo studio o in una bottega... quelli divini li trovano in un tempio magari con l'inchiostro fatto con le candele (l'ho sparata li anche se non esiste) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente intendevo far variare il prezzo di poco (che so, da 90 a 110 mo) salvo casi particolari (come l'esempio della città in cui era contrabbandato).

Il non avere "prezzi fissi" è una cosa che ravviva un po' il mondo, ma ovviamente devono rimanere circa quelli da manuale, per preservare l'equilibrio del gioco. E vale per tutto, non solo per l'inchiostro delle pergamene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente intendevo far variare il prezzo di poco (che so, da 90 a 110 mo) salvo casi particolari (come l'esempio della città in cui era contrabbandato).

Il non avere "prezzi fissi" è una cosa che ravviva un po' il mondo, ma ovviamente devono rimanere circa quelli da manuale, per preservare l'equilibrio del gioco. E vale per tutto, non solo per l'inchiostro delle pergamene.

Perfettamente daccordo, e disolito già applico questa cosa e l'avrei fatto anche con questo tipo di materiali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo per trascrivere incantesimi ha il suo perchè quindi va bene far trovare gli ingredienti come tesoro ma il loro valore dovrebbe per l'appunto essere conteggiato nel totale e non come cosa in più.

Inoltre attento a non essere troppo preciso perchè se dici che serve sangue di drago quando i pg ne ammazzano uno di sangue ne ricavano una tonnellata. Quindi diciamo che serve un inchiostro a base di sangue di drago e altri componenti non specificati minori...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm non è che da 1 litro di sangue di drago ci ricaverebbero un litro di inchiostro..

Anzi.. per come la vedo io, il sangue dovrebbe essere talmente trattato e ridotto (per evidenziare al massimo le capacità magiche) , nonchè reso in polvere, che una boccetta corrisponderebbe a svariati litri di sangue

Ad esempio sul draconomicon , un elisir di sangue di drago è ottenuto da 3,7 litri di sangue.. per l'inchiostro potrei richiederne parecchio di + :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma l'elisir di sangue è una cosa...

poi considera il mondo in cui sei... se è molto basato sulla magia il tuo mondo.. dubito esistano così tanti draghi e ne abbiano ammazzati tanti per ottenere inchiostri per scrivere le pergamene!

Poveri draghi... dovrebbeo diventare speci protette:wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, sfrutto questa discussione per evitarne di aprirne un'altra.

Domanda da ignorante :rolleyes:

Sono un Mago del II livello e non posso quindi lanciare incantesimi del II livello.

1 - Posso copiare un incantesimo di II livello da una pergamena al libro degli incantesimi? (e chiaramente utilizzarla quando divento di terzo livello)

2 - Devo fare una prova di sapienza magica per farlo? Rischio di perdere l'incantesimo?

3 - A quanto ammontano i costi? Io ricordavo che un incantesimo richiede una pagina per ogni livello dello stesso, e ogni pagina richiedeva materiali per 100 mo. E' corretto?

Grazie a tutti per gli aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti