Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, sto iniziando a giocare a D&D 5e e non ho capito come ricavare la valore della caratteristica associata a una spada corta. Il personaggio è un Halfling Furfante.
Ho spulciato internet e non ho trovato alcuna informazione.

Ringrazio chi mi aiuterà.

Inviato
5 minuti fa, TheGeek ha scritto:

Salve a tutti, sto iniziando a giocare a D&D 5e e non ho capito come ricavare la valore della caratteristica associata a una spada corta. Il personaggio è un Halfling Furfante.
Ho spulciato internet e non ho trovato alcuna informazione.

Ringrazio chi mi aiuterà.

Tutte le armi corpo a corpo che non sono accurate aggiungono Forza al tiro per colpire e ai danni. Per quelle accurate, come la spada corta, puoi scegliere se usare Forza o Destrezza. Essendo un Furfante probabilmente preferirai Destrezza.

Inviato

Quindi avendo un Bonus competenza = 2 e il Modificatore di destrezza = +1 , il Bonus al Tiro per colpire = 3 ?

Invece avendo 2 Pugnali devo usare il Modificatore di Forza = +2 , e quindi il Bonus al Tiro per colpire = 4 ?

Tutto corretto?

• Supermoderatore
Inviato
2 minuti fa, TheGeek ha scritto:

Quindi avendo un Bonus competenza = 2 e il Modificatore di destrezza = +1 , il Bonus al Tiro per colpire = 3 ?

Invece avendo 2 Pugnali devo usare il Modificatore di Forza = +2 , e quindi il Bonus al Tiro per colpire = 4 ?

Tutto corretto?

Anche i pugnali sono armi accurate, quindi sia per queli che per la spada corta puoi scegliere se usare Forza o Destrezza quale che sia più conveniente. Quindi col tuo esempio ti conviene usare Forza in entrambi i casi e quindi avrai +4 al TpC sia coi pugnali che con la spada corta.

Per curiosità perché ti ritrovi con più Forza che Destrezza come Ladro?

Inviato
12 minuti fa, TheGeek ha scritto:

Tutto corretto?

Puoi prendere forza con entrambi se è più alta. Con le armi accurate puoi scegliere tra forza e destrezza, non sei obbligato a usare destrezza.

Con +1 destrezza comunque creare un furfante è molto frustrante, anche perché per tutti i livelli dovrai prendere bonus alla destrezza per farla diventare "normale", e questo non ti permette di personalizzarlo prendendo altre cose.

Non hai nessuna caratteristica che ha un 16 o più, o almeno un 14, da portare a 16 con il bonus di razza? Anche perché essendo halfling hai un +2 a destrezza, quindi di base era davvero molto bassa...  Se è il tuo primo personaggio potresti scegliere una classe più adatta alle caratteristiche che hai tirato.

Inviato

Però sceglierei una classe più adatta se non è una tua passione particolare fare il furfante. Se nasci uno e sessanta e decidi di fare il giocatore di basket avrai poche soddisfazioni. Con quelle caratteristiche potresti essere un ottimo paladino, o uno stregone o warlock.

• Mi piace 2
Inviato

Ciao, benvenuto in questo mondo fantastico. 

Sinceramente mi sento di darti un consiglio non richiesto. Parla con DM e chiedi di spostare le caratteristiche. Sopratutto essendo la tua prima volta un po' di flessibilità è auspicabile. Se vuoi fare un ladro è opportuno che tu lo possa fare in modo adeguato. Il primo personaggio è come il primo amore. Non si scorda mai. Il mio si chiamava Danarc. 😉

• Mi piace 1
Inviato
Il 12/10/2022 at 00:06, TheGeek ha scritto:

Grazie per il consiglio. Molto probabilmente questo personaggio non durerà molto siccome è il primo che creo. I successivi saranno sicuramente meglio

Essendo il primo personaggio, molto probabilmente potrai parlare col DM dicendo che ora che stai capendo come funziona la 5e potresti voler redistribuire le stat o magari cambiare il tuo percorso, tentare non costa nulla 😂