Vai al contenuto

La sentinella sulla brughiera


L_Oscuro

Messaggio consigliato

Recuperate il tesoro dello spettro del Governatore di Pontelagolungo e quello del drago, con lo scopo di riportarlo a Valle. Non toccate nemmeno le monete, avete scoperto quanto spesso anche solo il contatto con oro corrotto possa corrompere a sua volta, mentre cercate di capire con molta attenzione se anche i cimeli sono contaminati.

Le qualità di armi e oggetti vari sembra averle preservate, e non hanno alcun effetto nocivo sul vostro stato d'animo.

Tutt'altro problema è portare Blàin con voi. Quando vi vede interagire col tesoro del drago pare impazzire nuovamente, arrivando ad attaccarvi con ferocia.
Occorrono molte ore per calmarlo, e convincerlo a seguirvi in qualità di guardiano del tesoro a Valle, dato che morto il drago, sarebbe un luogo certamente più sicuro dove custodirlo.

Finalmente lo convincete, ed uscite dalle grotte e dalla zona un tempo sotto l'effetto della presenza del drago.
Sebbene morto da pochissimo, l'aria sembra essere già migliorata. Gli uccelli sono tornati a volare, e anche l'odore è cambiato.

"Vi saluto!"

Esordisce improvvisamente Galia.

"So che mi avete seguito a malincuore..."

Lancia uno sguardo malizioso a Lifstan

"... ma alla fine la nostra compagnia ha avuto successo, e qualcuno ha trovato un tesoro ben più prezioso di qualche pezzo d'oro..."

Stavolta il suo sguardo è rivolto a Beli

"... non posso che augurarvi ogni bene, e chissà, magari un giorno torneremo a scontrarci. Altri grossi vermi vivono in queste terre, e tutti devono essere uccisi!"

Vi saluta nuovamente in elfico, poi va via, lasciandovi proseguire per Valle.

*****************************************************************

Il viaggio verso Valle non presenta particolari sorprese, e giungete di notte. Fortunatamente.

Giustificare l'ingresso di cinque viaggiatori, carichi di armi e oro, con un nano pelle e ossa che parla da solo, agli occhi dei cittadini poteva essere arduo, convincere le guardie che oramai vi conoscono e vi hanno in stima a farvi andare quantomeno a casa per lavarvi e recuperare le energie prima di chiedere udienza a Re Bard è molto più semplice...

Spoiler

Vi lascio un giro o due di post per organizzare la vostra udienza con Re Bard, terminare la spartizione del bottino, completare il level up, poi cominciamo definitivamente l'ultima parte di questa campagna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero)

Fuori dalla Tana

"Alle volte le opere a fin di bene celano motivazioni meno ovvie di quel che sembrino, ma il risultato resta indubbiamente lo stesso. Il Rhovanion vi è grato per la vostra determinazione nell'estirpare i Vermi. I miei migliori auspici per il vostro futuro e che un giorno le nostre strade possano incrociarsi sotto una nuova e migliore luce." rispondo all'elfa in maniera formale seppur senza astio né risentimento e rivolgendole un sorriso gentile.

Valle

"Uomini di Valle, ammirate la nostra impresa. Un Verme abbiamo ucciso, seppur certamente non colossale come lo era Smaug, resta comunque un avversario sovrumano e pericoloso. Ora non potrà più crescere e diventare una minaccia sempre maggiore per il Rhovanion." dico mostrando la testa del drago alle guardie. "Forza, annunciate per le strade l'arrivo degli Eroi di Celduin con la testa di un drago! Avvisate il palazzo che Lifstan ed i suoi compagni sono tornati vittoriosi! Domani chiederemo udienza." sollecito con fare trionfalistico mentre il mantello sulle mie spalle svolazza alla fresca brezza che scende perenne da Erebor verso la vallata ed il lago.

Spoiler

Test Persuasione +8 con Vantaggio grazie al Mantello del Fascino.

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

Ho salutato Galia con il cuore più leggero, augurandole, a sua volta, di trovare un poco di pace e serenità. 

Il ritorno a Valle è un accenno di normalità, dopo la frenetica corsa delle ultime settimane, e vorrei solo riposare, riflettere, ragionare, senza la pressione del mondo. 

Tuttavia, Lifstan annuncia il nostro rientro come se fossimo grandi eroi, ma io mi sento piccola e stanca. 

Le ferite dello spirito cominciano a fiaccarci tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intera Valle vi acclama per quanto fatto.

Il ricordo di Smaug e della sua desolazione è ben impressa nella memoria di tutti, tutti hanno un parente o un amico morto durante l'attacco a Pontelagolungo, e sapere che nelle terre libere c'è un drago in meno rende tutti felici, e fieri della presenza di Lifstan, un uomo di Re Bard, nel gruppo degli uccisori di drago.

Lo stesso Bard vi rende grandi onori, e perfino una ricompensa in oro.

"... che spero non vi offenda! Sicuramente avrete agiro per onore, ma spero che questa piccola ricompensa serva a finanziare le vostre future imprese!"

I giorni passano sereni, vi sentite più leggeri, nonostante tutto.

Spoiler

Come detto, romuovete un punto ombra temporaneo, e prendete ispirazione 

Perfino il vecchio nano che un tenpo era Bláin sembra riprendersi, lontano dall'influsso del drago e dall'oro macchiato dall'ombra, anche se di tanto in tanto si rivolge a voi con parole sconclusionate.

"Il tesoro è al sicuro vero?"

"Ma poi Kibilzun torna?"

"Non sento odore di orchi: dove sono?"

State valutando come risolvere il problema del vecchio, discutendo davanti a una piccola merenda a casa di Lifstan, quando uno dei domestici vi interrompe.

"Signore, c'è un ospite che chiede di... In realtà chiede di tutti voi."

Dice titubante, anche se notate come abbia fermato il suo sguardo su Beli un secondo più del necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano)

Da Re Bard

"Nessuna offesa mio Re. Accettiamo umilmente questa ricompensa che resta comunque secondaria rispetto all'aver ricevuto la vostra gratitudine e stima, come quella di tutta Valle. Siamo felici di aver reso il nord-ovest del Rhovanion un luogo più sicuro e che il drago non sia mai cresciuto in dimensioni e mire abbastanza da minacciare il nostro popolo."

Nella Residenza 

"Non si è presentato? Comunque fatelo entrare. Portate, per piacere portate un piatto, posate ed un bicchiere in più così che possa servirsi alla nostra tavola." rispondo sereno al domestico incuriosito dal fatto che non si sia presentato e dal auo indugiare su Beli. Forse qualche nano di Erebor? La testa del drago impagliata ed esposta sopra il grande camino della sala comune della residenza della mia famiglia.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Il viaggio di ritorno è molto diverso dalla partenza. I neri pensieri sono svaniti, lascio la gloria a Lifstan e Robur, per me c'è solo il sollievo ad aver ritrovato Blàin, per quanto di lui sia rimasto meno di quanto temessi. Sono partito quasi col desiderio di fare la sua stessa fine, ma trovarlo mi ha dato una nuova spinta: se possiamo guarirlo, allora anche il mio destino non è segnato dalla follia!

Alla residenza di Lifstan, che mi rendo conto abbiamo abusato come locanda negli ultimi tempi, è tempo di rimettersi in viaggio.

Qualcuno chiede di noi, forse di me in particolare? Mi alzo per vedere chi è ma aspetto gli altri visto che non è stato specificato sia solo per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il servitore esce, per rientrare dopo poco accompagnando un ospite di bassa statura, certamente un Nano.

Il misterioso viaggiatore è avvolto in un mantello da viaggio, con tanto di cappuccio tirato agli occhi, cappuccio che cala appena entra, rivelando un viso gentile e simpatico, con un sorriso aperto e cordiale. 

Dopo un profondo inchino, si presenta.

"Onorevoli avventurieri, un saluto a voi! Sono Ori, della compagnia di Thorin Scudodiquercia. È mio onore e piacere portarvi un messaggio da Re Dàin Piedediferro, Re Sotto la Montagna.
Le vostre imprese hanno portato la Sua attenzione su di voi, ed Egli desidera incontrarvi alla Montagna Solitaria.
Ci sono pony, e tutto il necessario per il viaggio, già pronti ad attendervi fuori Valle, e sarà mio piacere e onore accompagnarvi!"

Completa con un nuovo inchino di cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero)

"Benvenuto messer Ori, il piacere e l'onore sono tutti nostri di fronte ad un membro della compagnia di nani che per primi, fra mille difficoltà, rimisero piede nella Montagna Solitaria. Vi offro un posto a questa umile tavola così che possiate ristorarvi e riposarvi mentre parliamo del vostro invito che sembra cadere proprio a fagiolo." dico lanciando uno sguardo ai miei compagni ed in particolare a Beli. Forse abbiamo trovato una possibile soluzione per suo padre Blàin.

Spoiler

Test Tradizioni +2 su come accoglierlo al meglio in quanto nani e messo del Re di Erebor

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

Faccio un inchino e saluto Ori, rimanendo sorpresa. 

Non mi aspettavo una visita del genere, così all'improvviso, e poi appena tornati. 

Immagino che, difficilmente, possiamo essere invitati a Erebor per una visita di pura cortesia: d'altronde, non sarebbe la prima volta che un membro della Famiglia di Thorin abbisogna del nostro ausilio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Se il re chiama, non tarderemo. Rispondo ad Ori. Non è la prima volta che mi trovo al cospetto del re, ma di certo essere accompagnati da un nano famoso come Ori non è qualcosa di comune. E che tutti noi veniamo convocati vuol dire che qualcosa di importante sta avvenendo. Avrà a che fare con il drago che abbiamo annunciato di aver ucciso? Di certo è una faccenda che potrebbe interessare abbastanza re Dain da scomodarsi personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il viaggio verso Erebor è sicuro. La strada è libera, e Nani ed Uomini di Valle la percorrono attivamente: un bel cambiamento rispetto a prima dell'uccisione di Smaug e della battaglia dei cinque eserciti.

Entrate nelle aule del Re sotto la Montagna, attraversando una Erebor in piena ricostruzione, in parte già terminata.

Passate anche per un'ampia sala che capite immediatamente essere stata la tana del drago. Pulizia, restauro e ricostruzione non possono coprire secoli di zolfo, desolazione e morte che hanno albergato lì.

Venite portati alla presenza di Re Dáin, e con lui c'è un altro nano canuto, a cui Ori vi presenta.

Spoiler

Non è stato necessario presentarsi a Ori, ma adesso avete un'udienza con Dáin.

Mi fate un tiro Tradizioni, che modificherò opportunamente a seconda di quello che direte.

Non è necessario che parlino tutti, chi vuole può stare in silenzio e verrà presentato da chi parla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Entro nella sala del trono e mi chino rispettosamente di fronte al mio re mentre Ori ci presenta, poi prendo la parola per prima.

Mio re, è un onore essere chiamati in vostra presenza. Io sono Beli, figlio di Blàin. E questi sono i miei compagni di avventure. Faccio cenno agli altri di presentarsi a loro volta.

Ori ci ha chiamati qui al vostro cospetto ma ancora non c'è stato detto il motivo della visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero)

Mi inchino come gli altri, l'elmo sotto braccio, e lascio parlare Beli che è il più indicato a prendere per primo la parola. Quando viene il mio turno, sfoggio un saluto formale in nanico, frase che mi sono fatto insegnare da Beli lungo il tragitto da Valle, non senza qualche difficoltà, per poi continuare nella mia: "È un privilegio grandissimo essere al vostro cospetto. Speriamo di poter ricompensare un simile invito soddisfando le vostre aspettative come meglio potremo."

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

Hanno parlato il Nano e il Bardiano. Ora posso farlo anch'io. 

"Salute, Re sotto la Montagna. Il mio nome è Caranthiel, anche se sono certa lo sappiate già. Voi mi offrite l'onore più grande, poiché aprire le porte di Erebor per una straniera del Bosco rende chiara la generosità che vi contraddistingue", dico. 

"E qui mi taccio, poiché Beli e Lifstan sono portavoce molto migliori di me".

Link al commento
Condividi su altri siti

Re Dàin cvi ascolta con attenzione, facendo profondi cenni col capo. Quando avete terminato la vostra presentazione, prende parola, alzandosi in piedi, e comincia facendo un breve resoconto dei recenti avvenimenti a Erebor.

"L'anno passato è venuto a visitarci un mercante di Pontelagolungo. Portava una lettera di presentazione del governatore di Esgaroth, e si è fatto conoscere col nome di Lockmand..."

Siete indecisi se intervenire o meno, ma decidete di non interrompere subito il sovrano.

"Noto che non è la prima volta che sentite pronunciare questo nome...
Ad ogni modo, aveva da venderci un'antico tesoro, uno scudo appartenuto a Thròr, il nonno di Thorin Scudodiquercia. Credevamo fosse andato perduto cento anni fa, ma il mercante affermava di averlo acquistato in un mercato nel lontano Sud.
In cambio dello scudo chiedeva un pagamento in oro, pagamento onesto che è stato ben pagato, ma chiese come favore di dare un'occhiata ai nostri registri. Disse che aveva interessi per i suoi scambi di reliquie, e a lungo abbiamo discusso tra noi se concedergli o meno questa cosa: non siamo molto propensi a rivelare i nostri segreti!"

Fa una breve pausa, lasciando la parola al nano canuto con lui, che si presenta come Munin.

"Una notte fui svegliato da strani rumori provenienti dalla Camera di Mazarbul. Scesi a investigare e l'intruso, chiunque fosse, fuggì prima che riuscissi a vederlo. Esaminai le cripte, ma non c'era nulla fuori posto, e dimenticai l'accaduto."

China la testa per la vergogna.

"La verità è che non fui abbastanza scrupoloso. Un libro era stato spostato e non me ne sono accorto. Solo quando giunse la notizia del tradimento perpetrato da Lockmand riconobbi il nome ed effettuai una ricerca più approfondita, notando che un libro era stato spostato."

Munin prende da una teca un grosso libro rilegato in metallo, e lo appoggia delicatamente sul tavolo. Si tratta di un libro antico, ma tenuto con estrema cura.

"Il libro è uno dei registri che descrivono la costruzione delle opere e delle fortificazioni del Regno sotto la Montagna. In particolare questo volume parla di un torre di guardia eretta dal nostro popolo a Nord, sulle Montagne Grigie. Il suo scopo era di sorvegliare la Brughiera Arida e mandare un avvertimento a sud quando uno dei grandi vermi che vivevano lassù minacciava di attraversare le montagne.
Nessun Nano ora sa se la torre fu attaccata da Smaug prima che calasse su Erebor o se l'avvertimento partì troppo tardi."

Munin vi mostra il libro, facendovi notare una pagina tagliata via. Vi spiega che lì era presente una mappa della torre di guardia. Re Dàain osserva le vostre reazioni, poi aggiunge.

"Non sappiamo perché quel mercante fosse così interessato a una torre di guardia abbandonata. Non sappiamo nemmeno se il furto di Lockmand ha qualcosa a che vedere con il recente attacco a Valle. Ma ho mandato un corvo a nord per localizzare la torre di guardia, ma non è tornato indietro. Temo che il pericolo minacci ancora Valle e la Montagna..."

Spoiler

Un paio di cose: 

Il primo tiro (ancora non fatto) in Tradizioni mi serve per capire la disposizione iniziale di Re Dàain nei vostri confronti. 
Verrà fatto un secondo tiro a fine udienza in Tradizioni, Sapienza o Storia per avere poi la reazione finale di Re Dàin. Ve lo dico casomai vogliate usare bonus o altro per questo secondo tiro, che secondo me è più importante. Poi fate voi.

Ora potete fare delle domande, richieste o altro, e alla fine Dàin vi dirà le sue conclusioni.   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Mi faccio sempre più preoccupato alla descrizione di Dàin, pensavamo di aver sventato i piano del re delle Force una volta per tutte, ma pare stava pianificando qualcos'altro.

Mio signore, forse avete sentito la notizia. Altrimenti la posso garantire io stesso. Lockmand è la causa del tradimento a Dale. Era un servo del nemico.

Dico, poi ci penso un attimo, Bard ha saputo la verità da Lifstan, allora non ho intenzione di nasconderla dal mio sovrano, nonostante quanto Gandalf aveva detto.

Lockmand lavorava per uno spettro malvagio che si fa chiamare il Re delle Forche. Lo abbiamo sconfitto al Celduin ma non distrutto. Qualunque cosa Lockmand abbia scoperto l'ha sicuramente riferita a questo spettro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero)

"In effetti potrebbe aver riparato lì dopo che il suo spirito è stato estirpato dal cadavere che orribilmente occupava grazie ai proprietà mistiche delle acque del Fiume Fluente dove lo avevamo gettato. Dobbiamo assolutamente indagare e scoprire se un altro esercito si stia preparando a Nord per minacciarci." commento con convinzione pronto ad agire per il bene di Valle e del Rhovanion. "Inizierei interrogando Lockmand, è nelle prigioni di Valle dopo aver avvelenato i partecipanti alla Celebrazione della Battaglia dei Cinque Eserciti."

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Re Dáin vi osserva con rinnovata stima.

"Dunque siete stati voi ad aver assicurato Lockmand alla giustizia. Bene!

Purtroppo il traditore è morto un paio di giorni fa, poco prima del vostro ritorno dalla caccia al drago.

Aveva un viso stravolto, ed era come congelato!"

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...