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Inviato

Intanto direi che scudo della fede e benedizione occupano tutti e due concentrazione. Quindi ne sceglierei uno solo, io cambierei scudo della fede con scudo. 
Anche se non è a tema almeno un’onda tonante la metterei altrimenti nella maggior parte degli scontri puoi fare solo trucchetti.

Anche crescita di spine che per un medico/erborista può essere tematici ai livelli bassi è un buon incantesimo.

se invece vuoi solo curare e potenziare gli altri direi che scurovisione e passare senza tracce sono due irrinunciabili soprattutto salendo di livello.

Se il quarto giocatore non controlla il campo e non ha attacchi ad area un po’ dovrai pensarci tu. In quel caso anche folata di vento non è male ma è meno tematica per il tuo pg.

 

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Inviato

Non entro nello specifico che non sono molto ferrato nelle build, comunque mi sento di dare un suggerimento: non focalizzarti su incantesimi tematici, ma rendili tali tramite la loro descrizione. L'incantesimo Scudo potrebbe essere giocato come un muro di liane e radici che emerge dal terreno per bloccare l'attacco in arrivo, senza modificare il suo effetto.. così tutti gli altri, ma probabilmente sei già ferrato su quest'argomento 😅

Inviato
12 ore fa, savaborg ha scritto:

Stavo vedendo se mi veniva in mente altro ma mi sono accorto che non ho capito che sottoclassi hai scelto.

Puoi ripeterlo senza che rileggo tutto per capirlo? 

Druidi dei sogni 4, e Stregone anima divina 1.

 

15 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Non entro nello specifico che non sono molto ferrato nelle build, comunque mi sento di dare un suggerimento: non focalizzarti su incantesimi tematici, ma rendili tali tramite la loro descrizione. L'incantesimo Scudo potrebbe essere giocato come un muro di liane e radici che emerge dal terreno per bloccare l'attacco in arrivo, senza modificare il suo effetto.. così tutti gli altri, ma probabilmente sei già ferrato su quest'argomento 😅

Infatti per "tematici" quì intendevo "in linea con la personalità del pg".
Faccio un'esempio: "Scudo" funziona solo su se stessi, ma io starò lontano dalla mischia, ad aiutare gli altri; per questo preferivo "Scudo della fede" che invece funziona sui miei alleati.

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  • 1 mese dopo...
Inviato

Non so se la discussione sia già terminata ma vorrei aggiungere i miei due cents dando una prospettiva completamente diversa, non mi pare di aver letto che non sono ammesse classi homebrew, fossi in te darei una chance allo scholar, classe fantastica a mio parere, tematicamente molto interessante (già che scala su int e non ha incantesimi è tutto dire) e ha un archetipo (phisician) che farebbe proprio al caso tuo dato che sarebbe uno studente di medicina e biologia con abilità molto interessanti, ti consiglio una letta magari anche solo per "rubare" qualche idea dalle sue abilità di classe. 

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Inviato
5 ore fa, PaoloDisa ha scritto:

Non so se la discussione sia già terminata ma vorrei aggiungere i miei due cents dando una prospettiva completamente diversa, non mi pare di aver letto che non sono ammesse classi homebrew, fossi in te darei una chance allo scholar, classe fantastica a mio parere, tematicamente molto interessante (già che scala su int e non ha incantesimi è tutto dire) e ha un archetipo (phisician) che farebbe proprio al caso tuo dato che sarebbe uno studente di medicina e biologia con abilità molto interessanti, ti consiglio una letta magari anche solo per "rubare" qualche idea dalle sue abilità di classe. 

La discussione non è finita, in quanto la campagna è stata "abortita", quindi ancora non ho avuto modo di provare il pg.
In linea di massima, comunque, io non amo le classi homebrew, perchè raramente sono fatte bene; sarei però curioso di dargli un'occhiata... dove la posso trovare?

Inviato

Non ricordo effettivamente se nel forum sia vietato postare link di siti esterni, nel dubbio ti direi che basta scrivere su internet "the Scholar 5e" e la trovi, la versione 4.5 dovrebbe essere l'ultima aggiornata. Personalmente posso dirti che l'ho giocata e l'ho trovata fantastica, e tematicamente anche per come hai descritto il background del tuo pg potrebbe essere interessante. 

Inviato
19 ore fa, PaoloDisa ha scritto:

Non ricordo effettivamente se nel forum sia vietato postare link di siti esterni, nel dubbio ti direi che basta scrivere su internet "the Scholar 5e" e la trovi, la versione 4.5 dovrebbe essere l'ultima aggiornata. Personalmente posso dirti che l'ho giocata e l'ho trovata fantastica, e tematicamente anche per come hai descritto il background del tuo pg potrebbe essere interessante. 

Poi mettere tranquillamente link a siti esterni; comunque ho trovato il documento in questione, usando il suggerimento che mi hai dato.
Per quanto ben fatto ed interessante, però, non è esattamente quello che mi interessa: è una classe senza incantesimi (al massimo, usando tutte le "scoperte", puoi arrivare ad avere 8 incantesimi da mago di 1° livello... praticamente inutili, fai quasi meglio prendendto un paio di volte il talento "inizato alla magia"!), che sono indispensabili per quello che voglio io.
Grazie comunque per il suggerimento. :thumbsup-old:

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  • 1 anno dopo...
Inviato

Dopo oltre 13 mesi riapro questo post, perchè FORSE ho la possibilità di giocare il mio kenku "medico".
Ora, non me ne vogliano tutti i gentilissimi e magnifici utenti del forum che mi hanno aiutato fin qui, ma leggendo la "guida al guaritore" del sito "I Cast Shield", mi trovo nell'imbarazzante situazione di aver rivalutato una classe che, inizialmente, avevo scartato: il bardo (nello specifico del Collegio della Sapienza/Lore)!
Grazie alla "magia" del "reskin", mi basta presentarla come una specie di "chierico", ed è fatta... tra Expertise e Factotum, oltre al fatto di poter scegliere ben 3 abilità qualsiasi come abilità di classe (che diventano 6 al 3° livello, grazie al collegio), il bardo diventa un'ottima classe da poter usare anche per altre cose, oltre che per le cure.
A questo punto, non sapendo a quale livello inizieremo, mi trovo a dover scegliere solo una cosa: gli incantesimi.
Suggerimenti?

Inviato
Il 9/2/2024 at 22:51, MattoMatteo ha scritto:

Dopo oltre 13 mesi riapro questo post, perchè FORSE ho la possibilità di giocare il mio kenku "medico".
Ora, non me ne vogliano tutti i gentilissimi e magnifici utenti del forum che mi hanno aiutato fin qui, ma leggendo la "guida al guaritore" del sito "I Cast Shield", mi trovo nell'imbarazzante situazione di aver rivalutato una classe che, inizialmente, avevo scartato: il bardo (nello specifico del Collegio della Sapienza/Lore)!
Grazie alla "magia" del "reskin", mi basta presentarla come una specie di "chierico", ed è fatta... tra Expertise e Factotum, oltre al fatto di poter scegliere ben 3 abilità qualsiasi come abilità di classe (che diventano 6 al 3° livello, grazie al collegio), il bardo diventa un'ottima classe da poter usare anche per altre cose, oltre che per le cure.
A questo punto, non sapendo a quale livello inizieremo, mi trovo a dover scegliere solo una cosa: gli incantesimi.
Suggerimenti?

se posso permettermi, dopo essermi letto la discussione fino a ora, per quello che era il concept originario del pg, pure con tutto il reskin del mondo, il Bardo come curatore/protettore è un po' sprecato, a meno di usare tutti i magical secrets per espandere il tuo repertorio in quel senso; il suo ruolo per eccellenza è il support, sia come utility che come buff/debuff, e in tal senso secondo me andrebbe sviluppato per ottenerne il massimo del potenziale

sinceramente non capisco come quel sito valuti tanto un Bardo guaritore, secondo me è uno spreco di risorse quando ci sono classi che lo fanno di base e molto meglio - posto sempre che il pg debba mantenere il ruolo originario, se nel frattempo hai cambiato concept allora il discorso cambia

io resto dell'idea che il Druido, come tanti prima di me ti hanno suggerito, sia l'opzione migliore; se proprio vuoi un multiclasse, io andrei con una dip di Chierico della Vita per la combo con bacche benefiche, altrimenti via di classe pura (e la forma selvatica è semplicemente l'abilità mimicry molto avanzata)

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Inviato
27 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

se posso permettermi, dopo essermi letto la discussione fino a ora, per quello che era il concept originario del pg, pure con tutto il reskin del mondo, il Bardo come curatore/protettore è un po' sprecato, a meno di usare tutti i magical secrets per espandere il tuo repertorio in quel senso; il suo ruolo per eccellenza è il support, sia come utility che come buff/debuff, e in tal senso secondo me andrebbe sviluppato per ottenerne il massimo del potenziale

sinceramente non capisco come quel sito valuti tanto un Bardo guaritore, secondo me è uno spreco di risorse quando ci sono classi che lo fanno di base e molto meglio - posto sempre che il pg debba mantenere il ruolo originario, se nel frattempo hai cambiato concept allora il discorso cambia

io resto dell'idea che il Druido, come tanti prima di me ti hanno suggerito, sia l'opzione migliore; se proprio vuoi un multiclasse, io andrei con una dip di Chierico della Vita per la combo con bacche benefiche, altrimenti via di classe pura (e la forma selvatica è semplicemente l'abilità mimicry molto avanzata)

Imho chierico e druido sono più "da mischia", rispetto ad un bardo, uno stregone o un warlock, e come detto voglio fare un pg "pacifista". Il bardo (soprattutto uno della conoscenza/lore) ha un mucchio di abilità (senza contare le capacità expertise e factotum), rendendo il pg un perfetto "skill-monkey", utile quindi anche quando non deve guarire... ed essendo basato sul carisma è anche un'ottimo face.
Ammetto che come guaritore puro non è il massimo, ma per fortuna la 5° è meno "esigente", da questo punto di vista: con i pg che possono recuperare pf usando i dv alla fine dei riposi brevi, e recuperare i dv alla fine dei riposi lunghi, un guaritore puro è meno indispensabile che in 3/3.5/pf; in questo modo posso essere anche un buon supporto.

Potrei prendere in cosniderazione l'idea di multiclassare chierico, se come avventura usiamo Curse of Strahd, per avere la possibilità di scacciare non-morti... ma vediamo prima da che livello partiamo.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Potrei prendere in cosniderazione l'idea di multiclassare chierico, se come avventura usiamo Curse of Strahd, per avere la possibilità di scacciare non-morti... ma vediamo prima da che livello partiamo

aspe, è questo il pg che vuoi giocare? 😂

oddio non avevo collegato 😂

Bardo curatore va benissimo

Modificato da D8r_Wolfman
Inviato

Non sò da che livello si parte, in CoS; partirei comunque da bardo (almeno 3-4 livelli).
Poi, se durante l'avventura vedo che può servire un chierico, potrei decidere di multiclassare cheirico... non molto, 1-2 livelli.

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Inviato

Ok, il pg parte da livello 1, quindi ha 2 trucchetti e 4 incantesimi di livello 1.
Il gruppo comprende, come incantatori, anche uno stregone (origine caotica) e un warlock (patrono genio); i miei compiti principali, come incantatore, saranno cure e supporto; è in pacifista, quindi cercherà di danneggiare il meno possibile gli avversari (danni diretti no, fare in modo che gli alletai possano ferirli ed ucciderli più facilmente si).
Metto la lista di quelli che mi piacciono di più, aiutatemi a scegliere, per favore; siete liberi di suggerire anche al di fuori della lista, se volete.

Trucchetti:
- Beffa crudele (poco danno, ma la vittima ha Svantaggio al prossimo tiro per colpire)
- Illusione minore (gittata maggiore di Prestidigitazione, ma leggermente più limitato come effetti e dura meno)
- Luce (non indispensabile, ma se finiscono le torce o le lanterne sono nei guai perchè non ho scurovisione)
- Mano magica (muovere oggetti a distanza può avere molti usi)
- Messaggio (in situazioni furtive è indispensabile comunicare senza fare rumore)
- Prestidigitazione (gittata inferiore a Illusione minore, ma dura di più e ha più effetti)

Incantesimi di 1° livello
- Anatema (malus al tpc per 3 bersagli... peggio di Beffa crudele, ma su più nemici)
- Charme (sono un bardo... non dico che sia indispensabile, ma quasi)
- Comprensione dei linguaggi (gli altri pg non possono lanciarlo come rituale, mentre io si)
- Cura ferite (cura più di Parola curatrice, ma è solo a contatto)
- Individuazione del magico (vedi Comprensione dei linguaggi)
- Luminescenza (Vantaggio ai tiri per colpire degli alleati, ma è a concentrazione e ha un TS su Des)
- Parola guaritrice (cura meno di Cura ferite, ma è a distanza)
- Sonno (comodo, ma in media posso colpire solo 20-25 pf di creature...)
- Silvery barbs (svantaggio ad un'avversario e vantaggio ad un'alleato, in un'unica azione... questo lo prendo di sicuro!)

Inviato (modificato)
9 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Trucchetti:
- Beffa crudele
- Illusione minore
- Mano magica

Incantesimi di 1° livello:
- Luminescenza
- Parola guaritrice/Eroismo
- Risata incontenibile di Tasha
- Silvery barbs

come support non penso si possa fare di meglio al 1° livello, sono indeciso tra healing word e heroism per la diversa utilità, quello lo lascio al tuo giudizio; ho preferito Tasha's hideous laughter al posto di charm person perchè è più incisivo in combattimento, ma il secondo è comunque un'ottima alternativa se è più di tuo gusto

ho volontariamente omesso incantesimi di utility come detect magic e comprehend languages perchè (si spera) dovremmo avere in party uno specialista dei rituali, quelli lasciamoli a lui e voialtri incantatori concentratevi su opzioni uniche

Modificato da D8r_Wolfman
  • Grazie 1
Inviato

Trucchetti:
- Beffa crudele (per non girarsi i pollici durante i combattimenti)
- Mano magica (ottimo salvavita fuori dai combattimenti)
 

Incantesimi di 1° livello

- Individuazione del magico (direi fondamentale: da non prendere se ce l'ha già il warlok a volontà)
- Parola guaritrice (ai primi livelli si va a zero in un attimo: è fondamentale )
- Sonno (ai primi livelli è fortissimo poi al 4°liv lo cambi con qualcos'altro)
- Silvery barbs (fortissimo, ma se ci si fa prendere la mano consuma gli slot che è una meraviglia: da usare solo come salvavita)

 

my 2 cent

Trucchetti:
- Beffa crudele (già detto)
- Illusione minore (ottima alternativa a mano magica, anzi molto più divertente da usare ma meno salva vita)
- Luce (se fate dungeon è consigliabile: le torce durano un ora, le lampade durano di più ma non puoi "lasciarle cadere" perchè si rompono; dipende anche da quanto è fiscale il master sugli aspetti "logistici")
- Mano magica (già detto)
- Messaggio (attenzione al tuo commento: l'incantesimo ha componenti verbali e tali componenti non si possono sussurrare: devono essere ben udibili quindi non è adatto a situazioni furtive)
- Prestidigitazione (meno versatile e più difficile da usare rispetto a Illusione minore)

Incantesimi di 1° livello
- Anatema (c'è caso che chi maledici muoia prima agire)
- Charme (molto utile ma non lo vedo in linea col personaggio; se fossi un altro pg, abbinato a "camuffare se stessi" saresti un'ottima spia)
- Comprensione dei linguaggi (dipende dalla campagna: potrebbe essere indispensabile o inutile/molto situazionale; di solito più la seconda)
- Cura ferite (per ora no, probabilmente da prendere più avanti magari al posto di sonno)
- Individuazione del magico (già detto)
- Luminescenza (super utile se sei veloce di iniziativa altrimenti tiri dentro anche i tuoi compagni in mischia e diventa praticamente inutile)
- Parola guaritrice (già detto)
- Sonno (già detto)
- Silvery barbs (già detto)

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