Jump to content

Featured Replies

comment_1831056
5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Sono curioso, perché ritenete il dungeon crawling meno adatto ai neofiti? Avrei detto, semmai, che lo è di più. È l'ambiente naturale del gioco. Cosa mi sto perdendo?

 

@Bellower @Lord Danarc

Il dungeon crawling non è un metodo di gioco che piace/può piacere a tutti, personalmente va un pochino preso con le pinze. Il fatto che il gioco di ruolo da tavolo sia nato con questa modalità (derivata probabilmente dal concetto di gioco in scatola), non implica per forza che sia la migliore o la più semplice per dei neofiti.

Mi sento di sconsigliare ai novizi questo tipo di gioco perché (secondo me) favorisce poco l'interpretazione a favore di scontri e situazioni di min-maxing di abilità e talenti.

Poi se a uno piace giocare a D&D perché vuole passare la serata a menare goblin passando da una stanza all'altra tirando dadi, allora probabilmente questo modulo è quello giusto.

  • Risposte 23
  • Visualizzazioni 2,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Messaggi più popolari

  • Credo che intendesse quella specifica avventura non il dungeon crawling in generale. Si tratta di un intricato mega dungeon con una ventina di piani e ognuno di essi è un mondo differente con le propr

  • Lord Danarc
    Lord Danarc

    Il dungeon del mago folle è solo dungeon crawling molto pesante. Non lo consiglierei in generale se non agli amanti della tipologia, a maggior ragione non lo consiglierei a neofiti. Il furto dei

  • Il dungeon crawling non è un metodo di gioco che piace/può piacere a tutti, personalmente va un pochino preso con le pinze. Il fatto che il gioco di ruolo da tavolo sia nato con questa modalità (deriv

comment_1831057

Esatto, non parlavo del dungeon crawling in generale ma del dungeon del mago folle. Mi scuso se non sono stato chiaro nell'esporlo. Il problema di quella campagna è che si tratta di un crawling estremizzato, lunghissimo, insomma, deve proprio piacerti il genere e per dei neofiti (per i quali il buon vecchio EUMATE comunque va sempre bene) è bene iniziare a inserire anche altri elementi del gioco fin da subito e non dare l'impressione che sia solo un enorme (e forse stancante) hero quest.

  • 4 mesi dopo...
comment_1850369

Forse sono un po' in ritardo, ma consiglio di giocare il nuovo starter set Draghi dell'isola delle tempeste. Si può seguire abbastanza facilmente, forse qualche encounter va modificato ma in generale è molto interessante come avventura per master neofiti.

Per avventure un po' più grandi serve una buona padronanza da parte del master per saper incrociare NPC diversi e movimenti imprevisti dei giocatori. Io non l'ho giocata ma da quel che ho sentito la più "semplice" e railrodata ma che ha bisogno di un po' di tempo di lettura e pianificazione è Principi dell'apocalisse.

  • Author
comment_1850414
3 ore fa, Ozilfighetto ha scritto:

Forse sono un po' in ritardo, ma consiglio di giocare il nuovo starter set Draghi dell'isola delle tempeste. Si può seguire abbastanza facilmente, forse qualche encounter va modificato ma in generale è molto interessante come avventura per master neofiti.

 

in effetti abbiamo poi iniziato proprio con quello 😉

Crea un account o accedi per commentare