Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Sono curioso, perché ritenete il dungeon crawling meno adatto ai neofiti? Avrei detto, semmai, che lo è di più. È l'ambiente naturale del gioco. Cosa mi sto perdendo?

@Bellower @Lord Danarc

Il dungeon crawling non è un metodo di gioco che piace/può piacere a tutti, personalmente va un pochino preso con le pinze. Il fatto che il gioco di ruolo da tavolo sia nato con questa modalità (derivata probabilmente dal concetto di gioco in scatola), non implica per forza che sia la migliore o la più semplice per dei neofiti.

Mi sento di sconsigliare ai novizi questo tipo di gioco perché (secondo me) favorisce poco l'interpretazione a favore di scontri e situazioni di min-maxing di abilità e talenti.

Poi se a uno piace giocare a D&D perché vuole passare la serata a menare goblin passando da una stanza all'altra tirando dadi, allora probabilmente questo modulo è quello giusto.

• Mi piace 1

Inviato

Esatto, non parlavo del dungeon crawling in generale ma del dungeon del mago folle. Mi scuso se non sono stato chiaro nell'esporlo. Il problema di quella campagna è che si tratta di un crawling estremizzato, lunghissimo, insomma, deve proprio piacerti il genere e per dei neofiti (per i quali il buon vecchio EUMATE comunque va sempre bene) è bene iniziare a inserire anche altri elementi del gioco fin da subito e non dare l'impressione che sia solo un enorme (e forse stancante) hero quest.

• Mi piace 1
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Forse sono un po' in ritardo, ma consiglio di giocare il nuovo starter set Draghi dell'isola delle tempeste. Si può seguire abbastanza facilmente, forse qualche encounter va modificato ma in generale è molto interessante come avventura per master neofiti.

Per avventure un po' più grandi serve una buona padronanza da parte del master per saper incrociare NPC diversi e movimenti imprevisti dei giocatori. Io non l'ho giocata ma da quel che ho sentito la più "semplice" e railrodata ma che ha bisogno di un po' di tempo di lettura e pianificazione è Principi dell'apocalisse.

Inviato
3 ore fa, Ozilfighetto ha scritto:

Forse sono un po' in ritardo, ma consiglio di giocare il nuovo starter set Draghi dell'isola delle tempeste. Si può seguire abbastanza facilmente, forse qualche encounter va modificato ma in generale è molto interessante come avventura per master neofiti.

in effetti abbiamo poi iniziato proprio con quello 😉

• Haha 1