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Inviato
15 ore fa, Fioppo ha scritto:

...
L'unica cosa che potrebbe ridurlo è la parte di avanzamento legata al path, ma personalmente rimane ancora un po' fumosa come meccanica da com'è stata spiegata, quindi boh, non mi è chiarissimo come si traduca.

...

Ecco, vedo di preparare un sintesi sul tema della morality...

Intanto vi invito a dare un'occhiata ai due post che ho già scritto:

https://6810kuprpg.blogspot.com/2022/03/core-rules-deep-dive-morality.html

 

https://6810kuprpg.blogspot.com/2022/08/morality-true-cornestone-in-viviiix-kup.html

Ciaoo


Inviato (modificato)

Mi torna sostanzialmente la tua definizione di metagame (in teoria non è solo legato alle informazioni, ma a tutto quello che "non è gioco". E' metagame anche muovere il PG in modo "rabbioso" perchè quella sera il giocatore c'ha le palle girate per intenderci). ma è metagame anche dire "visto che non so che US ho, faccio questa prova meno rischiosa per cercare di desumerlo, per poi magari successivamente fare l'altra azione più complicata"

Il "non conoscere le informazioni" è di per se un'informazione (è di solito, quando una cosa è "nascosta" si tende sempre a volerla scoprire).
Non entro poi nel merito del fatto che da com'è esposta, basterebbe leggere il "manuale del master" per poter desumere le US a partire dalle ES (perchè mi immagino che a ES alta, corrisponda US alta, o comunque ci sia una qualche correlazione, non saranno messe a caso spero, altrimenti addio coerenza)

Sull'ultimo punto, tu vedi il metagame come modo per forzare il gioco (e quindi implicitamente negativo), quando però poco prima ammetti che è implicito in qualsiasi interpretazione.. io dico che il metagame può essere sia buono, sia cattivo, dipende come viene usato. è uno strumento, che è impossibile rimuovere dal gdr. 
Per fare un esempio, l'approccio "tutto sul tavolo" che alcuni gdr applicano (ie no segreti tra giocatori, si discute tutto in piena vista) è un classico approccio che incentiva il metagame in un certo senso, ma spinge sul fatto che venga utilizzato un metagame positivo per crear buon gioco

Modificato da Fioppo
Inviato
23 minuti fa, aia_il_ritorno ha scritto:

Ecco, vedo di preparare un sintesi sul tema della morality...

Intanto vi invito a dare un'occhiata ai due post che ho già scritto:

https://6810kuprpg.blogspot.com/2022/03/core-rules-deep-dive-morality.html

 

https://6810kuprpg.blogspot.com/2022/08/morality-true-cornestone-in-viviiix-kup.html

Ciaoo

da com'è scritta in pratica è "scegli un path, non rivelarlo agli altri giocatori, e seguilo il più possibile. Poi sarà il GM a decidere come stai andando".

Riassume circa buona parte delle cose che io cerco di evitare in un gdr, quindi personalmente non penso riuscirei mai a farmelo andar giù 😂
(in generale il concetto di "allineamento" in qualsiasi salsa, è un retaggio del passato, non ha più nessun senso di esistere nel 2023, e infatti mi pare che ogni nuovo gioco lo abbandoni, in favore di altre meccaniche tipo i legami)

Intanto perchè è decisamente poco "realistico", a meno di una lore particolare.. nessun essere umano è sempre "coerente" con la propria bussola interiore, e anzi, in ogni storia che si rispetti i punti salieni / rilevanti / interessanti sono proprio quando si abbandona la propria bussola (basti pensare al famoso Star Wars..applicando quest'approccio Luke non sarebbe mai dovuto partire all'avventura)
In secondo luogo perchè in sostanza decide tutto il GM, quindi boh, sceglie lui in pratica come sta andando il mio PG, se ha senso o meno secondo lui le scelte che sta facendo
in ultimo perchè è un'informazione nascosta al tavolo, quindi da terzo giocatore manco posso crearci gioco sopra

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Inviato
Il 30/12/2022 at 11:54, aia_il_ritorno ha scritto:

Ciao a tutti, non ricordo nemmeno più quando sono venuto in visita l'ultima volta!

Ora sono tornato con una bella (spero!) novità: ho portato avanti un mio vecchio progetto e sono riuscito a pubblicare il primo di, spero, tanti manuali.

Ho pubblicato un GDR fantasy: VI·VIII·X KUP RPG!

Al momento è in versione 'playtest' perchè vorrei venisse provato da una platea eterogenea di giocatori. Il motivo è semplice: le regole base hanno parecchie novità rispetto al canone (i.e. D&D) e vorrei avere un riscontro da terzi per capire se quanto ho progettato riesce ad arrivare al mio fine ultimo. 

Alcune informazioni per chiunque fosse curioso di vedere di cosa si tratta. Ho messo su un blog su questo gioco per permettermi di scriverci su e aiutare un potenziale giocatore interessato: https://6810kuprpg.blogspot.com/

All'interno del blog ho messo anche una pagina sui manuali che ho predisposto per il playtest: oltre alle regole base, ho creato un bestiario, la scheda per il PG, la scheda per GM (si, perché anche il GM ha bisogno di una scheda... eheheh...), un supplemento per creare NPG. Tutti i manuali sono sia in versione PDF che cartacea.
Questa è la pagina dei prodotti: https://6810kuprpg.blogspot.com/p/viviiix-kup-rpg-products.html

Ci tengo a precisare che tutti i manuali sono in inglese (ma scritti da un non-inglese per cui non inaccessibili). Tutti sono su DrivethruRPG, in particolare le versioni PDF sono 'pay what you want', quindi sostanzialmente gratuite, mentre le versioni cartacee sono praticamente al costo di stampa (il manuale base ha più di 200 pagine con copertina rigida al prezzo di 10 euro tanto per intenderci!).

Spero la cosa vi possa interessare perché con questo progetto non punto a creare un successo editoriale e fare milioni di ricavi: vorrei in tutta onestà provare a vedere se sia possibile cambiare il trend dettato dal più famoso GDR del mondo e cercare di trovare un modo di giocare che possa essere divertente ma anche più profondo rispetto a quello che si vede sul mercato.

Se foste interessati posso linkarvi qualche post del mio blog che vi permette meglio di capire di cosa si tratta... (se lo sfogliate troverete cmq tutto quello che vi può interessare!)

Ovviamente per qualsiasi domanda o chiarimento, potete scrivermi qua, sul blog oppure alla gmail del gioco: 6.8.10.kup.rpg

Grazie e ciaooo

Ciao,

Non ti farò molte domande. Posso solo dirti che, giocando dall'88 capisco molto bene cosa vuoi dire, specie in considerazione dell'evoluzione del mercato del GDR dal 2000 in avanti. Quindi mi riprometto nel we di ordinare le tue fatiche e leggermele non appena Drivethrurpg me le avrà inviate a casa.

Inviato
1 ora fa, OrtodelGrognard ha scritto:

Ciao,

Non ti farò molte domande. Posso solo dirti che, giocando dall'88 capisco molto bene cosa vuoi dire, specie in considerazione dell'evoluzione del mercato del GDR dal 2000 in avanti. Quindi mi riprometto nel we di ordinare le tue fatiche e leggermele non appena Drivethrurpg me le avrà inviate a casa.

Ciao, onoratissimo! 

Se credo che tu mi sia affine, capisco anche perché hai preso la versione cartacea... mi sento meno solo ora!

Grazie per la fiducia e attendo tue nuove, ciaoo

  • Grazie 1
Inviato
Il 11/1/2023 at 07:03, Fioppo ha scritto:

Mi torna sostanzialmente la tua definizione di metagame (in teoria non è solo legato alle informazioni, ma a tutto quello che "non è gioco". E' metagame anche muovere il PG in modo "rabbioso" perchè quella sera il giocatore c'ha le palle girate per intenderci). ma è metagame anche dire "visto che non so che US ho, faccio questa prova meno rischiosa per cercare di desumerlo, per poi magari successivamente fare l'altra azione più complicata"

Il "non conoscere le informazioni" è di per se un'informazione (è di solito, quando una cosa è "nascosta" si tende sempre a volerla scoprire).
Non entro poi nel merito del fatto che da com'è esposta, basterebbe leggere il "manuale del master" per poter desumere le US a partire dalle ES (perchè mi immagino che a ES alta, corrisponda US alta, o comunque ci sia una qualche correlazione, non saranno messe a caso spero, altrimenti addio coerenza)

Sull'ultimo punto, tu vedi il metagame come modo per forzare il gioco (e quindi implicitamente negativo), quando però poco prima ammetti che è implicito in qualsiasi interpretazione.. io dico che il metagame può essere sia buono, sia cattivo, dipende come viene usato. è uno strumento, che è impossibile rimuovere dal gdr. 
Per fare un esempio, l'approccio "tutto sul tavolo" che alcuni gdr applicano (ie no segreti tra giocatori, si discute tutto in piena vista) è un classico approccio che incentiva il metagame in un certo senso, ma spinge sul fatto che venga utilizzato un metagame positivo per crear buon gioco

Concordo sul fatto che l'esempio che ti ho fatto non ricopre tutto lo spettro della definizione di metagame. Hai ragione a dire che ci sono accezioni diverse come hai descritto tu. Sono tutte 'distorsioni' nell'interpretazione di un personaggio.

Io ho opportunisticamente usato quell'esempio per parlare dei possibili riflessi positivi che si possono avere basando il gioco sull'asimmetria informativa. Non escludo altre casistiche non legate a questo aspetto. 

Ci può essere metagame buono o cattivo, anche qua sono d'accordo. Personalmente non mi sono mai reso conto (o cmq apprezzato o compiaciuto) del metagame buono... mi sono spesso accorto di quello non buono. In questo senso mi sono mosso e ho ipotizzato di applicare dei criteri che possano ridurlo. Questo ha portato al diverse regole che ho inserito nel gioco.

Una tra tutte, e mi scuso se non ne ho parlato finora, è che il personaggio ha punteggi in 4 stat conosciute: due fisiche e due mentali. Le stat conosciute hanno valori 'stabili' (nel senso che le rolli alla creazione e poi le tieni così... ci sono pochi modi per modificarle). Ciascuna di queste stat ha 2 stat sconosciute al giocatore e queste hanno punteggi che invece incrementano con l'avanzare del pg: hanno punteggi che vanno dall'1 fino ad un valore massimo che è il valore della stat conosciuta ad esso associata.

Ebbene, per due di queste stat sconosciute non c'è valore: la stat che rappresenta la capacità di ragionare non ha nessuna skill associata né alcun valore perché l'intelligenza del giocatore la sostituisce. Idem per la stat che rappresenta la capacità di relazionarsi: anche in questo caso skills e punteggio sono sostituite dal roleplay.

Questo si traduce in una cosa molto semplice: non è possibile fare 'check su int' per risolvere un enigma o 'check su cha' per sedurre qualcuno... queste azioni sono a carico del giocatore che deve per forza fare roleplay.

Qua sotto vi allego lo schema dei tre livelli di stat che ho impostato con relative relazioni.

Ciaoo

STATS.png

Inviato
Il 11/1/2023 at 07:16, Fioppo ha scritto:

da com'è scritta in pratica è "scegli un path, non rivelarlo agli altri giocatori, e seguilo il più possibile. Poi sarà il GM a decidere come stai andando".

Riassume circa buona parte delle cose che io cerco di evitare in un gdr, quindi personalmente non penso riuscirei mai a farmelo andar giù 😂
(in generale il concetto di "allineamento" in qualsiasi salsa, è un retaggio del passato, non ha più nessun senso di esistere nel 2023, e infatti mi pare che ogni nuovo gioco lo abbandoni, in favore di altre meccaniche tipo i legami)

Intanto perchè è decisamente poco "realistico", a meno di una lore particolare.. nessun essere umano è sempre "coerente" con la propria bussola interiore, e anzi, in ogni storia che si rispetti i punti salieni / rilevanti / interessanti sono proprio quando si abbandona la propria bussola (basti pensare al famoso Star Wars..applicando quest'approccio Luke non sarebbe mai dovuto partire all'avventura)
In secondo luogo perchè in sostanza decide tutto il GM, quindi boh, sceglie lui in pratica come sta andando il mio PG, se ha senso o meno secondo lui le scelte che sta facendo
in ultimo perchè è un'informazione nascosta al tavolo, quindi da terzo giocatore manco posso crearci gioco sopra

Sul tema della moralità la questione e ben più complessa: è vero che ormai tutti o quasi i giochi non la considerano... questo è specchio della nostra società in cui 'vale tutto': oggi mi comporto da santo e domani da bastardo. Questo per me non va, né nella società né nei gdr. Questo è uno dei fondamenti per cui mi son messo a scrivere le regole di un nuovo gdr. Avrei potuto fare solo il setting ma non sarei riuscito a dare il giusto peso a questo aspetto (che va ben oltre di quello che potete immaginare).

Posso parlarvi di questo aspetto ma poi si rischia di toccare aspetti delicati che potrebbero degenerare (come spesso avviene per i topic su good vs evil...). Quello che posso fare è invitarvi a leggere "L'abolizione dell'uomo" di C.S. Lewis (si, proprio quello di Narnia... amico di Tolkien). Sono le migliori 100 pagine che possiate leggere! Non scherzo!

 

Inviato
9 minuti fa, aia_il_ritorno ha scritto:

Una tra tutte, e mi scuso se non ne ho parlato finora, è che il personaggio ha punteggi in 4 stat conosciute: due fisiche e due mentali. Le stat conosciute hanno valori 'stabili' (nel senso che le rolli alla creazione e poi le tieni così... ci sono pochi modi per modificarle). Ciascuna di queste stat ha 2 stat sconosciute al giocatore e queste hanno punteggi che invece incrementano con l'avanzare del pg: hanno punteggi che vanno dall'1 fino ad un valore massimo che è il valore della stat conosciuta ad esso associata.

Ebbene, per due di queste stat sconosciute non c'è valore: la stat che rappresenta la capacità di ragionare non ha nessuna skill associata né alcun valore perché l'intelligenza del giocatore la sostituisce. Idem per la stat che rappresenta la capacità di relazionarsi: anche in questo caso skills e punteggio sono sostituite dal roleplay

questo mi lascia perplesso su due punti.

1) immagino che queste stat sconosciute siano gestite dal master, non diventa un po' troppo lavoro per il master? sono 8 stats per giocatore, in un party di 4 giocatori il master dovrebbe gestire 24 stats e valutarne altre 8

2) sostituire le stats con il roleplay non la trovo ideale. Va bene affiancarla, ma sostituirla punta un po' troppo sul giocatore e meno sul personaggio, secondo me. Uno timido (come il sottoscritto) sarà svantaggiato rispetto a uno dalla parlantina facile, anche se sulla carta io gioco un bardo truffatore e l'altro un eremita. Si ritorna sempre al punto perché le "abilità" sociali/intellettive devono essere veicolate/attuate dal giocatore e quelle fisiche no? Per questo sostituire completamente una abilità con il roleplay mi lascia alquanto perplesso.

Inviato

Ti rispondo x punti:

1. Potrebbe essere 'troppo' come non esserlo... certamente occorre avere sempre attenzione massima quando si materizza... ma per venire in aiuto a questo possibile onere extra, ho creato il Gm Handbook che serve proprio a tenere tutto in un comodo quadernetto... (se poi al master piacciono i fogli A3 sciolti, là non posso farci molto...)

2. Vero ciò che dici ma come fai a intepretare un bardo spavaldo se sei un timidone? ...come chiedere a uno che ha effettivi problemi di ritardo mentale di intepretare un mago con int 25? Senza voler toccare la sensibilità di alcuno, è piuttosto difficile... anzi questa situazione toglie il roleplay, del tutto... non voglio essere cassato come uno che ha pregiudizi, ma se vogliamo parlare di roleplay, serve avere la possibilità del giocatore di interpretare... nota bene: io chiedo come interpreti il personaggio, non come giochi con quel personaggio...

Inviato
19 ore fa, aia_il_ritorno ha scritto:

Ti rispondo x punti:

1. Potrebbe essere 'troppo' come non esserlo... certamente occorre avere sempre attenzione massima quando si materizza... ma per venire in aiuto a questo possibile onere extra, ho creato il Gm Handbook che serve proprio a tenere tutto in un comodo quadernetto... (se poi al master piacciono i fogli A3 sciolti, là non posso farci molto...)

2. Vero ciò che dici ma come fai a intepretare un bardo spavaldo se sei un timidone? ...come chiedere a uno che ha effettivi problemi di ritardo mentale di intepretare un mago con int 25? Senza voler toccare la sensibilità di alcuno, è piuttosto difficile... anzi questa situazione toglie il roleplay, del tutto... non voglio essere cassato come uno che ha pregiudizi, ma se vogliamo parlare di roleplay, serve avere la possibilità del giocatore di interpretare... nota bene: io chiedo come interpreti il personaggio, non come giochi con quel personaggio...

Mi trovo d'accordo con @Albedo, è il classico (e imo anche un po' vecchio) tema del:
perchè al giocatore del bardo di turno è chiesto di "interpretare il discorso" con la parlantina e se non lo so fare mi piglio malus, e al giocatore del guerriero non gli si da la spada in mano e gli si dice "vediamo come colpisci questo manichino"?

Sono d'accordo sull'interpretazione, io chiederei in entrambi i casi (bardo/guerriero) una breve descrizione di "cosa vedo/sento", ma bona li, il bardo potrebbe dirmi una mezza frasetta e poi dirmi "provo a convincerlo delle nostre buone azioni, affidandomi alla sua nomea di uomo compassionevole" e bona li. Secondo me è profondamente sbagliato penalizzare un giocatore timido in tal senso (altrimenti dovrei mettermi a penalizzare un giocatore grasso che mi fa un guerriero, o uno stupido che fa il mago)

E, per inciso, se hai un mago con INT 25 (ma, in realtà, già solo dalle stats 14/16 in su), NESSUNO sulla terra sarebbe in grado di ruolarlo, perchè è semplicemente fuori scala. Una persona media ha 10/11, un Mensano magari avrà 12/13? 14 maybe (per esperienza ben pochi 😂 Alcuni secondo me vanno pure sui negativi nonostante tutto 😅😅). un genio alla "Da Vinci" magari ha 18 toh..ma ti garantisco che se non lo sei, non hai la più pallida idea di cosa significhi e come "ruolarlo"

Concordo anche sul punto 1, tonnellate di lavoro per il DM.

Comunque, sono temi che avevo già riportato, è chiaro che il gioco riprende molto un tipo di gioco "old school" e ne esalta alcuni aspetti imo (controllo e potere da parte del DM rispetto ai giocatori, meccanica classica di risoluzione (roll+mod vs CD), segreti al tavolo)
Interessante l'idea di legare l'avanzamento su - in teoria - "scelte morali" e non solo sul "uccidere mostri / passare ostacoli" ma anche sul "come". E' simile a quanto fatto su altri giochi del filone pbta. Peccato sia totale appannaggio del DM, cosa che per me distrugge quasi interamente quanto di buono potesse portare al tavolo (per dire, io l'avrei gestito in modo simile a Blades in the Dark, con 3/4 domande per PG a fine sessione a cui rispondere tutti insieme, su cui è il giocatore del PG ad avere ultima parola, che fornivano exp. Ma capisco che possa essere un concetto "alieno" rispetto al resto dell'approccio e alla centralizzazione della figura del DM)

 

Non fa sicuramente per me come gioco, in bocca al lupo e rinnovo il suggerimento di condividerlo sui vari gruppi FB / server discord

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato

Ciao @Fioppo, grazie per i tuoi commenti. Ci tengo solo a precisare che sulla discussione e sugli esempi delle stat ho volutamente esagerato per far passare il messaggio... 

Per il tema del carico di lavoro del master, la questione è molto soggettiva. Ma qua mi fermo. Grazie ancora

 

Inviato

Ciao a tutti, sempre in tema di approfondimenti, ho scritto un post che spiega la logica e i concetti del modello KUP sottostanti ai check: 

https://6810kuprpg.blogspot.com/2023/01/core-rules-deep-dive-action-resolution.html

Come potete immaginare questa è la regola 'perno' attorno alla quale ruotano la stragrande maggioranza delle meccaniche di gioco. In parte l'avevo già spiegata sopra, qua ho scritto un articolo completo.

Sempre a disposizione per discuterne e fornire tutti i chiarimenti del caso. Grazie e ciaooo

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, vi lascio questo breve aggiornamento su un nuovo approfondimento che ho scritto. Questo si focalizza sul tema dei danni e relative ferite subite... fino ad arrivare alla morte del PG: 

https://6810kuprpg.blogspot.com/2023/01/core-rules-deep-dive-damages-injuries.html

Lo avevo già anticipato nella descrizione del gioco, ma vale la pena lasciare il link per chiunque volesse avere qualche dettaglio in più.

Per qualsiasi domanda, sono a disposizione. Grazie e ciaooo

PS spero a breve vi lascerò un nuovo aggiornamento su quanto sto preparando... confido che non mi porti via troppo tempo, ma non si sa mai... 

Inviato

Ciao a tutti, vi lascio un aggiornamento sul mio progetto!

Ho rivisto un po' le priorità e le conseguenti attività! Ho scritto un bel posto come elemento automotivante e auto-reminder: https://6810kuprpg.blogspot.com/2023/02/project-update-revised-plan-for-2023.html

In estrema sintesi: sto scrivendo un 'quickstart' per VI·VIII·X e, accanto a questo, sto cercando di fare una pagina che possa essere utile ad attrarre potenziali giocatori interessati, insomma una revisione della strategia di marketing (che, fino ad ora, non c'era! ...e, viste le mie capacità in questo campo, non so quanto possa portarmi benefici... ma questa è un'altra storia!)

Per tutti coloro che tremano di fronte alla lingua della perfida Albione, questo quickstart sarà in inglese ma avrà due versioni degli 'handouts': in italiano e in inglese in modo che qualsiasi giocatore possa approcciare il gioco!

Le pagine con gli ultimi 'deep dive' dovranno servirmi in tal senso... le ho scritte per completare la descrizione delle caratteristiche salienti del gioco e anche come base per il nuovo approccio di comunicazione!

Grazie a tutti e ciaooo

Inviato

Scusate, mi sono pure scordato di una recente scoperta! Questo è più un dettaglio di interesse storico che una notizia a favore del mio gioco!

Grazie ad alcuni amici di alcune community online (non italiane) mi è stato indicato che ci sono altri su questo pianeta che hanno concepito un'idea simile alla mia (e qua aggiungo: per fortuna!)... tra questi c'è un movimento chiamato Frei Kriegspiel (o FKR). Ma la notizia più interessante me l'ha fornita un post di un blog che cita una proposta simile al KUP già nel 1975 (!!!), pochi mesi dopo l'uscita di D&D! ho ricostruito un po' questi fatti e vi lascio il post che li racconta:

https://6810kuprpg.blogspot.com/2023/01/someone-got-ahead-of-me-let-me.html

La cosa interessante è che chi ha ipotizzato un modello KUP (o meglio 'SUPER-KUP') è un signore che ha scritto a Gygax direttamente... e Gygax ha risposto!

Ciaooo

 

  • Mi piace 1
  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, il mio silenzio qua e in generale nelle communities è legato ai soliti 'casini' della vita ordinaria... sappiate tuttavia che sto portando avanti il quickstart! ...e come promisi a suo tempo, farò una versione degli handouts in italiano: così tutti i nostri giocatori non avranno problemi di lingua! (NB per i master tuttavia l'opzione rimane l'idioma della perfida Albione ahimè!)

Vi lascio questo messaggio per dirvi che ho spostato il sito del gioco: da blogger l'ho spostato su Substack! Per chi non lo sapesse questo sito offre un servizio di blog integrato con una newsletter, per cui si hanno due opzioni: leggere i post del blog (alla vecchia) oppure iscriversi alla newsletter e si riceverà direttamente nella inbox la mail con il contenuto completo del post... trovo questa idea molto più efficiente e che ti permette di risparmiare tempo!

Il nuovo sito è pertanto: 

https://viviiix.substack.com

Ovviamente invito tutti ad iscriversi per ricevere gli aggiornamenti che posto sul mio progetto! L'iscrizione è  assolutamente a gratis e se non si è soddisfatti ci si può sempre disiscrivere! Vi aspetto!

Grazie e ciaooo

  • Mi piace 1
  • 2 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...
Inviato

Ciao, dopo una lunga assenza, torno per alcuni aggiornamenti sul mio gioco!

Dunque:

  1. ho chiuso il playtest e tutta la linea che era disponibile su DrivethruRPG... https://open.substack.com/pub/viviiix/p/end-of-the-playtest
  2. ho ultimato la nuova edizione del gioco apportando qualche modifica ma nulla di stravolgente rispetto all'impostazione iniziale... l'unica vera differenza è che ho ridotto di molto la quantità di testo: dalla versione cartacea del playtest (circa 220 pagine) sono arrivato ad una versione di poco più di 100 pagine (senza contare le appendici... anzi credo che metterò tutte le tabelle riepilogative e di supporto un un pdf a parte tipo "Ref sheets")...
  3. ho ultimato, rivisto, corretto e fatta la versione degli handouts per i giocatori in italiano del quickstart
  4. sto aggiornando tutti i supplementi alla nuova edizione
  5. ho cominciato a scrivere avventure (due sono quasi pronte, ne ho almeno altre 6 in canna...)
  6. ho ultimato le regole opzionali (sono da trascrivere su word dai miei appunti)
  7. ho cominciato a scrivere un "universal rule engine" di modo che si possano usare le meccaniche a qualsiasi ambientazione e non solamente a quella fantasy

Ora lancio un appello: sto cercando un proofreader che possa leggere 50 pagine in A4 di regole al solo scopo di trovare typo o errori grammaticali. Chiunque fosse disponibile mi può contattare via PM o email: non posso offrire molto, ma di certo avrà i crediti sul manuale, una copia cartacea gratuita e tutta la mia riconoscenza! 

Grazie mille e ciaooo

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