francesco_f Inviata 2 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviata 2 Ottobre 2007 Giorno gente, mi sono assentato per un bel pò e ho pensato che era ora che mi rifacessi sentire. Come forse sapete non sono molto pratico di computer, ma mi ha affascinato l'idea di provare un altro sistema operativo: il famoso linux, solo che non volevo perdere il comodo e pratico XP e quindi ho saputo che si poteva fare la partizione dell'hard disk. quindi sono venuto a conoscenza di partition magic ma ho anche saputo purtoppo che è a pagamamento. la mia domanda, o allegri abitanti della terra, e se esiste un altro modo per non perdere xp ma avere allo stesso tempo anche linux. se può essere utile come informazione, posso dirvi che ho anche un hard disk esterno da 500gb. questo e tutto, cari discendenti di scimmia. a voi le risposte, grazie in anticipo a tutti:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 i cd delle distribuzioni hanno già un programma per il partizionamento e danno quindi la possibilità di avere due os sullo stesso pc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liadon87 Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 dunque, dato che hai XP ti conviene usare Gparted, programma già inserito nei dischi delle distribuzioni con desktop manager Gnome, in quanto la sua controparte KDE a volte ha problemi con le partizioni NTFS, cioè quelle create da win xp. Se il tuo disco fisso non è mai stato partizionato è probabile che windows abbia sparso file un po' ovunque, per evitare che il partizionamento ti mangi dei dati esegui una deframmentazione disco^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 2 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 grazie di tutto, ho fatto!, ora però, avrei bisogno di aiuto per usare linux: per esempio non apre i file .exe quindi non riesco a installare amsn, adobe flash player e sopratutto, visto che ho ubuntu 7.04, beryl e poi non riesco, pur avendo attivato gli effetti desktop, a visualizzare il cubo!:banghead: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 grazie di tutto, ho fatto!, ora però, avrei bisogno di aiuto per usare linux: per esempio non apre i file .exe quindi non riesco a installare amsn, adobe flash player Per installare programmi ci sono diverse strade. La più semplice è lanciare synaptic, digitare il nome del programma nel riquadro ricerca, spuntarlo e dare il via all'installazione. Oppure cercare su internet i pacchetti precompilati con l'estensione .deb. Oppure compilarteli da solo, ma non è così semplice. e sopratutto, visto che ho ubuntu 7.04, beryl e poi non riesco, pur avendo attivato gli effetti desktop, a visualizzare il cubo!:banghead: Ti sei accertato di avere più di due desktop? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 Aggiungo una domanda: questa è la mia situazione: Disco 1 80giga, partizione unica c: Windows xp e vari programmi per windows Disco 2 250 giga, doppia partizione partizione d: 245 giga: file per windows file per linux partizione e: 5 giga: da creare (con giggs o gimp, come si chiama...) ma ho lasciato spazio quando ho creato d: sistema operativo linux E' fattibile? ho fatto una cavolata? In aprticolare non sono sicuro di poter mettere file sia di linux che di windows nella partizione d: (che dovrebbe essere solo un deposito documenti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 3 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 In aprticolare non sono sicuro di poter mettere file sia di linux che di windows nella partizione d: (che dovrebbe essere solo un deposito documenti) Certo che puoi. Solo che a seconda del file-system (ntfs per win o ext per linux) dovrai installare nei rispettivi sistemi operativi le utiliy adeguate. Per esempio, se la partizione è ntfs devi installare su linux i tool per scrivere sul file system ntfs. Sempre se la distribuzione che usi non le abbia già (come dovrebbe essere per la Ubuntu 7.10). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 ho disinstallato ubuntu e ho installato pc linux os. durante l'installazione molte cose le ho messe a intuito. adesso il sistema operativo va, ma è in inglese. come faccio a metterlo in italiano? e sopratutto:-)come faccio ad aggiornare i driver per attivare beryl o altri programmi per gli effeti dektop??qui è tutto diverso, datemi qualche dritta:banghead::bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 3 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 Ma non c'è un wiki sul sito della distro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 qual'è il sito della distro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 3 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 Grazie allo sconosciuto Goole: http://www.pclinuxos.com/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 allora, ho deciso di rimettere ubuntu, e funziona benissimo, beryl e tutto quanto vanno che è una bellezza, adesso però devo mettere il plus a amsn, ho seguito le istruzioni che mi dicevano di estrarre il contenuto della cartella compressa dentro /usr/share/amsn/skins, ma il problema e che quando copio la cartella li dentro, mi compare un messaggio di errore che dice che non ho i permessi sufficenti per scivere un quella cartella.. che fare??:confused::confused:grazie in anticipo:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 allora, ho deciso di rimettere ubuntu, e funziona benissimo, beryl e tutto quanto vanno che è una bellezza, adesso però devo mettere il plus a amsn, ho seguito le istruzioni che mi dicevano di estrarre il contenuto della cartella compressa dentro /usr/share/amsn/skins, ma il problema e che quando copio la cartella li dentro, mi compare un messaggio di errore che dice che non ho i permessi sufficenti per scivere un quella cartella.. che fare??:confused::confused:grazie in anticipo:bye: Che comando hai usato per copiare la cartella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Forse è una questione di permessi. Prova digitando da terminale: sudo nautilus /usr/share/amsn/skins il sistema di chederà la password, tu dagliela . Ti si aprirà una finestra relativa alla cartella skins dentro la quale dovresti poter copiare il file compresso e quindi decomprimerlo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 grazie moltissimo!, sono riuscito ad ottenere i permessi, però, non ho ottenuto niente... le skins di amsn sono sempre le stesse. che fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ren! Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Io ho il tuo stesso problema, però io l'ho estratto in Plugin, che dovrebbe essere più giusto, comunque sia, leggendo questo Toopic, lo estratto anche in Skin, ma non funziona comunque! Prova a metterlo in Plugin, forse a te funge! Bye byez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Hai già provato a vedere qui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ren! Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Ho installato aMSN-Extras, non è cambiato niente ed ora mi si blocca aMSN! Che devo fare per disinstallarlo??? Bye byez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Usi sempre synaptic. Cerchi il pacchetto in questione e lo marchi per la rimozione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 7 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 allora, per amsn sono riuscito a mettere skin e plus, grazie!, ora però, beryl mi fa i capricci, praticamente, quando attivo il cubo, il desktop è presente solo in una facciata, nelle altre non c'è niente, ma ci posso fare andare le finestre, anche se lasciano la scia, ho provato a fare di tutto nelle impostazioni di configurazione, ma niente da fare, Che fare!!??! c'è un modo per resettare beryl? per mettere le impostazioni predefinite???help me!!!!:banghead::banghead::banghead: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato