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Creazione del personaggio, discussione generale


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@Le Fantome

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PG

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Nome: Sápios

Età: circa 30

Razza: Aberrante

Classe: Iconocasta

Vestiario: abiti semplici e miseri, ha un cappello sovietico bucherellato e porta 2 bende logore per coprire il naso.

Nessuno sa da chi sia nato Sápios. Il suo primo ricordo risale a quando già era da solo: venne picchiato per aver rubato una mezza radice da un campo.


Cresce nella solitudine e nell'abbandono, nessuno si interessa di lui, nessuno tenta di aiutarlo e la sua mentalità si deforma tanto quanto è deforme il suo corpo. Solo lui sa cosa ha dovuto passare per sopravvivere i suoi primi anni di vita, quel tanto che bastasse per far si che il suo corpo si sviluppasse per sopportare il lavoro fisico.
A Miranda, Sápios lavora qua e là, dove serve e per chi serve, sia come minatore, sia come spazzino che talvolta come difensore. Instancabile e solitario, vive di stenti sognando un giorno di poter essere dall'altra parte della società. Questo stile di vita miserabile lo  porta a sviluppare una malsana e contorta ideologia di riscatto sociale.


L'arrivo del Vaiolo non ha cambiato di molto la sua percezione: Sápios ha continuato a lavorare, senza premurarsi dei malati. Dopotutto, perché avrebbe dovuto? Nessuno ha mai dimostrato un briciolo di umanitá nei suoi confronti. Non conosce altro modo di comportarsi.

Una sera, Sápios spia una conversazione, scoprendo della sedizione verso l'isola senza nome. L'idea malsana di rivalsa si fa strada tra i suoi pensieri, autoconvincendosi che trovare una cura lo avrebbe elevato: lui potrebbe finalmente trionfare e la gente lo ammirerebbe per questo, oltre ad aver bisogno di lui. Se c'è un modo per elevarsi, sará auspicabile solo tramite le sue forze.

"Non guardatemi dall'alto in basso! Pensate di essere migliori di me?! Siamo tutti vuoti e marci su questa miserabile terra... Ma arriverà anche per me il giorno in cui ci sarò io sul gradino più alto..."

 

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33 minuti fa, SamPey ha scritto:

@Le Fantome

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PG

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Nome: Sápios

Età: circa 30

Razza: Aberrante

Classe: Iconocasta

Vestiario: abiti semplici e miseri, ha un cappello sovietico bucherellato e porta 2 bende logore per coprire il naso.

Nessuno sa da chi sia nato Sápios. Il suo primo ricordo risale a quando già era da solo: venne picchiato per aver rubato una mezza radice da un campo.


Cresce nella solitudine e nell'abbandono, nessuno si interessa di lui, nessuno tenta di aiutarlo e la sua mentalità si deforma tanto quanto è deforme il suo corpo. Solo lui sa cosa ha dovuto passare per sopravvivere i suoi primi anni di vita, quel tanto che bastasse per far si che il suo corpo si sviluppasse per sopportare il lavoro fisico.
A Miranda, Sápios lavora qua e là, dove serve e per chi serve, sia come minatore, sia come spazzino che talvolta come difensore. Instancabile e solitario, vive di stenti sognando un giorno di poter essere dall'altra parte della società. Questo stile di vita miserabile lo  porta a sviluppare una malsana e contorta ideologia di riscatto sociale.


L'arrivo del Vaiolo non ha cambiato di molto la sua percezione: Sápios ha continuato a lavorare, senza premurarsi dei malati. Dopotutto, perché avrebbe dovuto? Nessuno ha mai dimostrato un briciolo di umanitá nei suoi confronti. Non conosce altro modo di comportarsi.

Una sera, Sápios spia una conversazione, scoprendo della sedizione verso l'isola senza nome. L'idea malsana di rivalsa si fa strada tra i suoi pensieri, autoconvincendosi che trovare una cura lo avrebbe elevato: lui potrebbe finalmente trionfare e la gente lo ammirerebbe per questo, oltre ad aver bisogno di lui. Se c'è un modo per elevarsi, sará auspicabile solo tramite le sue forze.

"Non guardatemi dall'alto in basso! Pensate di essere migliori di me?! Siamo tutti vuoti e marci su questa miserabile terra... Ma arriverà anche per me il giorno in cui ci sarò io sul gradino più alto..."

 

Complimenti, un personaggio drammatico ma pregno di dignità. Il nome significa lett. "il saggio", era voluto? Perché, nel caso, è una finezza, complimenti.

Comunque, non è necessario che Sápios abbia origliato o si sia unito alla spedizione "di nascosto"; i saggi hanno chiesto pubblicamente ad alcuni cittadini coraggiosi di Miranda di andare a indagare sull'isola senza nome, in quanto è conoscenza comune che sull'isola vi fosse una cittadella scientifica e un laboratorio di ricerca BSL-4 sulle malattie.
Il problema è che l'isola, col volgere di strane decadi dalla guerra atomica, è diventata il dominio di strane creature ed è considerata "maledetta", quindi i più hanno paura ad andare e solo pochi coraggiosi (voi) hanno deciso di compiere questa spedizione della santa speranza. A onor del vero, c'è da dire che molti sono scettici che dopo tanti anni dall'apocalisse nucleare possa ancora esserci qualcosa di utile nei laboratori sull'isola, ma quando non si scorgono altre soluzioni...

Audentes fortuna iuvat!

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@Fezza
Ho finito la classe del tecnomante, anche perché era da un po' che avevo la bozza e non ho dovuto far altro che limare alcuni aspetti e correggere alcuni modificatori. La trovi sul documento delle classi nel drive, insieme a tutte le altre. 
Comunque, ti allego anche uno screen:
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Modificato da Le Fantome
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4 ore fa, Le Fantome ha scritto:

Il taumaturgo è anch'esso una sorta di medico, solo che ricorre a procedure meno ortodosse... non è chiaro quanto del suo sapere si basi su basi scientifiche e quanto sia frutto di pratiche sciamaniche e superstizioni popolari, fatto sta che i rimedi del taumaturgo sono in grado di lenire anche i mali della mente, e portare sollievo nei disperati.

Allora penso che il taumaturgo sia la classe più adatta al mio PG.

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48 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Complimenti, un personaggio drammatico ma pregno di dignità. Il nome significa lett. "il saggio", era voluto? Perché, nel caso, è una finezza, complimenti.

Grazie! Faccio presente anche un'altra piccola chicca:

Spoiler

Sàpios in latino significa "il saggio", ed in greco significa "marcio" 

Mi piaceva la bivalenza e secondo me si intona bene con il pg!

 

 

48 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Comunque, non è necessario che Sápios abbia origliato o si sia unito alla spedizione "di nascosto"; i saggi hanno chiesto pubblicamente ad alcuni cittadini coraggiosi di Miranda di andare a indagare sull'isola senza nome, in quanto è conoscenza comune che sull'isola vi fosse una cittadella scientifica e un laboratorio di ricerca BSL-4 sulle malattie.

Qui mi sono probabilmente espresso male io. L'intento è che Sápios sia venuto a conoscenza della spedizione origliando, ma che poi si sia unito volontariamente. 

Spoiler

Dopotutto cosa ha da perdere? Solo il fatto che i saggi della cittá abbiano definito i volontari "coraggiosi" è uno stimolo per lui, probabilmente anche un onore "io sono coraggioso, voialtri no!"

 

Modificato da SamPey
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1 ora fa, Alabaster ha scritto:

Come razza Homo post-nuclearis

Per la classe a naso direi cacciatore. Come pg ho in mente uno che sappia trovare tracce, cibo anche in zone selvagge, abbia una minima idea di tecniche di pronto soccorso e che se la sappia cavare in uno scontro.

Ciao! Bene, se ne sei convinto, ti allego lo screen con le caratteristiche della classe. Dimmi se ti serve altro per compilare correttamente la scheda. 
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43 minutes ago, Fezza said:

Io non ho capito come si scelgono le professioni e i linguaggi, oltre a come si usano alcuni oggetti presenti in quelli di base del tecnomante

Cos'è il corredo del tecnomante? Si aggiunge agli oggetti?

Mi spiegheresti?

Ciao Fezza! Sono Elena, mi sono unita al forum in questi giorni per giocare a questa campagna. Non è però la prima volta che gioco a Radiogenesi, e posso rispondere a queste domande.

Le professioni, le competenze, i talenti e le capacità peculiari del tuo personaggio non vanno scelte tra quelle proposte nella tua classe: tu avrai tutte quelle elencate. Per fare un paragone, la classe che hai scelto inizia senza nessuna manovra da combattimento già addestrata, al contrario per esempio dell'iconoclasta, che invece inizia senza professioni ma con alcune manovre da combattimento già addestrate. 
Lo stesso vale per i linguaggi: tu a livello 0 conoscerai tutti quelli elencati sulla scheda del generico tecnomante.
Per quanto riguarda gli oggetti di partenza, ogni classe ha un po' di equipaggiamento (per esempio, nel tuo caso un'armatura e una spada), un po' di attrezzi (il binocolo e la bussola) e un po' di materiali da costruzione (crema antisettica e sali minerali).

Per quanto riguarda il corredo del tecnomante esso è un oggetto (che quindi va nell'inventario e ha un suo peso) che ti permette di utilizzare i talenti di classe. Man mano che tu lo sfrutti si consumerà, ed è per questo che ha una ricetta di costruzione: quando ne esaurirai gli utilizzi dovrai fabbricartene un altro. Il colore blu della sua ricetta è dovuto al fatto che solo chi ne ha la cianografia (in questo caso, solo il tecnomante) può fabbricarlo.

Spero di essere stata chiara! Nel caso sicuramente il DM aggiungerà ciò che serve.

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32 minuti fa, SamPey ha scritto:

@Le Fantome

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Qui la Scheda di Sàpios.

Avrei una reliquia radioattiva casuale e una reliquia di classe n°57, cosa sono?

 

Ciao!

I punti alle undici statistiche di base mi sembrano distribuiti correttamente, bravo.

Ho notato alcuni piccoli errori, te li segnalo: 

  • Sàpios ha 7 competenze su 8
  • Commerciante, difensore, minatore e spazino non sono professioni. In effetti, l'iconoclasta è una classe che, di base, non conosce professioni, quindi Sàpios ne ha 0 su 8.
  • L'inventario massimo di Sàpios è 16 (10 + for.), di cui hai occupati 11,5 spazi. Quindi devi segnare 11,5 / 16, in modo che tu possa ricordarti che hai ancora solo 3,5 di spazio disponibile sulla persona di Sàpios.

Ho notato che non hai equipaggiato né l'armatura né l'arma con cui parte l'iconoclasta, non è necessario che tu lo faccia ma credo sia meglio che Sàpios sbarchi adeguatamente protetto sull'isola quando verrà il momento.

La reliquia n°57 è la seguente:

57

Flagello dell'antropomorfo

Comune

+5% crit. contro antropomorfo.

-1 vel.

Puoi trovare la lista delle reliquie numerate nel seguente documento: https://docs.google.com/document/d/13ISM_PsRjwvRn1DUJp5alEshlE_m3gXK/edit

Le reliquie radioattive, invece, puoi trovarle nel seguente documento a pagina 5: https://docs.google.com/document/d/1BStgM0FOU-AhTTu20A6Ofz_jJhz3YRUe/edit#heading=h.cckjc5rzhf7x

Ricorda di tirare un dado per stabilire casualmente la reliquia radioattiva con cui comincerà la campagna il buon Sàpios!

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Un tot di cose che non ho ben capito, in ordine sparso:

TdA, TxE, come si consuma il corredo del tecnomante (a parte usando i talenti), come posso portarmi dietro il banco da lavoro (facente parte del corredo), a cosa servono le "informazioni" presenti nell'equip, le competenze di classe e le professioni come interagiscono con le azioni da compiere, danno dei bonus?

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28 minuti fa, Fezza ha scritto:

Un tot di cose che non ho ben capito, in ordine sparso:

TdA, TxE, come si consuma il corredo del tecnomante (a parte usando i talenti), come posso portarmi dietro il banco da lavoro (facente parte del corredo), a cosa servono le "informazioni" presenti nell'equip, le competenze di classe e le professioni come interagiscono con le azioni da compiere, danno dei bonus?

Ciao!

TdA sta per Tempo di Attivazione, indica la quantità di tempo che è necessario impiegare per poter attivare e usare un talento. 

TxE sta per Tiro per l'Effetto, indica il tiro che devi effettuare per determinare se una condizione psico-fisica viene inflitta o subita da un bersaglio.

Il corredo da tecnomante, al momento, serve unicamente a sfruttare le capacità del tecnomante che ne richiedono l'uso. 

Il banco da lavoro non è parte del corredo, ma è semplicemente la postazione di lavoro sulla quale dovrai far lavorare Popovic affinché possa costruire un corredo da tecnomante nel caso ne avessi bisogno.

Le informazioni presenti nell'equipaggiamento sono un consumabile a ingombro nullo che serve per svariate ricette di lavorazione e come risorsa per ricorrere a talenti e capacità peculiari.

Le competenze e le professioni sono parte dello scibile in possesso del tuo PG. Per leggere i vantaggi conferiti da una competenza o da una professione ti consiglio di consultare i seguenti documenti:
https://drive.google.com/drive/folders/1B7PZ_yzk_wQ64iHjHDSwG4I0UGm_X0VV

Le competenze, fra le altre cose, forniscono degli aumenti passivi di alcune statistiche, quindi di consiglio di controllare quali per poter dare a Popovic tutti i migliori modificatori possibili.

Le professioni servono per lo più nelle zone civilizzate, ma comunque possono risultare utili anche in altri contesti.

In generale, una competenza ti permette di costruire e sintetizzare sostanze complesse di un determinato campo tecnico-scientifico.

Spero di essere stato chiaro!

Modificato da Le Fantome
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Ciao, ecco le informazioni che il mio personaggio, all'inizio della campagna, avrà condiviso con gli altri personaggi:

Si chiama Glauce, è un'alienista di 21 anni originaria di Alimede, un insediamento distante qualche giorno da Miranda. Ciò che, durante il viaggio, ha condiviso di sé con gli altri avventurieri è questo: che è una studiosa dell'antichità, alla ricerca di maestri, storici, scienziati ed esperti di misteri che possano contribuire ad ampliare le sue conoscenze dei tempi antichi. È questa la ragione per cui è giunta a Miranda, ma al suo arrivo la città si trova nel bel mezzo di un'emergenza infettivologica ed è in cerca di volontari per una spedizione tra le rovine di un antico laboratorio che si vocifera possa racchiudere al suo interno una cura per l'epidemia. 
Glauce si è offerta volontaria, con la condizione che, al suo ritorno, se la spedizione sarà fruttuosa, i maestri di chimica, scienza, fisica nucleare e tossicologia che vivono a Miranda accettino di tramandarle gratuitamente le loro conoscenze. 

image.thumb.jpeg.f193343727ed9260a69dc66abb509ed8.jpeg
(Immagine di Charlie Bowater)

Per chi volesse leggere la scheda completa, eccola qui:

Modificato da licet_insanire
edit 1: per chiarezza; edit 2: ortografia
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