Hero81 Inviata 29 Gennaio 2023 Segnala Inviata 29 Gennaio 2023 (modificato) Da tempo cerco un gioco che: 1. ricordi D&D ... soprattutto per minimizzare la fatica di apprendere un nuovo regolamento. 2. sia universale: adatto a qualsiasi ambientazione mi venga in mente. 3. sia semplice ma espandibile. 4. sia gratuito. Attualmente uso il True20 che soddisfa 1 e 2, soddisfa non troppo 3 e decisamente non soddisfa 4. Ho visto che nel forum sono stati fatti tentativi di sviluppare un gioco simile: Venti frontiere (che potrebbe essere in un altro forum ma lo cito comunque), Centro! et cetera. Sul solito Drivethrurpg ho trovato questo che sembra soddisfare tutte e 4, meno forse il punto 2 che richiederebbe un regolamento più corposo, ve lo linko chissà non vi piaccia: D20 SIMPLE (<- gratuito) Modificato 29 Gennaio 2023 da Hero81
Maxwell Monster Inviato 29 Gennaio 2023 Segnala Inviato 29 Gennaio 2023 prova questo : https://www.terradeigiochi.it/gdr-digitali/1249-l-era-di-zargo-manuale-del-giocatore-terza-edizione-versione-digitale.html 1
Maxwell Monster Inviato 29 Gennaio 2023 Segnala Inviato 29 Gennaio 2023 se poi hai dubbi , domanda pure , ci ho giocato parecchio , tanto che l ' autore mi ha citato come playtester ad onorem .
Percio Inviato 29 Gennaio 2023 Segnala Inviato 29 Gennaio 2023 Da un po' mi faccio la stessa domanda. Pensavo di rispondere così: Scegli una carriera adatta all'ambientazione. Genera le sei caratteristiche classiche. Tira 3d6 e distribuisci i risultati a piacere. Genera i punti ferita (1d6) Ogni tiro è una prova di caratteristica (1d20 + bonus appropriato). Se il tiro è in linea con la tua carriera hai vantaggio. Sei un guerriero che attacca (o un marine dello spazio, o un poliziotto dell'era moderna)? Hai vantaggio al tiro per colpire. Vuoi cercare porte segrete? Fai il tiro normalmente. Dovrebbe essere abbastanza facile adattare la cosa alle varie ambientazioni. Ed espandibile a piacere. Troppo "simple"? 1
Hero81 Inviato 29 Gennaio 2023 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2023 Non è molto dissimile dalla struttura di base di quello che ho postato. Li hai anche un semplice sistema a 'poteri' per magia/psionica/poteri innati.
Percio Inviato 29 Gennaio 2023 Segnala Inviato 29 Gennaio 2023 1 ora fa, Hero81 ha scritto: Non è molto dissimile dalla struttura di base di quello che ho postato. Li hai anche un semplice sistema a 'poteri' per magia/psionica/poteri innati. Giuro che non ho guardato! In effetti con magia/poteri il tutto si complica. Io stavo pensando a una versione base di D&D per usarla come motore per un'ambientazione fantascientifica classica quindi non ci ho molto riflettuto, però ti direi cosi: Sicuramente nulla di puramente vanciano, anche se l'idea degli slot giornalieri può funzionare. Forse uno slot a livello del PG, senza dover prepare gli incantesimi/poteri in anticipo, con le magie/capacità di livello più alto che consumano più slot? Magari usando la lista di incantesimi di D&D per prendere ispirazione. Tipo lo psion che al primo livello può usare Sonno una volta al giorno, al livello due due ecc, descrivendo il tutto come un potere della mente e non una magia. Sui poteri tipo supereroe dovrei pensarci un po'. Forse trattare il potere come una carriera, e dare vantaggio ai tiri appropriati? O anche solo permettere un tiro in circostanze impossibili. Qualche esempio: il super forte che tira normalmente per spaccare la terra in modo da far cadere il nemico nel baratro, tira con vantaggio gli attacchi e/o i danni, può tirare per provare a saltare sul tetto del palazzo? 1
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