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Inviato
3 minuti fa, Fezza ha scritto:

ma lui non ce l'aveva detto, intendo che i nostri PG non lo sanno, giusto?

Questa è una questione che penso dobbiate stabilire voi, io poi prenderò atto di quanto sanno o non sanno i vostri personaggi.

Inviato

beh diccelo tu se Sapios ce l'ha detto oppure no 😄
se ce l'avesse detto Popò preferirebbe dormire sulla terraferma, sapendo che c'è quel robo in agguato

Inviato
3 minuti fa, Fezza ha scritto:

beh diccelo tu se Sapios ce l'ha detto oppure no 😄
se ce l'avesse detto Popò preferirebbe dormire sulla terraferma, sapendo che c'è quel robo in agguato

La questione non è così semplice: stabilire cosa vi abbia detto Sàpios dipende da lui. Se fossi io a stabilirlo, in modo unilaterale, starei compiendo un'ingerenza nei vostri confronti.

Per questo, mi limiterò a dirti il mio personale parere che, come dico spesso, non è vincolante né prescrittivo: personalmente, non mi crea problemi che tutto il gruppo sia consapevole di quanto avvistato da Sàpios durante il suo turno di guardia.

 

Inviato (modificato)

Potresti vedere la questione anche così, Fezza: il tuo personaggio ha una certa età e sicuramente sa come funziona il mondo e che, in generale, se si riposa in luoghi non civilizzati/sicuri, ci sia la possibilità di venire aggrediti da bestie feroci e affamate.

EDIT: un po' come per la questione dell'inventario di qualche giorno fa, non è necessario essere così fiscali: in un'altra campagna il mio personaggio era stato aggredito da un mirelurk, che viveva presso uno specchio d'acqua, e io do per scontato che una delle conoscenze generali di Glauce sia che questo tipo di predatore si stanzia vicino ai luoghi acquosi, essendo derivato dai granchi prebellici.

Parimenti, io (Elena) non ho mai visto un leone, ma so che i leoni si possono trovare nelle savane africane e che sono dei predatori pericolosi; non ho mai visto un orso, ma so per racconti che mi sono stati tramandati che se mi trovassi a dover scappare da un orso potrei provare ad arrampicarmi su un albero, perché l'orso non riuscirebbe a raggiungermi.

Per analogia, Popovic non deve necessariamente essere ignaro di quali pericoli presentino la spiaggia e la selva. Facendo un'altra analogia, le persone che vivono nelle città costiere sanno se alle rive delle spiagge arrivano le meduse, e quali rive sono interessate.

Modificato da licet_insanire
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Inviato
6 ore fa, Fezza ha scritto:

Partenza dal fulcro, si va a destra (come descritto), si controlla tutto ciò che c'è nei primi due punti interrogativi, si supera un po' il furgone (mi ricordo fosse a circa 100-150 mt dal fulcro), si prosegue fino oltre il capanno (guardando cosa c'è dentro l'ultimo punto interrogativo) per poi tornare al punto di partenza

Allora, l'azione che volete intraprendere è abbastanza articolata. Avrei alcune domande da farti:
intendete solo percorrere la tratta evidenziata con le frecce rosse o volete contestualmente scavare una trincea e/o erigere delle palizzate? Inoltre, il tragitto prevedere di dirigervi in zone che non avete ancora esplorato: prima di addentrarvi in zone per voi inesplorate non sarebbe opportuno fare delle ricognizioni? Ditemi voi.

Inviato

Allora facciamo che ce l'abbia detto e tagliamo la testa al toro

Stante così le cose, Popò supporta la versione di Glauce sul dormire nel capanno. Si tapperà il naso ma almeno non verrà attaccato da strane robe che escono dall'acqua

Riguardo il tragitto: no palizzate/trincee o fossati, troppo tempo e non abbiamo il materiale. 

Zone inesplorate: si, abbiamo 3 h di tempo prima delle 20, ora nella quale ipotizzo imbrunirá, contando di prender 20 su osservare nelle 3 zone abbiamo quasi 1 h/zona. 

Ci stiamo dentro?

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Inviato
Il 23/2/2023 at 13:27, Bille Boo ha scritto:

@Le Fantome ho visto che abbiamo tutti descritto nel canale della sessione cosa avremmo intenzione di fare. Nel caso richiedesse (o potesse richiedere) delle prove, potresti farci sapere quali? Così faremmo in tempo ad aggiungerle prima della chiusura dello scaglione. Grazie!

@Le Fantome in merito a questo, saranno magari necessarie prove di destrezza per inerpicarci su terreni impervi?

Inviato
1 minuto fa, Fezza ha scritto:

Si, so che c'era la creatura, ma che ci possiamo fare.. presto o tardi quella ce se magna se non facciamo qualcosa, no?

secondo me se stiamo sulla spiaggia o proseguiamo sulla strada non necessariamente ci attaccherà: potrebbe essere territoriale e attaccarci solo se invadiamo la zona di bosco a sud della strada.

È importante sottolineare che gli scontri in radiogenesi non sono bilanciati, quindi potrebbe benissimo essere un avversario che rimarrà al di fuori della nostra portata finché non avremo acquisito molti più livelli di ora e non ci saremo dotati di un buon equipaggiamento, e in tal caso per ora dovremmo evitarlo.

ad ogni modo dobbiamo ancora capire di che tipo di creatura si tratti; per ora non sappiamo nulla se non che è ostile.

Inviato

sì. 

Il 12/2/2023 at 21:17, Le Fantome ha scritto:

Daphne riuscì a cogliere un particolare allarmante: con lo sguardo, infatti, aveva notato qualcosa annidato sopra i rami degli alberi, a circa 50 metri di distanza. Complice però la presenza di frasche e la forma apparentemente amorfa della creatura, la taumaturga non riuscì a capire di cosa potesse trattarsi. Tuttavia, era quasi certa che la creatura fosse un predatore.

 

Inviato

Se la aggiriamo può darsi che non ci attacchi, certo, ma il senso di un perimetro di sicurezza dovrebbe essere che al suo interno non rimane nessun pericolo, giusto?

Comunque, come tempi ci dovremmo stare, è solo questione di vedere se vogliamo correre il rischio.

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Inviato

@Bille Boo @Fezza @licet_insanire @Plettro

Ciao! Ho iniziato a scrivere un documento con la durata delle azioni più frequenti compiute dai personaggi, nel tentativo di stilare un vademecum con quante più azioni possibili e la corrispettiva durata, in modo che sia a tutti più chiaro (me compreso) come tenere traccia dello scorrere del tempo in modo oggettivo e univoco.

Per cominciare, ho voluto trattare l'annosa questione della velocità di percorrenza delle distanze. Ho elaborato una prima bozza, che vorrei voi visionaste e mi diceste se vi sembra vada bene e sia coerente. In caso di riscontro positivo, l'aggiungerò al documento vero e proprio e diventerà una regola effettiva da qui in avanti:

Velocità di percorrenza a piedi a marcia lenta (nessun consumo di stamina).
1 km    -> 20 minuti.
600 m -> 12 minuti.
200 m -> 4 minuti.
100 m -> 2 minuti.
>50 m -> 1 minuto.

Velocità di percorrenza a piedi a marcia sostenuta.
1 km    -> 10 minuti, sforzo -3 stamina.
600 m -> 6 minuti, sforzo -2 stamina.
200 m -> 2 minuti, sforzo -1 stamina.
100 m -> 1 minuto, sforzo -1 stamina.
>50 m -> Quantità di tempo trascurabile, sforzo -1 stamina.

Velocità di percorrenza a piedi correndo.
1 km    -> 5 minuti, sforzo -5 stamina.
600 m -> 3 minuti, sforzo -4 stamina.
200 m -> 1 minuto, sforzo -3 stamina.
100 m -> Quantità di tempo trascurabile, sforzo -2 stamina.
>50 m -> Quantità di tempo trascurabile, sforzo -1 stamina.

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Inviato
1 ora fa, Le Fantome ha scritto:

Per cominciare, ho voluto trattare l'annosa questione della velocità di percorrenza delle distanze. Ho elaborato una prima bozza, che vorrei voi visionaste e mi diceste se vi sembra vada bene e sia coerente

Il metodo che proponi mi piace. Il fatto che, fatto salvo il terreno accidentato, avremmo impiegato 15 minuti vuol dire che abbiamo percorso una distanza intermedia tra 700 e 800 m, giusto?

A questo proposito ho una domanda, che è più un cavillo che altro, ma come ben sai a me piace spaccare i capelli in quattro fino ad avere chiara ogni cosa. La domanda è: cosa fa esattamente il terreno accidentato? dimezza la velocità, oppure la altera in altro modo? dalla descrizione dello scaglione sembra che in questo caso la nostra velocità sia stata 3/5 della nostra velocità normale (abbiamo percorso in 25 minuti un tragitto che avremmo potuto fare in 15), ma mi sembra una misura inutilmente complicata.

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Inviato
1 ora fa, licet_insanire ha scritto:

[...]

Ciao!

Ieri sera ho usato dei calcoli leggermente diversi per stimare la durata del vostro tragitto, oggi invece ho stilato questa tabella, tra l'altro ancora una bozza non integrata nel manuale, proprio come approccio più chiaro e oggettivo per stabilire i tempi di percorrenza delle distanze a piedi. 

Quindi è fuorviante fare riferimento a quanto stabilito nello scaglione precedente, anche perché eventuali nuove regole non avranno effetto retroattivo 😉

Il terreno accidentato, attualmente, dovrebbe dimezzare la velocità, quindi, fuori dalle situazioni di immediato pericolo, raddoppiare i tempi di percorrenza.

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Inviato

@Bille Boo @Fezza @licet_insanire @Plettro

Continua alacremente la scrittura del documento inerente alle varie prove che possono essere compiute dai personaggi. Oggi, anche grazie al contributo di Licet_insanire, abbiamo stilato una lista delle varie prove. Nel caso doveste ritenere che vadano inserite altre prove a cui non abbiamo pensato, vi prego di segnalarmelo. A seguire, la lista delle prove attualmente presenti nella bozza del documento:

  1. Acrobazia/agilità
  2. Addestrare animali
  3. Apprendere
  4. Camuffare
  5. Cavalcare
  6. Conoscenze geografiche 
  7. Conoscenze locali
  8. Conoscenze naturali
  9. Conoscenze politiche
  10. Conoscenze religiose
  11. Conoscenze storiche
  12. Costruire un manufatto
  13. Cucinare
  14. Diplomazia
  15. Disattivare congegni (esempio: disinnescare una trappola)
  16. Disossare una carogna
  17. Farsi strada tra la vegetazione
  18. Filtrare acqua
  19. Foraggiare
  20. Guidare veicoli
  21. Indossa o svestire un’armatura
  22. Intimidire
  23. Intrattenere
  24. Intuire
  25. Manovrare
  26. Muoversi furtivamente
  27. Nascondersi
  28. Nuotare
  29. Percepire (osservare + ascoltare)
  30. Pescare
  31. Picconare roccia
  32. Programmare
  33. Raccolta di materiali da terra
  34. Raggirare
  35. Rapidità di mano (esempio: rubare, inserire qualcosa nell’inventario dell’interlocutore)
  36. Riparare un manufatto
  37. Sapienza tecnologica
  38. Scalare
  39. Scavare con un badile
  40. Setacciare 
  41. Sfalciare arbusti
  42. Somministrare una cura
  43. Tagliare legna
  44. Tosare un animale
  45. Tradurre linguaggi
  46. Trascinare oggetti pesanti
  47. Usare una manovra di combattimento
  48. Utilizzare congegni tecnologici (esempio: usare gli elaboratori)
  49. Valutare
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