Vai al contenuto

Generale

Le Fantome

Messaggio consigliato

Come funzionerebbe dopo questo post:

Ore 12:00

Giocatore A descrive un'azione di cinque minuti.

Giocatore B descrive un'azione di quindici minuti.

Il DM risolve solo l'azione del giocatore A, mentre l'azione del giocatore B è ancora in corso, e l'orologio della campagna viene spostato solo alle ore 12:05.

Giocatore A non ha perso tempo prezioso, mentre giocatore B, volendo, potrebbe decidere di sospendere la propria azione o di proseguirla durante lo scaglione successivo.

sono d'accordo anch'io 👍

Modificato da licet_insanire
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Plettro ha scritto:

Visto che ciò renderebbe metà degli scaglioni "inutili", potrebbe avere senso, come ha già detto Bille, ridurre le tempistiche tra un post e l'altro a 24 ore, se il DM vorrà. 

Non ci staró mai dietro. Ma questo è un problema mio, se la maggioranza ritiene sensato farlo, proverò a starci dietro e mal che vada ci rimarrò indietro 😅

Una postilla che tuttavia tengo a fare. Non è né una scusa né una giustificazione, solo una cosa che  ho constatato. Il gioco è stato presentato come "leggero", lento e filosofico e, per carità, quest'ultima componente sono sicuro ci sia e sia ben radicata. In realtá trovo che il gioco sia pesantemente meccanico e complesso (non è per forza di cose un malus). I ritmi del pbf sono diversi da quelli al tavolo, così come l'anima di un pbf è differente dall'anima di una sessione al tavolo. 

Personalmente, faccio (anche) fatica a stare dietro a tutto poichè percepisco un intento differente da quello che per me sono i pbf. 

Probabilmente è per via delle mie esperienze personali e per come sono fatto io, tuttavia ho sviluppato nel tempo un senso del pbf più leggero e meno affine ai meccanicismi che ben si sposano nei tempi di un tavolo da gioco reale.  Per quello che ho constatato giocando nel tempo, nei pbf non si può ricreare il clima che c'è ad un tavolo. 

Con questo non voglio assolutamente a scaturire polemiche, voglio solo evidenziare un aspetto che per me è importante, in quanto incide sul modo in cui potrei e dovrei giocare insieme a voi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, SamPey ha scritto:

Il gioco è stato presentato come "leggero"

Ciao! Perdonami, ma quando avrei fatto trasparire questa leggerezza? Sul blog ho pubblicato vari aspetti del gioco, proprio per far trasparire anche la sua complessità meccanica. Forse per "leggero" intendi che ho più volte ribadito che il focus di Radiogenesi non è sul combattimento: questo è vero, ma ciò non toglie che nella gestione di altri aspetti, legati alla sopravvivenza, all'apprendimento e a tutto ciò che ne concerne, sia abbastanza complicato. 
Mi spiace di averti fatto trasparire una cosa che non era mia intenzione, ovvero che Radiogenesi fosse un sistema "light", non è così. Se ora che hai preso atto di questa cosa non ti sentissi più propenso a continuare, lo comprenderei. 
Medita se per te sia il caso di andare avanti con questa campagna, rispetterò le tue scelte.

PS: non abbiamo deciso di ridurre gli scaglioni a 24 h di tempo per il momento.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, licet_insanire said:

Nulla vieta, ad un personaggio che ritiene che gli altri (tutti d'accordo) stiano facendo una cavolata, di non aggregarsi, però secondo me instaurare l'obbligo che tutti i personaggi siano d'accordo su un'azione prima che essa possa essere eseguita limita la libertà d'azione dei PG.

Non sarebbe assolutamente un obbligo, ci mancherebbe. Chiedevo però di provare a farlo, là dove è possibile, come forma di buona volontà verso un approccio collaborativo. Poi è chiaro che nessuno è obbligato a fare niente. Però, ecco, se fossimo al tavolo fisico, anziché in PbF, in genere (salvo eccezioni) dichiareremmo azioni direttamente mettendo gli altri giocatori davanti al fatto compiuto, o prima faremmo quantomeno un giro di scambio di idee? Secondo me la seconda.

2 hours ago, licet_insanire said:

proporrei di utilizzare un altro topic per descrivere le intenzioni dei personaggi, in modo da non imbruttire quello della sessione con azioni descritte velocemente per non sottrarre ulteriore tempo agli impegni che ognuno di noi ha nella propria vita

Nulla in contrario, ma in realtà (parere personale) mi sembra che sia questo topic parallelo a rischiare di sottrarre ulteriore tempo ai nostri impegni e alla nostra vita. Se usassimo solo il topic di sessione, e dialogassimo attraverso i nostri PG, ognuno sarebbe sicuro di dover postare solo una volta ogni 48 ore (o 24 se accorciamo il ciclo), un impegno davvero minimo. Se creiamo una discussione parallela in cui si posta più e più volte al giorno, secondo me l'impegno aumenta molto.

2 hours ago, Le Fantome said:

quando il DM risolve le azioni scritte dai giocatori, risolve solo le azioni più brevi, "congelando" quelle più lunghe.

Lo trovo un approccio molto valido 🙂

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Le Fantome abbiamo alcune domande nella discussione tra giocatori:

• quanto tempo stimi che spenderemo per ammazzare l'animale?
  • Popò vorrebbe analizzare bene bene il camion per depredarlo in toto. Quanto tempo impiega? ci sono punti da setacciare o comunque in cui reperire materiali anche senza prove di setaccio? Ci sarebbe modo di riciclare il metallo delle pareti del rimorchio, parti di motore, o altre componenti utili?
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza

7 minuti fa, licet_insanire ha scritto:

quanto tempo stimi che spenderemo per ammazzare l'animale?

Credo non più di dieci minuti.

7 minuti fa, licet_insanire ha scritto:

Popò vorrebbe analizzare bene bene il camion per depredarlo in toto.

Non è rimasto più niente del camion da setacciare, era solo un involucro vuoto che il granchio eremita ha reso parte integrante del suo carapace.

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Non è rimasto più niente del camion da setacciare, era solo un involucro vuoto che il granchio eremita ha reso parte integrante del suo carapace.

A fronte della tua descrizione speravo di trovare resti vari come quelli che si sono rinvenuti sulla spiaggia con il metodo setaccio.

Alla fine della fiera abbiamo davanti a noi un granchio enorme, delle dimensioni di un furgonato/una motrice (è chiaro che non si tratta di un bilico altrimenti ci sarebbe anche la motrice davanti) che ha preso cabina+struttura metallica posteriore come propria tana.
La fitta vegetazione che si è formata attorno l'ha reso così ben mimetizzato che a noi dall'esterno sembrava solamente un vecchio veicolo, mentre di quello che fu non è rimasto nulla

Dimensionalmente il granchio quanto è grande? Ti riporto quelle reali per confronto ed escluderei la motrice di mezzo in quanto il mostro non avrebbe potuto inserirsi all'interno essendoci uno spazio vivo di almeno 80 cm e l'avremmo notato

image.png.3f07bc204f6ce269b4cf1a5617fc05bb.png

Vi sono alcune parti metalliche della struttura posteriore che possiamo riutilizzare per "fonderle" e creare lingotti di metallo per la fabbricazione di altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza

Il 10/2/2023 at 22:28, Le Fantome ha scritto:

[…]

Le fu quindi chiaro che, in realtà, del mezzo a motore non era rimasto molto ormai: era stato ridotto a un involucro di metallo vuoto. Al suo interno, infatti, motore, sedili e abitacolo erano stati rimpiazzati dall'enorme corpo di un granchio eremita. 

[…]

Modificato da licet_insanire
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare. Assunto che:

• 1 - non è chiaro di che tipo di veicolo stiamo guardando (A, B o C?)

image.png.9315a5d3834c4c76f4a356b8718fae0d.png

• 2 - mi è chiaro che ciò che c'era all'interno della cabina (cioè motore+sedili+vetri+cavi vari) sono stati rimpiazzati dal corpo del granchio ma mi pare impossibile che tutto sia stato consumato dal tempo (a meno che il granchio non avesse qualche tipo di peculiarità tipo rugginofago e si sia pappato tutto) anche perchè sulla spiaggia abbiamo ritrovato della cera, lana, pellet, sughero e tessuto che si decompongono più velocemente rispetto ai componenti più longevi del veicolo (vetri, specchietti retrovisori, cavi trattati in leghe molto resistenti, ghisa del monoblocco motore, valvole in acciaio termoresistente, ecc).
    Magari è stato trafugato tutto anni, secoli fa, ma non lo sappiamo
    Quindi magari con una bella prova di setaccio, coinvolgendo tutti quanti e prendendo tutto il tempo necessario (20 alla prova) si riesce a ritrovare della bella roba
  • 3 - del metallo c'è ed ho infatti posto proprio quella domanda: "Vi sono alcune parti metalliche della struttura posteriore che possiamo riutilizzare per "fonderle" e creare lingotti di metallo per la fabbricazione di altro?"

[…]

Le fu quindi chiaro che, in realtà, del mezzo a motore non era rimasto molto ormai: era stato ridotto a un involucro di metallo vuoto. Al suo interno, infatti, motore, sedili e abitacolo erano stati rimpiazzati dall'enorme corpo di un granchio eremita. 

[…]

Poi magari sbaglio supposizioni e ci sono spiegazioni differenti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza

Ciao! Ora rispondo alle tue domande.

31 minuti fa, Fezza ha scritto:

non è chiaro di che tipo di veicolo stiamo guardando (A, B o C?)

Direi che potrebbe trattarsi di un veicolo analogo a quello "A". Tieni presente, però, che stiamo comunque parlando di una creatura vivente.

32 minuti fa, Fezza ha scritto:

2 - [...]

Ciò che scrivi è corretto, ma i granchi eremita mutati, nel corso della loro vita, fagocitano le componenti dei veicoli che decidono di rendere la loro tana. Quello che avete affrontato, nello specifico, era un granchio eremita senile, orami molto anziano, che quindi avrà avuto decenni per erodere qualsivoglia componente interna al veicolo.

33 minuti fa, Fezza ha scritto:

3 - del metallo c'è ed ho infatti posto proprio quella domanda: "Vi sono alcune parti metalliche della struttura posteriore che possiamo riutilizzare per "fonderle" e creare lingotti di metallo per la fabbricazione di altro?"

Se fosse presente del metallo, ve lo fornirò con la lista del bottino quando ucciderete e disosserete il granchio eremita. In questo caso non è necessaria una prova di setaccio, perché insieme alla carne, alle ossa e alle frattaglie, anche il metallo sarà a portata di mano durante il disossamento della carcassa della creatura.

35 minuti fa, Fezza ha scritto:

Poi magari sbaglio supposizioni e ci sono spiegazioni differenti

Hai fatto bene a ragionare e a porre delle domande, se avessi altri dubbi chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

@Fezza

Ciao! Ora rispondo alle tue domande.

Direi che potrebbe trattarsi di un veicolo analogo a quello "A". Tieni presente, però, che stiamo comunque parlando di una creatura vivente.

Ciò che scrivi è corretto, ma i granchi eremita mutati, nel corso della loro vita, fagocitano le componenti dei veicoli che decidono di rendere la loro tana. Quello che avete affrontato, nello specifico, era un granchio eremita senile, orami molto anziano, che quindi avrà avuto decenni per erodere qualsivoglia componente interna al veicolo.

Se fosse presente del metallo, ve lo fornirò con la lista del bottino quando ucciderete e disosserete il granchio eremita. In questo caso non è necessaria una prova di setaccio, perché insieme alla carne, alle ossa e alle frattaglie, anche il metallo sarà a portata di mano durante il disossamento della carcassa della creatura.

Hai fatto bene a ragionare e a porre delle domande, se avessi altri dubbi chiedi pure!

Ahhh ora mi è più chiaro:
le peculiarità del mostro (cioè mangia e ingloba il metallo) sono quelle che hanno causato la "scomparsa" del veicolo, tutto chiaro!

Allora posso postare con serenità

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Dio...? Mi chiedi davvero lumi sul Fondatore?

Esso è sia la chiave che la porta,

Esso è la soglia per il dominio della follia,

Esso è un sentiero che porta a un abisso oscuro senza fine,

Si narra che si possa supplicarlo di concedere la vera scienza, e che questo sciagurato desiderio, talvolta, venga esaudito.

Ma il prezzo da pagare è tremendo: fidati se ti dico che è meglio non sapere, che apprendere la tremenda verità che cela il Fondatore."

Così parlò colui che raglia e bestemmia.

The Fullmetal Alchemist Reread Thread | Page 82 | SpaceBattles

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, licet_insanire ha scritto:

@Le Fantome visto che siamo vicini ad un bosco, ci sarebbe modo di raccogliere, ai piedi degli alberi dei tronchetti di legno senza bisogno di metterci in pericolo e senza spendere stamina?

Puoi provare a descrivere Glauce che dedica del tempo a farlo, e io poi ti direi l'esito dell'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Ciao a tutti, 

Come già anticipato a @Le Fantome, lascio l'avventura. Ho genuinamente sbagliato, pensavo di poter gestire una avventura in più, in quanto interessato all'ambientazione. Purtroppo questo gioco richiede più tempo ed energia di quelle che posso dare, mi spiace molto. 

Ci si sente! ✌️

Non ti preoccupare, se tu volessi tornare la gilda sarà sempre aperta 😉

Alla prossima!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...