Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Daphne si disse d'accordo con Artyom: "Certo, meglio esplorare finché c'è luce. E cerchiamo di rimanere uniti!"

Guardò gli altri e le sembrò che il racconto circa lo spaventoso Re dell'Isola avesse avuto, almeno su alcuni, un forte impatto emotivo. Più che comprensibile.

Mentre si incamminava insieme ai compagni, tenendosi al centro della formazione, cercò le parole per rincuorarli.

"Siamo comuni mortali, ed è noto che ci sono cose terribili che infestano questo mondo. Eppure, siamo più che comuni mortali, perché abbiamo la luce della speranza che ci guida. E finché la manteniamo viva Qualcuno Lassù veglierà su di noi, ne sono più che certa! Dobbiamo fare molta attenzione, essere prudenti, ci mancherebbe. Ma ricordiamoci anche che migliaia di persone, sulla costa, stanno soffrendo per un male invisibile, ma ben più sanguinario e temibile di qualunque essere in carne e ossa che si aggiri per quest'isola! La nostra missione è l'unica speranza per tutti loro"

 

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Glauce, alla fine del riposo

@tutti

Spoiler

 

3 ore fa, SamPey ha scritto:

@licet_insanire

io la prenderei volentieri la benedizione. Se va bene a tutti.

Glauce estrasse dalla mantella il suo corredo da demonologa. Consisteva in vari strumenti, che dispose in ordine sopra la propria Bibbia Satanica: un metro pieghevole, dei cerini, un calamaio con un inchiostro speciale, un pennello ed un esotico strumento a forma di cannocchiale, ma cavo ed espandibile. Il primo che utilizzò fu il metro pieghevole, con cui prese le misure degli arti di Sàpios. A seguire, Glauce intinse il pennello nel calamaio, e dopo aver esposto braccia e gambe dell’iconoclasta, tracciò sulle sue mani, le sue braccia, i suoi piedi piedi e le sue gambe delle divisioni che rispecchiavano muscoli ed ossa. Vi disegnò dei simboli particolari, che nessuno poté vedere con chiarezza perché l’inchiostro era invisibile. Ma Glauce sapeva bene cosa stava disegnando e tracciò i suoi simboli con molta attenzione, prendendosi tutto il tempo necessario per fare un lavoro impeccabile. 
Mentre l’inchiostro asciugava, sempre con il metro, tracciò un cerchio nella sabbia della spiaggia, al cui interno inscrisse una stella. Poi fece sdraiare Sàpios nel del cerchio, disponendo i suoi arti in modo che coincidessero con quattro delle punte della stella; la testa corrispondeva alla quinta.
Dopodiché, uno a uno, posizionò i cerini attorno agli arti di Sàpios. Ognuno di essi recava delle scritte in R’lyehian, che erano gli attributi che il rito avrebbe donato a ciascun arto. Chi conosceva la lingua e si era fermato abbastanza vicino da poter osservare il rito riconobbe queste parole: “possente”, “indissolubile”, “preciso”, “fuoco interiore”, “spontaneo”, “ambizioso”, “giusto”, “rapido”, “concentrato”, “invincibile”,… C’erano molti altri attributi, come molte erano le candele. 
Attorno al capo di Sàpios non posizionò alcun cerino, tracciando invece con il dito indice dei raggi che si allontanavano dalla testa dell’iconoclasta come se fosse un sole.
Infine, recitò sotto voce una litania che sembrò far rinvigorire le fiamme sopra i cerini. Per finire, allungò il tubo e, dall’esterno del cerchio, soffiò ad uno ad uno su tutti i cerini, spegnendone la fiamma.

@SamPey @Le Fantome

Spoiler

Glauce spende 3 di stamina e 1 di durabilità del corredo da demonologo per dare la Benedizione Aliena a Sàpios. Prende 20 alla prova e impiega 30 minuti di tempo. Sàpios accumula 10 punti follia e raddoppia la sua forza fino al prossimo riposo.image.thumb.png.66c2aaaeba77dbcfd8ead25db66b42ad.png

 

Modificato da licet_insanire
  • Grazie 1
Inviato (modificato)

GIORNO 1, ORE 13:45,  in alcuni luoghi sulla riva (lato OVEST) dell'isola senza nome.

Dopo il perturbante rituale compiuto da Glauce, Sàpios si sentì come rinvigorito: sentiva nelle sue membra un formicolio, un impeto a lavorare. Si sentiva in grado di spezzare il legno a mani nude.
L'aberrante non seppe dire se il motivo di quella improvvisa sensazione di possanza fosse dovuto alla semplice suggestione, agli incensi che aveva respirato o frutto di una vera e propria forza invisibile, richiamata dalla litania proibita pronunciata dall'alienista. Qualunque fosse la verità, percepiva che la pratica occulta aveva pienamente funzionato.

(@licet_insanireGlauce supera la prova e ottiene +1,5 exp.)

Nel mentre, Artyom, Daphne e Popovič si erano incamminati verso la strada che si addentrava nella selva tutt'attorno: raggiunta la soglia che delimitava la fine della spiaggia, scrutarono cosa ci fosse più avanti. Gli alberi non erano particolarmente rigogliosi, anche se i loro rami e le loro frasche tendevano a formare una vera e propria "cappa" sopra l'asfalto, quasi volessero privare l'antica strada della luce del sole.
Guardando fin dove fosse possibile volgere lo sguardo, scorsero quello che sembrava un antico camion, a circa 100 metri di distanza. Immerso nel fitto della boscaglia, ricoperto di foglie e radici, a un primo sguardo sembrava si trovasse lì da molto tempo. 

The post apocalypse road Photograph by Mauro Monteiro - Pixels

(Rappresentazione della strada percorsa per una ventina di metri da Artyom, Daphne e Popovič.)

Continuando a camminare vicino alla selva, i tre ricercatori di Miranda si accorsero che la spiaggia continuava per un bel po' verso nord, anche se non vollero allontanarsi troppo dal capanno. Comunque, riuscirono a scorgere in lontananza un altro molo, anche se la nebbia e la distanza rendevano impossibile scorgere ulteriori dettagli.

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 2
Inviato

Popovič
(stamina 13/13 - follia 2/100)

All'epoca ancora mi piaceva disegnare e con quelle che mia moglie usava definirmi "zampe di gallina" cercai nel miglior modo possibile di rappresentare ciò che ci circondava in una rudimentale e pressapochista mappa. Tuttavia definita molto bene di distanza e luoghi di interesse.
Mi ero parecchio impegnato nel disegnare il capanno all'interno del quale avevamo stipato tutto lo stipabile.. ma il risultato non mi pareva come quello che immaginavo in testa.

Avevo indicato l'ormeggio, parte della costa e la strada che andava a scomparire inglobata dagli alberi, e mi fermai dal proseguire nel disegno appena addocchiai un vecchio veicolo.

image.png.f5f78514e1d40c9bb16229160203e189.png

Guardate indicai con il braccio teso il camion sicuro non è funzionante ma forse possiamo riuscire a trovare dei resti di gasolio nel serbatoio e chissà quanto altro.
Avviciniamoci con cautela

Cita

Il nonno vuole esaminare il contenuto del camion in primis
Poi vuole raccogliere tutto quello che si può utilizzare

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Inviato (modificato)

Artyom

Alla vista della mappa disegnata da Popovic, non posso fare a meno di coprirmi la bocca e simulare un colpo di tosse: apprezzo il lavoro di Popovic, è indubbiamente utile, ma mi immaginavo che il talentuoso tuttofare non fosse da meno anche nel campo del disegno ed il suo stile un pò semplicistico smonta le mie aspettative in un istante, provocando una piccola risata che ora sto cercando di nascondere.

Ottimo lavoro, Popovič. Andiamo nel camion, poi mi piacerebbe perlustrare questo tratto di bosco... Sì, questo qui a sud. Disse indicando su uno spazio bianco della mappa.

xTutti

Spoiler

Artyom segue la proposta di popovic e, riguardo l'esplorare i "boschi a sud", Artyom intende la zona evidenziata:

IMG_20230209_174705.png.5e8fdec960d45fd2252ff9e766d26e6e.png

 

Modificato da Plettro
  • Mi piace 2
Inviato (modificato)

Glauce

L'idea di Popovic era ottima, anche se non aveva idea di come estrarre il carburante da un motore. L'avrebbe chiesto al tecnomante, che sicuramente era più esperto di lei in materia.
"Sarebbe bello riuscire a reperire il carburante di questo veicolo e, perché no, magari anche il motore. Pensi che saresti in grado di farlo, Popovič?" Glauce aveva un'idea ambiziosa in mente: provare a montare un motore sulla loro barca in modo da poter tornare a Miranda più velocemente e, magari, potersi permettere di tornare per acquisire competenze nella fabbricazione di armi e armature. 

Mentre attendeva risposta, Glauce scrutò il camion in lontananza, e sperò che non vi avessero fatto il nido degli animali. Prima di avvicinarsi a prendere ciò che vi era all'interno del camion, però, voleva ispezionarlo più da vicino: era un veicolo grande, ed era possibile che qualche animale vi avesse fatto il nido dentro. Annunciò le sue intenzioni al gruppo, dopodiché appoggiò il carretto sulla strada, e si diresse in silenzio e con passo felpato verso il carro attenta a non fare il minimo rumore. Arrivata a 15 metri dal camion, si nascose dall'altro lato della strada, dietro un albero che la nascondeva e che al tempo stesso le permetteva di osservare il camion attraverso i vetri e i teloni del rimorchio. Osservò il veicolo a lungo, cercando di cogliere il minimo segno di movimento attraverso i vetri e cercando i pertugi che le ingiurie del tempo avevano aperto nelle pareti del rimorchio. Allo stesso tempo, si mise in ascolto del rumore delle zampe sul metallo e di versi di animali, o di qualunque suono non appartenesse alla foresta.

Cita

Glauce vuole effettuare una prova per nascondersi con il dado; ha ottenuto 6, quale statistica deve sommare? saggezza? Se sì, ha 2 e ottiene un risultato di 8. se invece fosse la destrezza, Glauce ha 4 e il risultato sarebbe 10.

image.thumb.png.12cc8af52789c7356f4daaa7f25eb5fc.png

Dopodiché, Glauce effettua una prova di ascolto e una di osservazione. Vuole ottenere 20 ad entrambe (quindi 22 e 22). Quanto tempo deve impiegare?

 

Modificato da licet_insanire
  • Grazie 1
Inviato (modificato)

(@Fezza @Plettro @licet_insanire)

(Glauce si è avvicinata a 15 m di distanza dal camion con passo felpato, si è nascosta dietro un albero e ha deciso di svolgere due prove, una di ascolto e una di osservazione, 'prendendo 20' a entrambe. Queste tre azioni, in totale, le richiederanno 35 minuti di tempo. Dalla descrizione delle azioni di Popovič e Artyom sembrerebbe che i due, invece, abbiano deciso di dirigersi a gamba testa verso il camion: se è così, farebbero certamente in tempo a raggiungerlo prima che Glauce abbia terminato la sua ispezione. Confermate questo corso d'azione?)

1 ora fa, licet_insanire ha scritto:

Glauce vuole effettuare una prova per nascondersi con il dado; ha ottenuto 6, quale statistica deve sommare? saggezza? Se sì, ha 2 e ottiene un risultato di 8.

(Esatto, devi sommare la statistica di saggezza.)

Modificato da Le Fantome
Inviato (modificato)
Il 9/2/2023 at 16:08, Fezza ha scritto:

Avviciniamoci con cautela

Cita

Plettro ha scritto in generale: a questo punto aspetterei che Glauce finisca il suo tiro

(Facendo fede a quanto avete scritto qui sopra)

GIORNO 1, ORE 14:20, primo tratto della selva (lato OVEST) dell'isola senza nome.

Glauce convinse Artyom e Popovič ad aspettare che avesse finito di ispezionare con cura la zona, prima di darsi al saccheggio del camion.
La giovane donna rimase circa mezz'ora a fissare il veicolo, tentando di cogliere anche il più piccolo segnale di pericolo. La sua ostinazione venne premiata: nonostante la creatura stesse tentando di mimetizzarsi, assomigliando in toto a un'innocuo veicolo abbandonato, l'alienista colse l'impercettibile movimento delle sue antenne e riuscì perfino a cogliere una chela nascosta sotto una delle ruote del camion.

Le fu quindi chiaro che, in realtà, del mezzo a motore non era rimasto molto ormai: era stato ridotto a un involucro di metallo vuoto. Al suo interno, infatti, motore, sedili e abitacolo erano stati rimpiazzati dall'enorme corpo di un granchio eremita. 

Dal pertugio dove si era nascosta, segnalò il pericolo ai suoi commilitoni, in modo che fossero consapevoli della minaccia in agguato appena 15 metri più avanti. 

(Glauce supera entrambe le prove e ottiene 1,5 x 2 = 3 exp.)

Modificato da Le Fantome
Inviato

Glauce

Sempre con cautela, attenta a non pestare ramoscelli caduti o emettere qualsivoglia rumore, Glauce tornò dai compagni, e spiegò più precisamente che cosa aveva visto:

"Dentro il camion si è rintanata una creatura enorme che sembra stare usando il rimorchio come involucro.  Ho visto delle antenne e delle chele, il che mi fa pensare che possa essere un esemplare di un qualche grosso granchio, per esempio un granchio eremita. Non ne ho mai affrontato uno e so poco in proposito, però potrebbe trattarti di un avversario molto coriaceo, vista la stazza. Cosa volete fare?"

  • Mi piace 1
Inviato

Daphne ammirò l'iniziativa e il coraggio di Glauce. "Grazie! Il tuo intervento è stato provvidenziale!" le disse.

Rivolta agli altri, bisbigliò: "Pensate sia il caso di affrontare quell'essere? Che cosa ne potremmo ricavare? Non mi pare che del veicolo sia rimasto molto. Forse possiamo semplicemente aggirarlo. Magari passando da sud come suggeriva prima Artyiom. Che ne dite?"

 

  • Mi piace 1
Inviato

Artyom

Penso che sia il caso di ucciderlo in quanto troppo pericoloso, ma non adesso. dico guardando il camion con occhi nuovi, colpito dalla scoperta di Glauce: quest'isola è molto più pericolosa di quanto mi aspettassi.
Sì, esploriamo i boschi a Sud e poi aggiriamo il granchio: dobbiamo ancora arrivare al villaggio e all'avamposto. Occhi aperti. 

Spoiler

Artyom esplora la zona boschiva a sud del camion per poi, se non si trova niente, andare oltre e continuare a seguire la strada! (Quella delimitata da me nel post precedente, per intenderci). Invito tutti i giocatori a fare un tiro di osservazione rapido!

Dice MaidenBOTOggi alle 13:03

Plettro Request: [1d20+3] Roll: [15] Result: 18 Reason: osservare (vista) per perlustrare la zona

 

  • Mi piace 1
Inviato

Popovič
(stamina 13/13 - follia 2/100)

Porco mondo! Mi acquattai appena la ragazza ci avvisò del pericolo ..ma come ha fatto a vederlo? Dissi ad Artyom e Daphne

Beh, io non avevo la sua giovinezza e la sua vista ma un essere così grande da occupare un veicolo di quella dimensione avrei dovuto vederlo! E invece no, nessuno di noi se ne accorse. 

Come ha fatto a crescere così tanto quella bestia? Chissà quanto e cosa mangia per mantenere la stazza. Forse non voglio saperlo. Commentai sottovoce, spaventato 

Non voglio proprio affrontarlo, passiamo da sotto, concordo! 

@DM-tiro osservazione foresta

Spoiler

Fezza Request: `[1d20+4 osservare su suggerimento di Artyom]` Roll: `[14]` Result: `18`

 

  • Mi piace 2
Inviato

Daphne appoggiò la proposta di Artyom e lo seguì nella zona boschiva, tenendo occhi e orecchie ben aperti. In particolare, stava attenta a possibili segni della presenza di esseri animati.

Spoiler

Osservare 23, ascoltare 12, a meno che non si applichi la sintonia naturale, nel qual caso sarebbero 27 e 16.

image.png.340e4d116c4f6ca798dbbade3e10dad3.png

image.png.c6b118a04de4e6ae8ecd975e79e068d5.png

 

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Glauce

Glauce annuì, alle parole degli altri, ma non li seguì subito, perché in mente le era balenata un'idea che forse avrebbe potuto risolvere il loro problema con pochissimo sforzo generale. Avrebbe richiesto un'investimento iniziale da parte del tecnomante che avrebbe potuto non essere ricambiato, ma la giovane alienista era speranzosa, visto che era stato lui per primo ad avere l'idea di saccheggiare il camion.
Si avvicinò dunque a Popovič, e gli parlò così: "A prescindere da quanto quel nemico è resistente, con un po' di fortuna potrei essere in grado di farlo entrare in coma al primo turno con le mie conoscenze da alienista, rendendolo completamente inerme e incapace di svegliarsi per minimo un'ora. Questo, se non ha una volontà e un'intelligenza troppo alte. Ad Alimede ho conosciuto dei tecnomanti che, con poco sforzo e in pochissimo tempo, erano in grado di acquisire informazioni su tutte le resistenze e le vulnerabilità di un bersaglio, semplicemente riuscendo ad avvistarlo. Tu saresti in grado di fare una cosa del genere? Se il granchio fosse di intelligenza mediocre, ho la possibilità di mandarlo in coma. Potrei indicarti dove metterti per scorgere la creatura, ma prima che tu prenda una decisione e investa le risorse necessarie, voglio spiegarti meglio come funziona". Detto ciò, Glauce spiegò più precisamente ciò che avrebbe dovuto fare. 

@Fezza

Spoiler

I tecnomanti, con il loro talento "Scansione", possono rivelare tutte le statistiche di un bersaglio al costo di 1 stam. e 1 informazione. Ciò non altererebbe i tempi delle prove di osservazione, perché richiede un'azione minore (pochi secondi, visto che le azioni minori possono essere utilizzate in combattimento e le tempistiche di una battaglia sono di non più di 6 secondi per turno). Popovič non sarebbe in pericolo, perché da 15 metri la creatura non si allerterebbe.

@Fezza, @SamPey

Spoiler

Glauce deve mettersi a 10 metri dalla creatura, potenzialmente allertandola della sua presenza [se avesse in prestito la reliquia di Sàpios i 10 metri potrebbero diventare 14, e potrebbe non venire rilevata], e a quel punto dovrebbe tirare 1d20+int. contro la volontà della creatura per mandarla in coma per 3 ore, rendendola completamente inerme. L'intelligenza di Glauce è 5, ma diverrebbe 9 se Sàpios si unisse al gruppo e fosse disposto a prestarle un attimo la reliquia radiattiva). 

image.thumb.png.ee43013154a87c276a5a698a1d8943a3.png

 

Modificato da licet_insanire
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Popovič
(stamina 13/13 - follia 2/100)

Strabuzzai gli occhi alla proposta della ragazza e volli sincerarmi della sua condizione Glauce, sei sicura di quel che dici? Io posso farlo ma quella bestia é enorme. Comunque presto o tardi dovremo accuparcene per evitare sorprese. Lo farò

Avvisiamo gli altri, non voglio che tu agisca da sola, dovremo tutti concorrere alla messa in sicurezza di quel mezzo

Una volta avvisati tutti del piano mi sinceri di rispettare la distanza di sicurezza e mi misi ad osservare attentamente 

@DM

Spoiler

Uso scansione

EDIT @Le Fantome

Si certo, mi va bene consumare 1 sta e 1 info, metto tutto qui in spoiler per non appesantire ancora di più il Topic di Gioco

Poi aspettai l'esito dell'attacco della ragazza. Pronti all'assalto..e se qualcosa non dovesse funzionare ripieghiamo verso la spiaggia 

Modificato da Fezza
Chiarimento per il DM
Inviato (modificato)

Glauce

Per ingannare il tempo intanto che Popovič scansionava la creatura, Glauce si voltò in direzione della foresta che Artyom, Daphne e lo stesso Popovič avevano precedentemente osservato, e anche lei si mise in ascolto di eventuali rumori.

Cita

Glauce esegue una prova di ascolto con dado.

image.thumb.png.2611e580ce4704d8f89430dbf4a9ca9f.png

(Ci conviene sperare che questo genere di sfortuna mi lasci stare quando [e se] utilizzerò il mio attacco mentale sul granchio eremita 😅)

 

Modificato da licet_insanire
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

GIORNO 1, ORE 14:30, primo tratto della selva (lato OVEST) dell'isola senza nome.

Artyom, Popovič, Daphne e Glauce si radunarono sulla soglia della selva e rivolsero occhi e orecchie verso sud: non si soffermarono troppo, tentando di cogliere in pochi minuti se la zona fosse sgombra da pericoli. 

Dei quattro, solo Daphne riuscì a cogliere un particolare allarmante: con lo sguardo, infatti, aveva notato qualcosa annidato sopra i rami degli alberi, a circa 50 metri di distanza. Complice però la presenza di frasche e la forma apparentemente amorfa della creatura, la taumaturga non riuscì a capire di cosa potesse trattarsi. Tuttavia, era quasi certa che la creatura fosse un predatore.

(Solo Daphne supera la prova di osservazione e ottiene +2 exp.)

Al di là dell'inquietante presenza annidata sull'albero, la zona sud della selva si presentava come un dedalo di dossi e radici, dove le piante erano potute crescere senza l'ingombrante presenza di asfalto o catrame. 

(La zona sud della selva è considerata terreno accidentato.)

Post-Apocalypse Now”: Superb Concept Art By Sergey Vasnev » Design You Trust

(Rappresentazione della zona sud della selva, così come vi appare a un primo sguardo.)

Popovič, successivamente, si diresse nel punto dove si era appostata Glauce e la giovane alienista gli indicò dove guardare per poter scorgere chele e antenne del granchio eremita: l'uomo, avendo finalmente modo di osservare la creatura, investì alcune informazioni in suo possesso per desumere le sue caratteristiche.

(Popovič usa il talento 'scansione', consuma -1 stamina, -1 informazione e desume le seguenti informazioni sul granchio eremita (senile): ha 89 salute, 10 stamina, 8 forza, 6 destrezza, 2 velocità, 1 intelligenza, 5 saggezza, 1 carisma, 16 riflessi, 16 tempra, 17 volontà.)

Modificato da Le Fantome
  • Grazie 1
Inviato

Artyom

L'esplorazione della zona Sud non diede risultati migliori: Daphne trovò un'altra creatura, appostata sopra un albero. Due grossi predatori, così vicini al campo base... Complimenti. Disse il sacerdote alla ragazza Ma adesso vorrei tornare a dare man forte a Glauce e Popovoç, qui non è sicuro. continuò mentre l'accompagnava verso dagli altri due loro compagni, che già li avevano superati e già si apprestavano ad attaccare l'essere. 

Artyom sfoderò il falcione in ferro, annuendo deciso al vecchio, per poi rivolgersi alla giovane Hai un'arma? Ne hai mai usata una? Chiese con fare premuroso, preparandola implicitamente alla violenza che, di lì a poco, sarebbe potuta esplodere. 

 

Spoiler

Artyom sfodera l'arma e osserva la scena: se le cose si mettono male, correrà incontro alla bestia, ma solo per distrarla.

 

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Glauce

Grazie alle informazioni desunte da Popovič, Glauce ora sapeva che il suo piano era possibile. Non semplicissimo, vista l'alta volontà della creatura, ma perlomeno era possibile. Raccomandò questo ai suoi compagni: "Tenetevi nascosti ad una distanza di almeno 15 metri dalla creatura, e avanzate solo se vi do il via libera: ho le forze per un solo tentativo di mandarla in coma, e se fallisco secondo me è meglio scappare verso la spiaggia e decidere lì il da farsi".

Detto ciò, Glauce si accinse a mettere in pratica il suo piano: dalla propria posizione di sicurezza [a 100 m dal camion] insieme al resto del gruppo, a cui si era ricongiunta dopo aver visto il granchio eremita per allertare i compagni e spiegare loro il suo piano, Glauce tornò a dirigersi verso la creatura. Questa volta, per avvicinarsi scelse il lato sud della strada, cioè lo stesso in cui si trovava il camion: in questo modo, nonostante per utilizzare la sua capacità straordinaria dovesse avvicinarsi di più di prima, con il rischio di essere identificata e attaccata, avrebbe potuto darsi un margine di sicurezza sfruttando gli alberi non solo come nascondiglio, ma anche come copertura nel caso la creatura fosse riuscita ad identificarla. Per la sua strategia non era un problema, perché ciò che importava era la distanza e non serviva il contatto visivo, ma solo l'aver identificato la posizione del bersaglio; per la creatura, invece, la copertura avrebbe rappresentato un'ostacolo.

@Le Fantome, @SamPey, @tutti

Spoiler

A questo punto divido le possibilità in due opzioni:

1. Se per il resto dello scaglione Sàpios non si unisce al gruppo, o se si unisce ma decide di non prestare la propria reliquia radioattiva a Glauce:
Glauce, partendo dai 15 metri di sicurezza, avanza con cautela di metro in metro, nascondendosi ogni volta dietro ad un albero, che utilizza anche come copertura, e aspettando per un minuto eventuali reazioni del granchio eremita prima di avanzare ancora.
Nascondiglio e copertura a 14 metri dal nemico: risultato di 3
Nascondiglio e copertura a 13 metri dal nemico: risultato di 20
Nascondiglio e copertura a 12 metri dal nemico: risultato di 7
Nascondiglio e copertura a 11 metri dal nemico: risultato di 21
Nascondiglio e copertura a 10 metri dal nemico: risultato di 20

image.thumb.png.dc210b384f0f2872e5f11f473497af5f.png
image.thumb.png.45371ff39894997aae4f72e443dc77d8.pngSe il granchio dovesse percepire la sua presenza tra un avvicinamento e l'altro, Glauce rimane nascosta e sotto copertura, e (siccome il granchio ha iniziativa maggiore):

  • se il granchio dovesse riuscire a colpirla con un'attacco a distanza che la metta in condizione di non poter sopportare un'altro attacco uguale, Glauce scappa. es.: Glauce ha 16 punti salute e 7 punti armatura, per un totale di 23. Se il granchio avesse un attacco a distanza con il quale infligge a Glauce 12 danni o più, Glauce scappa verso la spiaggia.
  • Se il granchio usa un attacco a distanza, ma non la colpisce e le infligge meno di 12 danni; oppure se il granchio non ha/non usa un simile attacco a distanza; oppure si avvicina a lei, Glauce rimane nascosta fino a che il nemico non entra nel raggio d'azione del suo attacco mentale, e a quel punto usa l'attacco mentale. Data la velocità di 2 m della creatura, dovrebbe spendere minimo 3 azioni minori per avvicinarsi di 6 metri. Se ho capito bene, a quel punto non sarebbe ancora adiacente a Glauce (che si trova ancora nelle "retrovie"), ma Glauce potrebbe usare l'attacco mentale. @Le Fantomese ho capito male il funzionamento delle posizioni di combattimento, dimmelo che riformulo questa ipotesi.
  • Se il granchio dovesse allontanarsi piuttosto che avvicinarsi, Glauce lo insegue con cautela, sempre nascondendosi e cercando copertura; in questo caso eseguirò le prove per nascondiglio e copertura nel prossimo scaglione.

2. Se durante il resto dello scaglione Sàpios si unisce al gruppo e decide di prestare la propria reliquia radioattiva a Glauce:
Glauce equipaggia la reliquia, ottenendo 10 punti follia e sviluppando ipertioidismo. Poi, partendo dai 15 metri di sicurezza, avanza con cautela di un metro, nascondendosi dietro ad un albero, che utilizza anche come copertura, e alla prima possibilità utilizza il suo attacco mentale.
Nascondiglio e copertura a 14 metri dal nemico: risultato di 3

image.thumb.png.a897158280ec14a29bcac5c9f2b22a8d.png
Se il granchio percepisce la sua presenza e (siccome ha iniziativa maggiore) fa una prova di osservazione, sicuramente la scova, vista la sua saggezza. A quel punto, ci sono varie possibilità (le stesse di prima, a cui Glauce reagisce negli stessi modi descritti sopra).

@tutti

Spoiler

Nel caso in cui Glauce riesca ad utilizzare il suo attacco mentale (quindi se si verifica ciò che viene ipotizzato nel secondo punto dell'elenco puntato dello spoiler precedente):

1. Senza reliquia: Glauce spende 6 stam. per utilizzare un attacco mentale che mandi in coma il granchio eremita. 
Risultato: 25 contro 17 (vol. bersaglio): il granchio va in coma per 1 ora; umanità di Glauce non degradata (rimane incorrotta).

2. Con reliquia: Glauce spende 6 stam. per utilizzare un attacco mentale che mandi in coma il granchio eremita. 
Risultato: 29 contro 17 (vol. bersaglio): il granchio va in coma per 1 ora; umanità di Glauce non degradata (rimane incorrotta).

image.thumb.png.fcfc34c24e8332537742fdfb94b73a0d.pngimage.thumb.png.017f3688db70b6bd6c3b75c5ca445077.png
image.thumb.png.0d070ddb3911d7a4f449aaf82a14cf2d.png

Glauce era nervosa mentre usava il suo attacco mentale: c'era il rischio che la sua umanità si degradasse e i suoi compagni se ne accorgessero, e che facessero domande. Ma se anche si fosse degradata, avrebbe bene o male potuto celare le mutazioni evitando di guardare negli occhi i compagni, perché si sarebbe trattato di cambiamenti lievi. Inoltre, i suoi compagni avrebbero potuto insospettirsi già quando aveva presentato l'attacco mentale come una “conoscenza da alienista”, ma evidentemente conoscevano pochi alienisti e non l'avevano fatto. E, in effetti, già prima c'era stata una certa diffidenza nei confronti della benedizione aliena, che invece era una abilità propriamente da alienista. Sorrise, rincuorata, e tirò un ulteriore sospiro di sollievo quando vide che dopo l'attacco mentale il suo corpo non era mutato: vedeva il mondo davanti a sé come prima, non si sentiva più forte e non aveva sentito la stoffa dei suoi vestiti strusciare contro il suo corpo mentre si adattava alla nuova conformazione che invece avrebbe avuto se fosse diventata macchiata. 

Modificato da licet_insanire
  • Mi piace 1
×
×
  • Crea nuovo...