Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Allego questo breva collezione di regole della casa per il warlock della SRD 5.1, compatibili con la 5a edizione.

SYsquuku_t.jpg

IL LIBRO MALEDETTO (clicca qui per scaricarlo da Google drive)

Vorrei i vostri commenti, consigli, critiche.

Sparate pure ad alzo zero.

Molto gradite critiche sui contenuti.

Molto gradite le segnalazioni dei refusi.

Molto gradite critiche sull'editing (maiuscole/minuscole, corsivi, a capi, ecc.).

Molto gradite critiche/consigli sulla licenza usata, ma solo da chi ha già esperienza di pubblicazione di contenuti (niente "mio cuggggino mi ha detto che", per cortesia).

Due note:

1) Il template usato è molto bello (non è mio), ma word in sè è un po' malandrino. E' la prima volta che provo a scrivere qualcosa dall'aria "professionale" in word (una volta usavo il LaTeX, molto meglio) e mi ha sputtanato tutti i numeri di pagina (non l'ordine della pagine, ma solo i numeri), come se un qualche wizard mi avesse maledetto. Scusate per il casino, ma non sono riuscito a mettere apposto. Qualcuno sa come si fa a fargli contare correttamente i numeri delle pagine?

2) Per chi vuole criticare facendo riferimento ai manuali pubblicati da un qualche editore americano, faccio presente che queste regole della casa seguono la SRD 5.1 sotto licenza CC-BY-4.0. Quindi non vorrei riferirmi a nè usare materiale rilasciato sotto altri tipi di licenza. Grazie per la comprensione.

Grazie

-toni

Modificato da d20.club
  • Mi piace 4
  • 1 mese dopo...

Inviato

Molto ben fatto, si vede che è frutto di ragionamento. Non mi dilungo sulle parti positive, ma in generale è molto interessante.

Sulle criticità, hai aggiunto alcune parti che sono quasi una discussione con il lettore per convincerlo, quasi un post sul forum più che un manuale: se proprio vuoi discutere questi aspetti, metterei tutte quelle parti in una sezione apposita all'inizio o alla fine. Quando leggo un manuale lo prendo per buono: è il manuale, non deve convincermi.

Un problema più generico è che mi sembra ci sono due anime nel manuale: un manuale specifico per una sottoclasse, e una serie di modifiche al warlock in generale. Posso capire di avere nel manuale le proposte modifiche al patto del tomo, perché quantomeno hanno una vicinanza tematica tramite la affinità con i libri della sottoclasse, ma non vedo perché avere nel manuale la parte più controversa sulle modifiche al patto della lama - non mi sembrano legate alla sottoclasse. Lascerei la sottoclasse, i nuovi incantesimi (tranne arma spirituale) e la parte sul patto del tomo ma rivista: invece di una variazione la trasformerei in una o due nuove invocazioni che permettono di usare il patto del tomo per lanciare incantesimi non rituali - nessuna delle altre varianti è davvero fondamentale. Lascerei invece fuori la parte sul patto della lama per un modulo apposito.

Suggerimenti vari specifici.

  • Privilegi di classe:
    • "Divoratore di Anime: A partire dal primo livello, quando uccidi qualcuno, puoi catturare un frammento della sua anima nel momento in cui la esala". Mi sembra poco chiaro "quando uccidi qualcuno", perché in determinati casi non è facile determinare la causa (se io causo una frana su un villaggio, e tu spingi una ragazza che si era messa in salvo sotto la frana, chi la ha uccisa?). Metterei un meno fraintendibile e generale "Quando qualcuno muore entro 30' da te", o ancor meglio "Quando qualcuno entro 30' da te va a 0PF". Inoltre, per bilanciare, limiterei agli umanoidi l'effetto - per evitare il classico "verso acqua bollente nel formicaio, ora ho 30'000 frammenti", e/o imporrei una reazione per produrre il frammento.
    • "Tra braccia dell'apostata" manca un "Le"?
    • Tutto sommato, i privilegi mi sembrano leggerini rispetto ad altri patroni (difficile entrare in paragoni specifici senza citare il lavoro del noto editore statunitense!), soprattutto il privilegio di 6 che solitamente è molto determinante per il warlock.
  • Variante patto della lama:
    • Capisco il punto che enfatizzi nella barra, ma il risultato è abbastanza terribile rispetto ad altre opzioni. Spendi una supplica e il patto e la concentrazione per avere un'opzione con cui, al quinto, fai 2 attacchi da 1d8+CHA, colpendo con CHA+PB. Senza spendere il patto, e usando la supplica per Agonizing Blast, fai al quinto 2 attacchi da 1d10+CHA, colpendo con CHA+PB, a distanza. All'11 diventano, gratis, tre raggi - mentre rimangono due attacchi per l'arma. E non stai usando la concentrazione, puoi quindi usarla per fare molte cose diverse, tipicamente superiori a Arma Spettrale.
  • Variante patto del tomo:
    • "Segreti Antidiluviani" credo dovrebbe avere come prerequisito "Libro degli antichi segreti".
  • Trucchetti e Incantesimi
    • Risucchiare l'anima ... "Il danno dell’incantesimo aumento"
    • Iattura ... "S il bersaglio" Non ho capito inoltre il bilanciamento. Iattura è già un incantesimo mediocre come è normalmente, perché renderlo tanto scarso? Chi userebbe la concentrazione per fare 1d4 di danni in più a round spendendo spesso anche l'azione bonus?
    • Arma spettrale Chiarirei esplicitamente che l'incantesimo è a concentrazione ma comprende anche la concentrazione sull'arma.
    • Liberami! Decisamente molto forte. Di terzo livello ma funziona contro qualsiasi nemico come Hold Monster, che è di quinto, ed è ad area? E fa danni, e fa danni anche su TS riuscito? E ha altri effetti anche su TS riuscito? Troppo forte. Il fatto che duri un solo turno non bilancia i vantaggi, dovrebbe essere quantomeno di quinto. Limiterei agli umanoidi.

PS: C'è un ottimo template Latex per fare manuali per D&D https://www.overleaf.com/latex/templates/d-and-d-5e-latex-template/vmfdkjfhfynv

  • Grazie 1
Inviato
Il 13/3/2023 at 17:34, bobon123 ha scritto:

[...]

 

Grazie mille per esserti preso il tempo di leggerlo, pensarci e criticarlo.

Due osservazioni, se posso:

1) Sono totalmente d'accordo con te che è fatto un po' male, nel senso che, come dici, ha due anime: il fatto è che mentre lo stavo buttando giù, è esplosa la controversia con la wotc sulle modifiche alla ogl e quindi l'ho dovuta riscrivere, mano a mano che cambiavano le licenze. Forse avrei dovuto lasciarlo riposare un po' e riprenderlo in mano a mente fredda prima di postarlo, ma ero curioso di avere qualche critica oltre a quelle dei quattro amici a cui l'avevo mostrarto.

2) Le note le ho messe apposta, visto che è pensato come bozza da testare e criticare, in modo da spiegare le idee che stavano sotto le varie scelte.

Dammi qualche giorno, che ragiono sulle tue ottime osservazioni; poi provo a risponderti, magari proponendoti alcune modifiche.

Una critica sensata che ho ricevuto da un amico è che secondo lui la sottoclasse, pur avendo della fuffa interessante, dal punto di vista delle meccaniche lascia molto a desiderare, anche perchè non è sempre evidente la correlazione con la fuffa. Tu cosa ne pensi?

Grazie ancora, davvero!

-toni

Inviato
27 minuti fa, d20.club ha scritto:

1) Sono totalmente d'accordo con te che è fatto un po' male, nel senso che, come dici, ha due anime: il fatto è che mentre lo stavo buttando giù, è esplosa la controversia con la wotc sulle modifiche alla ogl e quindi l'ho dovuta riscrivere, mano a mano che cambiavano le licenze. Forse avrei dovuto lasciarlo riposare un po' e riprenderlo in mano a mente fredda prima di postarlo, ma ero curioso di avere qualche critica oltre a quelle dei quattro amici a cui l'avevo mostrarto.

Tanto per chiarire, credo sia fatto molto bene, semplicemente le critiche prendono sempre più spazio dei commenti positivi! 🙂

27 minuti fa, d20.club ha scritto:

Una critica sensata che ho ricevuto da un amico è che secondo lui la sottoclasse, pur avendo della fuffa interessante, dal punto di vista delle meccaniche lascia molto a desiderare, anche perchè non è sempre evidente la correlazione con la fuffa. Tu cosa ne pensi?

Concordo in pieno, è in generale una sottoclasse interessante e originale come immaginazione, ma meccanicamente debole e non particolarmente originale. Se altre sottoclassi prendono X punti ferita temporanei quando muore qualcuno e questa prende un frammento che gli permette di dimezzare i punti ferita subiti nel turno usando la reazione, sia meccanicamente sia come immaginazione non risultano troppo diversi. Idem con le resistenze, che non offrono "cose da fare" fighe.

Una strada che vedevo, come accennavo, è trasformare la variante del patto del tomo ad una meccanica specifica della sottoclasse. Alla fine il tomo è al centro della classe, e ha senso sia centrale anche meccanicamente. Come l'hexblade non forza patto della lama, qui non forzi a prendere il patto del tomo. Fornisci comunque un libro alla sottoclasse, e scrivi che se il giocatore sceglierà il patto del tomo quel libro sarà anche il libro del patto (come per l'hexblade). Le piccole modifiche che ora nel documento proponi per tutti le trasformi in privilegi di classe, in particolare la possibilità di lanciare incantesimi livellati usando il tuo libro. In questo modo la sottoclasse diventa molto più interessante.

Anche appunto per rimuovere il dualismo che ora c'è tra una modifica alle regole del warlock (qualcosa che il DM sceglie di usare) e l'introduzione di una nuova sottoclasse (qualcosa che interessa ai giocatori), e trasformarlo in tutto in un modulo coerente che introduce una nuova sottoclasse e dei nuovi incantesimi per il warlock. Togliendo interamente la variante del patto della lama, che per me attualmente proprio non funziona e, se vuoi lasciare, comunque la metterei in un manuale apposito e diverso.

  • Mi piace 1
Inviato

Ciao! Intanto complimenti per il lavoro..
Faccio qualche considerazione solo sulla parte dell'Apostata.. per lo più concordo con le osservazioni di Bobon. Aggiungo che, oltre al fatto che andrei a riguarderei un po' il wording delle abilità ripescando le frasi da manuale (ma questo è gusto mio):

  • Per l'abilità "Tra LE Braccia dell'Apostata" non è previsto alcun TS perché c'è già il Pg deve colpire il bersaglio giusto? Immagino però vada specificato con che tipo di attacco va colpito per attivare l'effetto.
  • Il privilegio di 6° livello da bonus passivi che non forniscono niente di accattivante per la classe. Rileggendo le abilità degli altri archetipi, per prendere spunto, si nota che abbiamo abilità utilizzabile una singola volta per riposo breve o lungo. Leggendo l'Apostata mi è subito venuto in mente l'incantesimo Armatura di Agathis, molto in linea con il tema: perché non permettere al personaggio di utilizzare quest'incantesimo, come reazione ad un attacco subito, anche se non preparato e per una sola volta per riposo breve / lungo?
  • per quanto riguarda il privilegio di 10° livello, anche negli altri archetipi si tratta di resistenze di vario genere: sposterei a questo livello la resistenza ai danni da freddo + un qualcosa di extra. Non trovo il nesso fra la "fuffa" e i vantaggio ai TS basati su Saggezza, ma se c'è potrebbe starci benissimo anche questa.

Come ti è già stato suggerito, mi sa che ti conviene dividere il Patto dell'Apostata dalle varianti (ovviamente comprendici anche gli incantesimi dedicati alla classe, così da avere un po' più di ordine).

Per renderlo un po' più caratteristico ti suggerirei di approfondire la sua storia e la "fuffa" che c'è intorno, inserendo informazioni direttamente nell'introduzione in blu invece che nei privilegi dei vari livelli.

Ti segnalo giusto un paio di refusi che ho trovato nella lettura:

Spoiler

Pag.3 - Sproloquio sul Manuale e le Regole: Riga 2 = [...] variante alle regola [...]
Pag.4 - Introduzione in Blu: Riga 10 = [...] il culto di degli antichi [...]

  • Grazie 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...