Vai al contenuto

Discussione libera tra i giocatori per concordare e coordinare le azioni del gruppo


Messaggio consigliato

Inviata

Nota bene: quando il gruppo prende una decisione unanime su come agire, affinché questa venga risolta dal DM deve essere trascritta nella discussione "Sessione - 1". Il DM non si impiccerà degli affari dei giocatori in questa discussione. 

  • Grazie 1

Inviato

a causa di seri problemi di connessione (che verranno meno solo stasera tardi, quando il traffico dati del paese inculato in cui in questo momento mi trovo si calmerà un po') ho difficoltà ad aprire la scheda di Glauce per aggiornarla, cosa che volevo fare contestualmente alla descrizione delle azioni di glauce in questo scaglione. vi descrivo qui sotto quello a cui avevo pensato, in caso possa essere utile per qualcuno:

 
glauce è stanca dopo l'attacco mentale e si siede un attimo a riposarsi intanto che i suoi compagni uccidono il mostro [descrizione più che altro di flavour, perché non c'è tempo per un riposo vero]; poi va a prendere il carretto e lo porta vicino al camion in modo che possano caricare il bottino. infine, glauce vi seguirà ovunque vogliate andare, proponendo di proseguire per la strada, visto che nel bosco sud c'è un nemico, nel bosco nord non si sa, e comunque in entrambi i boschi il terreno è accidentato (i.e., servirà una prova per attraversarlo, probabilmente basata sulla destrezza, e chi la fallisce si farà un po' male)

a questa cosa aggiungerò una descrizione dei pensieri di glauce, ma nulla di più per il momento

@Plettro @Fezza @Bille Boo @SamPey

Inviato (modificato)
1 ora fa, Plettro ha scritto:

Nessuno è contrario ad ammazzare il granchione, vero?

dopo aver speso complessivamente 7 di stamina e 1 di informazione per buttarlo giù direi proprio di no 🤣 Al contrario, se non si ammazza il granchio Glauce vi guarderà piuttosto stranita (rimango a 2 stam., a cui ne aggiungerò 3 con l'avanzamento di livello, ma comunque sono piuttosto a secco)

30 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Complimenti @licet_insanire per il tuo splendido colpo! 🙂 Il tuo personaggio è una cannonata

grazie per il complimento ☺️

Modificato da licet_insanire
  • Mi piace 1
Inviato

una cosa: se qualcuno volesse dedicarsi a disossare la carcassa del granchio, sarebbe un'ottima idea; non so se qualcuno di noi ha già un coltello da disosso, se nessuno ce l'avesse la ricetta è questa:

tronchetto di legno x1 + fibra x2 + materiale raffinato x1, contro CD14. Non richiede postazioni da lavoro né competenze. Per le opzioni che possiamo usare come materiali raffinati, potete guardare https://docs.google.com/document/d/1gRYlLQf4BCdboQOgRjrNIM981r_krcTj
Nel capanno abbiamo la fibra e dei materiali che possiamo raffinare (iconoclasti ed emissari partono con metallurgia I, quindi potremmo raffinare un lingotto di metallo); non abbiamo il tronchetto, che però Sàpios ha di base in quanto iconoclasta e magari potremmo convincerlo a metterlo in comune.

Una volta ottenuto il coltello da disosso, consiglierei di prendere venti alla prova per disossare, perché 
se si fallisce la prova si otterrà solo la metà del prodotto.

Screenshot2023-02-14at23_00_15.thumb.png.c1d40f5f7861e8a1efca458714424d0c.png

Inviato (modificato)

Apro parentesi sulla capacità di realizzazione oggetti in base a ciò che vedo nell'inventario condiviso:
Coltello da disosso = tronchetto di legno x1 + fibra x2 + materiale raffinato x1

image.png.edfee7b56555fd9d777ae26fc3af2dc6.png

Quelle fibre che abbiamo nell'inventario vanno bene? Cioè intendo dire che mi pare strano che la fibra di basalto e ancora di più la fibra ottica siamo utilizzabili per la creazione di un coltello. Sulla fibra di cuoio invece sarei anche concorde.
Ma chiedo comunque l'aiuto di @Le Fantome affinchè circoscriva i materiali utilizzabili

Riguardo al Materiale raffinato mi ricordo che io e lui avevamo notato che fosse necessario inserirlo al posto di selce/osso/lingotto in quanto la formula su google sheet non contemplava più possibilità, invece unendo in un unico nome le diverse tipologie trasmutabili tramite raffinazione non il foglio di calcolo non aveva difficoltà.

Chiedo dunque nuovamente il suo aiuto affinchè ci fornisca le formule per la creazione di Materiale Raffinato

Come in uno schema piramidale bisogna partire dal basso con le ricette più semplici per poi andare su con la difficoltà, facilmente risolvibile se le creiamo e le do in pasto al foglio di calcolo. Sarà poi lui a restituirci con facilità tutto quello che si può ricreare

---

Recap:

  • ammazziamo l'animale -> tempo speso?
  • creiamo un coltello da disosso -> tempo speso?
  • nel frattempo è fattibile spostarlo dall'interno del camion o serve al contempo disossarlo?
  • chi prende 20 alla prova? -> tempo speso 60 minuti
  • nel frattempo Popò vorrebbe analizzare bene bene il camion per depredarlo in toto -> tempo speso?
Modificato da Fezza
Inviato
26 minuti fa, Fezza ha scritto:

Quelle fibre che abbiamo nell'inventario vanno bene? Cioè intendo dire che mi pare strano che la fibra di basalto e ancora di più la fibra ottica siamo utilizzabili per la creazione di un coltello.

La fibra di basalto e la fibra ottica possono essere abbastanza robuste. Comunque, se ritieni che PopoviČ preferisca usare la fibra di cuoio, per me non è un problema.

28 minuti fa, Fezza ha scritto:

Chiedo dunque nuovamente il suo aiuto affinché ci fornisca le formule per la creazione di Materiale Raffinato

Qui trovi tutti i materiali raffinati presenti attualmente nel gioco: https://docs.google.com/document/d/1gRYlLQf4BCdboQOgRjrNIM981r_krcTj/edit

Inviato

Grazie, quali però devo considerare come base per la creazione di Materiale Raffinato?
Immagino che non useremo una "bobina di grafene" (considerata Materiale Raffinato) per la creazione di un coltello da disosso, sbaglio?

Piuttosto invece considererei tali solo quelli nella prima riga, quindi Asse di Legno, Osso lavorato, Pelle trattata, Selce intera.

Correggimi se sbaglio eh 🙂

image.thumb.png.41fadb19c53079bfe8a1c7df8b24ebec.png

Inviato (modificato)
1 ora fa, Fezza ha scritto:
  • ammazziamo l'animale -> tempo speso?
  • creiamo un coltello da disosso -> tempo speso?
  • nel frattempo è fattibile spostarlo dall'interno del camion o serve al contempo disossarlo?
  • chi prende 20 alla prova? -> tempo speso 60 minuti
  • nel frattempo Popò vorrebbe analizzare bene bene il camion per depredarlo in toto -> tempo speso?
  1. 10 minuti
  2. un PG con int. 4 o superiore può farlo in 20 minuti prendendo 10 alla prova. Glauce si qualifica, forse anche popovic e altri? ma comunque prima bisogna reperire il legno, che solo @SamPey ha (ma bisognerebbe avere il suo ok prima di procedere). altrimenti, un altro modo di ottenere il legno è tagliare legna con un'accetta (anche qui, solo Sàpios ce l'ha), oppure costruire un machete per ottenere legna (+ sfalcio vegetale) dagli arbusti che ci sono stati descritti qui:
    Il 1/2/2023 at 00:51, Le Fantome ha scritto:

    Sulla riva adiacente al molo sono visibili degli arbusti, ma è necessario un machete per poterli fare a pezzi. Sono presenti anche detriti di plastica e di altra natura, che possono essere raccolti senza uno sforzo significativo

  3. secondo me una carcassa di taglia enorme come quella del granchio è difficile da spostare sul carro, ci conviene disossarlo lì dov'è e poi caricare sul carro solo il loot. in ogni caso chiedo al master sul topic generale quale sarebbe la CD di una prova di forza per spostare il cadavere del granchio sul carretto.
  4. quale prova?
  5. Non è rimasto più niente del camion da setacciare, era solo un involucro vuoto che il granchio eremita ha reso parte integrante del suo carapace

In merito al punto 2, propongo diversi corsi di eventi:

Se Sàpios concede 1 tronchetto di legno:

  1. Artyom/Sàpios (che hanno metallurgia I), tornano in base e fanno un lingotto di metallo (è considerato un materiale raffinato), inoltre si portano dietro dall'inventario la fibra necessaria (propongo la fibra di cuoio.
  2. qualcuno con int. 4 o più costruisce il coltello (20 minuti)
  3. si disossa il mirelurk. con CD 20, prendere 20 (75 minuti) mi sembra l'unico modo per assicurarsi di superare la CD di 20. se qualcuno avesse 10 in destrezza (mi sembra molto difficile) lo si potrebbe fare prendendo 10 (50 minuti).
  4. si carica il bottino sul carro e si procede

Se Sàpios condivide l'accetta o accetta di andare a tagliare legna per il gruppo, agli step di cui sopra si antepone una prova per tagliare la legna (altri PG potrebbero unircisi per ridurre il consumo di stamina, ridurre il tempo richiesto, e aumentare i proventi).

Se Sàpios non condivide l'accetta/non è disposto ad andare a tagliare legna, non si può procedere (nemmeno con l'opzione degli arbusti in spiaggia, perché per fare il machete serve un tronchetto di legno), quindi la nostra priorità secondo me diventa ottenere legno (per fare quasi tutti gli strumenti da lavoro serve legno, quindi non ci si sfugge.

 

28 minuti fa, Fezza ha scritto:

Grazie, quali però devo considerare come base per la creazione di Materiale Raffinato?
Immagino che non useremo una "bobina di grafene" (considerata Materiale Raffinato) per la creazione di un coltello da disosso, sbaglio?

Piuttosto invece considererei tali solo quelli nella prima riga, quindi Asse di Legno, Osso lavorato, Pelle trattata, Selce intera.

Correggimi se sbaglio eh 🙂

image.thumb.png.41fadb19c53079bfe8a1c7df8b24ebec.png

Quasi tutti i materiali del documento dei lingotti possono essere utilizzati. Solo quelli con la dicitura [solo scudi o armature] o la bobina di grafene (leggi l'asterisco alla fine della tabella) non possono essere utilizzati. ti allego una cosa che ho scritto nel messaggio subito sopra il tuo:

12 ore fa, licet_insanire ha scritto:

tronchetto di legno x1 + fibra x2 + materiale raffinato x1, contro CD14. Non richiede postazioni da lavoro né competenze. Per le opzioni che possiamo usare come materiali raffinati, potete guardare https://docs.google.com/document/d/1gRYlLQf4BCdboQOgRjrNIM981r_krcTj
Nel capanno abbiamo la fibra e dei materiali che possiamo raffinare (iconoclasti ed emissari partono con metallurgia I, quindi potremmo raffinare un lingotto di metallo)

 

Modificato da licet_insanire
EDIT: in ogni caso, se vuoi saccheggiare il camion e serve una prova di setaccio, ti consiglio di coinvolgere quanti più giocatori possibile per massimizzare il profitto.
  • Grazie 1
Inviato
5 hours ago, licet_insanire said:
  • Artyom/Sàpios (che hanno metallurgia I), tornano in base e fanno un lingotto di metallo (è considerato un materiale raffinato), inoltre si portano dietro dall'inventario la fibra necessaria (propongo la fibra di cuoio.
  • qualcuno con int. 4 o più costruisce il coltello (20 minuti)
  • si disossa il mirelurk. con CD 20, prendere 20 (75 minuti) mi sembra l'unico modo per assicurarsi di superare la CD di 20. se qualcuno avesse 10 in destrezza (mi sembra molto difficile) lo si potrebbe fare prendendo 10 (50 minuti).
  • si carica il bottino sul carro e si procede

Mi sembra un ottimo piano.

Le materie prime con cui creare quel lingotto ce le abbiamo?

Proporrei di svolgere le diverse fasi una alla volta, in modo che i personaggi non impegnati in quella fase possano nel frattempo dedicarsi ad altro.

Inviato

Io vorrei prima fare una prova di setaccio coinvolgendo tutti quanti sul camion e sulla zona limitrofa per cercare pezzi di vetro, cavi, specchi, gomma ecc ecc che magari sono ancora nei paraggi o non depredati o non mangiati dai mostri/intemperie
E capire come recuperare il metallo che ancora si vede

Mi serve però una risposta dal DM prima di postare

Inviato (modificato)
4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Le materie prime con cui creare quel lingotto ce le abbiamo?

Proporrei di svolgere le diverse fasi una alla volta, in modo che i personaggi non impegnati in quella fase possano nel frattempo dedicarsi ad altro.

Sì, ma nel capanno. Possiamo scegliere tra vari tipi di materiali con durezza variabile, per costruire coltelli da disosso di durabilità variabile: Argento grezzo x5, bronzo grezzo x4, ferro grezzo x2, rame grezzo x3, silicio grezzo x3, tungsteno grezzo x4. 

I lingotti di argento, quelli di rame e quelli di silicio hanno durezza di 2 (fattibile, perché artyom e sapios hanno metallurgia I)

  • i lingotti di ferro hanno durezza 3 (non applicabile, serve metallurgia II)
  • i lingotti di tungsteno hanno durezza 4 (non applicabile, serve metallurgia 3)
  • (i lingotti di bronzo hanno durezza 4, ma la ricetta è con rame e stagno, e quindi non so se il “bronzo grezzo” sia magari un refuso, o se mi sia sfuggito qualcosa visto che sto consultando il drive da telefono).

quanto al corso d’azione, ai miei occhi pare più time-efficient dividerci un attimo per risparmiare tempo: artyom potrebbe tornare al capanno per fare il lingotto e prendere della fibra; sapios potrebbe fare legna (possibilmente con aiuti), e chi non può fare altro potrebbe uccidere il mostro; il prossimo scaglione qualcuno fa il coltello e poi ancora si disossa.

Glauce ha solo 5 di stamina, e preferirei non farla tagliare legna perché costa (da aiuto) 3 stanca. e se dopo aver fatto la legna, prima di tornare al capanno andassimo ancora in esplorazione rimarrebbe quasi sguarnita.

ovviamente questa è solo una proposta, se qualcun altro ne avesse di migliori possiamo cambiare programma 

EDIT: propongo di non usare il rame per fare il coltello, perché presto avremo bisogno di farci un filtro rudimentale per purificare l'acqua, e a questo scopo il rame è necessario.

Modificato da licet_insanire
  • Mi piace 1
Inviato

Ciao! Scusate se intervengo qui (non voglio intasare la discussione "Generale" con commenti inerenti alle decisioni e alle azioni dei personaggi in sessione): vorrei chiedervi, le postazioni di lavoro le avete lasciare sulla barca o le avete portate nel capanno? Inoltre, siete sicuri che Artyom non riuscisse a produrre un lingotto di silicio "prendendo 10"? Può aiutare a risparmiare diverso tempo. 

Infine, dovreste descrivermi cosa intendono fare Glauce, Daphne e Popvic durante i 40 minuti impiegati da Artyom ad andare al capanno, fondere il lingotto e tornare. 

Ps: per gli oggetti che hanno ingombro di [0,5] come i lingotti, è possibile fonderne fino a x9 con una singola prova di lavorazione, a patto che siano dello stesso tipo. Se aveste dell'altro silicio grezzo da parte (non so quanto ne abbiate) forse vi converrebbe fondere più lingotti per ottimizzare i tempi, è solo un consiglio comunque.

Inviato

Confermo che i banchi da lavoro sono stati spostati! Lo abbiamo fatto immediatamente dopo le prove di setaccio.

Invece, riguardo il test di metallurgia, ho preferito andare sul sicuro e prendere 20. Non mi pare di avere altri pezzi di silicio grezzo, ma ne abbiamo 5 di argento. Farò anche quelli!

Inviato
58 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Ciao! Scusate se intervengo qui (non voglio intasare la discussione "Generale" con commenti inerenti alle decisioni e alle azioni dei personaggi in sessione): vorrei chiedervi, le postazioni di lavoro le avete lasciare sulla barca o le avete portate nel capanno? Inoltre, siete sicuri che Artyom non riuscisse a produrre un lingotto di silicio "prendendo 10"? Può aiutare a risparmiare diverso tempo. 

Infine, dovreste descrivermi cosa intendono fare Glauce, Daphne e Popvic durante i 40 minuti impiegati da Artyom ad andare al capanno, fondere il lingotto e tornare. 

Ps: per gli oggetti che hanno ingombro di [0,5] come i lingotti, è possibile fonderne fino a x9 con una singola prova di lavorazione, a patto che siano dello stesso tipo. Se aveste dell'altro silicio grezzo da parte (non so quanto ne abbiate) forse vi converrebbe fondere più lingotti per ottimizzare i tempi, è solo un consiglio comunque.

Tutto il recuperato e'visibile nel foglio di calcolo, comprensivo di ricette fattibili

Io non ho ben presente cosa possa fare Popovic in 40', oltre a raccogliere tronchetti della dimensione giusta

Inviato

Mi pare che Popovic sia d'accordo a mettersi in cerca di tronchetti di legno insieme a Daphne. Scriveremo che faremo questo. Non sappiamo quanto tempo occorrerà. Se ne avanza, discuteremo di che altro fare.

×
×
  • Crea nuovo...