Vai al contenuto

Discussione libera tra i giocatori per concordare e coordinare le azioni del gruppo


Le Fantome

Messaggio consigliato

@Bille Boo @Fezza

Anche Glauce si aggregherà a voi; che ne direste se descrivessimo che spendiamo 40 minuti a cercare e raccogliere tronchetti di legno nel boschetto a nord della strada, intanto che aspettiamo Artyom?

 

@Plettro

Stavo guardando il documento dei lingotti; tutti e tre quei tipi di lingotti hanno la stessa CD; per quanto riguarda ciò che stavo dicendo su Discord, credo che la regola (ho messo qui sotto lo screenshot della parte di manuale a cui mi riferisco) intenda che si può fare fino a 9 unità di uno stesso materiale – quindi 9 lingotti di silicio, oppure 9 lingotti di rame, oppure 9 di argento – con un'unica prova. Almeno, è così che io interpreto la dicitura "fino a 9 dello stesso tipo". Siccome però questi tre lingotti hanno la stessa CD, il master potrebbe magari permetterti di fondere con una singola prova anche metalli diversi, dovresti chiederglielo nella discussione Generale perché questo è effettivamente un caso interessante. Se fosse possibile, ti consiglierei di fondere già che ci sei anche un lingotto di rame (in Sessione - 1 non l'hai descritto), visto che ce n'è la possibilità.

image.thumb.png.72d9c246c447a7a3bc1f2eacd38de9d6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Plettro

inoltre (mi sono dimenticata) volevo consigliarti di utilizzare il rame o il silicio per fare il coltello, perché non sono resistenti alla corrosione mentre l'argento invece sì. Secondo me sarebbe meglio tenere, già che possiamo, i materiali resistenti alla corrosione per armi e armature: potremmo trovare magari dei nemici che attaccano armi e armature con degli acidi, e quindi diventerebbe utile che il nostro equipaggiamento resista. Invece non è importante che un coltello da disosso sia resistente alla corrosione perché non essendo utile al combattimento non si verificherà mai una condizione in cui venga corroso, a meno che non lo utilizziamo in condizioni ambientali che provocano infradiciamento (es. se piovesse, o se esplorassimo una palude di catrame).

 

@Fezza @Bille Boo

Che ne direste, visto che abbiamo un po' di tempo da impiegare, se facessimo tutti e tre 20 in una prova di osservazione per cercare tronchi caduti, e poi impiegassimo i restanti 25 minuti a raccogliere i tronchi che abbiamo individuato? così, se sono presenti, tutti e tre prenderemmo l'esperienza per la prova (sono prove singole, non si può effettuare una prova congiunta in questo caso). Però prima di descrivere se Glauce fa la sua osservazione con un dado o prendendo 20 voglio aspettare il vostro nulla osta per il 20 (altrimenti, tirerò un dado come fezza e @Bille Boo consiglierei anche a te di farlo per prendere un po' di exp.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2023 at 11:24, licet_insanire ha scritto:
  1. Artyom/Sàpios (che hanno metallurgia I), tornano in base e fanno un lingotto di metallo (è considerato un materiale raffinato), inoltre si portano dietro dall'inventario la fibra necessaria (propongo la fibra di cuoio).
  2. qualcuno con int. 4 o più costruisce il coltello prendendo 10 (20 minuti) e spendendo 1 stam.
  3. si disossa il granchio eremita. con CD 20, prendere 20 (75 minuti) mi sembra l'unico modo per assicurarsi di superare la CD di 20. se qualcuno avesse 10 in destrezza (mi sembra molto difficile) lo si potrebbe fare prendendo 10 (50 minuti).
    Screenshot2023-02-14at23_00_15.thumb.png.c1d40f5f7861e8a1efca458714424d0c.png
  4. si carica il bottino sul carretto e si procede

A questo punto io propongo di costruire il coltello in rame o in silicio. @Fezza @Bille Boo ed io abbiamo l'intelligenza necessaria per farlo prendendo 10, uno di voi due se ne vuole occupare?

Inoltre, considerando che abbiamo minimo 75 minuti da spendere prima di raggiungere il punto 4., io propongo di costruire anche un machete se siete tutti d'accordo: si potrebbe utilizzare la fibra di basalto, un po' della legna trovata da Glauce e l'altro lingotto non utilizzato per il coltello (silicio o rame). La ritengo una cosa utile per sintetizzare fibra vegetale a partire dallo sfalcio reperibile dagli arbusti presenti sulla spiaggia che erano stati presentati a pagina 1 di Sessione - 1: 

@Fezza @Plettro @Bille Boo Se siete tutti d'accordo a costruire, oltre al coltello da disosso, anche un machete, io procedo a descrivere che in questo scaglione Glauce, intanto che gli altri si occupano di costruire il coltello e disossare l'animale, prende dal carretto l'altro lingotto di materiale non resistente alla corrosione e torna al capanno, dove prende un po' di fibra di basalto e usa un po' del legno che ha appena trovato per costruire un machete. Infine, la descriverei che lo utilizza per ottenere sfalcio vegetale e, se avanza tempo, raffinarlo in cellulosa e poi in fibra vegetale.

(ovviamente se qualcuno volesse accompagnare Glauce sarebbe il benvenuto).

EDIT: metto nel carretto 2 dei 4 pezzi di legno trovati da Glauce, e ci metto anche i lingotti costruiti da @Plettro. Come ho già segnalato nel topic dell'inventario, nel capanno rimangono 2 pezzi di legno rinvenuti da @Fezza, che però non dovrebbero esserci (in quanto rinvenuti nel bosco), che dovrebbero essere messi o nell'inventario di Popovic o in quello del carretto.

Modificato da licet_insanire
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Plettro ha scritto:

Va bene, facciamo come dici tu: nel frattempo gli altri che cosa potrebbero fare? Potremmo azzardarci ad esplorare la torre?

Se volete andare ad esplorare la torre (che si trova ad 1 km di distanza) lascio perdere il machete e mi aggrego; la mia era solo un'idea di qualcos'altro che Glauce potesse fare intanto che si disossava il cadavere del granchio, visto che non credo si possa fare una prova congiunta. se decidete di lasciare lì dov'è il cadavere del granchio, glauce non tornerà indietro a fare altro (ma sconsiglio di lasciare lì il granchio, perché rischieremmo di perdere la carne e la pelle, che si mangerebbero gli animali selvatici).

14 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

@licet_insanire non sarebbe meglio un'ascia per la legna? O il machete può funzionare anche per tale scopo?

Il machete permette di ottenere tronchetti di legno e sfalcio vegetale dagli arbusti presenti sulla spiaggia, stando a quanto ha detto il master ormai due settimane fa (ovviamente, si otterrà meno legna che tagliando alberi). Ma ciò per cui lo voglio costruire assolutamente è lo sfalcio vegetale, da convertire prima in cellulosa e poi in fibra vegetale: se costruissimo un'accetta, non avremmo più abbastanza fibra per un machete, a meno di non utilizzare la fibra ottica, e per ottenere nuova fibra dipenderemmo completamente dalle prove di saccheggio. Invece, costruendo un machete possiamo costruire abbastanza fibra da costruirci un'accetta (abbiamo già sufficiente legno per fare sia un coltello che un'accetta che un machete, e come ho già detto col machete potremmo ottenere anche un po' di tronchetti).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ci saranno 95 minuti da impiegare: 20 di crafting prendendo 10 [o 10 con dado, ma te lo sconsiglio perché se non prendi minimo 5 (1/4) della casistica di un d20 perdiamo materiali] e 75 di disosso, che sono necessariamente consequenziali. Glauce e Daphne hanno meno stamina di Popovic e Artyom, perché hanno fatto il doppio delle prove di setaccio, quindi io proporrei uno di voi due anche per il disosso se per voi non è un problema.

Per chi non sa cosa fare nel frattempo ed è in cerca di idee, ho pensato a questo: oltre agli arbusti sulla spiaggia vi erano anche dei residui di plastica, che si potrebbe spendere del tempo per raccogliere, oppure si potrebbe cercare di capire meglio quale creatura si annidi nel bosco sud, o fare qualche altra ricognizione sulla strada… altrimenti, coordinandosi tra due giocatori si potrebbe fare un'ora di riposo in cui un giocatore fa la guardia e l'altro riposa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che Popovic può creare il coltello, intanto Glauce si allontana per fare il machete.

Poi Artyom disossa. Se il master conferma che si può collaborare anche senza altri coltelli, Daphne e Popovic collaborano al disosso. Altrimenti, quello dei due che ha perso più stamina riposa, e l'altro fa la guardia.

Che ne dite?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo piano mi piace @Bille Boo, inizio a descrivere le azioni di Glauce allora.

1 minuto fa, Bille Boo ha scritto:

Se il master conferma che si può collaborare anche senza altri coltelli, Daphne e Popovic collaborano al disosso

Purtroppo ha risposto che non si può collaborare, a meno di non avere più di un coltello (che in futuro potrebbe valer la pena fare, per questo tipo di situazioni).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di sì, anche perché scrivere qui ci permette di parlare chiaramente fin da subito anche a costo di post molto lunghi, mentre, se si prova a pianificare queste faccende logistiche ruolando, si rischia si entrare in una serie di botta e risposta molto lunghi.

Poi, credo, bisognerebbe provare

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Richiederebbe più tempo, dici, per la necessità di "tradurre" le parole del giocatore in parole del personaggio?

per me richiederebbe più tempo e preferirei continuare qui, ma se a voi dovesse ispirare molto di più l'idea di farlo sul canale della sessione possiamo provare 😉

Una delle cose che non mi convince è che ogni tanto si tratta di discussioni molto tecniche (per esempio quando ho postato le foto delle prove di disosso dal manuale), ma non dovrebbe essere una cosa insormontabile

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...