Le Fantome Inviata 14 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviata 14 Febbraio 2023 Questa discussione è inerente a domande sul funzionamento di alcuni aspetti del sistema. Il canale esiste per una duplice funzione: da un lato, non intasare il canale generale con domande sulle regole, la seconda per permettere a chi avesse dubbi sul regolamento di avere a disposizione un canale dedicato dover poter cercare senza fatica. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fezza Inviato 14 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 Ok (per seguire) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licet_insanire Inviato 15 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2023 (modificato) @Plettro, @Fezza, @Bille Boo, @SamPey Ho pensato di dare una scorsa alla discussione generale e postare qui le domande che sono state fatte lì, in modo che se qualcuno si ricordasse di aver chiesto qualcosa, ma non si ricordasse in quale pagina, può leggere le domande di questo post, per trovare la risposta più facilmente. In ogni caso, la maggior parte dei dubbi sono spesso fugati dal drive, che è per comodità organizzato in cartelle che coprono più argomenti appartenenti ad una stessa categoria: ---------------------------------------------------- DOMANDA: Come si calcola il danno totale di un'arma? RISPOSTA: (danno base dell'arma + durezza del materiale di cui è composta) + il danno base del personaggio = danno totale del personaggio. Vediamo ora come ricavare queste 3 variabili: 1) il danno base di un'arma è indicato da uno o più dadi nel documento dell'armeria. Ad esempio, una spada corta ha un danno base di 1d6. 2) il valore di durezza del materiale di cui è fatta un'arma va sommato al suo danno base, per ottenere il danno totale di una specifica arma fatta di uno specifico materiale. Quindi, se abbiamo una spada corta in rame, avendo il rame durezza = 2, il danno specifico di una spada corta in rame sarà di 1d6 (danno base dell'arma) +2 (durezza del materiale di cui è composta). 3) il danno base di un personaggio è pari alla sua forza diviso 2. Quindi, prendendo come esempio Ascanio, PG con forza 4, il suo danno base sarà di 2. Ora, se Ascanio tenesse equipaggiata una spada corta in rame, il suo danno totale sarebbe: 1d6 (danno base della spada corta) +2 (durezza del rame di cui è fatta la suddetta spada) +2 (danno base di Ascanio) = 1d6 +4 (il danno totale di Ascanio) DOMANDA: Come si calcola il tiro per l'effetto (TxE) di un'arma? RISPOSTA: Innanzitutto, bisogna distinguere tra effetto primario, secondario e terziario. Le armi di cui sono dotati i PG all'inizio della campagna generalmente hanno solo un effetto primario. TxE per effetto primario: 1d20 + valore massimo del dado (o dei dadi, quando più d'uno) dell'arma + eventuali modificatori del PG (es. competenza "Tortura"), contro la statistica corrispondente (elenco consultabile qui). TxE per effetto secondario: 1d20 + metà valore massimo del dado (o dei dadi, quando più d'uno) dell'arma + eventuali modificatori del PG (es. competenza "Tortura"), contro la statistica corrispondente. TxE per effetto terziario: 1d20 + 1/4 del valore massimo del dado (o dei dadi, quando più d'uno) dell'arma + eventuali modificatori del PG (es. competenza "Tortura"), contro la statistica corrispondente. Per esempio, la spada corta che Ascanio ha nel precedente esempio ha 1d6 di danno e infligge sanguinamento come effetto primario. Ma non è detto che il bersaglio sanguini ogni volta che viene colpito: il tiro per l'effetto sarà, nel caso di una spada corta, 1d20+6 contro la tempra del bersaglio. Se la CD viene superata, il nemico subirà "sanguinamento", cioè accumulerà 4 punti follia e subirà -1 salute per turno finché la condizione permane. Per chiarire meglio cosa intendevo con "o dei dadi, quando più d'uno", consideriamo il caso in cui Ascanio si dotasse di un martello d'arme, che che infligge 3d4 danni e ha un effetto primario (stordimento) e un effetto secondario (frattura): il valore massimo ottenibile con il dado in questo caso sarebbe 12, e pertanto il suo TxE per l'effetto primario di stordimento sarà di 1d20+12 contro volontà; il suo TxE per l'effetto secondario di frattura sarebbe di 1d20+6 contro tempra. Altri esempi: Arma da 1d8 di danno puro? +8 al 1° TxE, +4 al 2° TxE, +2 al 3° TxE, etc. Arma da 1d10 di danno puro? +10 al 1° TxE, +5 al 2° TxE, +2,5 al 3° TxE, etc. Arma da 2d6 di danno puro? +12 al 1° TxE, +6 al 2° TxE, +3 al 3° TxE, etc. NB: alcune manovre da combattimento (MdC), come per esempio lo sgambetto addestrato, sono in grado di infliggere più di un effetto primario con lo stesso tiro! DOMANDA: come devo formulare in "Sessione - 1" che il mio personaggio intraprende un'azione? RISPOSTA: se sul canale "Sessione - 1" non risolvete un'azione, non tirate il dado e non segnate il consumo di risorse (che siano la stamina, la durabilità di uno strumento o anche solo il tempo impiegato) per me [DM] quell'azione non è stata compiuta, ma si è solo dichiarata l'intenzione di svolgerla. Anche perché alcune azioni possono avere conseguenze molto problematiche, e non è saggio si dia sempre per scontato per i vostri personaggi facciano qualcosa. 1° passaggio: descrivi l'azione che effettivamente il tuo personaggio sta svolgeno (quindi non vanno bene formule del tipo "vorrei...", "sono propenso a...", "sono indeciso tra...", "potremmo fare che..." o simili. Descrizioni precise, puntuali, che non permettano di dubitare di ciò che effettivamente ha compiuto il vostro personaggio. Un po' come quando si va a votare: la volontà dell'elettore deve essere manifesta e inequivocabile, o il voto è considerato nullo. Qui vige lo stesso principio. 2° passaggio: scrivi le risorse che consumi per svolvere quell'azione. Qualsiasi azione consuma risorse, anche la più insignificante, perchè in Radiogenesi il tempo è una risorsa e va sempre segnato quanto tempo i personaggi decidono di dedicare a un'azione o un lavoro. 3° passaggio: tiri il dado secondo la formula appropriata per l'azione intrapresa e comunichi il risultato dell'operazione. Solo alla fine del 3° passaggio l'azione sarà considerata effettivamente svolta e io potrò passare a descrivervi l'esito di quanto compiuto. STESSA DOMANDA: ogni volta che ti descriviamo un'azione del pg "guardate, un camion" vuoi che ti tiriamo il dado su qualcosa? STESSA RISPOSTA: Sì. ogni volta che volete fare qualcosa che ha esito incerto, per esempio cercare di vedere qualcosa che non è in movimento, ma che è fermo o addirittura immediatamente visibile/camuffato, o cercare di percepire i suoni emessi da qualcosa che non sta emettendo schiamazzi, dovete effettuare una prova tirando il dado, oppure spendere più tempo (simbolicamente, tirare più dadi finché almeno uno non supera la CD): un personaggio può osservare qualcosa guardando nei posti giusti o nei posti sbagliati, facendo attenzione ai dettagli giusti o a quelli sbagliati, quindi anche se cercate di guardare attentamente non è detto che riusciate a cogliere qualcosa di utile. Un altro esempio simile è che se volete scalare una scarpata c'è sempre il rischio che cadiate: anche gli arrampicatori esperti ogni tanto commettono degli errori e cadono, nonostante non lo facciano con "disattenzione". In radiogenesi per ottenere risultati concreti e senza complicazioni non è sufficiente dire "faccio X con attenzione", bisogna anche tirare dei dadi e vedere se la sorte è dalla nostra parte. Quando il camion è stato descritto dopo il giro di ricognizione senza dover fare una prova di osservazione è stato perché probabilmente era talmente grande e ben visibile che il DM considerava impossibile non vederlo, in quelle condizioni di luce (magari al buio vedere il camion da 100 m avrebbe richiesto una prova). Allo stesso tempo, è possibile che se aveste fatto delle prove di osservazione durante la vostra ricognizione avreste notato qualche altro dettaglio (nel caso ci fossero altre cose da notare). Se vi ricordate, anche Daphne ha effettuato delle prove di osservazione e ascolto appena scesa dalla barca: era per provare a individuare eventuali creature presenti sulla spiaggia. Un'altra cosa importante è specificare cosa si vuole cercare: io ho specificato che cercavo segni di movimento e rumori di zampe sul metallo, e ho indicato anche la distanza da cui intendevo osservare e ascoltare. È possibile che se mi fossi avvicinata troppo avrei sì visto più facilmente (la CD della prova sarebbe potuta essere minore), ma la creatura si sarebbe accorta di me e mi avrebbe attaccata. Quanto al mio avvicinarmi con passo felpato o meno, probabilmente non avrebbe influito molto, se non al limite (e magari non necessariamente) nell'aumentare leggermente la distanza minima a cui la creatura mi avrebbe percepita. DOMANDA: è possibile svolgere qualche azione durante un riposo? RISPOSTA: durante un riposo, è possibile investire 1/4 del tempo in un'attività non faticosa (cioè, che richieda al massimo il consumo di 1 di stamina). Se si investe ulteriore tempo o si spende ulteriore stamina, non è possibile beneficiare del riposo. Ulteriori dettagli qui: https://docs.google.com/document/d/1bURUTOxPKOKyp5poml7nDuiJjxQjzSMkO9sOMhC7KgY DOMANDA: cos'è la Soglia della Morte (SdM)? RISPOSTA: Quando un personaggio scende a 0 salute non è automaticamente morto; da quel punto in poi, ogni danno che subisce intacca i suoi punti SdM. I punti Soglia della Morte sono in pratica le ferite mortali: finché ha salute, è come se il PG avesse le forze di resistere ai danni, mitigandone quindi la gravità; ma quando la salute scende a 0 è come se il personaggio, esausto, non riuscisse più a "incassare" i colpi in arrivo e a quel punto subisse effettivamente delle ferite mortali. I PG normalmente hanno 3 punti SdM, il che vuol dire che possono subire fino a 3 ulteriori danni prima di morire effettivamente. In questi casi, attenti ai danni DoT (damage over time), come il sanguinamento! se in un turno Ascanio subisse un attacco e contestualmente soffrisse per un sanguinamento inflitto precedentemente, questi sarebbero già due punti SdM. DOMANDA: Come si calcola il numero delle azioni per turno durante un combattimento? RISPOSTA: I PG hanno generalmente a disposizione un'azione maggiore (es., attaccare) e un'azione minore (es., utilizzare delle medicine o spostarsi). A propria discrezione, un PG può decidere di convertire un'azione maggiore in un'azione minore, effettuando quindi due azioni minori in un solo turno, a patto però di rinunciare ad eseguire l'azione maggiore che gli spetterebbe in quel turno. La maggior parte delle manovre da combattimento (MdC) richiedono un'azione maggiore; alcune, le MdC veloci, richiedono un'azione minore. Alcune reliquie permettono di incrementare il numero di azioni: I nemici, invece, molto spesso possono effettuare più di un'azione maggiore per turno (2, 3 o addirittura 4 azioni maggiori per turno – queste ultime sono molto rare fortunatamente), per controbilanciare il fatto che nella maggior parte dei casi in Radiogenesi un gruppo di più giocatori affronta un singolo nemico. DOMANDA: Come si calcola il movimento in base alla velocità? RISPOSTA: Calcolare il movimento in base alla velocità diventa importante solo nelle situazioni di pericolo, e solo per i personaggi nelle retrovie. In questo caso, per spostarsi occorre impiegare un'azione minore e lo spostamento consentito per ogni azione minore effettuata è pari alla propria velocità, in metri. Per esempio, un PG con velocità 2 può spostarsi di 2 metri con ogni azione minore. Investendo tutto il proprio turno per spostarsi, convertendo cioè la propria azione maggiore in un'azione minore di spostamento, un PG con velocità 2 può spostarsi di 4 metri. Se un personaggio si trova in prima o in seconda linea, lo spostamento funziona in modo diverso: non ci si sposta di tot metri, ma dalla prima linea alla seconda linea (o viceversa) o dalla prima/seconda linea nelle retrovie. Per comprendere meglio le posizioni di combattimento, consultare l'omonimo documento. DOMANDA: Come funzionano le prove per nascondersi? Garantiscono esperienza? RISPOSTA: nascondersi non garantisce exp., perché funziona in modo diverso dalle prove di osservazione/ascolto: se Glauce fosse entrata nel raggio d'azione del granchio eremita (10 m) senza effettuare una prova per nascondersi, il granchio l'avrebbe individuata in automatico e, visto che aveva iniziativa superiore a quella di Glauce, l'avrebbe attaccata prima che potesse fare qualsiasi cosa; invece, siccome Glauce si è nascosta, il granchio si è allertato che c'era qualcosa di diverso, ma non ha capito cosa e ha dovuto fare una prova di osservazione per notarla. Non essendo stata notata Glauce non era in pericolo e quindi ha potuto attaccarlo, perché attaccando di nascosto aveva vantaggio di iniziativa. In sostanza, un nascondiglio non è bianco o nero: non funziona o fallisce; piuttosto fornisce una garanzia in più, nel senso che affinché il nascondiglio fallisca il nemico deve superare una prova di osservazione la cui CD è il risultato della prova per nascondersi. ---------------------------------------------------- @Plettro le domande 2, 5, 6 e 7 integrano le risposte che il DM ha dato ad una tua vecchia domanda sui combattimenti nella discussione generale, con alcuni chiarimenti miei in alcuni punti che mi sembravano poco chiari 😉 Modificato 15 Febbraio 2023 da licet_insanire 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fezza Inviato 19 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2023 Cose che non ho capito: tirare il dado per una qualsivoglia prova occupa 5'? prendere 20 occupa sempre 20'? tirare il dado per una qualsivoglia prova (tranne nascondersi) restituisce XP solo se la prova é superata? se si alla domanda sopra, se prendo 20 equivale a prendere XP sicuramente? (Ipotizzando la CD non sia proibitiva) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Le Fantome Inviato 19 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2023 3 ore fa, Fezza ha scritto: tirare il dado per una qualsivoglia prova occupa 5'? No, dipende dal tipo di azione che il personaggio ha deciso di intraprendere. Alcune azioni occupano pochi secondi, altre meno di cinque minuti, altre ancora circa cinque minuti, altre ancora dieci, venti, trenta minuti o anche ore. 3 ore fa, Fezza ha scritto: prendere 20 occupa sempre 20'? No. Decidere di 'prendere 20' (quando possibile, non sempre lo è) significa che il PG decide di impiegare il triplo del tempo necessario per svolgere un lavoro. Esempio: se un'azione normalmente potrebbe essere svolta in dieci minuti, decidendo di 'prendere 20' verrà svolta in 30 minuti. 3 ore fa, Fezza ha scritto: tirare il dado per una qualsivoglia prova (tranne nascondersi) restituisce XP solo se la prova é superata? No, ci sono svariate azioni che richiedono tiri di dado e non restituiscono immediatamente exp. Ad esempio, eseguire con successo un TxC o un TxE non conferisce exp, nonostante siano due azioni che richiedano un tiro di dado. Come regola generale, però, vale che se un'azione che richieda tiro di dado ha anche un CD da superare, allora essa fornirà exp. in caso di successo. 3 ore fa, Fezza ha scritto: se si alla domanda sopra, se prendo 20 equivale a prendere XP sicuramente? (Ipotizzando la CD non sia proibitiva) In base a quanto detto sopra, no. Comunque, vorrei rispondere anche questo tuo ultimo dubbio: siccome 'prendere 20' conferisce un ottimo punteggio a cui sommare il proprio modificatore, è probabile (ma non certo) che 'prendendo 20' si riesca a superare diverse prove e che, molte di queste, conferiscano exp. Tutto ciò però non è gratuito, perché, come detto prima, 'prendere 20' prende tempo, tanto tempo. Se ad esempio foste in una zona radioattiva, avrebbe senso triplicare il tempo di esposizione per avere la certezza matematica di prendere il risultato più alto possibile? O ancora: se sapeste che avreste poco tempo prima dell'arrivo di una condizione climatica avversa o di un predatore, sarebbe vantaggioso impiegare il triplo del tempo per svolgere qualsivoglia azione? 'Prendere 20' è sicuramente allettante (quando possibile), ma non è qualcosa senza "un costo". 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licet_insanire Inviato 20 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 (modificato) 30 minuti fa, Fezza ha scritto: Domanda: ogni prova può essere ripetuta ad libitum? Ho visto che Glauce ha ripetuto due volte la stessa prova di osservazione Le prove di osservazione e ascolto sì, se hai abbastanza tempo da spendere. Però se si ha intenzione di spendere almeno 15 minuti conviene prendere 20. Io ne avevo solo 10, quindi ho avuto da decidere se prendere 10 o fare due tiri, e ho deciso di tentare la sorte (infatti, al primo tiro ho fatto 1 col dado e solo al secondo ho avuto un risultato decente). Αltre prove, come quella di fabbricazione (es. i lingotti fatti da Plettro) è sconsigliabile farle col dado, perché se si fallisce la CD si perde la metà dei materiali da costruzione e si ha consumato la stamina. Lo stesso vale per tutte le altre prove che richiedono stamina: è bene cercare di massimizzare il rendimento. Per fare un esempio, le prove di setaccio e la prova di ieri per cercare legna hanno varie CD che rappresentano risultati miseri, scarsi, buoni, ecc. Per esempio, avendo tu superato solo una CD inferiore (10) nella prova per raccogliere legna non l'hai ottenuta tutta. Se avessi fatto 16 (cioè superando una CD di 15), ne avresti ottenuta di più e con 21 avresti ottenuto il rendimento pieno. Stessa cosa per il setaccio (se torni indietro alla pagina di sessione 1 dove abbiamo avuto i risultati delle prove di setaccio, vedrai che io e Bille Boo abbiamo superato alcune cose con rendimento buono, altre con rendimento misero, altre con rendimento scarso, altre con rendimento infimo, ecc.: questo perché abbiamo tirato il dado invece di prendere 20. A differenza dell'ultima prova che abbiamo fatto (quella della legna), il setaccio però non può essere ripetuto: una volta che un sito di setaccio è stato setacciato con rendimento infimo non può più essere ri-setacciato, perché si dà per scontato che nel rovistare/muoversi il personaggio abbia rovinato il resto del bottino potenzialmente reperibile. EDIT: @Fezza questo è il link del documento da cui ho tratto lo screenshot. Modificato 20 Febbraio 2023 da licet_insanire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licet_insanire Inviato 20 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 @Le Fantome È possibile fare una prova di disosso congiunta per ridurre i tempi/il consumo di stamina con un solo coltello da disosso? per esempio, ipotizzando che mentre una sola persona usa il coltello, gli altri gli tengano la carcassa e gliela muovano in modo da facilitargli il lavoro. Se non è possibile, con due coltelli da disosso sarebbe possibile? (questo solo a titolo informativo, perché non credo che sarebbe vantaggioso consumare la durabilità di più di un coltello solo per essere più veloci). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fezza Inviato 20 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 8 minuti fa, licet_insanire ha scritto: Le prove di osservazione e ascolto sì, se hai abbastanza tempo da spendere. Però se si ha intenzione di spendere almeno 15 minuti conviene prendere 20. Io ne avevo solo 10, quindi ho avuto da decidere se prendere 10 o fare due tiri, e ho deciso di tentare la sorte (infatti, al primo tiro ho fatto 1 col dado e solo al secondo ho avuto un risultato decente). Αltre prove, come quella di fabbricazione (es. i lingotti fatti da Plettro) è sconsigliabile farle col dado, perché se si fallisce la CD si perde la metà dei materiali da costruzione e si ha consumato la stamina. Lo stesso vale per tutte le altre prove che richiedono stamina: è bene cercare di massimizzare il rendimento. Per fare un esempio, le prove di setaccio e la prova di ieri per cercare legna hanno varie CD che rappresentano risultati miseri, scarsi, buoni, ecc. Per esempio, avendo tu superato solo una CD inferiore (10) nella prova per raccogliere legna non l'hai ottenuta tutta. Se avessi fatto 16 (cioè superando una CD di 15), ne avresti ottenuta di più e con 21 avresti ottenuto il rendimento pieno. Stessa cosa per il setaccio (se torni indietro alla pagina di sessione 1 dove abbiamo avuto i risultati delle prove di setaccio, vedrai che io e Bille Boo abbiamo superato alcune cose con rendimento buono, altre con rendimento misero, altre con rendimento scarso, altre con rendimento infimo, ecc.: questo perché abbiamo tirato il dado invece di prendere 20. A differenza dell'ultima prova che abbiamo fatto (quella della legna), il setaccio però non può essere ripetuto: una volta che un sito di setaccio è stato setacciato con rendimento infimo non può più essere ri-setacciato, perché si dà per scontato che nel rovistare/muoversi il personaggio abbia rovinato il resto del bottino potenzialmente reperibile. Se il punto 2 mi è chiaro avere la sicurezza del prendere 20, ho dei dubbi sulla meccanica del punto 1: io (giocatore) tiro il dado per far osservare Popovic -> rollo 4 + SAG, non arrivo alla CD e quindi non vedo una pippa io (giocatore) ritento il tiro fin quando non supero la CD che mi sono prefissato. Questo non è meta-game? Popovic non può sapere cos'è la CD per l'osservazione e se tiro il dado dovrei prendere quello che mi arriva in prima istanza, non vedo il perchè ritirare. Ecco perchè al punto 3 ho tirato solo una volta (oltre al non sapere come relazionarmi con le tempistiche, cioè i 40' di Artyom), altrimenti avrei tirato finchè non avessi fatto un tiro per superare una CD che mi fossi prefissato. Se tirando il dado occupo 5' e se prendo 20, occupo il triplo cioè 15', mi converrà sempre tentare di fare 3 prove al posto di prendere 20. Il punto 4, di nuovo, non mi è chiaro: perchè si darebbe per scontato che nel rovistare/muoversi il pg rovina il resto del bottino potenzialmente reperibile? Se io tiro il dado per osservare e faccio 1 non vedo nulla, se ritiro e faccio 20 dovrei vedere meglio? Perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licet_insanire Inviato 20 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 6 minuti fa, Fezza ha scritto: Se tirando il dado occupo 5' e se prendo 20, occupo il triplo cioè 15', mi converrà sempre tentare di fare 3 prove al posto di prendere 20 Tirando il dado 3 volte hai 3/20 di probabilità di prendere almeno un 20, non è molto. 7 minuti fa, Fezza ha scritto: io (giocatore) ritento il tiro fin quando non supero la CD che mi sono prefissato. Questo non è meta-game? Popovic non può sapere cos'è la CD per l'osservazione e se tiro il dado dovrei prendere quello che mi arriva in prima istanza, non vedo il perchè ritirare Riguardo a questo ho tre commenti: il primo è il meta-game è un concetto fumoso che ognuno vede un po' a modo suo; il secondo è che ogni gioco ha le sue meccaniche e Radiogenesi ha sempre funzionato così; il terzo è che a me vice versa pare strano pensare che se un personaggio è convinto di dover vedere qualcosa e, ad una prima occhiata, non la vede, non possa fermarsi e guardare ancora finché non è sicuro di aver osservato attentamente tutto l'osservabile. Cita Io (giocatore) ritento fin quando non supero la CD che mi sono prefissato In merito a questo, ognuno è capace di capire se sta lavorando bene o male: pensa per esempio ai lavori che si fa in gruppo. C'è chi lavora molto e chi si appoggia a chi lavora molto facendo il minimo. Chi fa il minimo però ne è cosciente e, se cambiasse idea, sarebbe in grado di spendere più sforzo e più tempo per ottenere un risultato migliore. È così che interpreto il tentare ancora la stessa prova se si ha la coscienza di aver osservato distrattamente, o di aver parlato mentre si cercava di captare un suono, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bille Boo Inviato 20 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 11 hours ago, Fezza said: Se tirando il dado occupo 5' e se prendo 20, occupo il triplo cioè 15', mi converrà sempre tentare di fare 3 prove al posto di prendere 20. No, no, se hai tempo sufficiente ti assicuro che statisticamente conviene prendere 20, a meno che la CD non sia veramente bassa. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Le Fantome Inviato 20 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 12 ore fa, licet_insanire ha scritto: @Le Fantome È possibile fare una prova di disosso congiunta per ridurre i tempi/il consumo di stamina con un solo coltello da disosso? per esempio, ipotizzando che mentre una sola persona usa il coltello, gli altri gli tengano la carcassa e gliela muovano in modo da facilitargli il lavoro. No, questo non è possibile con un solo coltello da disosso. 12 ore fa, licet_insanire ha scritto: Se non è possibile, con due coltelli da disosso sarebbe possibile? (questo solo a titolo informativo, perché non credo che sarebbe vantaggioso consumare la durabilità di più di un coltello solo per essere più veloci). Sì, con due coltelli da disosso sarebbe possibile, e il consumo di durabilità verrebbe diviso tra entrambi (ma sarebbe sempre di minimo -1 durabilità ciascuno). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licet_insanire Inviato 20 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 grazie, tutto chiaro ora 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licet_insanire Inviato 20 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 Ho un'altra domanda: sarebbe possibile mettersi a fare un breve riposo di fianco ad un giocatore che lavora e far sì che sia quel giocatore la guardia durante il riposo? es. il giocatore A vuole disossare il granchio eremita, e sa che ci impiegherà 95 minuti tra la costruzione del coltello e il disossamento, spendendo 4 stam.; i giocatori B e C potrebbero mettersi a riposare per un'ora, con A come guardia, oppure per fare la guardia A dovrebbe fare attività che richiedono max 1 stam.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Le Fantome Inviato 20 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 7 minuti fa, licet_insanire ha scritto: Ho un'altra domanda: sarebbe possibile mettersi a fare un breve riposo di fianco ad un giocatore che lavora e far sì che sia quel giocatore la guardia durante il riposo? Credo di no, e ti spiego perchè: fare la guardia implica fare attenzione ad eventuali minacce in agguato e, nel caso, spaventarle con il fuoco o altri mezzi (non è necessario specificare quali). Ovviamente non è possibile accorgersi di un predatore o di un pericolo in agguato se ci si dedica a spellare e sviscerare la carogna di un animale. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licet_insanire Inviato 27 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 Ogni giorno bisogna consumare una unità di cibo e una d'acqua? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Le Fantome Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 7 minuti fa, licet_insanire ha scritto: Ogni giorno bisogna consumare una unità di cibo e una d'acqua? No. Per rimanere pienamente nutrito e idratato, un personaggio deve consumare 2 razioni di cibo e 2 razioni d'acqua ogni 24 h. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato