Don Inviata 17 Febbraio 2023 Segnala Inviata 17 Febbraio 2023 Buongiorno a tutti, ho una domanda semplice da fare. Nella CdP dell'accolito dei draghi (Dracolyte) viene specificato che il draghetto che ti viene affidato non può ricevere XP nè livelli. La mia domanda è questa: questo draghetto può comunque cambiare taglia (quindi a tutti gli effetti migliorare) col tempo che passa? So benissimo che ci vogliono anni in tempo di gioco ma nella nostra campagna potrebbe succedere di avere un downtime di anni (non vi sto a spiegare tutta la campagna perchè va avanti letteralmente da più di 10 IRL). Quindi mi confermate che quel draghetto possa con gli anni invecchiare come i draghi normali? Grazie mille in anticipo!
Lord Danarc Inviato 17 Febbraio 2023 Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 Di base si, il tempo passa anche per il draghetto
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Febbraio 2023 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 27 minuti fa, Don ha scritto: Buongiorno a tutti, ho una domanda semplice da fare. Nella CdP dell'accolito dei draghi (Dracolyte) viene specificato che il draghetto che ti viene affidato non può ricevere XP nè livelli. La mia domanda è questa: questo draghetto può comunque cambiare taglia (quindi a tutti gli effetti migliorare) col tempo che passa? So benissimo che ci vogliono anni in tempo di gioco ma nella nostra campagna potrebbe succedere di avere un downtime di anni (non vi sto a spiegare tutta la campagna perchè va avanti letteralmente da più di 10 IRL). Quindi mi confermate che quel draghetto possa con gli anni invecchiare come i draghi normali? Grazie mille in anticipo! La questione non è una di razionalità della cosa ma semplicemente una di bilanciamento, quindi per me la risposta è chiaramente no. Sarebbe troppo facile per un dracolyte elfo aspettare un secolo e girare con un drago adulto come compagno. 2
Cuppo Inviato 17 Febbraio 2023 Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 Da un punto di vista "logico" direi di sì, ma penso sia meglio parlarne con il DM e con il gruppo perchè, come dice giustamente @Alonewolf87, diventa una questione di bilanciamento. Io personalmente farei in questo modo: il Dracolyte viene "entrusted with the care of a wyrmling dragon" che può crescere sì con il passare degli anni, ma che quando non è più un wyrmling lascia il Dracolyte (E' libero di andarsene da solo? Deve essere lasciato da qualche parte per crescere ancora? Ci sono varie possibilità) che ne riceve un altro in cura. 3
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Febbraio 2023 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 2 minuti fa, Cuppo ha scritto: Io personalmente farei in questo modo: il Dracolyte viene "entrusted with the care of a wyrmling dragon" che può crescere sì con il passare degli anni, ma che quando non è più un wyrmling lascia il Dracolyte (E' libero di andarsene da solo? Deve essere lasciato da qualche parte per crescere ancora? Ci sono varie possibilità) che ne riceve un altro in cura. Anche questa è sicuramente un'opzione
Don Inviato 17 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 La soluzione proposta da @Cuppo effettivamente ha senso. A onor del vero, si potrebbe anche pensare di farlo diventare grande magari se e quando si supera il 20 magari. Anche perchè altrimenti l'evocazione del drago grande al 10° lvl della CdP forse non avrebbe molto senso. In tutti i casi RAW direi che non ci sono blocchi, DM e campagna permettendo. Vedrò di capire fino a che punto il DM vuole portare avanti questo gruppo nella campagna. Grazie a tutti!
Von Inviato 17 Febbraio 2023 Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 Si potrebbe pensare di prendere spunto da Autorità e Autorità non Morta per gestire la crescita del drago...
Lord Danarc Inviato 17 Febbraio 2023 Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 Beh se ci sono downtime lunghi anni il DM ne sará sicuramente avveduto. E da wirmling a very young sono alcuni anni. Da very a young altri 10 anni. Poi 25. Inoltre è vero, é bilanciamento, ma un drago così piccolo non sbilancia un granché, anzi crea situazioni di gioco. È una sorta di png, con una sua volontá, molto interessante da far interagire. L’idea di usare autoritá come lineaguida mi pare ottima. Io feci accompagnare la stregona del gruppo (non discepola) che masterizzavo da un drago di bronzo adulto giovane (mi pare). Fu interessante. 1
Don Inviato 17 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 34 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: E da wirmling a very young sono alcuni anni. Da very a young altri 10 anni. Poi 25. Inoltre è vero, é bilanciamento, ma un drago così piccolo non sbilancia un granché, anzi crea situazioni di gioco Beh sì, mi ero scordato del fatto che prima che diventi grande passerebbero comunque più anni di quanti siano i downtime quindi alla fine penso che anche il DM non abbia nulla in contrario se mi ritrovo con un dragon molto giovane anzichè un draghetto. Grazie per avermi ricordato questa info 🙂
Messaggio consigliato