Vai al contenuto

Le Cappe d'Oro: i dolori di un mondo morente.

Tarkus

Messaggio consigliato

Ophelia

"In effetti... però è certamente ben costruito, con quella testa bovina. Mi aspettavo una progettazione più usuale" ammiro distrattamente il golem. In realtà sono più che altro in guardia: se è anche solo parzialmente attivo vuol dire che forse ci sono altre cose che Filrial non sa. Trappole. Nemici nascosti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drow si avvicina un paio di passi prima di lanciare il suo incantesimo e sbuffare irritato "... ma ovvio, assumi qualcuno come consulente storico ed esperto di rovine e poi ignoralo totalmente. Hanno mandato qualcuno a provare ad aprire il cancello e riacceso parte delle difese... non ci percepisce ancora come minacce, abbiamo una speranza di spegnerlo o scollegarlo, ma non sarà facile."

Nota tecnica

Spoiler

Per riuscire a superare il golem senza combattere dovrete riempire un orologio a 8 sezioni superando prove adeguate a seconda di come volete provare a risolvere la situazione (distrarre il golem, indebolirlo, staccarlo dal sistema di allarme per esempio) ed ogni fallimento contribuirà ad un orologio a 4 sezioni per il risveglio del golem.
Provare ad attaccarlo farà partire uno scontro normale, visto che è consapevole della vostra presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con uno scambio di sguardi vi mettete a lavoro: Pierre ed Ophelia si comportano nella maniera più sospetta e ladresca possibile, attirando lo sguardo del costrutto, mentre Armos si mette a sciogliere la matassa di glifi ed incantesimi protettivi messi a difesa del glifo di attivazione del golem e Lara disincanta la serratura.
Filral approfitta della distrazione per salire sulle rovine filo ad una delle alcove dei golem distrutti per studiare il pezzo di pergamena fuso al petto di uno dei rottami, mandando via Messaggio ad Armos informazioni utili sull'incanto specifico di questi automi di bronzo ma, sfortunatamente, insospettendo abbastanza la creatura da fargli girare la testa di scatto e riaccendere un braccio per aggrapparsi al bordo dell'alcova.

Orologi

Spoiler

Allerta: 1/4
Vittoria: 4/8

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierre di Penthiévre 

Il golem nota il movimento di Filrial, ma il nostro piano sembra funzionare per il momento. Forse possiamo sfruttare questa sua caratteristica contro di lui. Mi concentro e creo il rumore di passi verso un'altra alcova, creando poi l'immagine di Filrial chino sui resti di un golem. 

Master

Spoiler

Non so se debba tirare qualcosa, l'idea è quella di lanciare Illusione Minore più volte per distrarre il golem. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le illusioni distraggono ed irritano il costrutto, facendolo sporgere e prepararsi a scattare all'attacco mentre Armos finisce di disattivare il collegamento alla porta e Filral ne approfitta per andare dietro al costrutto, caricare di energia il pugno e colpirlo dietro al "collo", cancellando l'ultima runa che lo teneva in vita e spegnendolo definitivamente.

Oltre il cancello ci sono scheletri di un paio di duergar con pugnali nelle costole e vesti sbrindellate da mago su uno e resti di un abito sacrale sull'altro ed una pergamena caduta tra i due insieme ad uno scrigno che contiene monete, calici ed altri implementi sacrali decorati con ricorrenti iconografie taurine e catene ed un libro sacro nella lingua dei nani grigi sopravvissuto in qualche modo ai secoli ed all'umidità che ha distrutto gli arazzi ed il resto dei libri del reliquiario e coperto le pareti e le sculture di muschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierre di Penthiévre

Sorrido soddisfatto quando il costrutto si spegne definitivamente: siamo riusciti a disattivare la trappola senza troppo fastidio, in fondo. Passo oltre al cancello e guardo disgustato i due scheletri: speravo di non dover vedere altri cadaveri per oggi. Risalgono all'epoca della creazione della fortezza, presumo. Qualcuno di voi conosce la loro lingua? Chiedo poi ad Armos e Filrial, indicandogli il libro e la pergamena per terra. Anche se credo di conoscere il culto a cui si riferisce il libro. Ma spero sinceramente di sbagliarmi. 

Master

Spoiler

Le figure taurine e l'iconografia del culto sono simili a quelle che avevo trovato nella villa con gli adoratori di Lamashtu, dove poi è morto il cacciatore? E dato che siamo passati ai pantheon "reali", quale sarebbe il corrispettivo di Lamashtu?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Risalgono all'epoca della caduta, questa fortezza è... molto antica e passata di mano più volte, con i duergar arrivati per ultimi circa 1800 anni fa ed aver cancellato le tracce dei precedenti abitanti." spiega il drow prendendo il libro ed iniziandolo a leggere "Non so che stai pensando, ma raramente voi di superfice entrate in contatto con uno dei culti degli Dei Morti, le cui carcasse e magia permeano il sottomondo. Questo in particolare sembra un tentativo di incanalare il potere di... siete abituati ai nomi greci o latini delle divinità venerate ai tempi di Atene e Roma? O la gente con gli strani cappelli a punta ed il loro dio su uno strumento di tortura al collo hanno cancellato la loro conoscenza?"

Pierre

Spoiler

Non ho trovato un buon equivalente mitologico a Lamashtu, visto che è un costrutto e sintesi di molti miti e di molte creature pescate da più o meno ovunque e rimpacchettate in un unico villain per il "meraviglioso" pantheon di Golarion. Detto ciò, per avere un minimo di continuità: il culto della innominata Madre dei Mostri è una deviazione degli antichi culti della Dea Madre, affascinati da cosa nasce mescolando umanoidi e... qualunque cosa gli passi per la testa, credendosi perpetuatori della Creazione creando nuove creature mostruose ed innaturali.

Da quello che sa Pierre i minotauro sono nati da uno di quei culti, vero, ma nulla nella fortezza suggerisce che questi duergar fossero loro seguaci, è più probabile sia una raffigurazione di un dio della guerra o della forza o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Armos

Con la giusta preparazione posso leggere qualsiasi linguaggio sorrido sornione a Pierre per poi voltarmi verso il drow Si dia il caso che sia piuttosto fluente nel latino. Tutto merito di una certa novizia aggiungo mentre il sorriso si allarga Qualcosa ricordo, posso? allungo una mano per poter leggere anche io dal libro

Spoiler

Il latino lo conosco.
Con storia +7 dovrei poter conoscere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drow sposta il libro ad una ventina di centimetri alla sua destra "Se ci riesci fà pure, ma ne dubito."

Armos

Spoiler

La risposta del drow, per quanto secca, è azzeccata: il mix tra la lingua del sottomondo e latino non ecclesiastico mista al lessico duergar rende capirci qualcosa un'impresa anche con il tuo aiuto magico. Il poco che capisci sono stralci di invocazioni a Giove e Vulcano, con le seconde che paiono ripetute e poco fruttuose, e paragrafi scritti da mani diverse andando avanti nel libro che si contraddicono e provano a riscrivere le invocazioni per migliorarle od ottenere... altri risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierre di Penthiévre

Nel corso delle nostre imprese abbiamo visto molto più di quanto possa pensare, comprese cose che anch'io pensavo essere relegate a qualche libro polveroso. Dico guardando con un sorriso i miei compagni, aggiungendo Ma, fortunatamente, la mia intuizione è sbagliata. Continui pure. Non mi sono mai interessato particolarmente di religione o latino, ma sono certo che monsieur Armos saprà colmare le mie lacune. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

"E' complesso perché parla della nascita di un Idolo, la forma in cui perpetuano ed attingono al potere di Giove, Zeus per i greci, e Vulcano, Efesto per i greci, anche se il secondo non si sa se è morto o vivo... lo chiamano Hasut, il Titano di Bronzo, un minotauro rinchiuso nel labirinto che è il Sottomondo." spiega il drow chiudendo il libro "Questo va studiato con calma e con il supporto bibliografico per non darci di matto, ma intanto..." tira su il baule pieno dell'oro del tempio "... questo credo sia più interessante per tutti voi, specie dopo che i miei assistenti fonderanno tutto per ridurlo in comodi lingotti invece che in icone di un crudele dio di crudeli soldi di cacio. Studi e viaggi non si pagano da soli, no?"

Loot della fortezza (inclusi i carri fuori)

Spoiler

-Due barili di runepowder da 100kg l'uno
-10.000 mo tra gioielli ed oro fuso, armi ed armature che considero cià vendute ed in lingotti fondendo gli idoli
-Wand of the Warmage +1 che applica il suo bonus pure alla CD degli incantesimi
-Il diamante sulla catenella è un focus magico universale, incantabile in uno dei focus magici Uncommon per una qualunque classe spendendo 200 mo ed una settimana di lavoro.
-Gli attrezzi da forgiatura arcana ed il manuale vi permettono di creare oggetti fino a Rare in 1/4 del tempo da manuale
-Un Travel Alchemical Kit
-Una Hellfire Battleaxe

-Il libro degli incantesimi è un Enduring Spellbook pieno per metà, gli incantesimi li dirò ad Armos appena avrà tempo per studiarlo
-Gloves of Thievery
-2 pergamene di Misty Step
-2 pergamene di Feather Fall
-1 pergamena di Invocare il Fulmine
-1 pergamena di Detect Thoughts
-3 pergamene di Absorb Elements
-1 pergamena di Summon Lesser Demons
-1 pergamena di Silence
-8 pozioni di cura base
-4 pozioni di Greater Healing
-2 pozioni di Scalare
-2 pozioni di Vantaggio

Modificato da Tarkus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierre di Penthiévre

Non capisco molto della discussione sul dio del libro: è troppo tecnica per i miei gusti. In compenso, conosco almeno due persone che ameranno questi studi. Decisamente, dei fondi sono sempre utili alla nostra epica impresa. Dico a Filrial quando ci mostra le ricchezze, aggiungendo Ora che abbiamo esplorato la fortezza possiamo uscire e riunirci ai soldati di mio zio. Questo ambiente è fin troppo cupo per i miei gusti e inizio a sentire la mancanza dell'aria aperta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Aria aperta... ah vero." il drow si rimette il cappuccio ed indossa un paio di occhiali pesanti dalle lenti di vetro nero "Fate strada."

Riuscite dalla caverna con il sole alto in cielo, ormai pomeriggio, e con i soldati che guardano un po' sospetti e guardinghi il drow... che dal suo canto si guarda attorno incantato e si ferma a sentire la sensazione del vento primaverile sulla pelle.
Poco dietro di voi i soldati portano gli ex schiavi goblin che avete salvato, non volendo avere un'infestazione nelle colline e dovendo decidere ancora il loro destino (e non avendoli uccisi seguendo l'ordine di Jeanne per quanto i soldati paiano detestare i piccoli pelleverde).

La strada del ritorno è disseminata di alberi sradicati, fienili e case sfondate e corpi di giganti ma, fortunatamente, le poche vittime non giganti che vedete sono animali da fattoria e mulini e campi che andranno arati nuovamente, e non venite scortati alla villa di campagna bensì nel luogo più colpito dagli attacchi di giganti e non morti, un grande podere circondato da campi di lavanda la cui villa centrale è rimasta intoccata dagli attacchi se non per un masso piantato nel tetto.
Una delle guardie vi fa cenno di entrare da una porta sul retro seminascosta da un cespuglio decorativo e trovate Henri ed un vecchio mezzelfo dall'aria da studioso e vesti da ricco borghese color verde vivo intenti a discutere, il nobile con un calice di vino in mano ed il latifondista con una pipa da cui escono sbuffi di fumo porpora a forma di anello.

Prova di Conoscenze Arcane

Spoiler

Avendo superato tutti e tre vi rendete conto che la "lavanda" non è ordinaria, bensì una specie nativa del piano Astrale imbevuta di magia temporale, nello specifico accelerazione, il cui estratto viene usato per accelerare la fermentazione di vino ed alcolici e soprattutto pozioni di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...