Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Chiacchierando del più e del meno con degli amici, è uscita l'idea di un personaggio Ladro/Bardo che vada a ricoprire il ruolo del "Ladro Gentiluomo". 

A livello di background e storia sarebbe semplice, ricomprendo il classico stereotipo: un giovane nobile che desidera dimostrare le sue capacità mettendo a segno i colpi più rischiosi ai danni di altri nobili, ovviamente dichiarando prima le sue intenzioni dietro al suo alias.

Si presta molto bene ad avventure urbane, magari in una bella città grossa dove ci sono parecchie fazioni, una Baldur's Gate o Neverwinter, ma perché no una bella Ravnica.

Ok, ma "meccanicamente" come lo costruiamo? Io odio fare il min-maxer, ma per sta cosa mi sa che bisogna pianificare attentamente lo sviluppo del personaggio sin dal livello 1.

Partiamo dalle cose semplici: Variant Human (perché le Feat ci piacciono molto), le caratteristiche di punta per questo mascalzone saranno DEX CAR perché giustamente deve essere assertivo e deciso, ma anche abile. Sono indeciso per una terza stat, probabilmente WIS per via di Perception.

Prendiamo lo Standard Array: 15, 14, 13, 12, 10, 8

Le Caratteristiche iniziali sarebbero (in ordine STR; DEX; CON; INT; WIS; CHA): 8, 16, 12, 10, 14, 14 

La Classe di partenza direi Ladro, perché garantisce un buon numero di Abilità, Competenze con le armi, e soprattutto competenze nei tiri salvezza di DEX e INT.

Background: Nobile.

Il problema è...e dopo il livello 1? Come lo sviluppiamo questo personaggio? Come ho detto non sono un min-maxer, e non ho quasi mai fatto personaggi muticlasse, ma idealmente se questo PG dovesse arrivare a livello 10/12 come lo sviluppereste?  

Inviato

Personalmente eviterei il multiclassing.
Potresti fare il "semplice" Ladro, magari futuro Arcane Trickster caratteristiche: For 8 Des 15 Con 12 Int 13 Sag 10 Car 14.
Oppure fare il Bardo, usando le caratteristiche come le hai messe. Avresti sì una skill in meno, ma non credo sia un gran problema, alla fine il Bardo è un ottimo skillmonkey.

Il talento hai già in mente quale prendere? Perchè altrimenti ti suggerirei di andare di Mezz'Elfo

ps: come mai Standard Array e non Point Buy 27 (con il quale si ottiene anche lo S.A.)?

• Mi piace 3
Inviato
33 minuti fa, Von ha scritto:

ps: come mai Standard Array e non Point Buy 27 (con il quale si ottiene anche lo S.A.)?

Credo perché non voglia cadere in tentazione e min-maxare 😅

Comunque starei anche io sul monoclasse (una delle 2 a seconda di come senti più tuo il PG)

Poi sulla base del background nobile usa la regola che ti consente di modificare le abilità per mettere quelle più adatte all'idea che hai, mantenendo il privilegio del nobile.

Inviato

Bardo e Ladro sono classi che coesistono davvero male, e soprattutto come ti hanno detto in tanti non sono necessarie per rendere meccanicamente quello che vuoi fare: un bardo puro con Expertise in Stealth e Attrezzi da scasso in cosa differerisce come fiction dal tuo ladro/bardo? Il ladro offre davvero poco in generale, e in particolare se non vuoi basare il tuo personaggio sul colpo furtivo. Ogni volta che usi il tuo turno per lanciare un incantesimo, non stai sfruttando mezzo personaggio. Oltre al fatto che sono due tra le classi con più usi delle azioni bonus.

Se proprio vuoi fare il ladro/bardo, scegli un bardo di un collegio marziale, valore o spada, visto che il ladro sfrutta il furtivo solo se spendi il turno attaccando. Una altra possibilità è il bardo del colleggio dei sussurri (che funziona anche bene, essendo una sorta di spia) ti permette di usare l'ispirazione bardica per fare una sorta di smite, che si somma al furtivo. Ma il punto è che qualsiasi combinazioni pensi, a qualsiasi livello, più bardo hai e meno ladro hai e meglio funziona. E il meglio lo hai per ladro 0/bardo X.

• Mi piace 1
Inviato

A conti fatti avete ragione, meglio restare sul Ladro Arcane Trickster. A questo punto si invertono i punteggi di CHA e INT così da poter lanciare incantesimi decentemente, e direi che funziona.

@Von per la Feat pensavo ad Observant (+1 INT o WIS, posso leggere le labbra e +5 bonus alla Passive Perception e passive Investigation).
Altre valide alternative sono Fey Touched (perché Misty Step fa sempre comodo e un altro incantesimo bonus) oppure Shadow Touched (perché Invisibility ci sta sempre e anche qui altro incantesimo bonus).

• Mi piace 1