Voignar Inviata 24 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviata 24 Febbraio 2023 Salve a tutti, questo sarà il topic di servizio, dove far domande, chiedere chiarimenti e ovviamente parlare senza usare il topic di gioco (che aprirò appena saremo tutti pronti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2023 Lascio intanto l’intro, o meglio la situazione iniziale della campagna, in modo che possiate regolarvi di conseguenza: Tutti voi fate parte della Lega delle Ceneri, un antica alleanza volta a proteggere Ashat, un’isola sacra, dalla minaccia di un popolo invasore; l’origine della Lega si perde nei secoli, e ormai le motivazioni originali sono diventate un mito. Coordinatore dell’alleanza è un regno teocratico, che preme per mantenere l’isola territorio neutrale. Ognuno di voi regni ha l’obbligo di mantenere un contingente sull’isola detto questo, questa è la sola situazione iniziale, da cui potete tranquillamente distaccarvi anche subito. La razza ed il governo degli invasori lo deciderò dopo che voi avrete fatto le schede per i vostri regni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casa Inviato 25 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2023 (modificato) 27 minuti fa, Voignar ha scritto: Tutti voi fate parte della Lega delle Ceneri, un antica alleanza volta a proteggere Ashat, un’isola sacra, dalla minaccia di un popolo invasore; l’origine della Lega si perde nei secoli, e ormai le motivazioni originali sono diventate un mito. Coordinatore dell’alleanza è un regno teocratico, che preme per mantenere l’isola territorio neutrale. Ognuno di voi regni ha l’obbligo di mantenere un contingente sull’isola @Voignar mi immagino che ci sia una sorta di "gran consiglio della lega delle ceneri" cui i regni discutono delle politiche comuni (un topic apposito della gilda) e sarebbe la parte vera e propria di ruolo e dove arrivano gli "input" del master Un topic "operativo" (magari uno dedicato per ogni regno) in cui scriviamo ogni turno le azioni che vogliamo fare. Ed uno per i combattimenti tattici (che per quanto possano essere una parte corposa del gioco, io eliminerei sostituendoli con un macro-combattimento, per non dilatare all'infinito in downtime degli altri giocatori) Poi ovviamente gli altri topic standard, mappe, PNG, ecc Hai già pensato come suddividere i topic della gilda? Modificato 25 Febbraio 2023 da Casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2023 Per come credo io, la cosa migliore da fare è tenere un topic di gioco generale, dove ogni regno scriverà ciò che vuole fare (poi metterò nella sezione delle regole quali task sono pubbliche e quali segrete); un topic per ogni regno, per questioni “interne” e prevalentemente di ruolo (esempio, dissidi tra nobili, giudizi penali, stranieri in visita e simili); la parte delle battaglie verrà svolta per pm e riassunta in topic appositi (vediamo se renderla unica o fare più topic in base all’occorrenza) Per come funziona la Lega: ci sarà una “assemblea”, in un topic dedicato, ma il tutto funzionerà a grandi linee come la “Lega Santa” della realtà: il “pontefice”, ovvero il capo della teocrazia Aasimar, convocherà i regnanti in caso di necessità Poi ci sarà la sezione “mondo” dove riassumerò regni png, personaggi di spicco eccetera, e dove potrete mettere e aggiornare le schede dei vostri regni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 25 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2023 Essendo membri di questa lega i regni devono essere necessariamente buoni o almeno neutrali oppure anche caotici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casa Inviato 25 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2023 4 ore fa, Voignar ha scritto: un topic per ogni regno, per questioni “interne” e prevalentemente di ruolo (esempio, dissidi tra nobili, giudizi penali, stranieri in visita e simili) ok, ma credo che le parti "più di ruolo" vengano nelle discussioni tra regni (cioè le discussioni tra i pg fatte per affrontare un problema, non solo tra pg e dm). Però in effetti dipende molto dal tipo di input che darai come dm, se sono prevalentemente input "interni" allora cade tutto quello che ho detto (in analogia a dnd mi immagino problemi da affrontare in gruppo, ma non è assolutamente detto che debba essere così in questo gioco) comunque mi sembra che hai analizzato bene la struttura, proviamo come dici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2023 Le parti “di ruolo”, sia interne che estere, si possono anche giocare senza particolari riferimenti alle task ed ai tiri, a meno che non siano cose che necessitano decisamente di un tiro specifico Faccio un esempio: il “pontefice” vi convoca, chiedendo di inviare tot truppe sull’isola e di stabilire chi sia il comandante in capo; essendo solo tra voi, potete semplicemente parlare senza tiri, se volete convincere il “pontefice” ad assumere il comando si può tirare su negoziazione @ilTipo, i regni non hanno un allineamento, come quello di D&D, è l’unica cosa che manca rispetto ad un personaggio standard; visti alcune tipologie di regno, anarchia e cleptocrazia, un allineamento “legale” sarebbe strano Detto questo, voi tutti siete al comando di regni che, per un motivo o per un altro, sono in questa alleanza, magari chi è venuto prima di voi (antenato/predecessori nel mandato/altro) ha siglato il patto, ma la motivazione, come detto, è andata persa negli anni Tutti i regni che interpreterete fanno parte della Lega da almeno due secoli; appena posso farò un post riassuntivo della storia del mondo a cui riagganciarvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo.bob Inviato 25 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2023 Ok quindi diciamo che di base, o almeno per le apparenze, tutti i regni sono alleati. Siamo tutti indipendenti a meno di questa alleanza oppure siamo parte di una lega che deve qualcosa a un organo centrale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bradiporapido Inviato 25 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2023 Faccio una domanda anche io. Per creare la scheda del regno, si tirano i dadi o si distribuiscono i 27 punti tra le caratteristiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2023 Ogni regno è indipendente, l’unico obbligo della Lega sarà di mantenere un contingente minimo sull’isola da difendere, ed in caso inviare truppe più numerose se necessario; per il resto siete tutti nazioni sovrane Per i punteggi: standard array della 5 edizione: 15/14/13/12/10/8 da distribuire come si vuole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo.bob Inviato 26 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2023 Io pensavo di fare un regno tribù di orchi, generalmente neutrale rispetto agli altri Regni della Lega. Avremo un culto profondo per le tradizioni e amore per la terra natia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casa Inviato 26 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2023 Ero orientato su una repubblica che crede nei principi dell'alleanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 26 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2023 Io pensavo di fare una kleptocrazia hobgoblin bella di facciata ma con un sottobosco di spie, assassini e cospiratori che fanno sparire "magicamente" i problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bradiporapido Inviato 26 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2023 Sono orientato anche io ad una cleptocrazia, ma con alcuni presupposti diversi. La razza è umana e come fondazione è un regno dedito alla mecanzia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alabaster Inviato 27 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 (modificato) Ci saranno anche regni NPC, magari anche "minori", con cui poter interagire? In ogni caso io farò una Magocrazia di Demoni. Modificato 27 Febbraio 2023 da Alabaster Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 Il piano era di mettere un regno png di aasimar, ma vista la piega dei vostri regni penso che passerò ad una teocrazia di tiefling altri regni esisteranno, almeno uno grande sulla vostra mappa; altri saranno “fuori mappa”: ci potrete interagire ma non saranno rappresentati con voi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 27 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 (modificato) Io invece di fare un regno che agisce molto nell'ombra ne farò uno di banditi, ho trovato in rete uno di Greyhawk che mi inspirato. Rimarrà comunque una cleptocrazia di hobgoblin. Modificato 27 Febbraio 2023 da ilTipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 (modificato) @Alabaster, c’è in realtà un aggancio comune che vi chiederei di usare almeno per contestualizzare un poco i vostri regni, così da creare una parvenza di alleanza all’inizio del gioco @ilTipo, dove hai trovato il regno? Così magari ci guardo anche io perché un po’ di ispirazione Per adesso dovremmo avere: una cleptocrazia umana; una cleptocrazia hobgoblin; una magocrazia demone; tribù orchesche; un regno da definire. Mi sa che gli aasimar fanno gli invasori, il loro capo sarà il Lucente Signore Modificato 27 Febbraio 2023 da Voignar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bradiporapido Inviato 27 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 Sappiamo anche perché la lega delle ceneri si chiama così... Quando passiamo noi va tutto in cenere 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 27 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 (modificato) 58 minuti fa, Voignar ha scritto: @Alabaster, c’è in realtà un aggancio comune che vi chiederei di usare almeno per contestualizzare un poco i vostri regni, così da creare una parvenza di alleanza all’inizio del gioco @ilTipo, dove hai trovato il regno? Così magari ci guardo anche io perché un po’ di ispirazione Per adesso dovremmo avere: una cleptocrazia umana; una cleptocrazia hobgoblin; una magocrazia demone; tribù orchesche; un regno da definire. Mi sa che gli aasimar fanno gli invasori, il loro capo sarà il Lucente Signore Attualmente il sito non funziona ma è possibile vederlo grazie alle cache di google https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:MU8Bz6uEenIJ:https://ghwiki.greyparticle.com/index.php/Bandit_Kingdoms&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it Comunque ho trovati altri che ne parlano https://davidleonard-greyhawkmusings.blogspot.com/2021/09/the-bandit-kingdoms-primer.html https://greyhawkonline.com/gordmain/bandit/ Modificato 27 Febbraio 2023 da ilTipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato