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Inviato

Ma quindi non tutti gli insediamenti hanno le guarnigioni? Sul manuale dice che esistono solo se l'insediamento è attaccato e dopo la battaglia vengono rimosse

 


Inviato

Ogni insediamento “genera” una determinata guarnigione se viene attaccato

Al primo livello il rango del vostro comandante è troppo basso per raccogliere tutte le truppe nello stesso esercito, quindi alcune unità verranno poste in riserva; dovreste dirmi se intendete collocare queste truppe di riserva da qualche parte 

E anche dove è collocato l’esercito con il comandante 

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Inviato
3 ore fa, Bradiporapido ha scritto:

Le risorse sono visibili anche agli altri o solamente a te? 

Secondo me si, ma giusto per essere sicuri chiedo

Ciao, in teoria di pubblico ci sono:

- Tipo, nome e posizione degli insediamenti (torre, castello ecc). 

- Posizione degli eserciti (ma non la loro composizione né il comandante.) 

- Qualsiasi info che il giocatore decida di rendere pubblica riguardante il proprio regno (scontato ma lo specifico lo stesso). Ad es. io ho deciso che la fondazione (founding) del mio regno sia parzialmente pubblica dal punto di vista del rp, quindi sapete tutti che il regno dei demoni è legato con un contratto tra una qualche potente entità dell'abisso e i tiefling ma non si conoscono i dettagli di questo accordo né quale entità sia coinvolta.

 

Tutto il resto è a discrezione del master, quindi di base le risorse non sono pubbliche.

 

Inviato (modificato)

Per comodità, e anche per permettermi di gestirle meglio: decidere se metterle pubbliche qui o mandarmele per messaggio privato, visto che alcune hanno un ragionevole senso che siano collegate ad un insediamento specifico per funzionare al meglio 

ad esempio: il grano ha bisogno di una fattoria, il ferro di una miniera, i cavalli delle stalle; questo servirà a me nel caso di eventi appositi 

cosa importante che ho dimenticato: solo i tiefling possono far parte della gerarchia della Teocrazia, ma visto che in teoria possono originarsi da qualsiasi razza di partenza non ci sono problemi, ad esempio, ad un orco tiefling o simili; tenetene conto in caso di intrighi ecclesiastici 

Modificato da Voignar
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Inviato
10 ore fa, Voignar ha scritto:

 

Nota importante per voi: in ognuno dei vostri regni c’è almeno un Parlante o un Uditore ed un piccolo gruppo di fedeli alla Teocrazia, non necessariamente tiefling ma anche membri della vostra stessa razza;

Non mi è chiaro: è come un ambasciatore o è una autorità cui dobbiamo obbedire?

Nel caso fosse un ambasciatore (una delegazione) è possibile avere a nostra volta un'ambasciata presso la teocrazia?

 

Inviato

Non è un ambasciatore, semplicemente in ognuno dei vostri regni c’è una comunità di fedeli della Teocrazia, ed ognuna di queste comunità ha la sua guida 

È lo stesso principio delle diocesi del mondo reale 

Inviato
6 ore fa, Voignar ha scritto:

visto che alcune hanno un ragionevole senso che siano collegate ad un insediamento specifico per funzionare al meglio 

Quest'ultima cosa mi fa venire in mente una domanda che davo per scontata: è possibile assegnare un edificio "di servizio"  ad una risorsa diversa da quella a cui era assegnata in precedenza?

Esempio la cava con il marmo da uno sconto ad un edificio. Costituito l'edificio, si dismette la cava di marmo e si assegna la cava ad un'altra risorsa. È importante poterlo fare perché c'è un limite agli edifici.

 

Poi, oltre agli insediamenti, nella mappa occorre tracciare i confini delle province.

 

 

Inviato
4 minuti fa, Casa ha scritto:

Quest'ultima cosa mi fa venire in mente una domanda che davo per scontata: è possibile assegnare un edificio "di servizio"  ad una risorsa diversa da quella a cui era assegnata in precedenza?

Esempio la cava con il marmo da uno sconto ad un edificio. Costituito l'edificio, si dismette la cava di marmo e si assegna la cava ad un'altra risorsa. È importante poterlo fare perché c'è un limite agli edifici.

 

Di base si, ma le risorse devono essere nella medesima provincia. 

 

In ogni caso, per esperienza, il limite di edifici non è così problematico per le risorse.

Contate che, salvo quelle iniziali, trovare ulteriori risorse è totalmente casuale e per nulla facile. Si fanno check di esplorazione e il master decide cosa trovi. Un tesoro? Una risorsa decisa da lui? Delle rovine? Exploration è un mazzo delle meraviglie, tiri e preghi, ma è anche un ottimo mezzo per il master per introdurre eventi. 

Inviato (modificato)

Perché uno non può ricercare una specifica risorsa?

(Comunque mi piace questa cosa)

Confermate inoltre che a differenza degli edifici, non c'è limite di risorse dello stesso tipo?

Modificato da Casa
Inviato (modificato)

Perché dichiari una esplorazione. Non dichiari di cercare una risorsa. Speri di trovarla magari, ma mandi degli esploratori in una zona, quello che trovano dipende in parte da quanto alto hai tirato e per il resto dal master.

Pensala come un dungeon. Tu puoi esplorare un dungeon ma i tesori che trovi (ammesso che ce ne siano) non li decidi tu, ma il master. 

Modificato da Alabaster
Inviato (modificato)

Si, si possono avere più risorse uguali nel proprio regno ma non si possono scambiare con altri la medesima risorsa. 

In pratica si può avere ad esempio 2 risorse di Cotton ma se una la si scambia per ad esempio Fur, non si potrà avere un'altra trade route che preveda del Fur. 

Inoltre non si può scambiare per una risorsa che si possiede. 

Quindi se si ha del Cotton, sempre per esempio, non si potrà avere una trade route dove l'altro reame fornisce del Cotton. 

In buona sostanza non si può "importare" più di una istanza di risorsa e non può essere di un tipo che già si possiede. Questo per quanto riguarda le luxury nelle trade route. 

Gli altri tipi di risorse vanno gestite caso per caso. 

Spero di essere stato chiaro. 

Una cosa, io rispondo per le regole base delle quali sono ragionevolmente certo, naturalmente il master deve avallare sempre visto che può anche decidere di cambiare certe cose, oltre al fatto che potrei semplicemente sbagliarmi. 

 

Modificato da Alabaster
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Inviato

Per il limite di commercio di risorse sono d’accordo con quello che dice il manuale, come sempre preferisco fare le cose più semplici possibili, visto che il gioco è complicato ed è la prima volta che lo mastero 

per quanto riguarda l’esplorazione, confermo che tutto dipende dal caso e dai tiri di dado: uno può tranquillamente esplorare alla ricerca di ferro, avere fortuna e trovare del mithril, o sfortuna e trovare della creta, o avere una sfiga nera e trovarsi una comunità di duergar arrabbiati perché gli stai trivellando in salotto 

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Inviato
1 ora fa, Voignar ha scritto:

o avere una sfiga nera e trovarsi una comunità di duergar arrabbiati perché gli stai trivellando in salotto 

Solo miniere a cielo aperto, grazie!

😁

Inviato
Il 11/3/2023 at 17:34, Voignar ha scritto:

iccola legenda: la stella a quattro punte è la capitale, i cerchi sono le città, i quadrati i villaggi, i rombi i castelli, il trapezio il forte

le torri?

 

Inviato

grazie,

non riesco ad inviarti la roba oggi perchè ho visto che hai modificato i miei confini a sud e ho dovuto modificare a mia volta alcune cose e non ho finito.

 

 

Inviato (modificato)

Se vi può interessare, così tanto per, confermata nei prossimi mesi l'uscita dell'edizione rivista e corretta.

Per chi ha acquistato il manuale basterà riscaricarlo senza costi aggiuntivi.

Modificato da Alabaster
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