Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Come da titolo, volevo sapere se qualcuno di voi aveva creato qualche svantaggio ulteriore da poter utilizzare in aggiunta a quei pochi che sono presenti su arcani rivelati.

A voi la parola

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Non conosco questi svantaggi (perchè non ho mai letto arcani rivelati), me ne fai una breve introduzione? Magari ti posso dare una mano "a fantasia".

Detto in fretta, sono dei contro-talenti: mentre i talenti danno benefici, gli svantaggi danno malus più grandi del beneficio che si otterrebbe con un singolo talento (ad esempio, -6 all'iniziativa, o -3 ad un tiro salvezza). Ogni svantaggio consente di scegliere un talento bonus. Si può avere fino a 2 svantaggi, e li si deve scegliere alla creazione del personaggio. Se li vuoi leggere, ecco il link: http://srd.plush.org/unearthedFlaws.html

Inviato

Devo dire che non conoscevo queste regole degli svantaggi ma le ho subito trovatre interessanti. Con un po' di fantasia ed il manuale del giocatore sottomano ho tirato fuori questi:

Arma impropria:

Requisito: competenza in armi semplici e da guerra

Il personaggio rivceve un malus di -6 anzichè -4 quando usa armi in cui non è competente. Inoltre il personaggio rinuncia permanentemente alla competenza in un tipo di armi come segue

-armi da mischia ad una mano (da guerra e semplici)

-armi da mischia a due mani (da guerra e semplici)

-armi a distanza (da guerra e semplici)

Mani piccole

Il personaggio è costretto ad usare armi di una categoria di taglia inferiore. Ad esempio un guerriero umano userebbe una sada lunga come spada a due mani ed una spada corta come spada lunga ecc...

Famiglio peggiorato

Requisito: capacità di evocare famiglio

Il famiglio non conferisce alcun bonus al suo possesore ed i suoi pf sono pari solo ad 1/4 di quelli del suo padrone. Famiglio peggiorato rende impossibile l'acquisizione del talento famiglio migliorato

Attaccante impreciso

L'attacco base del personaggio subisce un maus di -1 (anche se in questo modo il suo attacco base dovesse scendere sotto zero)

Attaccante fiacco

I danni inflitti dagli attacchi fisici del personaggio hanno un malus di -3 ai danni inferti (questo potrebbe ridurre il danno inferto a 0 ma non a meno di 0)

Lento in battaglia

Estrarre un arma o preparare lo scudo sono azioni standard per questo personaggio anichè azioni di movimento. Lento in battaglia esclude l'acquisizione del talento estrazione rapida

Incantesimi impropri

Requisito: capacità di lanciare incantesimi arcani o divini

La CD di ogni incantesimo lanciato da questo personaggio è ridotta di 1

Incantesimi impropri focalizzati

Requisito: capacità di lanciare incantesimi arcani

L'incantatore sceglie due scuole di magia a lui accessibili. La CD di ogni incantesimo di queste due scuole lanciato da questo personaggio è ridotta di 3

Beh per ora mi viene in mente questo... fatemi sapere se vi sono piaciuti o se magari secondo voi non sono del tutto equilibrati!

Inviato

Devo dire che non conoscevo queste regole degli svantaggi ma le ho subito trovatre interessanti. Con un po' di fantasia ed il manuale del giocatore sottomano ho tirato fuori questi:

Arma impropria:

Requisito: competenza in armi semplici e da guerra

Il personaggio rivceve un malus di -6 anzichè -4 quando usa armi in cui non è competente. Inoltre il personaggio rinuncia permanentemente alla competenza in un tipo di armi come segue

-armi da mischia ad una mano (da guerra e semplici)

-armi da mischia a due mani (da guerra e semplici)

-armi a distanza (da guerra e semplici)

Non saprei, questo non mi convince molto... Alla fin fine, la maggior parte dei picchiatori si focalizzano su una tipologia di armi, quindi non mi sembra che sia una grande penalità... Oltretutto, restano sempre utilizzabili le armi leggere: un guerriero che non può usare il suo spadone e che ha rinunciato alla competenza nelle armi ad una mano può ricorrere comunque ad una spada corta... Mi pare che non dia un effettivo malus, ai fini pratici. Insomma, un malus riferito ad una sola categoria di armi, IMHO, è facilmente raggirabile.

Mani piccole

Il personaggio è costretto ad usare armi di una categoria di taglia inferiore. Ad esempio un guerriero umano userebbe una sada lunga come spada a due mani ed una spada corta come spada lunga ecc...

Questo è da trapianto! Nel senso che mi farei trapiantare delle mani della dimensione giusta! :-p

Scherzi a parte, Se questo svantaggio è preso da un personaggio che non usa le armi (mago, stregone, bardo non orientato al combattimento), è come se non ci fosse, visto che non useranno armi.

Famiglio peggiorato

Requisito: capacità di evocare famiglio

Il famiglio non conferisce alcun bonus al suo possesore ed i suoi pf sono pari solo ad 1/4 di quelli del suo padrone. Famiglio peggiorato rende impossibile l'acquisizione del talento famiglio migliorato

Se si sceglie questo difetto, basta non evocare il famiglio. Oppure evocarlo e tenerlo sempre in una familiar pocket (^^ splendido incantesimo!).

Attaccante impreciso

L'attacco base del personaggio subisce un maus di -1 (anche se in questo modo il suo attacco base dovesse scendere sotto zero)

Lo stesso discorso fatto prima: se un personaggio non si basa sugli attacchi, è come se non avesse malus.

Attaccante fiacco

I danni inflitti dagli attacchi fisici del personaggio hanno un malus di -3 ai danni inferti (questo potrebbe ridurre il danno inferto a 0 ma non a meno di 0)

Idem.

Lento in battaglia

Estrarre un arma o preparare lo scudo sono azioni standard per questo personaggio anichè azioni di movimento. Lento in battaglia esclude l'acquisizione del talento estrazione rapida

Come sopra, anche questo difetto penalizza i picchiatori, più che gli incantatori.

Incantesimi impropri

Requisito: capacità di lanciare incantesimi arcani o divini

La CD di ogni incantesimo lanciato da questo personaggio è ridotta di 1

^^ questo mi piace, penso che lo userò anche io! Ma lo modificherei in modo che sia relativo solo a 2 scuole, piuttosto che a tutte (come Incantesimi impropri focalizzati).

Incantesimi impropri focalizzati

Requisito: capacità di lanciare incantesimi arcani

L'incantatore sceglie due scuole di magia a lui accessibili. La CD di ogni incantesimo di queste due scuole lanciato da questo personaggio è ridotta di 3

Beh per ora mi viene in mente questo... fatemi sapere se vi sono piaciuti o se magari secondo voi non sono del tutto equilibrati!

Anche quest'ultimo lo userò, ma ridurrei la penalità a 2, oppure la assegnerei solo ad una scuola.

Inviato

Per attaccante fiacco, il malus di -1 all'attacco base lo ho "scopiazzato" dalle SDR nel senso che lì si parla di un -2 per gli attacchi in mischia trasformato da me in un -1 a tutti gli attacchi e pensavo fosse il più equilibrato, anche ad un mago può dare fastidio quando attacca con incantesimi a contatto; per il resto Larin, le tue critiche sono condivisibili, forse con qualche requisito in più gli svantaggi orientati al combattimento portrebbero essere scelti solo dai picchiatori e questo equilibrerebbe un po'....

Comunque ammetto che per alcuni di questi svantaggi la scappatoia è evidente:banghead:, l'unico prezzo che il pg paga è un po' di flessibilità

Inviato

Per attaccante fiacco, il malus di -1 all'attacco base lo ho "scopiazzato" dalle SDR nel senso che lì si parla di un -2 per gli attacchi in mischia trasformato da me in un -1 a tutti gli attacchi e pensavo fosse il più equilibrato, anche ad un mago può dare fastidio quando attacca con incantesimi a contatto; per il resto Larin, le tue critiche sono condivisibili, forse con qualche requisito in più gli svantaggi orientati al combattimento portrebbero essere scelti solo dai picchiatori e questo equilibrerebbe un po'....

Comunque ammetto che per alcuni di questi svantaggi la scappatoia è evidente:banghead:, l'unico prezzo che il pg paga è un po' di flessibilità

Guarda, secondo me gli svantaggi non devono avere prerequisiti, in quanto chiunque può avere un certo malus. Io propenderei per difetti più generali...

Analogamente a Murky-Eyed, si potrebbe pensare a difetti basati sulle abilità, che devono comunque essere abilità molto usate... Muoversi silenziosamente e nascondersi, ad esempio. Oppure percepire intenzioni.

Insomma, forse per mia visione limitata, ma vedo pochi spiragli per altri difetti.

Inviato

Sbaglio o non esiste il difetto albinismo? Ci stavo guardando l'altro giorno e non l'ho trovato, ma ho visto che nel forum se n'era parlato.

Come si potrebbe rendere? Sensibilità alla luce? Penalità ai TS Tempra? :think:

Inviato

Qualcosa simile a quello che patiscono i drow alla luce?

Segnalo però a chi volesse inventare altri flaws questo consiglio:

A flaw must have a meaningful effect regardless of character class or role. That way, a player can't reduce the flaw's importance through multiclassing. For instance, a flaw that only affects spellcasters might seem reasonable - but for nonspellcaster characters, the flaw likely proves meaningless. Even if you restrict the selection of such feats to characters of specific classes, a player can easily select a spellcasting class at 1st level, choose two flaws that apply to spellcasters, gain the bonus feats, multiclass into a nonspellcasting class at 2nd level and thereafter proceed as a primarily nonspellcasting character. The player has sacrificed a level to gain two bonus feats, a tradeoff that appeals to some players.