Vai al contenuto

FR - chiarimenti su divinità estinte...

Messaggio consigliato

Salve gente!

Leggendo un po' in giro, tra i vari manuali (2ed e 3ed), credo di aver fatto un po' di confusione su alcune divinità... mi riferisco a Bhaal, Myrkul, Velsharoon, Kelemvor e Jergal.

Sapete dove posso trovare la "storia" di queste divinità? Su Fedi e Pantheon non c'è poi molto... da quel che ho capito Velsharoon ha ereditato il posto di Myrkul, ma in che modo? mentre Bhaal è stato integrato con Cyric... e Myrkul è davvero una divinità estinta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Myrkul era il dio della morte. Nel periodo dei disordini viene ucciso da Mezzanotte (quella maga che poi diventa l'attuale Mystra). Il "ruolo" di dio della morte viene ricoperto allora da Jergal, che abdica poi in favore di Kelemvor (precedentemente mortale compagno di Mezzanotte).

Bhaal era il dio dell'Omicidio. Cyric (allora mortale) lo uccide nel periodo dei disordini al ponte Boareskir (FR ambientazione, pg 187) utilizzando il "flagello degli dei" una potente spada che è in realtà l'avatar di mask. Cyric diventa così divino col potere rubato a Bhaal. Ruba un po' di potere anche a Mask infrangendo il flagello degli dei (cosa che indebolisce mask parecchio).

Ora, Kelemvor è un dio della morte buono, per cui odia i non morti, per cui ovviamente non ha la loro area di influenza.

Velsharoon era un mago rosso, avversario di Szass Tam. Scopre un metodo, insegnat da Talos, per diventare divinità. In realtà Talos l'avrebbe utilizzato fino alla sua consunzione, fregandosi tutto il suo potere per divenire più forte. Ma Velsharoon lo scopre, va da Azuth e gli offre un'alleanza. Azuth convince Mystra (la penultima Mystra, quella prima di Mezzanotte) ad aiutarlo, cosicchè riesce a divnicolarsi dalla morsa di Talos e va a stare nel Cuore del Dweomer (dove ora con la nuova Mystra è mal soppportato). Siccome in vita era necromante e lich etc etc prende la non morte come area di influenza (visto che myrkul la lascia libera).

Ora praticamente tutte queste informazioni le ho prese proprio da fedi e pantheon....O_o sono un po' sparpagliate nei vari paragrafi riguardanti le diverse divinità che ho nominato, e nella descrizione della cdp Araldo Incoronato.

EDIT: dimenticavo: Myrkul è morto, ma la sua essenza rimane, anche se in forma non proprio cosciente, nell'artefatto che si chiama Corona dei Corni (vedi cdp Araldo Incoronato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Myrkul era il dio della morte. Nel periodo dei disordini viene ucciso da Mezzanotte (quella maga che poi diventa l'attuale Mystra). Il "ruolo" di dio della morte viene ricoperto allora da Jergal, che abdica poi in favore di Kelemvor (precedentemente mortale compagno di Mezzanotte).

Bhaal era il dio dell'Omicidio. Cyric (allora mortale) lo uccide nel periodo dei disordini al ponte Boareskir (FR ambientazione, pg 187) utilizzando il "flagello degli dei" una potente spada che è in realtà l'avatar di mask. Cyric diventa così divino col potere rubato a Bhaal. Ruba un po' di potere anche a Mask infrangendo il flagello degli dei (cosa che indebolisce mask parecchio).

Ora, Kelemvor è un dio della morte buono, per cui odia i non morti, per cui ovviamente non ha la loro area di influenza.

Velsharoon era un mago rosso, avversario di Szass Tam. Scopre un metodo, insegnat da Talos, per diventare divinità. In realtà Talos l'avrebbe utilizzato fino alla sua consunzione, fregandosi tutto il suo potere per divenire più forte. Ma Velsharoon lo scopre, va da Azuth e gli offre un'alleanza. Azuth convince Mystra (la penultima Mystra, quella prima di Mezzanotte) ad aiutarlo, cosicchè riesce a divnicolarsi dalla morsa di Talos e va a stare nel Cuore del Dweomer (dove ora con la nuova Mystra è mal soppportato). Siccome in vita era necromante e lich etc etc prende la non morte come area di influenza (visto che myrkul la lascia libera).

Ora praticamente tutte queste informazioni le ho prese proprio da fedi e pantheon....O_o sono un po' sparpagliate nei vari paragrafi riguardanti le diverse divinità che ho nominato, e nella descrizione della cdp Araldo Incoronato.

EDIT: dimenticavo: Myrkul è morto, ma la sua essenza rimane, anche se in forma non proprio cosciente, nell'artefatto che si chiama Corona dei Corni (vedi cdp Araldo Incoronato).

Grazie mille... avevo anch'io in testa queste nozioni, ma in diverso ordine. Dunque Velsharoon e Myrkul, hanno la stessa area d'influenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi vuoi leggerti qualcosa....

Alcune cose su Cyric, Bane, Bhaal e Myrkul le trovi nella TRILOGIA DI AVATARA tre romanzi che descrivono gli accadimenti dell'ultimo Time Of Troubles...

Per quanto riguarda la manualistica, invece, alcune notizie sparse qua e la le trovi su:

- FAITHS AND PANTHEONS (dove evidentemente hai già guardato) ;-)

- il WE del suddetto Faiths and Pantheons che forse è ancora scaricabile dal sito della wizards...

- LOST EMPIRES OF FAERUN che di dà alcune notizie su antiche divinità e che ti spiega come si usano le divinità morte....

- CHAMPIONS OF RUIN e LORDS OF FDARKNESS dove trovi dettagli sulle chiese/sette delle divinità malvage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi vuoi leggerti qualcosa....

Alcune cose su Cyric, Bane, Bhaal e Myrkul le trovi nella TRILOGIA DI AVATARA tre romanzi che descrivono gli accadimenti dell'ultimo Time Of Troubles...

Al momento non ho tempo di andare a controllare, ma vorrei aggiungere che in realtà mi pare i libri siano 4 o 5 in inglese, dove negli ultimi dovrebbe essere proprio narrata l'ascesa a divinità di kelemvor e del suo conflitto su alcune aree di influenza con Cyric..

Se qualcuno che ne sa di più può essere piu' esatto è meglio però :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho tempo di andare a controllare, ma vorrei aggiungere che in realtà mi pare i libri siano 4 o 5 in inglese, dove negli ultimi dovrebbe essere proprio narrata l'ascesa a divinità di kelemvor e del suo conflitto su alcune aree di influenza con Cyric..

Se qualcuno che ne sa di più può essere piu' esatto è meglio però :)

In inglese non so.. lo confesso... :banghead:;-)

In italiano sono 3 .... (trilogia poteva farlo sospettare):

LA CITTA' DELLE OMBRE

LA CITTA' DI TATRAS

LA CITTA' DEGLI ABISSI

Editi da Armenia e scritti da Richard Awlinson

Personalmente non mi sono piaciuti molto... ma alcune notiziole sono curiose ed utili... :banghead::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i libri sono cinque, in italia ne sono usciti solo 3 e tradotti malissimo..

dopo la prima edizione della trilogia, in america sono stati ristampati con i nomi veri degli autori (Awlinson è uno pseudonimo, i libri sono di Scott Ciencin i primi due e di Troy Denning il terzo), e col tempo sono usciti altri due libri: Prince of lies (di James Lowder) e Crucible: the trial of Cyric the mad (ancora di Denning) in cui Cyric impazzisce e perde l'influenza sui morti a scapito di Kelemvor.

Al di là di quello che si può trovare nei manuali, questi 5 libri sono la fonte migliore per sapere cos'è successo al pantheon faeruniano ;-)

cmq, una precisazione: Bhaal NON è integrato con Cyric, sono due entità ben distinte.. solo che Bhaal è ridotto a una forza omicida che può impossessarsi delle persone senza poter assumere forma fisica (praticamente un Sauron dei poveri :lol:)

in un certo senso, quello che prima era controllato da Myrkul ora è diviso tra Velsharoon (non-morte) e Kelemvor (i morti)

Link al commento
Condividi su altri siti