Posted 24 Marzo 20232 anni comment_1841368 Buonsalve, come da titolo ho questo dubbio, c'è una regola che dice che posso (o non posso) colpire qualcosa di indossato/trasportato? ad esempio un gruppo di cultisti colpire il libro del mago, o il barbaro cercare di spaccare la maschera magica indossata dal lich? Grazie mille in anticipo delle risposte ^.^
24 Marzo 20232 anni comment_1841387 Regole ufficiali non ce ne sono, ma prendendo spunto dalle manovre del Battle Master penso sarebbe facilmente implementabile. Ovviamente da decidere se rendere l'opzione disponibile a tutti o meno.
24 Marzo 20232 anni comment_1841399 Non ci sono regole ufficiali.. in realtà è abbastanza implicito che tutto quello che è trasportato o indossato in genere non subisce gli effetti di attacchi (credo per una questione di bilanciamento e snellimento del regolamento).. vedi ad esempio una palla di fuoco, nella descrizione dell'incantesimo dice proprio "Il fuoco [...] incendia ogni oggetto infiammabile nell'area che non sia indossato o trasportato" ..quindi per assurdo, anche se prendi in pieno una palla di fuoco e hai un foglio di carta in mano, questo non viene distrutto.
24 Marzo 20232 anni comment_1841411 1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto: Buonsalve, come da titolo ho questo dubbio, c'è una regola che dice che posso (o non posso) colpire qualcosa di indossato/trasportato? ad esempio un gruppo di cultisti colpire il libro del mago, o il barbaro cercare di spaccare la maschera magica indossata dal lich? Non ci sono regole specifiche, e in generale come dice @Graham_89 il regolamento tende a proteggere gli oggetti trasportati. Detto questo, al tavolo seguo la stessa regola che seguo sempre per tutte le situazioni improvvisate, che richiede il porsi una o due domande (non richiede tempo eh). Prima domanda: è una situazione specifica o generale? Questo vuol dire, può essere replicata dai personaggi in tutti gli scontri (o una gran parte) o solo in questo scontro specifico per via delle particolari condizioni del mostro o dell'ambientazione? Se la risposta è specifica, come può essere attaccare la maschera del Lich o provare ad agganciare un nemico alle catene in movimento dell'enorme meccanismo in cui combattono, si applica la rule of cool. Tendenzialmente cerco al volo di trovare una regola ragionevole, che premi il pensiero laterale se è interessante e meccanicamente non sia quantomeno peggiore di dire "attacco". Quanto migliore dipende da quanto sia cool e quanto sia ragionevole. Se la situazione è generale, cioè può essere replicata in molti scontri come ad esempio attaccare le cinghie dell'armatura di un nemico o lanciare sabbia negli occhi o scivolare sotto le gambe del nemico per poi colpirlo alle spalle, la seconda domanda da porsi è: è necessario (per il giocatore o per la consistenza narrativa) sia meccanicamente rilevante? In molti casi la risposta è no. Scivoli sotto le gambe del nemico per poi colpirlo alle spalle? Lanci sabbia negli occhi al nemico e mentre è accecato lo colpisci? È semplicemente una descrizione dell'attacco, o di una spinta, o di un tentativo di grapple, o... Cool, ma non ha effetti meccanici diversi dal dichiarare l'azione. Tira il dado, se colpisci lo racconti come un successo, se non colpisci come un insuccesso. Infine, se è generale e il giocatore vuole che abbia effetti meccanici rilevanti (vuole che il nemico abbia la CA abbassata, o vuole che il nemico con la sabbia negli occhi abbia la condizione blinded o almeno svantaggio ai tiri per colpire), allora bisogna renderla in qualche modo meccanico, ma in questo caso è sempre strettamente inferiore alle opzioni meccaniche standard. Non può essere vantaggioso, perché altrimenti lo faresti sempre e hai avventurieri che girano con sacchi di sabbia. Se vuoi avere capacità meccaniche rilevanti che puoi usare sempre (colpire abbassando la CA, o rendendo ciechi), bisogna investire in una sottoclasse o in un talento (magari homebrew e definito insieme).
24 Marzo 20232 anni Author comment_1841414 Perfetto vi ringrazio ^.^ i suggerimenti di @bobon123 garbano assai 💪
24 Marzo 20232 anni comment_1841558 9 ore fa, bobon123 ha scritto: Infine, se è generale e il giocatore vuole che abbia effetti meccanici rilevanti (vuole che il nemico abbia la CA abbassata, o vuole che il nemico con la sabbia negli occhi abbia la condizione blinded o almeno svantaggio ai tiri per colpire), allora bisogna renderla in qualche modo meccanico, ma in questo caso è sempre strettamente inferiore alle opzioni meccaniche standard. Non può essere vantaggioso, perché altrimenti lo faresti sempre e hai avventurieri che girano con sacchi di sabbia. Se vuoi avere capacità meccaniche rilevanti che puoi usare sempre (colpire abbassando la CA, o rendendo ciechi), bisogna investire in una sottoclasse o in un talento (magari homebrew e definito insieme). Oltretutto a questo punto c'è anche il problema che, se lo fanno i pg ai png, allora lo possono fare anche i png ai pg!
26 Marzo 20232 anni Author comment_1841652 Il 24/3/2023 at 20:13, MattoMatteo ha scritto: allora lo possono fare anche i png ai pg! È proprio quello il bello heheheh
Crea un account o accedi per commentare