Lyt Inviata 24 Marzo 2023 Segnala Inviata 24 Marzo 2023 Salve, volevo qualche consiglio per preparare una "quest" per la mia campagna, che dovrebbe concludersi con un fight un pò particolare. Vi do un pò di contesto sulla trama e sul party: Spoiler Il gruppo è composto da 5 personaggi di livello 6, giochiamo questa campagna quando manca qualcuno e non possiamo giocare quella principale, quindi saremmo in 4. Sono rispettivamente: un paladino/warlock, Renger/guerriero, un Guerriero, un Barbaro/chierico e un blood hunter. Oltre a loro c'è un png guerriero al livello 4 Il party vuole andare verso un altra nazione (simil Giappone), ma ha bisogno di soldi per pagarsi il volo in aeronave. Si fanno quindi "assumere" sottobanco da un noto mercante di nome "Moneta" Nomen omen, che li assolda per assassinare un assassino. L'assassino sta uccidendo diversi mercanti della città, soprattutto quelli immischiati nel campo del genere alimentare (lo stesso del signor Moneta). questo accade alla fine della scorsa sessione L'idea era quella di creare una sessione investigativa che si concludeva con un fight con l'assassina (colpo di scena è donna.) Volevo che il party scoprisse (prima del fight) che l'assassina fa parte di un ordine di sicari a pagamento ispirati allo zodiaco cinese, operativi soprattutto nella nazione simil giappone in cui sono diretti. Cosi da prepararmi anche il campo per dei villain futuri. Ma al fine di rendere questo "ordine di sicari" temibile, ho bisogno che questo primo fight sia difficile, altrimenti gli assassini sembrerebbero incompetenti invece che temibili. L'idea dello scontro era un combattimento in una stradina buia di notte, illuminata solo da quattro lampioni. Ricreerei l'effetto della luce dei lampioni tramite dei token invisibili su roll20 L'assassina sarebbe accompagnata solo da degli shikigami, dei serpenti d'ombra. L'idea era quella di giocare molto sulla luce dei lampioni. Il party potrebbe volerli rompere e o proteggere per avvantaggiarsi nella lotta. Per esempio l'assassine potrebbe usare una pergamena per evocare l'ama d'ombra o qualcosa di simile, e avere vantaggio se attacca un nemico nel ombra, oltre a potersi teletrasportare nel ombra. Mentre invece i serpenti potrebbero essere difficili da colpire alla luce (perchè bho, l'ombra "scompare" alla luce?) e quindi il party dovrebbe spostarsi al ombra per colpire i serpenti, ma poi fuggire alla luce per proteggersi dal assassina? I serpenti sarebbero 4 Giant Constrictor Snake mentre l'assassina sarebbe un Assassin. Tutti leggermente modificati con queste nuove abilità Che ne dite, vi sembra una buona idea? mi sembra più un fight contro un boss di un videogioco, con una gimmick da capire e padroneggiare per vincere, più che un combattimento su D&D. E non sono sicuro di come potrebbe venire fuori. Idee?
KlunK Inviato 24 Marzo 2023 Segnala Inviato 24 Marzo 2023 2 ore fa, Lyt ha scritto: Che ne dite, vi sembra una buona idea? mi sembra più un fight contro un boss di un videogioco, con una gimmick da capire e padroneggiare per vincere, più che un combattimento su D&D. E non sono sicuro di come potrebbe venire fuori. Idee? Sicuramente un nemico del genere dovrebbe basare tutto sulle abilità e non la forza fisica, soprattutto in 4 vs 1. Non conosco bene la 5e, ma supponendo che il nemico sia avvantaggiato nell'ombra e rompa i lampioni, non basterebbe ai PG usare incantesimi di luce o avere con sé delle lanterne? Se poi inserisci regole e nemici ad hoc puoi farli un po' come vuoi, io personalmente più che su qualcosa di inventato apposta renderei il combattimento più dinamico e basato sulla destrezza del nemico e mille diavolerie che può avere a disposizione come oggetti alchemici che fanno fumo per farla nascondere e cogliere di sorpresa. 1
Lyt Inviato 25 Marzo 2023 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2023 Comunque come non detto 16 ore fa, Lyt ha scritto: giochiamo questa campagna quando manca qualcuno e non possiamo giocare quella principale Per appunto questa clausola ci siamo ritrovati con uno che scrive al ultimo dicendo "ho un impegno non posso venire". E quindi ho dovuto fare io il master (senza preavviso ahaha) E nulla... il party a affrontato questa quest con questo fight... Lo scontro non è stato male ma il gruppo ha assolutamente evitato i lampioni e non hanno capito la gimmick. Con il risultato che due di loro sono finiti a terra. è stata dura ma c'è l'hanno fatta in qualche modo. La sessione li è piaciuta, ma sono un pò deluso dal fatto che abbiano completamente ignorato la meccanica dei lampioni ahaha (soprattutto considerando che la mappa l'ho dovuta creare io). Penso che il mio gruppo sia troppo abituato ad vedere la mappa solo come uno "sfondo" al combattimento, invece di un elemento importante per raggiungere la vittoria. E vorrei trovare un modo per farli capire le potenzialità del analizzare per bene la mappa
Graham_89 Inviato 27 Marzo 2023 Segnala Inviato 27 Marzo 2023 Il 25/3/2023 at 12:28, Lyt ha scritto: La sessione li è piaciuta, ma sono un pò deluso dal fatto che abbiano completamente ignorato la meccanica dei lampioni ahaha (soprattutto considerando che la mappa l'ho dovuta creare io). Penso che il mio gruppo sia troppo abituato ad vedere la mappa solo come uno "sfondo" al combattimento, invece di un elemento importante per raggiungere la vittoria. E vorrei trovare un modo per farli capire le potenzialità del analizzare per bene la mappa Questo può capitare se effettivamente non sono abituati ad usare lo scenario a loro vantaggio e quindi se nella maggior parte degli scontri che affrontano non è "interattivo". Un suggerimento che posso darti è: almeno la prima volta prova a dar loro l'incipit della meccanica in maniera quasi forzata, almeno a livello descrittivo.. ad esempio, uno dei lampioni fa cilecca per qualche secondo e uno dei pg si rende conto che, quando non c'è luce, lo Shikigami che è li vicino è più visibile di prima. 1
Lyt Inviato 27 Marzo 2023 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2023 40 minuti fa, Graham_89 ha scritto: Questo può capitare se effettivamente non sono abituati ad usare lo scenario a loro vantaggio e quindi se nella maggior parte degli scontri che affrontano non è "interattivo". Un suggerimento che posso darti è: almeno la prima volta prova a dar loro l'incipit della meccanica in maniera quasi forzata, almeno a livello descrittivo.. ad esempio, uno dei lampioni fa cilecca per qualche secondo e uno dei pg si rende conto che, quando non c'è luce, lo Shikigami che è li vicino è più visibile di prima. Bhe si hai ragione. La prossima volta provo a fare qualcosa cosi. Grazie mille 1
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