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Inviata

Ciao a tutti,
   ho una (per ora) solo una mezza idea di rivedere la manovra in oggetto. I motivi sono due:
- bilanciamento: agli alti livelli con +2/-2 (e pure col movimento extra) ci fai un bidet;
- la carica bisogna saperla fare (penso agli esercizi della giostra medievale col manichino rotante o infilare gli anelli con la sciabola della cavalleria di vittoriana memoria);

Perciò:
- CA -2 e movimento extra rimangono scolpiti nella pietra;
- BA: +1 +1 ogni 4 punti BAB (qualunque classe di 1° BA +1, Guerriero 20° BA +6, Mago 20° +3);
- danni: 1d6 extra oppure stesso bonus di BA.

Modificatore di taglia (subire una carica di cavalleria non è la stessa cosa che subirla di fanteria):
Nel caso di carica a cavallo il suddetto bonus BA e danni è moltiplicato secondo la taglia della cavalcatura:
- Large x1,5;
- Small x0,75.

Come la vedete?

Ciao e grazie, MadLuke.


Inviato

Nel tuo gioco ci sono i talenti che moltiplicano l'attacco poderoso quando carichi? Ci sono anche modi per fare attacco completo quando fai la carica?

Per il modificatore di taglia la questione è abbastanza complessa, l'effetto che dici esiste ma è più complicato di quello che pensi, perchè la taglia la cavalcatura conta tanto se c'è un ottimo mezzo meccanico per trasferire "l'energia" sul bersaglio (tipo la combinazione di lancia-resta-sella) e se c'è un ottima coordinazione da parte del cavaliere. Se no la questione diventa un pò più complicata. Inoltre non conta solo la stazza della cavalcatura ma anche la sua velocità (manco la forza).

 

Inviato
2 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Nel tuo gioco ci sono i talenti che moltiplicano l'attacco poderoso quando carichi? Ci sono anche modi per fare attacco completo quando fai la carica?

Un PG ha Pounce e Leap Attack. A tal proposito, su Leap Attack niente da dire, Pounce invece dalla prossima campagna, analogamente a Two-weapon pounce, lo limiterò a un solo attacco in più, non tutti perché altrimenti lo trovo sbilanciato (ormai in questa non posso più farlo per ovvie ragioni).

Inoltre il bonus BA e danni faccio che vale solo durante l'azione di carica, non fino all'inizio del turno successivo (che ci azzeccano eventuali AdO?)

2 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Inoltre non conta solo la stazza della cavalcatura ma anche la sua velocità (manco la forza).

Si, dovrebbe essere proporzionale a peso e velocità. Peso ovviamente lo si riconduce alla taglia, mentre la velocità per semplicità si suppone che tutti abbiano 6 <= movimento base <=12 e che in questo range non ci siano differenze significative (anche se non è vero)... Si potrebbe però applicare al bonus BA e danni lo stesso modificatore per la velocità che si applica a Jump.

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