Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1842288

Buonsalve, mi sto allontanando piano piano da DnD 5e dopo averci giocato per diversi anni e sto cercando nuovi manuali su cui buttarmi, mi è passato tra le mani il manuale di 7th, l'ho appena sfogliato ma già mi piace, volevo chiedere se qualcuno di voi lo avesse già giocate e se come manuale e livello di regole fosse tedioso, non mi sembra, ma non si sa mai. ^.^

 

Grazie in anticipo delle risposte

Edited by Ian Morgenvelt
Modifica prefisso in seguito a spostamento del topic

  • Risposte 4
  • Visualizzazioni 968
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_1842296

Che manuale hai? Perché ci sono differenze tra prima e seconda edizione. Se è in italiano è la seconda edizione (perché la prima non è mai arrivata in Italia).

Partendo dal presupposto che sia la 2ed, quello che ti posso dire è che l'ho sia giocato che masterizzato. Mi piace moltissimo come sistema di gioco (pool di d10) e anche la creazione del PG è abbastanza semplice (la trovo meno macchinosa di D&D). 
Secondo me premia molto di più l'interpretazione e il gioco di ruolo di fatto rispetto ai punteggi e ai "numeri" sul foglio.

Di base non esiste un modo univoco per usare un'abilità dato che quando si sceglie di fare una prova bisogna dichiarare il proprio approccio (ovvero decidere che Tratto e Abilità usare per creare il pool di dadi). Io solitamente lasciavo descrivere ai giocatori cosa volevano fare e poi assieme concordavamo quale Tratto e Abilità fosse più adeguato.

Il manuale base ha una ambientazione bellissima, ampliata dai manuali su Thèa (vol 1 e vol 2) oltre alle espansioni con altri ambienti che portano aggiunte al gioco (come ad esempio Impero della Mezzaluna inserisce le battaglie campali e numerose nuove stregonerie). 

Se hai qualche dubbio specifico chiedi pure, non sono un esperto, ma ho gestito una campagna per circa due anni e mezzo (e ho giocato come giocatore per altrettanto tempo).

Crea un account o accedi per commentare