Lopolipo.96 Inviata 31 Marzo 2023 Segnala Inviata 31 Marzo 2023 (modificato) Buonsalve, mi sto allontanando piano piano da DnD 5e dopo averci giocato per diversi anni e sto cercando nuovi manuali su cui buttarmi, mi è passato tra le mani il manuale di 7th, l'ho appena sfogliato ma già mi piace, volevo chiedere se qualcuno di voi lo avesse già giocate e se come manuale e livello di regole fosse tedioso, non mi sembra, ma non si sa mai. ^.^ Grazie in anticipo delle risposte Modificato 1 Aprile 2023 da Ian Morgenvelt Modifica prefisso in seguito a spostamento del topic 1
Bellower Inviato 31 Marzo 2023 Segnala Inviato 31 Marzo 2023 Che manuale hai? Perché ci sono differenze tra prima e seconda edizione. Se è in italiano è la seconda edizione (perché la prima non è mai arrivata in Italia). Partendo dal presupposto che sia la 2ed, quello che ti posso dire è che l'ho sia giocato che masterizzato. Mi piace moltissimo come sistema di gioco (pool di d10) e anche la creazione del PG è abbastanza semplice (la trovo meno macchinosa di D&D). Secondo me premia molto di più l'interpretazione e il gioco di ruolo di fatto rispetto ai punteggi e ai "numeri" sul foglio. Di base non esiste un modo univoco per usare un'abilità dato che quando si sceglie di fare una prova bisogna dichiarare il proprio approccio (ovvero decidere che Tratto e Abilità usare per creare il pool di dadi). Io solitamente lasciavo descrivere ai giocatori cosa volevano fare e poi assieme concordavamo quale Tratto e Abilità fosse più adeguato. Il manuale base ha una ambientazione bellissima, ampliata dai manuali su Thèa (vol 1 e vol 2) oltre alle espansioni con altri ambienti che portano aggiunte al gioco (come ad esempio Impero della Mezzaluna inserisce le battaglie campali e numerose nuove stregonerie). Se hai qualche dubbio specifico chiedi pure, non sono un esperto, ma ho gestito una campagna per circa due anni e mezzo (e ho giocato come giocatore per altrettanto tempo).
Lopolipo.96 Inviato 31 Marzo 2023 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2023 si si seconda edizione, chiedo venia grazie mille per la disponibilità ^.^
Ian Morgenvelt Inviato 1 Aprile 2023 Segnala Inviato 1 Aprile 2023 (modificato) @Lopolipo.96 Abbiamo spostato il post in area "Altri GdR" da "Discussioni GdR generiche", dato che è più adatta alla tua richiesta (specifica sulle regole di un GdR piuttosto che su una questione trasversale e indipendente dal sistema di gioco) Modificato 1 Aprile 2023 da Ian Morgenvelt
Lopolipo.96 Inviato 1 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2023 Uh si si, grazie mille, chiedo venia
Messaggio consigliato