II ARROWS Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Inviato 13 Novembre 2010 Non vedo proprio perchè. Prima di tutto non tutti i mostri sono intelligenti, seconda cosa uno scudo chiodato che ti fa un male cane magari lo prendi in considerazione anche se sei un avversario normale. Questa tua posizione è molto ristretta.Il fatto di non essere intelligenti non vuol dire che sono cretini. Perché attaccare uno che ha una difesa impenetrabile quando c'è il povero mago con 12 PF (con un semplice vestito di seta, questo è ciò che vede il mostro)? Non stanno facendo una partita a scacchi, non è una tattica elevata. È una normalissima scelta basilare. Anche se fosse uno zombi, eviterebbe la cassaforte perché non vede dove poter mordere. A questo punto è molto più facile concentrarsi sulle prede più facili, e scusa se è quello che fanno tutti i predatori, e non nel gioco ma nella realtà. Mi sembra che l'intelligenza di un animale sia da 1 a 3. Se anche un cane, o un ragno, seguono questa logica, vedo che il numero di mostri che non dovrebbero seguirla si contano sulle dita delle mani. Per quanto riguarda l'attacco, è una reazione, che potrebbe venire troppo tardi, quando ormai il mago e il curatore sono già giù, non è quello lo scopo del guerriero, il guerriero non deve sopravvivere illeso. Se il master concentra i suoi attacchi su una roccia, sta sbagliando e ne usciranno incontri semplici.
Blackstorm Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Era proprio quello che volevo dire(forse mi sono espresso male). Data la non cumulabilità di bonus uguali mi dovrò accontentare di un solo scudo...e purtroppo gioco 3.5...vabbè rifaccio la scheda Prova a cercare qualche weapon style feat che comprenda lo scudo. Magari ti può interessare. Il fatto di non essere intelligenti non vuol dire che sono cretini. Perché attaccare uno che ha una difesa impenetrabile quando c'è il povero mago con 12 PF (con un semplice vestito di seta, questo è ciò che vede il mostro)? Non stanno facendo una partita a scacchi, non è una tattica elevata. È una normalissima scelta basilare. Anche se fosse uno zombi, eviterebbe la cassaforte perché non vede dove poter mordere. Certo, come no. Si sa che gli zombi non sono midless. In ogni caso, se la suddetta cassaforte ti fa una media di 20-30 danni a colpo (e mi tengo molto basso, perchè ti assicuro che con uno scudo chiodato fai anche di peggio), forse forse, ti potrebbe interessare. E ancora Non vedo che problemi dovrebbe avere un avversario in grado di tirare ceffoni allucinanti a infrangere il suo pugno contro un'armatura. Pensi che un wartroll abbia di questi problemi? A questo punto è molto più facile concentrarsi sulle prede più facili, e scusa se è quello che fanno tutti i predatori, e non nel gioco ma nella realtà. Mi sembra che l'intelligenza di un animale sia da 1 a 3. Se anche un cane, o un ragno, seguono questa logica, vedo che il numero di mostri che non dovrebbero seguirla si contano sulle dita delle mani. Si concentrano sulle prede più facili se non corrono pericoli da quelle più difficili. Se la preda più difficile ti dimezza i pf con un colpo, forse continuare su quella più facile è una mossa che indica mancanza di istinto di conservazione. Inoltre gli animali non arrivano mai a int 3. Poi certo se tu conosci bestie feroci che dopo che gli hai dato una randellata che le ha ferite gravemente, non si girano verso di te o non fuggono, forse devi rivedere la realtà in cui vivi. Se vogliamo parlar edi rwaltà, contro una forza soverchiante un animale scappa. Per quanto riguarda l'attacco, è una reazione, che potrebbe venire troppo tardi, quando ormai il mago e il curatore sono già giù, non è quello lo scopo del guerriero, il guerriero non deve sopravvivere illeso. Se il master concentra i suoi attacchi su una roccia, sta sbagliando e ne usciranno incontri semplici. Scusami, tu mi stai dicendo che di base il guerriero deve attirare l'attenzione prima di poter agire? E come dovrebbe fare, di grazia? Girando nudo così sembra una preda facile? Se non agisce, non attirerà l'attenzione. Se l'avversario è intelligente, farà tattica e quindi cercherà di evitarlo e di buttare giù i caster, se è uno che sa andare solo a pugni, non si ocncentrerà prima sui caster, proprio perchè li riterrà innocui. A meno che tu in un gruppo misto non preferisca concentrarti sugli avversari meno pericolosi mentr ei più pericolosi ti massacrano, ripeto che la tua visione su un guerriero del genere come inutile è decisamente ristretta. O lo è la tua gestione dei mostri, se usano tutti le stesse strategie.
Hinor Moonsong Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Mmm, qui si sta entrando sull'eterna discussione dei ruoli in combattimento: a questo punto io dico: e vero che qualunque nemico cerca di nutralizzare prima i maghi nemici, sono potenzialmente molto pericolosi, e specialmente ai livelli medio-bassi, vulneamili se presi ala sprovvista. Ma bisogna anche ricordarsi che spesso i nemici non sono guidati da un unica mente (un fatto che il master deve sforzarsi di simulare) e spesso non sono addestrati a tattiche complesse: se il nemico è una banda da gurrda di orchi ed ogre, quelli avanzeranno e tireranno delle grandi mazzate su quello che trovano senza andare molto per il sottile... Inoltre i mostri non intelligenti attaccano il nemic più vicino fregandosene delle tattiche: una besia cn Int 2 non è certo in grado di distinguere tra un mago ed un guerriero.... Ritornando IT: c'è un Cdp pensata a quaesto scopo, sviluppata d alcuni utenti, tra cui Crisc. Qui trovi il link che ha messo lui una volta http://www.gdrzine.com/?page_id=576&did=42
II ARROWS Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 In ogni caso, se la suddetta cassaforte ti fa una media di 20-30 danni a colpo (e mi tengo molto basso, perchè ti assicuro che con uno scudo chiodato fai anche di peggio)E questi valori da dove li hai tirati fuori? Io ho visto un 2d6 + 1/2 forza che significa 12/15 al massimo. Si concentrano sulle prede più facili se non corrono pericoli da quelle più difficili.Immagino che anche il mago attaccherà... non è che perchè c'è un blocco di granito in mezzo sarà l'unico a venire attaccato anche se tutto attorno a loro appaiono palle di fuoco, frecce o altro...
Rothgar Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Quella CdP è perfetta per il mio Pg! Con un pò di aggiustamenti si può fare tranquillamente! Grazie mille
Ashrat Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Salve ragazzi! Da un po' sto pensando a una build per un guerriero concentrato sull'uso della falce, basata sulla specializzazione e sullo sfruttare le caratteristiche dell'arma (sbilanciare e critico x4). Non il massimo dell'efficacia, ma che sia quantomeno giocabile. Ipotizzando un umano standard e una point build da 28, con caratteristiche For 16 Des 13 Cos 14 Int 13 Sag 10 Car 8 e limitandomi al guerriero puro, ecco ciò che ho tirato fuori Umano Guerriero 1 Maestria in combattimento, Sbilanciare Migliorato, Victor's Luck (CS) 2 Arma focalizzata (falce) 3 Unbelivable Luck (CS) 4 Arma specializzata (falce) 5 6 Better Lucky than Good (CS), Attacco poderoso 7 8 Arma focalizzata superiore (falce) 9 Critico poderoso (falce) (CW) 10 Melee Weapon Mastery (tagliente) (PHII) 11 12 Arma specializzata superiore (falce), Fortuitous Strike (CS) 13 14 Slashing Flurry (falce) (PHII) (in dubbio) 15 Colpo mortale (CW)(in dubbio) 16 ? 17 18 ?, Weapon Supremacy (falce) Lo sbilanciare e le specializzazioni nell'arma si spiegano da soli. Inoltre, utilizzando un'arma affilata, minaccerebbe critico con 19-20 e, dal 6° livello, anche con gli 1 (Better Lucky than Good), e Critico poderoso e Victor's Luck rendono molto probabile il confermarli. Avendo dei luck reroll, Fortuitous Strike può tornare utile nelle situazioni più difficili, ma non è irrinunciabile per l'idea che ho del personaggio. Sono in dubbio su Slashing Flurry: un attacco in più è allettante, ma il -5 a tutti i tiri, sommato all'eventuale penalità per il poderoso, può diventare pesante (anche se la possibilità di farli su un avversario prono li rende meno penalizzante). Non sono sicuro neanche di Colpo mortale: è di utilizzo limitato, ma l'alto moltiplicatore di critico e il fatto che un personaggio del genere sfrutterebbe sicuramente incantamenti per l'arma del tipo Esplosione, Tonante e simili permetterebbe di liberarsi facilmente dell'eventuale pezzo grosso che sia rimasto fortunosamente paralizzato/immobilzzato. Inoltre, come vedete, mi mancano talenti per il 16° e 18° livello. Limitandosi al materiale ufficiale per la 3.5 ed escludendo ToB e rivisite, voi come rendereste più interessante ed efficace questa build rimanendo fedeli all'idea di partenza? So che per esempio un chierico sarebbe più efficiente, ma voglio che rimanga di base una build per guerrieri. Sono però ben accetti consigli su livelli da multiclasse, classi di prestigio, selezione alternativa di talenti (o di un diverso ordine per prenderli), equipaggiamento irrinunciabile, e su come completarla sui venti livelli. Grazie!
MizarNX Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Ti chiederò quello che ti chiederanno molti altri: hai accesso a Nephandum? Se sì puoi trovare un'ottima cdp per guerrieri con falce, se no amen. Peccato per il ToB, qualche manovra non avrebbe fatto male.
Ashrat Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Ho presente il Mietitore Oscuro, ma dato che non è generalmente accettato l'ho lasciato volutamente fuori, come anche il ToB. Avere accesso a quel materiale rende ovviamente tutto molto più facile, ho aperto il thread proprio per cercare alternative nel caso queste soluzioni non siano disponibili Avrei dovuto specificarlo prima, my fault!
MizarNX Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 No, eri stato chiaro, ma pensavo che non fossi a conoscenza del Nephandum. La progressione completa da guerriero è abbastanza facile, vista poi l'assenza di cdp a tema non hai poi molte possibilità. Visto il moltiplicatore alto del critico potrebbe essere interessante l'opzione charger, quindi l'inserimento di Barbaro (1 livello per avere pounce) e Berserker Furioso (5 livelli bastano). Se poi vuoi aumentare ancora il danno Battle Jump (UE) e Leap Attack (CAdv) possono essere sempre utili. Come razza una buona scelta è il Thri-Kreen (Shining South) con l'archetipo Lolth Touched (MM4), se puoi eliminare l'MdL.
Hinor Moonsong Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Sul Complete Champion c'è il Myth Exemplar (O qualcosa del genere) che ha la capacità di ampliare di uno l'intervallo di critico Il bello è che risulta cumulativo con gli altri ampiamenti del range del critico Potresti prendere Slashing flurry sul Manuale del giocatore 2 per ottenere un attacco extra, e una falce della velocità: dovresti cercare di aumentare il numero degli attacchi, dato che ogni volta che esce un critico sono una vera montagna di danni.
Blackstorm Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 No, eri stato chiaro, ma pensavo che non fossi a conoscenza del Nephandum. La progressione completa da guerriero è abbastanza facile, vista poi l'assenza di cdp a tema non hai poi molte possibilità. Visto il moltiplicatore alto del critico potrebbe essere interessante l'opzione charger, quindi l'inserimento di Barbaro (1 livello per avere pounce) e Berserker Furioso (5 livelli bastano). Se poi vuoi aumentare ancora il danno Battle Jump (UE) e Leap Attack (CAdv) possono essere sempre utili. Come razza una buona scelta è il Thri-Kreen (Shining South) con l'archetipo Lolth Touched (MM4), se puoi eliminare l'MdL. E ricordiamo il talento autorità. Un must per i round post carica...
Hinor Moonsong Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 No, eri stato chiaro, ma pensavo che non fossi a conoscenza del Nephandum. La progressione completa da guerriero è abbastanza facile, vista poi l'assenza di cdp a tema non hai poi molte possibilità. Visto il moltiplicatore alto del critico potrebbe essere interessante l'opzione charger, quindi l'inserimento di Barbaro (1 livello per avere pounce) e Berserker Furioso (5 livelli bastano). Se poi vuoi aumentare ancora il danno Battle Jump (UE) e Leap Attack (CAdv) possono essere sempre utili. Come razza una buona scelta è il Thri-Kreen (Shining South) con l'archetipo Lolth Touched (MM4), se puoi eliminare l'MdL. E ricordiamo il talento autorità. Un must per i round post carica... Non aveva detto giocabile? Invece potresti fare un pensiero anche su critico poderoso, un PG del genere non può permettersi di non riuscire a confermare un minaccia.
MizarNX Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Cosa c'è di non giocabile? Sto usando un Thri-Kreen in un pbf ed è perfettamente giocabile. Ha due DV e un MdL +1. Tenendo conto che i DV forniscono bab pieno non vedo i problemi. Lolth Touched è un ottimo archetipo, sicuramente il più potente al prezzo di +1 di MdL. Considera che ho consigliato la razza e l'archetipo se e solo se può annullare l'MdL.
Ashrat Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Grazie dei consigli. In effetti il charger è uno sviluppo a cui non avevo pensato. @Hinor: se guardi la build, Critico poderoso e Slashing Flurry sono già previsti Il Mythic Exemplar è interessante, ma mi dà da pensare che non abbia BAB completo. Stavo dando un'occhiata anche al taltento Skewer Foe (CoR) e mi ha fatto sorgere un po' di dubbi regolistici: la falce può infliggere danni taglienti o perforanti, quindi immagino rientri in entrambe le categorie di armi, ma per ogni attacco bisogna scegliere che tipo di danni fa. Al fine dell'applicaizone a un attacco di talenti come Melee Weapon Mastery, Slashing Flurry o appunto Skewer Foe, conta il tipo di arma, o il tipo di danni che quell'arma sta facendo in quell'attacco? Potrei usarli tutti e tre facendo per esempio danni taglienti, dato che il testo dei talenti sembra riferirsi al tipo generale dell'arma? Inoltre, gli 1d6 punti di danno extra per ogni attacco dopo il primo che dà Skewer Foe vengono moltiplicati o no in caso di critico?
Hinor Moonsong Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Cosa c'è di non giocabile? Sto usando un Thri-Kreen in un pbf ed è perfettamente giocabile. Ha due DV e un MdL +1. Tenendo conto che i DV forniscono bab pieno non vedo i problemi. Lolth Touched è un ottimo archetipo, sicuramente il più potente al prezzo di +1 di MdL. Considera che ho consigliato la razza e l'archetipo se e solo se può annullare l'MdL. Il fatto che a Lolth piacciono i ragni ed i Drow, non i Thri-Kreen, XD
MizarNX Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 I punti extra quando espressi sottoforma di dado non sono in genere moltiplicati in caso di critico. Skewer foe specifica che i danni devono essere effettuati con un'arma perforante, in quanto il danno bonus è, per l'appunto, perforante. Quindi nel caso della falce puoi usare questo talento solo se stai facendo danni perforanti. Ti sono sincero, non mi sembra questa gran cosa, a questo punto meglio critico migliorato. Slashing Flurry e MWM invece richiedono solo che l'arma sia tagliente. Tuttavia se fossi il DM permetterei l'applicazione dei due talenti se e solo se si usa la parte tagliente della falce. In ogni caso fossi in te controllerei le FAQ.
Esch1lus Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Lucky Charm (CS): un reroll extra o qualcosa del genere; Belt of Growth (MIC): Se attivato ti fa accrescere di una taglia -> 2d4 -> 2d6 P.S.: Bella build, finalmente qualcosa di variopinto che non si basa sulle solite porcherie OP. Probabilmente una mia build da npc
Ashrat Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Come sospettavo anch'io, la FAQ specifica che MWM si applica solo utilizzando l'arma per produrre danno in modo appropriato. Ho trovato Flay Foe, l'equivalente per armi taglienti di Skewer Foe, ma non moltiplicando i danni extra col critico resta comunque una scelta poco interessante. E grazie Esch1lus. Se lo usi con npc fammi sapere come ti trovi
Blackstorm Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Non aveva detto giocabile? Che problema di giocabilità ha con autorità? Invece potresti fare un pensiero anche su critico poderoso, un PG del genere non può permettersi di non riuscire a confermare un minaccia. Se è un talento del nephandum non lo può usare, se è il talento di 3.5 dovrebbe essere stato aggiornato e da "solo" un +4 alla conferma (che in genere cambia molto poco), a differenza di 3.0 dove una volta al giorno confermava automaticamente una minaccia.
Hinor Moonsong Inviato 17 Novembre 2010 Segnala Inviato 17 Novembre 2010 Autorità presa solo per avere un gregario dopo una carica (immagino parlassi di un warchanter), è da TO. Quanto al talento, un +4 è comunque un 20% in più al colpire, se non sul primo colpo sicuramente sui successivi. come dicevo un PG del genere non puo permettersi di non confermare una minaccia: ne avrà molto poche, e ogni critico sara un vera montagna di danni.
Messaggio consigliato