Stheal Inviata 14 Aprile 2023 Segnala Inviata 14 Aprile 2023 In questa sezione posterò informazioni sul mondo di gioco, il quale verrà soprattutto plasmato da voi giocatori. Scoprirete il continente man mano che lo esplorerete, qua inserirò semplicemente cose generiche per introdurvi al mondo ma ovviamente potete fare tutte le domande che volete nel TdS. Giusto per iniziare: Vi trovate nel continente di Aclaria, un luogo dove convivono (in piu o meno pace) numerose razze, dalle più comuni alle più esotiche. Non è strano vedere gruppi di avventurieri o lavoratori formati dalle più particolari combinazioni di umanoidi e sebbene i pregiuduzi per il prossimo ci siano non sono cosi' marcati come in altri continenti. Aclaria è ricco, ricco di materie prime, spazi incontaminati e di studiosi che fanno dell'avanzamento culturale e scientifico del paese il loro obbiettivo di vita, anche se l'avanzamento tecnologico non è ancora andato oltre semplicissime armi da fuoco o congegni alimentati a mana. Molte razze portano molte religioni e culture, un pilastro fondamentale del continente è la libertà di credo, ogni religone ha diritto di esistere se non va contro i principi morali base di una civiltà (che sono semplicemente non uccidere/distruggere e poco altro).
Stheal Inviato 17 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2023 Breve cenno storico. Aclaria è un continente a dir poco particolare per gli standard del proprio mondo. Staccato dagli atri continenti grazie agli oceani, sulla mappa appare come una macchia senza confini interni, questo perché Aclaria è un luogo senza paesi e regni, certo, le città e le regioni hanno una certa autonomia ma non esistono veri e propri confini. Non esiste il “regno elfico” o altri posti simili, ogni razza e ogni individuo fa parte di un qualcosa di molto più grande e vivo che nella sua disomogeneità ha trovato la sua forza, una forza che sta permettendo ad Aclaria di sviluppare tecnologie e ricchezze. Molti punti di vista sono meglio di uno e lentamente ogni razza ha iniziato a sfruttare i pregi l’una dell’altra, ma come è possibile riunire sotto un’unica bandiera razze più diverse che simili, dotate di ali, scaglie, pinne, orecchie appunta o abilità particolarissime? Questa è una storia che risale ad almeno 1700 anni fa quando la terra di Aclaria non riusciva a trovare una stabilità politica ed economica da fin troppe centinaia di anni. Erano troppi i paesi con i propri confini sigillati che però si impegnavano a distruggere l’integrità dei regni vicini, troppe le guerre con il solo senso di accaparrarsi più terra per i propri simili, troppi i crimini fini a sé stessi. Fu allora che un drago dorato, sfruttando la povertà e la volontà di cambiare del popolo che lentamente, molto lentamente, creò il continente di Aclaria come appare ora. Partì da piccoli gruppi formati da ogni razza che si batterono per cambiare il proprio mondo, il drago acquistò sempre più potere politico ed economico grazie anche ai mercanti che sfruttavano al meglio l’assottigliarsi dei confini. Dopo centinaia di anni di impegni e sempre più seguaci il drago riuscì a creare un governo unico per tutto il continente, lui non ne prese parte e da allora non si ebbero più sue notizie, molti pensano che raggiunto il suo obbiettivo si sia ritirato e vegli su quelle terre sottoforma di umanoide che vaga di città in città. Ora la maggior parte delle città sono a popolazione mista e, anche se dei pregiudizi esistono, l’equilibrio così particolare e fragile viene mantenuto da forze che si impegnano a proteggere pace e inclusività, se un koboldo può essere sindaco te puoi diventare ciò che desideri.
Stheal Inviato 17 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2023 Città importanti o particolari che sicuramente conoscete almeno per sentito dire: Edgestorm: la "capitale" spirituale di Alclaria (dato che non esiste una vera e propria capitale). Città più grande del continente che ha vissuto un enorme ampliamento nelle ultime centinaia di anni. Popolazione fra la più variabile e variegata, riesce a fondere stili architettonici in una strana e particolare armonia. Ha accesso sul lago d'argento che tramite un corto fiume porta le navi mercantili direttamente in mare. Possiede alte mura per proteggerla dalle raffiche di vento provenienti dal mare aperto. È da questa città che vengono prese le maggiori decisioni politiche. La città dei piccoli, conosciuta anche come Rivterstalk: la prima vera e propria città nata da comunità di goblin e koboldi, fa del turismo la sua forza con pittoresche piccole case (in stile paesino italiano) costruite partendo da una grotta fino ad una rupe rocciosa. Quasi tutto è a misura di halfling/piccolo umanoide tranne le maggiori locande o attrazioni che invece accolgono spesso esseri di taglia media. L'impero sotterraneo, conosciuto come la città delle profondità o Astak: Città enorme che si sviluppa in profondità, costruita con la precedente improbabile collaborazione fra nani e drow. L'architettura simile ad un misto di gotico e figure geometriche e taglienti insieme al fiorente sviluppo tecnologico la fanno la capitale per studiosi e curiosi. Delle porzioni periferiche della città sono al buio completo! Fyrule: la città a cavallo con il mondo fatato, luogo di prestigiose accademie di magia e templi meravigliosi. Abitata maggiormente da elfi con una buona popolazione di umani e esseri provenienti dal mondo fatato come gli Eladrin. I suoi prati fioriti, gli stagni artificiali e l'architettura tradizionalmente elfica creata modellando il marmo come fosse liquido sono solo pochi dei fascini della città, famosa anche per una milizia addestrata specificatamente per tenere sotto controllo esseri fatati pericolosi che potrebbero vagare per la città. La città galleggiante, Athacean: prodigio di tecnologia e magia Athacean è una città costruita sul e sotto il mare. Mentre la parte sopra l'acqua è tranquillamente visitabile le zone inferiori dove esseri dotati esclusivamente di polmoni possono addentrarsi non sono moltissime, spesso però dotate di pareti in vetro per consentire a visitatori e residenti di godersi la vista sottomarina. La popolazione è maggiormente formata da tritoni, elfi marini e locathah.
Stheal Inviato 14 Maggio 2023 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2023 La politica di Aclaria Mantenere la stabilità del continente non è un lavoro facile, ci sono moltissimi aspetti da tenere sott'occhio, dalla complessa economia alle semplici antipatie fra città. Prima dei parlare dei vertici forse è meglio iniziare dal piccolo, chi governa le città. La risposta in questo caso dovrebbe essere semplice... ma non lo è. Città, paesi, metropoli e provincie (associazioni di città) hanno governi a dir poco variopinti. Le cariche, anche se hanno lo stesso ruolo, hanno nomi diversi a secondo della storia del luogo e della razza che la ricopre, a capo di un città potete trovare un sindaco, un marchese, una duchessa, un re (senza regno), un governante o addirittura un capotribù! Ovviamente non ci si fanno mancare gruppi di persone elette democraticamente o meno. Questo non semplifica le cose, soprattutto le comunicazioni ufficili, per ovviare al problema i documenti vengono firmati con carica-nome-città (Duca Gino di Città Bella), spesso viene anche specificata la carica, soprattutto se il potere è detenuto da più di una persona (Duca Gino, uno dei tre consiglieri di Città Bella). Ma chi si trova al di sopra di tutti? Al governo di Aclaria si trova un grande consiglio formato per buona parte da diplomatici, studiosi o genericamente persone di gran cultura e polso. Loro hanno il compito di mantenere l'equilibrio, sedare conflitti, garantire la pace e gestire i numerosissimi aspetti che caratterizzano la gestione di un continente con così tante piccole realtà. A capo del Gran Consiglio si trova Sir Domniesau, un changeling. Può sorprendere che un changeling possa ottenere una carica di una tale importanza, ed è effettivamente singolare data l'abilità innata della razza di cambiare aspetto e potenzialmente spacciarsi per chiunque. Sir Domniesau ha fatto voto di non cambiare aspetto per sembrare qualcun'altro o per ottenere vantaggi personali, per provarlo porta sul volto dei tatuaggi magici che rimangono identici a priori della forma che prende. In realtà Sir Domniesau cambia aspetto come una persona cambia abiti, solitamente i suoi capelli sono bianchi e l'aspetto è di un uomo alto e regale ma non stupisce che si presenti come una donna o con aspetto androgino, eppure i tutuaggi (dall'impronta magica unica) rimangono sempre identici. Una piccola nota: non sempre città e comunità sono guidate da esseri umanoidi. Questo è il caso di alcuni draghi (e non solo). Ma per quello scenderemo in maggiori dettagli in futuro.
Stheal Inviato 31 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2023 I draghi in Aclaria I draghi, come è giusto che sia, vengono riconosciuti come razza intelligente, degna di diritti e che deve sottostare a dei doveri. Molti individui fanno parte della società, sono membri con enorme potenziale, averne uno dalla tua parte vale più di centinaia di lavoratori o soldati. In questa ambientazione ci sono tutte le razze canoniche di dnd, divise in cromatici/metallici con l'aggiunta dei gem dragons (chiamati da me draghi cristallini perchè sì) e alcune aberrazioni che non descriverò qui. Alcuni draghi governano intere città o città/regno, altri hanno posizioni di spicco come ad esempio consiglieri, ricercatori, capi religiosi. Molti draghi, soprattutto cromatici preferiscono però la solitudine, troppo orgogliosi di mischiarsi con umanoidi o razze ritenute inferiori. Per il continente ci sono zone proibite poichè territori di draghi ostili (soprattutto bianchi e rossi). La presenza di esseri con così enorme potere inseriti nella tela sociale può sembrare un elemento di disequilibrio ma, sebbene sotto certi punti di vista lo sia, rafforza i legami fra città e comunità. La necessità di avere stabili alleanze si fa decisamente più forte, un attacco o uno screzio può avere (e probabilmente avrà) un effetto domino. I draghi sono comunque pochi, si riproducono molto lentamente e di rado sentono il bisogno di creare una discendenza. A secondo della razza (o sottospecie) il trattamento dei cuccioli varia. Alcuni draghi sono legati ai figli, altri vi sono indifferenti, altri ancora sono addirittura aggressivi verso di loro. In un altro post forse aggiungerò alcuni dei draghi più famosi e importanti del continente.
Messaggio consigliato