Vai al contenuto

"Draghi d'inchiostro - Concorso Racconti e Poesie DL 2007-2008"

Samirah

Messaggio consigliato

:lol:

Mi pare che vi stiate attorcigliando in una scala a chiocciola di opinioni diverse e difficilmente chiaribili.

La mia idea è: chi ha voglia di commentare commenta come gli viene.

E gli autori si accontentano di questo. ;-)

Esattamente quello che volevo dire; probabilmente sono stato un po' troppo prolisso nel farlo:lol:

Capito cosa intendi, ed è vero. Non è facile. Io non voglio dire che i commenti sono 'falsi' nel senso che non esprimono il pensiero di chi l'ha postato, semplicememente mi piacerebbe un po' di scioltezza nel menzionare anche i difetti. Garbatamente, eh! Ci mancherebbe!

Se poi uno si offende - cosa rara - sono problemi suoi imho

Giusto; qui si vede proprio il fatto che è meglio non farsi troppi problemi in generale.

Chi partecipa lo fa per divertirsi, o per gratificazione personale, insomma lo fa perchè di si;

Chi commenta lo fa perchè ha qualcosa da dire..nel bene o nel male..

Diciamo che questi post potrebbero servire a togiere un po' di timore serioso in chi ancora L'avesse dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se capita anche a voi, ma, per quanto mi riguarda, mi riesce molto più facile parlare di un testo letterario che mi è piaciuto, piuttosto che di uno che ho meno apprezzato... eccetto che stupidamente e pignolescamente non vada alla ricerca del refuso, dell’errore di battitura o anche di quello di grammatica.

Poi e ancora: le preferenze, anche esse sono da interpretare dal momento che spesso l’elemento inconscio vi prevale nel determinarle; e quando ho parlato di critica che non sia solo elogiativa, non ho pensato assolutamente alla stroncatura cattiva, che sarebbe del tutto fuori luogo nel nostro caso, ma, ho pensato soprattutto ad una critica costruttiva..

In altri termini pensavo ai miei racconti che piacerebbe fossero analizzati: per correggermi o anche per difendermi e polemizzare vivacizzando questo nostro gioco.

Infine: perché Samirah?

Perché è l’organizzatrice di questo piacevole gioco ed in certo senso spetta a lei tracciare o correggere qualche percorso... E anche perché ha letto le mie cose postate in “Mah!” ed ha espresso qualche sua perplessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di "commenti" o "recensioni" non ne faccio perchè son negata con queste cose.

Leggo ugualmente i vostri perchè qualsiasi critica che sia essa buona o cattiva è sempre accetta.

Ma non per questo ci si debba obbligare e recensire tutti i racconti.

Come dice Wolf, ogniuno commenti ciò che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra sia mai stato detto di commentare tutti i racconti. Solo ci si è augurato di non archiviare in fretta il tutto solo con i pur giusti complimenti al vincitore e con qualche battuta. Un po' meno pigrizia, meno timori di non dirla giusta e meno di quant'altro possa limitare la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...