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Aiuto creazione pg


Messaggio consigliato

Scusate se apro un'altra discussione, ma questa è più "tecnica"; è la prima volta che faccio un pg per il WoD, e anche se (finalmente!) ho ricevuto i manuali, non sono pratico (soprattutto perchè pieno di temini di cui non sono pratico) e quindi mi trovo un pò in alto mare; chiedo quindi aiuto agli altri giocatori più esperti.
Ovviamente lo stesso discorso vale anche per gli altri giocatori.
Ecco il link alla scheda (presente anche nella firma).

Cominciamo con le cose di cui sono sicuro al 100%:

  • Needle: Protettore (il mio compito -che mi sono assunto da solo- è quello di proteggere i membri del mio Freehold e del mio Motley, non essendo riuscito a proteggere il mio Oyabune e la sua famiglia)
  • Thread: Onore (ero indeciso tra questo e Rabbia/Odio/Vendetta, ma alla fine ho pensato che Onore fosse quello che meglio rappresenta il suo "vero-sè-stesso")
  • Concetto: ex yakuza (direi che si spiega da solo)
  • Seeming: Beast
  • Corte: Estate

 

Vediamo ora quelli su cui sono meno sicuro:

  • Attributi: Intelligence 1, Wits 2, Resolve 3, Stregth 2, Dexterity 3, Stamina 3, Presence 3, Manipulation 2, Composure 3
    Stavo pensando di spostare 1 punto da Stamina a Dexterity, giusto per avere almeno un'attributo a 4... pensate possa andar bene, o è meglio lasciare le cose più "bilanciate"?
  • Abilità (tra parentesi eventuale specialità): Crafts (motociclette) 1, Investigation 1, Medicine 1, Occult 1, Athletics 2, Brawl 2, Drive 1, Firearms 1, Stealth 2, Survival 1, Weaponry 2, Empaty 1, Intimidation 2, Persuasion 1, Streetwise (yakuza) 2, Subterfuge 1
    Non sò dove mettere la 3° specializzazione... potrebbe andare bene su Weaponry, per essere più bravo con una singola arma? O magary Brawl, per poter combattere anche senza armi?

Come Aspirazioni ho messo:
- Vendicare il mio Oyabun e la sua famiglia
- Uccidere il mio Kuro-Kami (il Gentry che mi ha rapito e trasformato)
- Proteggere i membri del mio gruppo
Non sò se vanno bene o sono troppo vaghe; soprattutto l'ultima, che si sovrappone un pò troppo con il mio Needle.

Come Kith, quelli della seconda edizione non ce n'è nessuno che mi piaccia... o, meglio, che si adatti al bg del mio pg.
Tra quelli della prima edizione, ce ne sono due tra cui sono indeciso: Windwings (Beast) e Lurkglider (Darklings).
Sò che teoricamente potrei prendere solo il primo, ma mi piace di più il potere del secondo... ovviamente solo se agli altri giocatori và bene questo "scambio".

Come Favored Regalia ho Steed, e come seconda ho scelto Sword (per via di un potere che mi può essere utile).
Come Royal Contract ho scelto: Talon & Wings (Steed); non sò cosa scegliere come 2° contratto.
Come Common Contract ho scelto: Boon of the scuttling spider (Steed), Seven-league leap (Steed), Elemental weapon (Sword); non sò cosa scegliere come 4° contratto.
Inoltre ho una domanda per quanto riguarda "Elemental weapon": l'arma dura per tutto il combattimento, o solo per 1 round?
Rettifico, due domande (e mezzo)... la seconda è: se uso "Elemental weapon" per creare un'arco, vengono create anche le frecce (e se si, quante)?

Per quanto riguarda i Meriti, quelli a cui stavo pensando erano:
Mantle (Summer): 1 (automatico, appartenendo alla Corte dell'Estate)
Alternate Identity: visto che ho ucciso il mio Fetch, non posso usare la mia vecchia identità (Shinji Tokuno), quindi ne ho un'altra (Hayato Jin) fornitami dalla mia Corte (uno dei motivi per cui mi sono unito a loro)... sono indeciso sul numero di punti da spendere.
Fighting Finesse: 2+2 (per usare armi da mischia (pugnale e katana) con Dexterity invece che Strength)
Quindi ho usato da 5 a 7 dei miei 10 "pallini"... suggerimenti su quali altri Meriti potrei prendere coi restanti 3-5 punti?

 

E ora veniamo alle cose che proprio non sò cosa fare:
Clarity è pari a Wits+Composure, quindi 2+3=5... ma 5 pallini, o devo annerire anche il pallino sopra la casella con scritto 5?
Quante Touchstone devo segnare, e QUALI posso segnare... cioè, cosa diamine sono, ancora non l'ho capito bene!

 

Per il momento è tutto; farò altre domande man mano che sorgeranno.

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Ciao, non che io sia esperto ma così a occhio hai messo 1 punto di troppo nelle caratteristiche (il totale compresi i punti iniziali dovrebbe essere 8/7/6).

Specializzazioni sono 4 (una è bonus dei changeling, sotto seemings).

 

Qui ho dei dubbi:

I punti merits mi risulta siano 7 di base, dove hai visto 10?

Mantle non ha un valore gratuito mi pare, anche quello dove lo hai visto?

Ti chiedo dove lo hai visto perché potrebbero essermi sfuggiti.

 

I valori derivati semplicemente hai quel valore in pallini. Comunque Clarity se non erro è default a 7.

Ma dato che Favored Regalia non mi torna proprio, ho il dubbio che stiamo consultando edizioni diverse. Io ho usato Changeling: The Lost, posso chiederti come si intitola il manuale che stai usando?

Modificato da Alabaster
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11 ore fa, Alabaster ha scritto:

Ma dato che Favored Regalia non mi torna proprio, ho il dubbio che stiamo consultando edizioni diverse. Io ho usato Changeling: The Lost, posso chiederti come si intitola il manuale che stai usando?

"Changeling: The Lost" seconda edizione... tu forse stai usando la prima edizione?

 

11 ore fa, Alabaster ha scritto:

Ciao, non che io sia esperto ma così a occhio hai messo 1 punto di troppo nelle caratteristiche (il totale compresi i punti iniziali dovrebbe essere 8/7/6).

Il seeming dà 1 punto in più; nello specifico, Beast consente di metterlo ad uno dei 3 valori di Resistance (Recolve/Stamina/Composure); io l'ho messo a Composure.

11 ore fa, Alabaster ha scritto:

Specializzazioni sono 4 (una è bonus dei changeling, sotto seemings).

Pagina?

 

11 ore fa, Alabaster ha scritto:

I punti merits mi risulta siano 7 di base, dove hai visto 10?

Mantle non ha un valore gratuito mi pare, anche quello dove lo hai visto?

Ti chiedo dove lo hai visto perché potrebbero essermi sfuggiti.

Mi sono basato sugli "appunti" scritti in fondo alla 1° pagina della scheda, dando per scontato che fossero corretti... anche perchè sono presenti anche nella scheda alla fine del manuale!
Comunque sul manuale, pagina 91, conferma Mantle 1 gratuito se fai parte di una corte.

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@MattoMatteo

Adesso vedo un attimo come aiutarti a perfezionare il Petsonaggio. . .

Una cosa che non ho mai capito della Edizione 4.1° del NWOD, che è anche traslata nella 4.2° è il "Max.Cap." così basso delle Abilità Umane. . .

Specie nelle Caratteristiche Utili al Combattimento; facendo un esempio, nelle altre edizioni (1°, 2°, 3° & 5°) un Combattente Medio di buon Livello ha un "Attribute + Skill Pool" ("Forza + Armi Bianche" se specialista Mischia, come tanti in Giappone, specie se Vampiri Antichi o Changelings "Nostalgici Medievali"; "Destrezza + Armi Da Fuoco" se un Moderno Soldato, Poliziotto SWAT o Criminale Esperto) sui 7÷8 Punti Totali (in genere un Attributo a 3 e la Skill a 4, ma può variare). . .

Nel NWOD della 4.2° tale "Max.Pool" è inferiore di UNO o persino DUE punti, il chè è parecchio signoficativo. . .

Va bene che Armi, Armature ed Attrezzi Specializzati garantiscono in genere da +2 a +4 Dadi al Tiro, e che alcune Caratteristiche "Combattive" (in primis Calcolo Iniziativa e "Ferite Totali") son molto, molto differenti tra il "New" e "Old" del Word-Of-Darkness, ma le comparazioni spesso vengon comunque falsate. . .

Penso che devo rivedere un attimino bene nelle "Regole Di Crossover" anche il fatto che le differenti Razze Sovrannaturali son palesemente sbilanciate ad eccellere in alcuni Campi rispetto che ad altri, sia x "Caratteristiche Innate" che x "Poteri Sovrannaturali Impiegabili". . .

Ho comunque ben chiaro il "Personaggio Ideale (ed Idealizzato)" cui tende ognuno di Voi, in Base alle pregresse descrizioni; sarà facile quindi aggiungere qualche "Modificatore Personalizzato" x riequilibrare. . . . .!!!

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Il 16/4/2023 at 14:28, Steven Art 74 ha scritto:

Una cosa che non ho mai capito della Edizione 4.1° del NWOD, che è anche traslata nella 4.2° è il "Max.Cap." così basso delle Abilità Umane. . .

Specie nelle Caratteristiche Utili al Combattimento; facendo un esempio, nelle altre edizioni (1°, 2°, 3° & 5°) un Combattente Medio di buon Livello ha un "Attribute + Skill Pool" ("Forza + Armi Bianche" se specialista Mischia, come tanti in Giappone, specie se Vampiri Antichi o Changelings "Nostalgici Medievali"; "Destrezza + Armi Da Fuoco" se un Moderno Soldato, Poliziotto SWAT o Criminale Esperto) sui 7÷8 Punti Totali (in genere un Attributo a 3 e la Skill a 4, ma può variare). . .

Nel NWOD della 4.2° tale "Max.Pool" è inferiore di UNO o persino DUE punti, il chè è parecchio signoficativo. . .

Forse l'hanno fatto per scoraggiare il più possibile l'uso della violenza, in modo che i giocatori siano "costretti" ad usare approcci "mentali e sociali" per risolvere i problemi... data l'ambientazione del WoD, è un'approccio molto ragionevole, imho.
Con una difficoltà "base" (successo con 8-9-10 sul d10), bastano 6 dadi per avere quasi il 90% di probabilità di superare una prova.

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