Vai al contenuto

Danni a 0 punti ferita e morte personaggio


Spot
Vai alla soluzione Risolto da Lord Danarc,

Messaggio consigliato

Buonasera, avrei una domanda su ciò che succede quando un personaggio subisce danni quando è a 0 punti ferita. Non mi è chiaro cosa succede se il personaggio subisce danni da fonti diverse in momenti diversi. Faccio esempio pratico.

Mario ha 10 punti ferita totali. Subisce 10 danni, e va a 0: è privo di sensi.

Ora, immagino due situazioni.

Nella prima, subisce altri dieci danni: arriva a -10, e da regolamento, muore all'istante.

Seconda situazione: subisce prima 5 danni da un mostro x. Dopo, subisce altri 5 danni da mostro y. Che succede? Muore lo stesso, oppure per morire c'è bisogno di un unico colpo che gli tolga almeno 10 punti ferita? Chiedo perché nella edizione 4 i punti ferita andavano sottratti anche una volta che il personaggio arrivata a 0 o meno punti ferita, mentre qui questa opzione non sembra contemplata. In questa edizione, invece, c'è solamente scritto che se un personaggio subisce danni quando ha 0 punti ferita, è come se fallisse un tiro salvezza contro la morte.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

È come dici, se subisce danni è come se fallisse un ts contro morte ergo se subisce 5 e 5 danni ha due fallimenti. Al terzo morirá definitivamente. 

Grazie mille della risposta. Però questo non potrebbe portare a situazioni decisamente particolari?

Mi rifaccio all'esempio di prima, estremizzandolo. Mario ha 10 punti ferita, e possono accadere due situazioni.

Prima situazione: Mario subisce 50 danni in un solo attacco. Morte istantanea.

Seconda situazione: Mario subisce un primo attacco da mostro X di 15. Non muore, è privo di sensi. Successivamente, mostro y toglie 50 punti ferita a Mario. Mario non muore, ma è come se fallisce un primo tiro salvezza contro la morte.

Tutto ciò mi lascia molto perplesso: nella seconda situazione, Mario subisce al netto più danni della prima, eppure non muore; non è un po' strana questa regola? Magari c'è qualcosa che mi sfugge

 

EDIT: mi sono accorto di aver detto una boiata. Anche nella seconda situazione muore Mario in effetti, quando subisce 50 danni di botto quando è già privo di sensi. Mi era sfuggita questa cosa, adesso effettivamente il tutto ha più senso

 

 

 

 

Modificato da Spot
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

È come dici, se subisce danni è come se fallisse un ts contro morte ergo se subisce 5 e 5 danni ha due fallimenti. Al terzo morirá definitivamente.

scusate se intervengo ..volevo giusto fare una precisazione in merito a questa frase.
Quando un Personaggio è Privo di Sensi, qualsiasi attacco a 1.5 metri che lo colpisce è automaticamente un colpo critico.
A pagina 197 del manuale del giocatore viene specificato inoltre che, "se un personaggio subisce danni quando ha 0 punti ferita e questi provengono da un colpo critico, equivalgono a due tiri salvezza contro morte falliti".

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Spot said:

Prima situazione: Mario subisce 50 danni in un solo attacco. Morte istantanea.

Corretto.

 

12 hours ago, Spot said:

Seconda situazione: Mario subisce un primo attacco da mostro X di 15. Non muore, è privo di sensi. Successivamente, mostro y toglie 50 punti ferita a Mario. Mario non muore, ma è come se fallisce un primo tiro salvezza contro la morte.

Beh, no, se 50 danni lo uccidono all'istante mentre è in piena forma, direi che a maggior ragione lo uccidono all'istante mentre è privo di sensi. Morte istantanea anche in questo caso.

 

Invece: Mario subisce un primo attacco da mostro X di 15. Non muore, è privo di sensi. Successivamente, mostro y infligge 2 danni a Mario. Questo conta come un fallimento in un tiro contro la morte. Se il mostro y gli infligge 2 danni per altre 2 volte, Mario è morto. Quindi, 3 attacchi diversi che fanno 1 danno sono più efficaci (per finire Mario) di 1 solo attacco che fa 9 danni. Questo può sembrare in effetti un paradosso ma è un paradosso di limitate proporzioni.

 

Sto dando per scontato che nessuno di quel colpi sia critico: se è critico conta come 2 fallimenti anziché 1, e come hanno spiegato sopra è molto facile infliggere critici a distanza ravvicinata a un personaggio privo di sensi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Beh, no, se 50 danni lo uccidono all'istante mentre è in piena forma, direi che a maggior ragione lo uccidono all'istante mentre è privo di sensi. Morte istantanea anche in questo caso.

 

Invece: Mario subisce un primo attacco da mostro X di 15. Non muore, è privo di sensi. Successivamente, mostro y infligge 2 danni a Mario. Questo conta come un fallimento in un tiro contro la morte. Se il mostro y gli infligge 2 danni per altre 2 volte, Mario è morto. Quindi, 3 attacchi diversi che fanno 1 danno sono più efficaci (per finire Mario) di 1 solo attacco che fa 9 danni. Questo può sembrare in effetti un paradosso ma è un paradosso di limitate proporzioni.

 

Sto dando per scontato che nessuno di quel colpi sia critico: se è critico conta come 2 fallimenti anziché 1, e come hanno spiegato sopra è molto facile infliggere critici a distanza ravvicinata a un personaggio privo di sensi.

Si si, giustissimo, mi sono accorto solo dopo di aver detto una cosa sbagliata. Adesso è tutto molto più chiaro, come detto ero abituato ad un'altra edizione, quindi facevo fatica a capire queste nuove meccaniche di morte. Grazie mille! 😄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...