Vai al contenuto

Topic di Servizio


Plettro

Messaggio consigliato

2 minuti fa, Zellos ha scritto:

Ma l’ornamento del dracolich non è quello del Cavaliere nero, per dire che era ganzo? 🤔

Purtroppo non avevo capito bene come funzionassero gli ornamenti, e li ho formulati in modo confusionario. Comunque, ne ho usati la metà di quanti ne avessi a disposizione, quindi, se preferisci, puoi interpretare l'ornamento del Cavaliere Nero come due ornamenti in uno solo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Le Fantome ha scritto:

Aggiunta: come di consueto, lascio a Plettro l'ultima parola sulla questione, e mi adatterò di conseguenza. Ci tengo a precisare comunque, che le convinzioni intime di un PG non dovrebbero essere oggetto di discussione, anche se errate: le persone, nella realtà, non sono libere di credere nel falso, nel male, di sbagliare e di rovinarsi? Volete privarmi di queata gioia? 🫠

Beh, considerando che è un dio della conoscenza, strafalcioni giganti magari non dovrebbe farne 🤣🤣🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, il termine "Dragolich" descrive semplicemente un drago non-morto, e secondo me questa dovrebbe essere già una definizione di base per rendere chiaro di che cosa stiamo parlando, a prescindere dal fatto che il Drago sia uno scheletro, uno zombie, una mummia e che sia legato ad un filatterio o meno.

Poi, forse Makry potrebbe aver avanzato una teoria un pò troppo ardita considerata la scarsità di informazioni che abbiamo a riguardo, ma rimane effettivamente una teoria. È normale che la nostra esperienza con D&D ci porti a dare per scontate certe cose, soprattutto se si parla di mostri del manuale, bisogna solo sforzarci di ricordare che non è così.

Da ora in poi vi consiglio, se ne avete l'opportunità e se non siete sicuri di quello che dite, di usare i vostri Doni o di fare Tiri di Intelligenza (se avete un Fatto che reputate appropriato otterrete un +4 al tiro) per far sì che possa darvi le informazioni di cui avete bisogno per fare scelte informate. Cercherò di rispondervi quanto prima in TdG o in TdS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, scusate, le parole hanno un senso perchè hanno un significato comune. Quando ho scritto "dragolich", intendevo un dragolich, non qualcosa che gli somigliasse o di diverso. Comunque, elimino i commenti di Ràmfos, il quale si asterrà dal porre ulteriori quesiti ai Reggenti o fare qualsivoglia ipotesi, perchè essendo Fantome profondamente ignorante sul bizzarro, stravangante e controintuitivo mondo dove abita Ràmfos, non può compiere alcuna inferenza senza dire una castroneria. Buono a sapersi.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Le Fantome ha scritto:

Però, scusate, le parole hanno un senso perchè hanno un significato comune. Quando ho scritto "dragolich", intendevo un dragolich, non qualcosa che gli somigliasse o di diverso. Comunque, elimino i commenti di Ràmfos, il quale si asterrà dal porre ulteriori quesiti ai Reggenti o fare qualsivoglia ipotesi, perchè essendo Fantome profondamente ignorante sul bizzarro, stravangante e controintuitivo mondo dove abita Ràmfos, non può compiere alcuna inferenza senza dire una castroneria. Buono a sapersi.

Qui il problema non è il fare o meno ipotesi strane ( tipo l’attribuire al vuoto il fuoco nero, quando il fuoco nero lo ha dato una dea specifica, l’accumunare cose disgreganti e disintegranti non è certo sbagliato, al massimo azzardato), ma il fatto che tutti insieme si è deciso che il bestiario del mondo fosse diverso dal solito del d&d. Per questo servivano gli ornamenti, introdurre cosette e renderle speciali e/o spiegarle. Il mostro dracolich è qualcosa di estremamente specifico, verissimo e richiama alcuni stilemi che in questa ambientazione già cozzano. Qual’è il problema di adattarlo, per renderlo facente parte dell’ambientazione? È esattamente quello che è successo in Eberron per beholder e mind flyer che non sono i soliti mostri, ma “opere d’arte di carne” di un artista folle ed onnipotente di un altro mondo. 

A me sembra, e correggimi se sbaglio, che tu abbia dato una letta non proprio attenta a quello che abbiamo scritto noi ed ogni tanto caschi dal però perché ragioni con gli stilemi classici del fantasy…ma il processo di world building nasceva proprio per non fare questo.

Modificato da Zellos
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Zellos ha scritto:

A me sembra, e correggimi se sbaglio, che tu abbia dato una letta non proprio attenta a quello che abbiamo scritto noi ed ogni tanto caschi dal però perché ragioni con gli stilemi classici del fantasy…ma il processo di world building nasceva proprio per non fare questo

Io ho usato parole con un significato preciso, e mi è stato detto che quelle parole qui non significato quello che comunemente indicherebbero. Non ha nulla a che vedere con la mia comprensione di quanto avete scritto. A maggior ragione, Ràmfos sarà molto "socratico" da qui in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Le Fantome ha scritto:

Io ho usato parole con un significato preciso, e mi è stato detto che quelle parole qui non significato quello che comunemente indicherebbero. Non ha nulla a che vedere con la mia comprensione di quanto avete scritto. A maggior ragione, Ràmfos sarà molto "socratico" da qui in avanti.

Beh, invece proprio si: perché i non morti qui sono una cosa diversa dalla normalità e perché non dovrebbero esserci i mostri classici…

Quindi si, per me dovrebbe essere diverso, in parte. Pensa te che è da ieri che ragionando per me il lich è qualcosa di più simile ad un warlock, qualcosa che fa un patto con “ciò che c’era prima” e probabilmente è un immortale ma nemmeno non morto 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, stiamo usando le stesse parole per indicare cose diverse, il che è deleterio ai fini di una comunicazione sensata. Non ho voglia di ribadire ulteriormente questo punto. Ho preso atto che quando usate un termine, intendete in realtà qualcosa di diverso da quello che quel termine comunemente intende. Va bene. Allora, Rámfos è stato in religioso silenzio durante tutto il discorso dei Reggenti, non ha domande né richieste. Per quanto mi riguarda, la conversazione può concludersi qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Va bene, stiamo usando le stesse parole per indicare cose diverse, il che è deleterio ai fini di una comunicazione sensata. Non ho voglia di ribadire ulteriormente questo punto. Ho preso atto che quando usate un termine, intendete in realtà qualcosa di diverso da quello che quel termine comunemente intende. Va bene. Allora, Rámfos è stato in religioso silenzio durante tutto il discorso dei Reggenti, non ha domande né richieste. Per quanto mi riguarda, la conversazione può concludersi qui.

Ecco, io non capisco la seconda parte che mi sembra solo una ripicca: abbiamo deciso insieme il world building, con cose che ci piacevano e cose che ci piacevano meno.
 

Rámfos per me può ipotizzare e dire ciò che vuole in game 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Le Fantome said:

Però, scusate, le parole hanno un senso perchè hanno un significato comune. Quando ho scritto "dragolich", intendevo un dragolich, non qualcosa che gli somigliasse o di diverso. Comunque, elimino i commenti di Ràmfos, il quale si asterrà dal porre ulteriori quesiti ai Reggenti o fare qualsivoglia ipotesi, perchè essendo Fantome profondamente ignorante sul bizzarro, stravangante e controintuitivo mondo dove abita Ràmfos, non può compiere alcuna inferenza senza dire una castroneria. Buono a sapersi.

Non c'era bisogno di questa cosa, però. Quello che gli altri hanno voluto dirti, in vari modi (più validi o meno), è che questa ambientazione è homemade e che sarebbe bene cercare di fare teorie basandosi su cosa sappiamo o cose immediatamente riconducibili a quelle. Rimane anche il fatto che ci sono tiri conoscenze, proprio come in DnD, che potrebbero aiutarvi a formulare teorie un pò più solide.

Personalmente, quella del Vuoto mi aveva un pò stranito, ma appena Ramfos ha avuto modo di spiegare le sue ragioni non mi è sembrata assurda e mi ha aiutato a capire meglio un aspetto del Fuoco Nero. Quella del Dragolich mi è sembrata azzardata perché si ricollegava direttamente a stilemi del Fantasy e di Dungeons & Dragons, e questo effettivamente, l'abbiamo voluto evitare. Ma va bene così, siamo all'inizio della campagna, e bisogna ancora acclimatarsi a questo mondo, del quale abbiamo scritto sì tanto, ma di cui abbiamo ancora lasciato tante zone grigie e difficili da discernere da soli senza tiri conoscenza o spiegazioni del Master, e quindi può essere effettivamente difficile ricordare o sapere tutto.

Detto questo, io devo chiederti di smettere di essere così tanto sulla difensiva e di cancellare post interi o di cambiare stilo di gioco solo perché altri giocatori ti dicono che non va bene (non sono queste le giocate pessime, e te lo dicono giocatori, tra cui Zellos, che hanno subito vere giocate pessime. Ma roba da rovinare campagne). È giusto tenere conto delle opinioni degli altri giocatori, ed è bene ascoltarle, ma non possono essere motivo di questo gesti "estremi" e se un post merita di venire cancellato, lo farò personalmente. Avrei voluto rispondere al post di Makry, e sarebbe stata una risposta che avrebbe tenuto conto delle sue teorie senza che Alnuijum scoppiasse a ridere, gli mettesse un cappello a punta con su scritto "asino" e lo facesse sedere all'angolino. Se possibile, ti chiederei di rimettere il vecchio post, con qualche minore correzione se vuoi. Oppure no. Fai come ti pare.

Agli altri devo chiedere, se pensate che Le Fantome abbia detto uno strafalcione, di interrogarlo in merito con i vostri personaggi come ha fatto Cronos con Nethri. Dategli la possibilità di spiegarsi, e se lo "strafalcione" persiste provate a convincerlo del contrario o aspettate che sia il mondo a screditargli la teoria, forse con le cattive. Non c'è motivo di portarlo nel TdS, a meno che lo strafalcione non vada veramente contro (ed in maniera esplicita) un precetto cardine e scritto esplicitamente dell'ambientazione. E se lo fate, dovrebbe essere per non far fare una figuretta a Makry, piuttosto che preservare il mondo condiviso. Quello rimane a prescindere degli strafalcioni di un giocatori.

Ecco, se dovete essere crudeli con qualcuno a riguardo, quello sono io! 

P.S. comunque il Dragolich è già stato descritto in un ornamento, e tutto quello che c'è scritto negli ornamenti "fa storia" per me. Semplicemente, io non l'avevo collegato immediatamente al fatto che possedesse un filatterio perché io ho non una cultura dndeistica e quindi non conosco ambientazioni, né ho mai letto con attenzione il manuale dei mostri perché lo usavo per i blocchi di statistiche e ci ho sempre fatto il c*zzo che mi pareva con i mostri. E così il mio intero gruppo. 

Modificato da Plettro
  • Mi piace 1
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto a questo link qualche tradizione della Bassa Magia, nello specifico la Piromanzia, la Divinazione e l'Illusione.

Alla maggior parte di voi non interesseranno, eccetto a @Le Fantome, che grazie al suo dominio conosce (e conoscerà) tutte le Tradizioni Arcane della Bassa Magia, e a @Zellos, che conosce l'Illusionismo.

Cercherò nei prossimi giorni di inserire nuove tradizioni, ma non garantisco molto perché è veramente un lavoraccio, visto che sul manuale base non si trova granché. 
Fino ad allora, se vorrete usare incantesimi di tradizioni non descritte, temo che dovremo improvvisare (tanto, come vedrete, la magia bassa non è il punto forte del sistema. Sono principalmente piccoli bonus narrativi e meccanici)

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi! Tranquilli, non intendo chiudere la campagna, voglio scrivere questo messaggio per ufficializzare e ribadire il fatto che sarà sospesa fino a metà settembre, poi potremo ricominciare a pieno ritmo.

Fino ad allora, se vi va, potreste discutere out of character come intendete partire per il conclave, visto che mi sembrate un pò indecisi: almeno il mio prossimo post potrà subito giungere al dunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

×
×
  • Crea nuovo...