Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Può essere raccontata in almeno due modi diversi.

1) Intercetti la sua arma ma sei troppo debole e riesci solo a rallentare il colpo che riesce a ferirti

2) Intercetti la sua arma ma riesce a manovrare intorno al tuo blocco e a ferirti

3) Intercetti il colpo e l'impatto è tale da sbilanciarti e cadi/perdi la posizione

4) L'impatto è così forte da aprire la tua guardia, l'avversario ti colpisce con un colpo di puro opportunismo e senza poter sfruttare a pieno le sue capacità (un calcio, una spallata, un colpo con una parte meno letale dell'arma oppure un colpo dato senza l'uso di tutto il corpo) [un'attacco in D&D non rappresenta un singolo "colpo"]

Come racconti l'esito di questo primo scambio, dipende da quanti pf perdi rispetto al totale, per esempio:

1) la ferità è lieve

2) perdi solo l'equilibrio

3) la ferita è piccola ma grave e vai a zero pf, potresti morire dissanguato

4) cadi e sbatti la testa, sei in pericolo di vita

Se un mostro con tanti PF è ridotto ad meno di 4 PF è assolutamente ragionevole che vada giù con un singolo attacco anche senza tirare il tiro per colpire se c'è una capacità spefica che infligge danno minimo. Alla fine il giocatore sta comunque consumando un azione per ottenere un effetto.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Concordo. Ma ti ha sempre colpito. E il dado segna MISS

1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Se un mostro con tanti PF è ridotto ad meno di 4 PF è assolutamente ragionevole che vada giù con un singolo attacco anche senza tirare il tiro per colpire se c'è una capacità spefica che infligge danno minimo. Alla fine il giocatore sta comunque consumando un azione per ottenere un effetto.

Non in questo gioco. Ha senso che vada giù con un singolo attacco a segno

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Inviato

Il dato segna che non ha superato la CA non che sei stato mancato in senso letterale. Ed è esattamente il corrispettivo di quando un dato segna TS riuscito ma tu comunque subisci danni. Per essere precisi questa capacità è l'equivalente di evasione che impone una variazione rispetto alla regola base.

Sono la stessa identica cosa ed è una conseguenza dell'astrazione dei PF-tpc-CA. Se accetti che essere colpito da un dardo di una ballista sia poco più che una scocciatura per un personaggio di alto livello o che cadere da 15 metri sia relativamente sicuro mi sembra arbitrario indignarsi per un attacco che infligge danni minori in caso di fallimento del tpc e no fallire il tpc non vuol dire mancato perchè nella CA ci sta dentro della roba che non ha a che fare con il colpire ed il mancare tipo l'armatura.

Poi a me sta regola non è che piaccia molto e se la tolgono non ci ripenserò per mezzo secondo, anche perchè mi sembra che c'entri davvero poco con le armi a cui l'hanno messa. Però mi sembra davvero una reazione esagerata quella di accettare tutta l'astrazione dei PF-tpc-CA e poi lamentarsi per una regola che va ad agire in un caso ristretto sfruttando proprio questa astrazione per dare nuove opzioni ai giocatori.

  • Mi piace 2
  • Miaoo 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Fatto. È abbastanza lungo e particolareggiato, ma ti da la possibilità di scegliere le sezioni da valutare, io ad esempio ho mandato a quel paese i talenti che sono bho, invalicabili trattandosi perlopiù di roba dal 20° livello.

Per il resto mi sono attenuto a quanto detto nel primo commento. Ho anche valutato che comunque alla fine sebbene più funzionale al sistema, il nuovo warlock perde buona parte della sua particolarità e diventa l'ennesima classe caster con una particolarità. Insomma alla fine il problema rimane quello dell'uniformazione.

  • Mi piace 1
Inviato
48 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

ti da la possibilità di scegliere le sezioni da valutare

eh io me ne sono accorto dopo, a saperlo avrei messo anche il Warlock così da buttarlo giù in toto.. invece mi sono dovuto accontentare del commentino finale

però formato molto bene devo dire

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...