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Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno, 

 

la build va sviluppata da 1 a 18 e vorrei qualche spiegazione

in merito a spells, feat ed equipaggiamento.

Soprattutto per quanto riguarda le feat. 

Io ho già un'idea della build ma non vorrei condizionare nessuno e per questo la metto in spoiler per poi sapere la vostra costruzione.

Spoiler

 

Cantrip:

Guidance

Toll

Mage Hand

Minor illusion

LV1:

Healing word

Bless

Shield

Absorb Ele

LV2:

Spiritual weapon

Mirror Image

LV3:

Fireball

Haste

Counterspell

LV4:

FOM

Death Word

Polymorph

Greater inv

LV5:

Hold Monster

Greater Resto

LV6:

Heal

LV7:

Reverse Gravity

Resurrection

LV8:

LV9:

Wish

(Ho messo solo le principali da sorcio)

 

Feat:

Ecco qui cominciano i dubbi

War caster?

Elven Acc (Sicuro)

Fortunato?

 

Consigli?

 

 

Equip:

Al momento ho solo elmo della comprensione dei linguaggi

 

Razza Half-Elf Draw 

stat già con bonus razziali 

8

14

16

10

10

17

 

 


Inviato
Il 27/4/2023 at 13:42, gizah ha scritto:

Buongiorno, 

 

la build va sviluppata da 1 a 18 e vorrei qualche spiegazione

Alcuni spunti di ragionamento, in breve:

• il pg lo giochi subito dal 18? Fa una bella differenza: intanto perché se lo giochi dal 1 ci vorrà molto per arrivare, se mai, al 18 e magari il tuo concetto di personaggio evolverà in reazione agli eventi vissuti in gioco; quindi in questo caso ti conviene puntare a qualcosa di giocabile e divertente nei primi cinque/sei livelli, poi si vedrà.

• stregone = metamagia . Se non la usi, tanto vale fare un chierico dominio light o arcana (visto gli incantesimi che hai scelto), che ti dà molta più flessibilità sugli incantesimi. Quindi che metamagie vuoi?

• feat. Non capisco a cosa serva elven accuracy in un pg che ha un solo incantesimo con txc (e in generale in uno stregone): raramente avrai vantaggio ai txc con arma spirituale, quindi a che pro?

• warcaster a cosa serve a uno stregone che deve stare lontano dalla mischia? Di nuovo: sei sicuro di non volere un chierico o un bardo?

• per uno stregone il feat da prendere sicuramente è metamagic adept che ti dà due opzioni metamagiche in più (fortissimo) oltre a due ps che ai bassi livelli incidono molto, visto che sono i ps quello che ti rende uno stregone e non un bardo o un mago o un chierico o un druido

• lucky sicuramente è valido per tutte le classi. Poi ricordati che dovresti pompare il carisma a 20 per gli incantesimi che forzano un TS: secondo la lista che hai scelto ai bassi livelli andrai sempre di toll, che richiede TS.

• avere un solo cantrip di attacco e per di più necrotico (il tipo di danno più resistito) non è la scelta migliore, almeno per i bassi livelli.

Adesso devo scappare, magari poi ti rispondo meglio 

-toni

 

  • Mi piace 1
Inviato
Il 29/4/2023 at 18:59, d20.club ha scritto:

Alcuni spunti di ragionamento, in breve:

• il pg lo giochi subito dal 18? Fa una bella differenza: intanto perché se lo giochi dal 1 ci vorrà molto per arrivare, se mai, al 18 e magari il tuo concetto di personaggio evolverà in reazione agli eventi vissuti in gioco; quindi in questo caso ti conviene puntare a qualcosa di giocabile e divertente nei primi cinque/sei livelli, poi si vedrà.

• stregone = metamagia . Se non la usi, tanto vale fare un chierico dominio light o arcana (visto gli incantesimi che hai scelto), che ti dà molta più flessibilità sugli incantesimi. Quindi che metamagie vuoi?

• feat. Non capisco a cosa serva elven accuracy in un pg che ha un solo incantesimo con txc (e in generale in uno stregone): raramente avrai vantaggio ai txc con arma spirituale, quindi a che pro?

• warcaster a cosa serve a uno stregone che deve stare lontano dalla mischia? Di nuovo: sei sicuro di non volere un chierico o un bardo?

• per uno stregone il feat da prendere sicuramente è metamagic adept che ti dà due opzioni metamagiche in più (fortissimo) oltre a due ps che ai bassi livelli incidono molto, visto che sono i ps quello che ti rende uno stregone e non un bardo o un mago o un chierico o un druido

• lucky sicuramente è valido per tutte le classi. Poi ricordati che dovresti pompare il carisma a 20 per gli incantesimi che forzano un TS: secondo la lista che hai scelto ai bassi livelli andrai sempre di toll, che richiede TS.

• avere un solo cantrip di attacco e per di più necrotico (il tipo di danno più resistito) non è la scelta migliore, almeno per i bassi livelli.

Adesso devo scappare, magari poi ti rispondo meglio 

-toni

 

Il mio pg è al liv 3 ed al 20 sarà 18 divine soul + 2 warlock! 

Il quesito l'ho posto solo sul divine soul semplicemente perché sono 1 sorcerer e 2 warlock e quindi il livellamento mi serve solo da Divine Soul. (Ora che ci penso era meglio specificare sin da subito)

Elven accuracy mi sembra forte da usare con darkness e stando lontano avendo vantaggio è +1d20 (ho specificato questa combo ma forte ogni volta che hai vantaggio e tiri su caratteristica)

Ad ogni modo quasi tutte per spell hanno tpc ..

 

metamagic adept ci ho pensato anche io ma purtroppo è bannata quindi pensavo di scegliere tra lucky o spell sniper 

Si, hai ragione war caster forse lo posso evitare tanto ho comp su con ed in teoria stando distante non dovrei avere problemi.

 

 

 

 

Inviato (modificato)
14 ore fa, gizah ha scritto:

Elven accuracy mi sembra forte da usare con darkness e stando lontano avendo vantaggio è +1d20 (ho specificato questa combo ma forte ogni volta che hai vantaggio e tiri su caratteristica)

Non so che combo hai in mente ma se sei nell'oscurità, non sei automaticamente nascosto: ti devi nascondere ed ogni volta che attacchi riveli la tua posizione (fai rumore) quindi in pratica non hai mai vantaggio oppure attacchi un turno sì ed uno no (che usi per fare l'azione nascondersi)

Questo nell'ipotesi che tu attacchi a distanza nell'oscurità e il bersaglio è fuori dall'oscurità (quindi non è nella condizione di accecato quindi fa in tempo a vedere il proiettile che gli arriva).

Se invece vuoi comprendere il bersaglio nell'oscurità pensaci bene perché "rovini" il gioco a tutti i tuoi compagni che hanno un PG che non vede nell'oscurità magica.

 

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Inviato
16 ore fa, Casa ha scritto:

Non so che combo hai in mente ma se sei nell'oscurità, non sei automaticamente nascosto: ti devi nascondere ed ogni volta che attacchi riveli la tua posizione (fai rumore) quindi in pratica non hai mai vantaggio oppure attacchi un turno sì ed uno no (che usi per fare l'azione nascondersi)

Questo nell'ipotesi che tu attacchi a distanza nell'oscurità e il bersaglio è fuori dall'oscurità (quindi non è nella condizione di accecato quindi fa in tempo a vedere il proiettile che gli arriva).

Se invece vuoi comprendere il bersaglio nell'oscurità pensaci bene perché "rovini" il gioco a tutti i tuoi compagni che hanno un PG che non vede nell'oscurità magica.

 

Quindi mi stai dicendo che castarsi oscurità addosso, stando distanti non ti dà vantaggio? I mob non vedono da dove arrivano i colpi quindi non ho quasi sempre vantaggio?

Inviato (modificato)

Da regole il vantaggio c'è l'hai se sei nascosto ma contemporaneamente il non essere visibile non da in automatico la condizione di nascosto; si deve usare l'azione apposita.

Oppure hai vantaggio se il nemico è accecato, ma se rimani a distanza (ovvero il nemico rimane oltre il tuo raggio di oscurità), non è accecato.

Nella tua situazione il nemico non ti vede ma sa dove sei (anche se ti muovi perché se non usi l'azione nascondersi fai rumore) quindi sente partire i colpi e sa da dove partono; quando questi escono dall'oscurità prima di arrivare a lui, li vede in tempo perché non è accecato

Però, se  questa combo è alla base della costruzione del tuo personaggio, senti con il tuo master che se per lui in quelle condizioni hai vantaggio, puoi benissimo procedere con la tua idea di PG.

Modificato da Casa
Inviato
Il 1/5/2023 at 16:02, Casa ha scritto:

Da regole il vantaggio c'è l'hai se sei nascosto ma contemporaneamente il non essere visibile non da in automatico la condizione di nascosto; si deve usare l'azione apposita.

Oppure hai vantaggio se il nemico è accecato, ma se rimani a distanza (ovvero il nemico rimane oltre il tuo raggio di oscurità), non è accecato.

Nella tua situazione il nemico non ti vede ma sa dove sei (anche se ti muovi perché se non usi l'azione nascondersi fai rumore) quindi sente partire i colpi e sa da dove partono; quando questi escono dall'oscurità prima di arrivare a lui, li vede in tempo perché non è accecato

Hai vantaggio se il nemico non ti vede, non se sei nascosto. Essere nel buio completo impedisce al nemico di vederti, e quindi ti offre vantaggio. Ovviamente, come segnali correttamente, il nemico saprà sempre dove sei e può attaccarti (con svantaggio), ma il fatto che sappia dove sei non cambia il fatto che non ti veda - e quindi hai vantaggio nei tuoi attacchi. Non è importante che vede le frecce arrivare, le regole riguardano solo se vede chi lo attacca.

Essere nascosto è rilevante perché offre un vantaggio specifico e diverso, legato alla copertura: se sei dietro copertura totale (e quindi il nemico non ti vede) avresti vantaggio, ma nel momento in cui esci per sparare (anche solo con la balestra o con la testa per vedere), passi a 3/4 di copertura e quindi il nemico ti vede. Non hai quindi vantaggio. Nasconderti estende il vantaggio a questo caso, e solo a questo caso.

  • Grazie 1
Inviato
28 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Hai vantaggio se il nemico non ti vede, non se sei nascosto. Essere nel buio completo impedisce al nemico di vederti, e quindi ti offre vantaggio. Ovviamente, come segnali correttamente, il nemico saprà sempre dove sei e può attaccarti (con svantaggio), ma il fatto che sappia dove sei non cambia il fatto che non ti veda - e quindi hai vantaggio nei tuoi attacchi. Non è importante che vede le frecce arrivare, le regole riguardano solo se vede chi lo attacca.

Essere nascosto è rilevante perché offre un vantaggio specifico e diverso, legato alla copertura: se sei dietro copertura totale (e quindi il nemico non ti vede) avresti vantaggio, ma nel momento in cui esci per sparare (anche solo con la balestra o con la testa per vedere), passi a 3/4 di copertura e quindi il nemico ti vede. Non hai quindi vantaggio. Nasconderti estende il vantaggio a questo caso, e solo a questo caso.

Ok grazie! 

 

hai mica da segnalare spell in particolare dalle due liste?

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