Vai al contenuto

Interazione tra Critici, Perforatore, Attacco furtivo e Veleni

Vai alla soluzione Risolto da Casa,

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, stavo pensando a tempo perso ad una build per un cecchino basata sul ladro. Ma mi sono sorti un paio di dubbi:

Da quel che mi pare di capire in 5° se faccio un critico, raddoppio non solo i critici del arma, ma anche quelli degli altri danni, giusto? Quindi se io ho un ladro al 20, che infligge un critico con un arco lungo, con un dardo avvelenato da una freccia contenente Veleno di Verme Purpureo, non faccio: 1d8(arco)+10d6(attacco furtivo)+12d6(veleno), bensì faccio: 2d8+20d6+24d6. Inoltre il ladro assassino al 17 ottiene un abilità chiamata: Death Strike, che raddoppia i danni, quindi diventerebbe: 2*(2d8+20d6+24d6), circa 326 danni... ho fatto bene i conti? Inoltre Death Strike si attiva "Quando attacchi e colpisci una creatura sorpresa" ma questo deve avvenire nel primo turno? O deve essere necessariamente il primo turno di fight?

Death Strike rimane un abilità davvero rara, e dubito che i master lasceranno molte occasioni per usarla ai player visto quanti danni può fare in potenza ahaha

E un altro dubbio mi sorge con il talento Perforatore (piercer). Dice che in caso di critico bisogna lanciare 3 dadi invece che 2, ma questo si applica solo al danno per l'arma, giusto? Non anche con i tiri aggiuntivi come gli attacchi furtivi e o i veleni, giusto?

• Soluzione
Inviato
4 ore fa, Lyt ha scritto:

Quando attacchi e colpisci una creatura sorpresa" ma questo deve avvenire nel primo turno? O deve essere necessariamente il primo turno di fight?

Visto che parli di turno e non di round può essere che tu possa fare un altro attacco con una reazione (quindi fuori dal tuo primo turno) mentre il target è ancora sorpreso.

Comunque in generale se qualcosa si attiva mentre un avversario è sorpreso il bonus è valido finché rimane sorpreso (esempio se hai azione impetuosa) ed un nemico rimane sorpreso fino alla fine del suo turno.

Quindi non c'è differenza se nel tuo primo turno attacchi o non attacchi, (da regolamento non mi sembra sia definito il "turno di fight") quando è finito il turno del nemico, non è più sorpreso.

Death Strike rimane un abilità davvero rara, e dubito che i master lasceranno molte occasioni per usarla ai player visto quanti danni può fare in potenza ahaha

Dare un turno di sorpresa al PG è molto forte a prescindere dalle varie abilità.

un altro dubbio mi sorge con il talento Perforatore (piercer). Dice che in caso di critico bisogna lanciare 3 dadi invece che 2, ma questo si applica solo al danno per l'arma, giusto? Non anche con i tiri aggiuntivi come gli attacchi furtivi e o i veleni, giusto?

Da quello che ho letto il talento non parla della fonte del danno. Dice solo che il danno deve essere perforante e avere un tiro per colpire (per fare il critico), quindi secondo me anche se si usa un incantesimo che possa fare danni piercing (esempio animare oggetti) si può attivare l'abilità del talento.

Abilità che consiste nell'aggiungere un dado di danno tra quelli che tiri per fare i danni perforanti. Quindi di sicuro niente dado aggiuntivo per danni da veleno , fuoco ecc.

Tra i dadi che fanno i piercing ne scegli uno e lo aggiungi (esempio se fai un critico con un pugnale che normalmente fa  1d4 perforante + 2d6 perforante da furtivo + 1d8 da veleno, raddoppi tutti quei dadi, poi per il talento scegli o il d4 o il d6 da aggiungere)

Quindi 1 dado in più tra tutti i piercing, non uno in più per ogni fonte piercing.

• Grazie 1