d20.club Inviato 5 Maggio 2023 Segnala Inviato 5 Maggio 2023 6 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Più che altro direi usare le regole. Molti dei tuoi esempi non sono una questione di interpretazione ma di mera applicazione. 😄 Certo! 🙂 Quello che volevo dire è che però spesso usiamo (giustamente) il buon senso, mentre in questo caso gli consigliavo di fare il pignolo. Mi spiego: a quanti tavoli si usano pedissequamente le regole sugli incantesimi con componenti S e l'uso contestuale di arma e scudo? (per esempio: spesso si dà per sottinteso che come parte dell'azione di attacco il paladino ha rinfoderato la spada, prima di lanciare sanctuary; e quindi poi capita che il paladino faccia un OA come reazione sul nemico che si allontana, anche se a rigor di regole non potrebbe, visto che non poteva più sfoderare la spada) o quanti tavoli sorvolano sul significato dei componenti V, S, M, quando il loro caster lancia un'illusione o un incantesimo di enchantment? (nella mia esperienza, quasi tutti, viste le reazioni di sconforto quando spieghi che suggestion richiede mettersi a salmodiare formule magiche e una mano libera per brandire il tuo arcane focus) o quanti impongono la regola secondo cui puoi trattenere (ready) un incantesimo per solo un ruond, fino all'inizio del tuo turno successivo, e se il trigger non accade perdi lo slot? (io ingoravo questa regola, ero convinto che potessi trattenerlo più a lungo, come una concentrazione qualunque; quando l'ho vista imporre sono letteralmente cascato dal pero; effettivamente si tratta di un errata corrige, pubblicato successivamente al mio phb, che dice che ready ti permette di usare la reazione entro l'inzio del tuo turno successivo) eccetera eccetera. La mia impressione è che spesso ci sia (giustamente) un'impostazione più rilassata, in cui tutto scorre abbastanza liscio, per seguire il divertimento di tutti e il buon senso. In questo caso, visto che @Lyt iniziava a infastidirsi per il comportamento del power player, gli suggerivo come possibile rimedio di essere pedante nell'applicazione delle regole, in modo da smontare qualche potere semplicemente invitando il giocatore a rileggersi bene le regole; come a dire: niente di personale; dura lex, sed lex. -toni 1
bobon123 Inviato 6 Maggio 2023 Segnala Inviato 6 Maggio 2023 Il 4/5/2023 at 21:27, Lyt ha scritto: Il problema non è tanto il fare troppi riposi corti, ma il contrario, faccio troppi pochi fight. Il problema è che come ho detto sono costretto a fare sessioni brevi a causa degli impegni di tutti. Es: una giocatrice mangia tardi quindi può connettersi su roll20 solo dopo le 22, mentre un altro lavora il giorno dopo, quindi per le 12:30/1:00 se ne vuole andare. Inoltre non tutti sono sempre presenti, quindi in quelle due ore devo dare un incipit di trama, dare ai player un occasione per fare rolleplay E fare dei fight. (potrei fare solo fight o solo rolleplay, ma in ogni caso scontento qualcuno). E visto che non sono sicuro che quegli stessi giocatori ci saranno la settimana dopo devo provare a creare storie autoconclusive, quindi non posso permettermi 5/6 fight al giorno. Avevo pensato di passare alla regola che prevede il riposo lungo di 7 giorni e quello breve di 8 ore, ma i player non sembravano apprezzare troppo l'idea. Il problema onestamente è solo questo. Il personaggio non è particolarmente forte o esagerato, semplicemente ha preso una combinazione di classi che fanno molti danni in un round nova o due per giornata (e non ha fatto le cose peggiori che si possono fare) in cambio di fare meno durante tutti gli altri round della giornata. Non ci sarebbe niente di esagerato, se non che tu fai giornate in cui c'è solo un round o due che contano. Oltre all'attenzione ad altre regole (come ti hanno detto altri - in particolare non è un caso che l'incantesimo Scudo abbia componenti somatiche, proprio per evitare queste combinazioni) se risolvi questo problema tutto si bilancia da solo. Vedrai che se deve affrontare 10-12 mostri a giornata fare moltissimi danni a uno o due di questi sprecando tutte le sue risorse diventa molto meno interessante. Non è questione di bilanciare roleplay e combat o di quanto durino le sessioni: semplicemente i riposi lunghi non possono avvenire ogni sessione se hai sessioni di 2 ore in cui fai tanto roleplay. Se questo avviene perché il tempo passa più lentamente (si svegliano e fanno un combattimento e una discussione - Ok, ora sono le 9 di mattina) o perché i riposi lunghi avvengono ogni 7 giorni è una scelta più estetica che altro. 2
Messaggio consigliato