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Inviata

Ciao a tutti. 

Sono quasi completamente nuovo su D&D, ho fatto qualche sessione da giocatore ma il mio gruppo si è sciolto, solo che durante queste sessioni mi sono profondamente appassionato a questo mondo. Infatti ho deciso di provare a fare il master ad una singola persona del gruppo che ha voluto iniziare un avventura.

Sto trovando non poche difficoltà da master, ed essendo praticamente novizio non so bene come impostare il gioco. Per le poche sessioni che abbiamo fatto ho puntato sugli spunti presenti nel manuale del master, adattandole poi al contesto, ma ho paura che centrino troppo poco col suo personaggio, di forzarla a fare certe cose e che non riescano a coinvolgerla piu di tanto. Ho anche paura di non riuscire a piazzare abbastanza colpi di scena e cose simili, rendendo cosi le avventure un po... Insipide. 

Dunque chiedo a questa enorme community dei consigli o anche schemi per poter migliorare in quanto master e garantire una discreta avventura alla mia player. 

Confido in voi


Inviato

Ciao!

Hai parlato con quella persona, prima, di che genere di giocata vorrebbe fare?

Alla fine, finché si tratta di coinvolgere una sola persona, dovrebbe essere semplice: parlarci e chiederle a cosa è interessata, da cosa si vuol fare coinvolgere.

Ti direi:

  • Scegli insieme a quella persona l'obiettivo della giocata (qualcosa che il suo PG desidera, ma che non è detto riesca a ottenere), e poi costruisci un semplice scenario (basato su luoghi) in cui ci si possa giocare quell'obiettivo. Se hai bisogno di consigli su come fare, te ne posso linkare alcuni.
  • Oppure, come alternativa ancora più semplice: scegli insieme a quella persona un modulo precostruito, e poi giocate quello. Anche qui, se vuoi, te ne posso suggerire qualcuno (anche se non è facile trovarne di adatti a un PG singolo).

 

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  • Grazie 1
Inviato

A margine, puoi guardare le regole per i sidekick che sono pensate appositamente per le avventure con un solo giocatore (oltre al master).

Le trovi nel kit essenziale che potresti comprare anche per il fatto che è un set introduttivo che ti guida nel condurre un'avventura.

Oppure si trovano nel manuale di Tasha. 

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Inviato
9 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao!

Hai parlato con quella persona, prima, di che genere di giocata vorrebbe fare?

Alla fine, finché si tratta di coinvolgere una sola persona, dovrebbe essere semplice: parlarci e chiederle a cosa è interessata, da cosa si vuol fare coinvolgere.

Ti direi:

  • Scegli insieme a quella persona l'obiettivo della giocata (qualcosa che il suo PG desidera, ma che non è detto riesca a ottenere), e poi costruisci un semplice scenario (basato su luoghi) in cui ci si possa giocare quell'obiettivo. Se hai bisogno di consigli su come fare, te ne posso linkare alcuni.
  • Oppure, come alternativa ancora più semplice: scegli insieme a quella persona un modulo precostruito, e poi giocate quello. Anche qui, se vuoi, te ne posso suggerire qualcuno (anche se non è facile trovarne di adatti a un PG singolo).

 

Intanto grazie mille per la risposta. 

In secondo luogo, qualsiasi link per me è oro colato quindi, chi piu ne ha piu ne metta😂

Per quanto riguarda la player non mi rende la cosa facile, parlandole ha detto che vuole fare un avventura basata sull'avventura...... E ha scelto un druido😅

Quindi anche trovare pretesti per farla muovere diventa un po ardua (comunque possibile chiaramente)

In ogni caso una avventura standard riesco a costruirla tranquillamente. Ambientazioni, nemici e alleati riesco a crearli senza problemi. È che mi sembra un po povera di dettagli, vorrei qualche spunto per arricchire le sue avventure. 

Ti ringrazio nuovamente 

7 ore fa, Casa ha scritto:

A margine, puoi guardare le regole per i sidekick che sono pensate appositamente per le avventure con un solo giocatore (oltre al master).

Le trovi nel kit essenziale che potresti comprare anche per il fatto che è un set introduttivo che ti guida nel condurre un'avventura.

Oppure si trovano nel manuale di Tasha. 

Perdona l'ignoranza, con kit essenziale intendi i manuali del giocatore master e mostri? Perché jn caso contrario non lo conosco. Comunque grazie mille, seguiró i consigli. Nel caso se hai qualche link da passare per scaricarli sono ben accetti👍

Inviato (modificato)

Per DND ci sono diversi set introduttivi consigliati proprio per chi inizia che contengono (tra le altre cose) un compendio delle regole e una avventura, il tutto giocabile a prezzi contenuti senza aver bisogno di comprare i 3 manuali base (manuale del giocatore, dei mostri e del master).

Ce ne sono diversi:

Il più vecchio è lo starter set con in copertina un drago verde (è il set con l'avventura migliore che è intitolata la miniera perduta di phandelver)

Questo se non sbaglio è fuori produzione ma l'avventura è stata resa disponibile in pdf sul sito ufficiale.

Poi c'è il kit essenziale con in copertina un drago bianco (è il set con il materiale e regolamento migliore, con la parte dei sidekick che ti dicevo)

Credo che anche questo sia fuori produzione (parlo della versione italiana)

Ora c'è il set introduttivo con in copertina un drago blu (come materiali è al livello dello starter set ma l'avventura è inferiore e si intitola draghi dell'isola delle tempeste).

Questo è ad oggi disponibile.

C'è stato anche uno starter set basato su stranger things ma ha valore solo collezionistico.

 

Il mio consiglio è quello di rimediare fisicamente il kit essenziale la cui avventura è adattabile appunto al giocatore singolo poi puoi scaricarti l'avventura della miniera perduta di phandelver.

Anche se hai già i manuali, può valere la pena avere anche la scatola del kit essenziale.

Alcuni link ufficiali

https://dnd.wizards.com/it/products/essentials-kit

https://dnd.wizards.com/it/products/starter-set

(In questo link dovrebbe esserci un richiamo al vecchio starter set se letto in lingua inglese)

https://dnd.wizards.com/products/stranger-things-starter-set

 

 

 

Modificato da Casa
Inviato (modificato)

Aggiungo il mio agli ottimi consigli di @Casa e @Bille Boo.

Una delle avventure più popolari del vecchio d&d era proprio un’avventura 1 vs 1 della TSR UK, che si chiamava Lama della vendetta o qualcosa di simile.

La trama (il gancio) era semplicissima: il pg elfo ritornava nella sua foresta natia e la trovava devastata dai cattivi che la stavano mettendo a ferro e fuoco: vendetta!

Potresti sfruttare lo stesso gancio (poi, se i cattivi siano cattivi 2D buoni solo per essere massacrati o cattivi 3D che stimolano dubbi morali, dipende da quello che voi cercate).

Quindi: il druido torna nella sua foresta e la trova in fiamme o devastata, mentre i cattivi (off screen) stanno abbattendo l’Albero della Vita.

Parte uno: una specie di esplorazione a zone o hexcrawl , dove il pg deve evitare il più possibile i nemici in superiorità e raggiungere qualche luogo nella foresta per recuperare oggetti o alleati. Chiaramente non riuscirà a raggiungerli tutti, deve fare delle scelte, perché poi tutta la foresta andrà a fuoco. (Che so: l’orso bagù; il bastone delle fronde; campanellino; il vello dell’ invisibilità) Ciascun posto ha o il suo mini dungeon o la sua parte di interazione sociale.

Intanto saliamo di qualche livello nella parte uno. E scopriamo che hanno abbattuto l’albero della vita per prendersene un virgulto.


Parte due: con gli alleati e gli oggetti andiamo a recuperare il virgulto dell’albero della vita che i cattivi hanno portato nel forte del male o nella città senz’acqua (a seconda se vuoi o no scelte non ovvie). Qui c’è infiltrazione, qualche combattimento e potenzialmente un boss fight con il negromante o il chierico del progresso della fazione nemica.

Poi il bello del gdr è che la tua giocatrice avrà idee geniali (o folli) totalmente diverse per risolvere il problema e quindi anche tu ti divertirai un mondo a reagire su due piedi a tutto quello che si inventerà.

Alla fine quello che conta davvero in un’avventura è un gancio convincente per te e per i tuoi giocatori. Il resto viene da sé. 
 

-toni

ps: onestamente per i miei gusti phandelver, che sto giocando divertendomi, sembra un po’ troppo un gioco per computer, con png che ti danno quest e ricompense solo perché sì.

 

Modificato da d20.club
T9
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4 minuti fa, d20.club ha scritto:

ps: onestamente per i miei gusti phandelver, che sto giocando divertendomi, sembra un po’ troppo un gioco per computer, con png che ti danno quest e ricompense solo perché sì.

Se posso permettermi l'avventura di phandelver è universalmente riconosciuta come una bella avventura (abbastanza vecchio stampo). 

Secondo me il problema è nel master che ti ritrovi, che, tra altre cose, credo non sia capace di gestire i PNG.

Modificato da Casa
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Inviato
On 5/3/2023 at 9:26 AM, Casa said:

Per DND ci sono diversi set introduttivi consigliati proprio per chi inizia che contengono (tra le altre cose) un compendio delle regole e una avventura, il tutto giocabile a prezzi contenuti senza aver bisogno di comprare i 3 manuali base (manuale del giocatore, dei mostri e del master).

Ce ne sono diversi:

Il più vecchio è lo starter set con in copertina un drago verde (è il set con l'avventura migliore che è intitolata la miniera perduta di phandelver)

Questo se non sbaglio è fuori produzione ma l'avventura è stata resa disponibile in pdf sul sito ufficiale.

Poi c'è il kit essenziale con in copertina un drago bianco (è il set con il materiale e regolamento migliore, con la parte dei sidekick che ti dicevo)

Credo che anche questo sia fuori produzione (parlo della versione italiana)

Ora c'è il set introduttivo con in copertina un drago blu (come materiali è al livello dello starter set ma l'avventura è inferiore e si intitola draghi dell'isola delle tempeste).

Questo è ad oggi disponibile.

C'è stato anche uno starter set basato su stranger things ma ha valore solo collezionistico.

 

Il mio consiglio è quello di rimediare fisicamente il kit essenziale la cui avventura è adattabile appunto al giocatore singolo poi puoi scaricarti l'avventura della miniera perduta di phandelver.

Anche se hai già i manuali, può valere la pena avere anche la scatola del kit essenziale.

Alcuni link ufficiali

https://dnd.wizards.com/it/products/essentials-kit

https://dnd.wizards.com/it/products/starter-set

(In questo link dovrebbe esserci un richiamo al vecchio starter set se letto in lingua inglese)

https://dnd.wizards.com/products/stranger-things-starter-set

 

 

 

Oro colato. Grazie mille🙏🙏

 

On 5/3/2023 at 10:15 AM, d20.club said:

Aggiungo il mio agli ottimi consigli di @Casa e @Bille Boo.

Una delle avventure più popolari del vecchio d&d era proprio un’avventura 1 vs 1 della TSR UK, che si chiamava Lama della vendetta o qualcosa di simile.

La trama (il gancio) era semplicissima: il pg elfo ritornava nella sua foresta natia e la trovava devastata dai cattivi che la stavano mettendo a ferro e fuoco: vendetta!

Potresti sfruttare lo stesso gancio (poi, se i cattivi siano cattivi 2D buoni solo per essere massacrati o cattivi 3D che stimolano dubbi morali, dipende da quello che voi cercate).

Quindi: il druido torna nella sua foresta e la trova in fiamme o devastata, mentre i cattivi (off screen) stanno abbattendo l’Albero della Vita.

Parte uno: una specie di esplorazione a zone o hexcrawl , dove il pg deve evitare il più possibile i nemici in superiorità e raggiungere qualche luogo nella foresta per recuperare oggetti o alleati. Chiaramente non riuscirà a raggiungerli tutti, deve fare delle scelte, perché poi tutta la foresta andrà a fuoco. (Che so: l’orso bagù; il bastone delle fronde; campanellino; il vello dell’ invisibilità) Ciascun posto ha o il suo mini dungeon o la sua parte di interazione sociale.

Intanto saliamo di qualche livello nella parte uno. E scopriamo che hanno abbattuto l’albero della vita per prendersene un virgulto.


Parte due: con gli alleati e gli oggetti andiamo a recuperare il virgulto dell’albero della vita che i cattivi hanno portato nel forte del male o nella città senz’acqua (a seconda se vuoi o no scelte non ovvie). Qui c’è infiltrazione, qualche combattimento e potenzialmente un boss fight con il negromante o il chierico del progresso della fazione nemica.

Poi il bello del gdr è che la tua giocatrice avrà idee geniali (o folli) totalmente diverse per risolvere il problema e quindi anche tu ti divertirai un mondo a reagire su due piedi a tutto quello che si inventerà.

Alla fine quello che conta davvero in un’avventura è un gancio convincente per te e per i tuoi giocatori. Il resto viene da sé. 
 

-toni

ps: onestamente per i miei gusti phandelver, che sto giocando divertendomi, sembra un po’ troppo un gioco per computer, con png che ti danno quest e ricompense solo perché sì.

 

Guarda, la storia che ho inventato inizia ESATTAMENTE come questa 😂, grazie mille per gli spunti. 🙏

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  • Grazie 1
Inviato
On 5/3/2023 at 8:57 AM, Cravoh said:

In secondo luogo, qualsiasi link per me è oro colato quindi, chi piu ne ha piu ne metta😂

In questo caso, ecco a te:

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