dradnats Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 io invece gioco un ladro...da 2anni ..e..trovo che la combinazione ranger ladro,sia ottima perchè hanno parecchie abilità in comune..vedi nascondersi,muoversi silenziosamente etc...con in più ottime possiilità di migliorare l'attacco. Detto questo vista la destrezza come parte essenziale nelle abilità ladresche,e l'importanza di evitare di indossare armature troppo rumorose o pesanti,eviterei la mischia quindi mi sembra abbligata la scelta dello stile d'attacco basato sull'arco,che tanto fino a nove metri ti da comunque i furtivi.....per la scelta dei nemici prescelti mi sembrano ottimi i consigli già ricevuti..su non morti etc..comunque creature immuni ai furtivi. Sconsiglio di crescere i due livelli in maniera diseguale perchè,se il master è ligio alle regole ,potrebbe penalizzare i punti esperienza per differenza di livello tra le classi...a seconda della razza che scegli...(per un personaggio del genere vedrei bene un elfo..per le sue doti..di leggerezza o un umano che ti da un talento in più all'inizio..) L'ultima parola lo da però il back ground che hai intenzione di fargli avere...
Yexalel Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 Con 10 livelli a disposizione consiglio 7 livelli da ranger e 3 da ladro. Almeno eludi e hai un bel 2d6 danni da furtivo. Con armature leggere e un buon equipaggiamento puoi tranquillamente essere un tiratore, anche se il gruppo nella mischia è carente. Anzi, se è carente vuol dire che hai incantatori che possono aumentare le tue capacità protettive e le tue caratteristiche. Tre classi comportano malus ai punti esperienza e te le sconsiglio, però se proprio vuoi mettiti 5 ranger/3 ladro/2 guerriero così non hai penalità ma sei costretto a tenere d'occhio la progressione ladro/guerriero per non incorrere in penalità. Ovviamente mettendo razza umana o mezz'elfo. Se invece vuoi il ladro solo per le trappole e le serrature puoi metterti 9 ranger/1 ladro. Diciamo anche che tutto varia in base a cosa vuoi diventare alla fine: spero non un 7 ranger/ 7 ladro/ 6 guerriero perché un personaggio di 20° livello con livello così basso nelle classi non sarebbe granché utile alla fine (per il mio modo di vedere, ma ovviamente tutto cambia in base al gruppo).
KlunK Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 Ho cercato in giro per il forum e sulla Rete, ma apro un post mi cercare aiuto. Non ho mai giocato nella 3.5 al ranger, e pensavo di combinarlo con un ladro ed eventualmente triclassarlo con un guerriero di 1 o 2 livelli (per prendermi qualche talento in più). Statistiche: 11-16-13-10-13-10 L'obiettivo è costruire un ranger che sfrutti appieno le abilità da ladro e l'attacco furtivo. La tattica in combattimento vorrei che fosse un mordi e fuggi, letale e preciso: per questo mi piacerebbe inserire o attacco rapido o tiro in movimento, ma non ho ancora scelto se scegliere la via dell'arciere o dell'attacco con due armi. Di certo tiro rapido e arma accurata. Consigli in base all'esperienza bene accetti! PS nella nostra campagna limitiamo al max gli oggetti magici, evitiamo le classi di prestigio e usiamo solo i manuali di base (la 3.5) per dare enfasi al roleplay. Io darei invece un'occhiata allo scout sul complete adventurer
Nadrim Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 Ma tu hai delle intenzioni anche sul comportamento o allineamento o altro? No perchè cosi su due piedi m'è venuto in mente che ladro/ranger senza troppo dislivello tra le classi è un novello Robin Hood. Ma non so se è quello che cerchi. Ciao
Mordenkainen Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 magari potresti prendere qualche livello da ombra danzante per sfruttare il salto d'ombra per arrivare alle spalle dei tuoi nemici e poter sfruttare i tuoi attacchi furtivi dato dalla sorpresa..
lithos77 Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 Niente classi di prestigio e manuali oltre a quelli base Per quanto riguarda il background sarà un vendicatore, tendenzialmente malvagio. La razza umana (la nostro ambientazione è abbastanza rigida).
DeInG Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Inviato 8 Novembre 2006 io ti consiglio di dare un'acchiata allo scout, è una classe base, prende un sacco di abilità, aumenta il movimento, prende una specie di attacco furtivo, e altre cose carine potresti fare 3-4 livelli di quella classe. Si trova sul complete adventure! Ops avevo capito niente classi di prestigio... nn niente manuali oltre quelli base... scusa!!!
Sanga_86 Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Inviato 8 Novembre 2006 bella!!! l'idea di triclassare nn è male,ma occhio alla penalità ai pe e poi hai un po poca forza per fare il guerriero!!!io opterei ranger ladro!!!ti assicuro che un ladro biclassato fa molto male!!!(esperienza personale!!!)
lithos77 Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Inviato 8 Novembre 2006 Si in effetti lo sviluppo, mettiamo a breve termine, al 12 livello sarebbe: Ranger7/Ladro5 vs. Ranger6/Ladro4/Guer2 per evitare penalizzazione devo portare avanti ladro e guerriero almeno fino a Ladro5/Guer3.... il fatto è che non vedo grossa utilità a salire troppo di Ranger, ma d'altro canto Ranger/Ladro è piu' equilibrata... Cmq queste le due build Ranger 6 - Rogue 4 STR 11 (+0) DEX 15 (+2) CON 14 (+2) INT 10 (+0) WIS 13 (+1) CHA 10 (+0) Talenti: Improved Two-Weapon Fighting, Two-Weapon Defense, Dodge, Evasion, Sneak Attack +2d6, Uncanny Dodge, Point Blank Shot, Weapon Finesse Iniziativa: +2 TxC: +9/+4 ------------------------------------------ Ranger6 - Rogue3 - Fighter1 STR 14 (+2) DEX 14 (+2) CON 14 (+2) INT 10 (+0) WIS 11 (+0) CHA 10 (+0) Talenti: Dodge, Improved Two-Weapon Fighting, Evasion, Sneak Attack +2d6, Improved Critical (Sword (Short), Improved Initiative, Mobility, Rapid Shot, Point Blank Shot Iniziativa: +6 TxC: +9/+4 Ero partito con l'idea di Attacco rapido e/o Tiro in corsa ma ho letto in giro che in effetti sono inutili, almeno con l'attacco con due armi. Certo punzecchiare (con att. furtivo) e poi ritirarsi era il mio sogno, ma è anche vero che una volta in combattimento corpo a corpo è molto difficile, anche con Acrobazia.
Yexalel Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Inviato 8 Novembre 2006 L'utilità di avere un ranger di alto livello sta nelle sue capacità furtive. Aggiungere la classe ladro significa potenziare ancora di più le sue capacità di nascondersi e muoversi silenziosamente. L'avere 2 livelli da guerriero (quindi 2 talenti) non vedo particolari utilità invece, perdere 2 livelli per due talenti non mi sembra il massimo. Meglio potenziare il ranger che in campo aperto diventerebbe veramente letale. Non capisco nella prima build il combattere con 2 armi migliorato. Il ranger che sceglie lo stile di combattimento nelle due armi ottiene tutto gratuitamente. Non capisco nemmeno il talento sul tiro, se usa due armi perché metterlo?
lithos77 Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Inviato 8 Novembre 2006 Non capisco nella prima build il combattere con 2 armi migliorato. Il ranger che sceglie lo stile di combattimento nelle due armi ottiene tutto gratuitamente. Non capisco nemmeno il talento sul tiro, se usa due armi perché metterlo? Si si lo stile è gratis l'ho inserito per completezza. Il tiro ravvicinato l'ho inserito per un futuro prendere tipo rapido: da 9 metri attacco furtivo con l'arco con il massimo degli attacchi. E' anche vero che sto pensando di mettere 13 all'INT e prendere Combat Expertise e un domani prendere fintare migliorato. Il deterrente sulla tattica della finta è che il difensore, se non ho letto male, aggiunge al tiro anche il suo TxC, e quindi dovrei avere un Raggirare super...
Yexalel Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Inviato 8 Novembre 2006 Ricorda però che non hai molti talenti a disposizione, quindi, personalmente, prediligo concentrarmi su di uno stile piuttosto che essere così vario. Fintare migliorato sarebbe splendido se non concedesse all'avversario un tiro contrapposto così vantaggioso: praticamente lo useresti solo contro poche creature. Io prediligo muoversi silenziosamente, nascondersi, osservare, ascoltare e sopravvivenza per il ranger. Qualche grado in cercare non guasta. Però se per la tua campagna o per il tuo gruppo è utile così, fai bene a scegliere queste opzioni. Se hai un mago chiedigli di prendere invisibilità migliorata, alla fine, attaccare da invisibile ti rende più pericoloso del normale e non hai bisogno di mettere talenti per togliere la destrezza al tuo avversario.
Mjolnir Stormhammer Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Inviato 15 Novembre 2006 secondo il mio modesto parere e da quanto ho capito riguardo al gruppo (un po debole nel corpo a corpo) ti conviene fare come è stato detto 3 livelli da ladro e 7 da ranger, al primo come ladro che ti vengono 8 punti abilità in piu (nn fanno mai male, la differenza sono 2 pf in piu)...razza umano che almeno hai il talento bonus e necessariamente armi a distanza dato che 11 in forza è varamente pochino (se facessi combattere con 2 armi nn so se potresti trarre i benefici di arma accurata e cmq dovresti avere due armi leggere) Altra cosa se hai due armi il furtivo fatto in mischia vale solo per una e poi è obiettivamente poco senza bonus in forza. Almeno entro 9m hai il bonus di tiro ravvicinato. I due livelli da grr fanno comodo per i talenti ma anche se nn ne hai un'infinita nn sono pochi contando quelli che ti arrivano dallo stile di combattimento e dalla razza...tieni d'occhio anche i TS nell'avere tante classi con livelli bassi (v Ts su volonta)
lithos77 Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Inviato 16 Novembre 2006 secondo il mio modesto parere e da quanto ho capito riguardo al gruppo (un po debole nel corpo a corpo) ti conviene fare come è stato detto 3 livelli da ladro e 7 da ranger Ho fatto un ranger 6 / ladro 4, umano Altra cosa se hai due armi il furtivo fatto in mischia vale solo per una e poi è obiettivamente poco senza bonus in forza. Almeno entro 9m hai il bonus di tiro ravvicinato. Il furtivo vale per ogni attacco, a quanto mi risulta, e la sua efficacia vale soprattutto in combattimento ravvicinato. Quindi la tattica è vinco l'iniziativa (iniziativa migliorata), sparo con danno furtivo, fiancheggio e con x attacchi a segno x attacchi con bonus furtivo
likeblue Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Inviato 16 Novembre 2006 Ho fatto un ranger 6 / ladro 4, umano Il furtivo vale per ogni attacco, a quanto mi risulta, e la sua efficacia vale soprattutto in combattimento ravvicinato. Quindi la tattica è vinco l'iniziativa (iniziativa migliorata), sparo con danno furtivo, fiancheggio e con x attacchi a segno x attacchi con bonus furtivo Anche a me risulta che l'attacco furtivo vale per ogni attacco, e se ti prendi tutti i talenti per combattere con 2 armi a livelli alti riesci a fare 7 attacchi!!! Senza contare l'eventuale attacco d sorpresa quando ti avvicini nascosto al nemico. Lo so che hai detto che voi usate solo il manuale di base, ma nel "signori delle terre selvaggie" c'è un talento (esperto tattico) che ti consente di fare un attacco di opportunità conro un nemico colto alla sprovvista. Ma vale solo per gli attacchi in mischia.
Mjolnir Stormhammer Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Inviato 16 Novembre 2006 Il furtivo vale per ogni attacco, a quanto mi risulta, e la sua efficacia vale soprattutto in combattimento ravvicinato. Quindi la tattica è vinco l'iniziativa (iniziativa migliorata), sparo con danno furtivo, fiancheggio e con x attacchi a segno x attacchi con bonus furtivo Siete proprio sicuri? ovviamente posso sbagliarmi ma ad esempio facendo un attacco completo non si compiono furtivi per ogni attacco andato a segno....e poi quando feci per un po il mistificatore arcano e sparavo da nascosto un incantesimo, mi sembra sfere d'acido ma nn ricordo il nome (tomo e il sangue cmq), veniva lanciata una sfera per ogni livello di inc ma solo la prima eventualmente era considerata un attacco furtivo... Ovvio poi che fiancheggiare è veramente comodo (e forte) ma se dici che il tuo gruppo ha pochi combattenti, nn è poi sempre facile riuscirci, sopratutto se ti trovi di fronte a piu nemici...resto convinto che con le tue caratteristiche sia piu conveniente scegliere lo stile di combattimento a distanza...nn tralasciando un minimo di capacita in cac...
likeblue Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Inviato 16 Novembre 2006 A proposito dell'attacco furtivo riporto quanto scritto nelle FAQ ufficiali di D&D 3.5. Il file pdf lo trovate sul sito della wizard <<If a rogue gets multiple attacks in a round (such as from a high base attack bonus or the Rapid Shot feat), can she make sneak attacks for all of them? Yes, but only if each attack meets a requirement to be a sneak attack. For instance, a rogue who flanks an enemy can deliver a sneak attack with every melee attack she makes. A rogue under the effect of a greater invisibility spell treats every attack as a sneak attack, since she remains invisible despite attacking. If later attacks in a round no longer meet any requirement to be a sneak attack, they aren’t sneak attacks. For example, a rogue under the effect of an invisibility spell would deal sneak attack damage only with her first attack in a round, because she turns visible as soon as she makes the attack. >>
Samirah Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Inviato 16 Novembre 2006 Ci sono già una miriade di topic sull'attacco furtivo, tra cui: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=8268 http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=6273 http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=6083 http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=5976 Non andiamo OT in questa discussione che è solamente finalizzata alla creazione di un PG.
Mjolnir Stormhammer Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Inviato 16 Novembre 2006 ok scusate ho sempre capito male allora...
Zell The Phoenix Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Ciao ragazzi, sono un master che gioca in un gruppo di poca esperienza, e per aiutarli nelle situazioni difficili volevo farmi un Png di questa razza: Mezzelfo della luna/genasi dell'aria pensavo di farlo ranger..che modificatori dovrei usare?grazie
Messaggio consigliato