Jakob Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 attenzione che LEP e modificatore di livello sono due cose ben diverse. anche in questo caso ci sono già tantissime discussioni a riguardo. bye bye..... Se vai a leggere, vedari che spiega cos'è il LEP, cos'è il modificatore di livello, e da anche le pagine esatte della GdDM dove trovare altre informazioni. ... Le pagine che non legge mai nessuno (e che se fossero lette ci si risparmierebbe una trentina di post al giorno...).
Aramil Mailo Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 x la CA bassa, consiglio di prendere il talento difendere con due armi: così quando impugni 2 armi hai +1 alla CA. Altra cosa per la CA: com'è equipaggiato questo ranger? Io solitamente di base gli metto cuoio borchiato (+3 CA), buckler (+1 CA) più destrezza (di solito +3 o +4) mi viene una CA di 17-18. Nel tuo caso verrebbe 3(arm) + 1 (scudo) + 3 (des) + 1 (talento) +10 (base) = 18 Per quanto riguarda la CdP, quella perfetta per il combattimento con due armi è "tempesta" (signori delle terre selvagge). Prima di prenderla si potrebbe biclassare, magari non subito, con la classe guerriero, così si sfruttano i talenti ogni due livelli (per incalzare, difendere con due armi e altri). Per il resto non è fatto male come PG. Ripeto, scrivi anche l'equipaggiamento, per avere un'idea più precisa, l'edizione con cui gioca e l'ambientazione. Ciao a presto
Aramil Mailo Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 per caso ti riferisci all'arciere infallibile? Perché è una CdP di quel manuale, ma non ricordo se ha attacco furtivo, possibilità di usare l'attacco poderoso con l'arco e arco considerato come un'arma da mischia. Cmq è l'unica CdP tipo arciere che ricordo, quindi potrebbe essere quella.
likeblue Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 per caso ti riferisci all'arciere infallibile? Esatto! Proprio quella.
Aramil Mailo Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Esatto! Proprio quella. allora la mia memoria non fa proprio cilecca. Cmq la classe di prestigio che preferisco è senza dubbio l'arciere dei boschi!!!!! Soprattutto perché in caso di colpo critico fai un male cane!!!!!!! Mi è stato già detto che non posso cumulare critico migliorato con l'abilità frecce affilate dell'Arciere dei Boschi (AdB), ma cmq avere con l'arco critico 19-20 X4 (più avanti X5) non è male. Poi ci sono anche altre abilità molto interessanti. Seconda scelta l'iniziato dell'ordine dell'arco, di cui non sono molto pratico ed esperto, ma so per certo che è una CdP valida. Quella che non mi piace in assoluto è l'arciere arcano. Più che altro perché non mi piace ruolare personaggi che usano tanta magia. Come CdP è forte, ma a me non piace.
Merin Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Mi è stato già detto che non posso cumulare critico migliorato con l'abilità frecce affilate dell'Arciere dei Boschi (AdB), ma cmq avere con l'arco critico 19-20 X4 (più avanti X5) non è male. Poi ci sono anche altre abilità molto interessanti. Mi pare strano visto che una delle cose che sono cambiate dalla 3.0 alla 3.5 è proprio il fatto che nella precedente versione cumulassero TUTTE le fonti di miglioramento di minaccia di critico e in 3.5 non è più possibile....ed essendo la cdp di cui si parla SOLO 3.0...ergo Non ricordo la descrizione della cdp ma a meno che non ci sia scritto espressaamente che le frecce affilate non cumulino con un eventuale talento critico migliorato, doverbbe invece cumulare Potresti dirmi quale è stata la regola citata per la "non cumulabilità"? ciao e grazie
KlunK Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Allora per la CA prenditi un bel giaco di maglia, magari in mithirll così hai come bonus di des massima +6 e nessuna penalità di armatura alla prova, poi se proprio vuoi aumentarla ancora prendi difesa con il bucler migliorata, con cui mantieni il bonus di scudo anche se attacchi con la mano secondaria per i talenti restanti, io avrei lasciato perdere attacco poderoso e incalzare, tanto hai già 2 attacchi e al 6° ne avrai 4 e non ti puoi permettere, ne di usare un talento per avere un attacco in più se uccidi un nemico(dato che lamenti di fare pochi danni non accadrà spesso) né di togliere punti al tiro per colpire per fare più danni con attacco poderoso Io avrei preso e prenderei(sottointendendo quelli da ranger) 1° Arma focalizzata 1°Difendere con il bucler migliorato 3° Duro a morire 6° Dual Strike 9° Critico migliorato 12° Two weapon rend(PH II, se colpisci con entrambe le armi fai più danni) CdP non me ne vengono in mente, a meno che tu non prenda scivare, mobilità e attacco rapido per poi fare la tempesta
likeblue Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Sembra strano anche a me che i bonus non si sommino, dato che sono bonus di tipo diverso. Infatti nella descrizione della capacità c'è scritto che gli archi impugnati dall'arciere dei boschi hanno un portata di minaccia 19-20, non che il pg guadagna il talento critico migliorato con qualsiasi arco usi. Credo, invece, che nel manuale intendessero che la capacità frecce affilate non si somma all'affilatura magica dell'arma. Insomma un'arciere dei boschi può evere una minaccia di critico 18-20, ma non 17-20.
Aramil Mailo Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Mi pare strano visto che una delle cose che sono cambiate dalla 3.0 alla 3.5 è proprio il fatto che nella precedente versione cumulassero TUTTE le fonti di miglioramento di minaccia di critico e in 3.5 non è più possibile....ed essendo la cdp di cui si parla SOLO 3.0...ergo Non ricordo la descrizione della cdp ma a meno che non ci sia scritto espressaamente che le frecce affilate non cumulino con un eventuale talento critico migliorato, doverbbe invece cumulare Potresti dirmi quale è stata la regola citata per la "non cumulabilità"? ciao e grazie Beh, Merin, parlavo di non cumulabilità perché mi è stato detto in un altro topic che non posso cumulare frecce affilate con critico migliorato, ma non ricordo proprio che topic sia... mi spiace. Infatti lì avevo chiesto espressamente questa cosa e mi hanno risposto in tanti di no. Se ritrovo quel topic ti scrivo il link. Cmq il talento frecce affilate, se non ricordo male, dice proprio che qualsiasi cosa che l'AdB usi come proiettile raddoppia la portata del critico come per il talento critico migliorato. Inizialmente anch'io pensavo che si potessero sommare arrivando ad una portata di 17-20 (base 20, frecce aff 19-20, talento 17-20), ma sono stato smentito.
zelgadiss Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Se vai a leggere, vedari che spiega cos'è il LEP, cos'è il modificatore di livello, e da anche le pagine esatte della GdDM dove trovare altre informazioni. lo so cosa c'è scritto in quelle pagine. è che da come avevi scritto poteva sembrare fuorviante. Le pagine che non legge mai nessuno (e che se fossero lette ci si risparmierebbe una trentina di post al giorno...). straquoto. comunque, per risparmiare la fatica, dall'SRD: Level Adjustment and Effective Character Level To determine the effective character level (ECL) of a monster character, add its level adjustment to its racial Hit Dice and character class levels. Use ECL instead of character level to determine how many experience points a monster character needs to reach its next level. Also use ECL to determine starting wealth for a monster character. Monster characters treat skills mentioned in their monster entry as class skills. If a monster has 1 Hit Die or less, or if it is a template creature, it must start the game with one or more class levels, like a regular character. If a monster has 2 or more Hit Dice, it can start with no class levels (though it can gain them later). Even if the creature is of a kind that normally advances by Hit Dice rather than class levels a PC can gain class levels rather than Hit Dice. bye bye.....
Merin Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Ho appena letto la descrizione della cdp "arciere dei boschi" e la capacità che guadagan al 1° livello "frecce affilate". C'è scritto che non cumula con altri bonus di affilamento....ma critico migliorato non è un bonus di affilamento, ma la capacità di colpire in maniera migliore. Quindi, in teoria, utilizzare da parte di un arciere dei boschi una freccia incantata con la capacità magica "affilata" non serve, perché l'affilatura non cumula con la capacità dell'arciere, ma critico migliorato non "affila" le armi, tanto che mentre "affilata" è una capacità magica adottabile SOLO per le armi taglienti e perforanti, critico migliorato lo si può applicare a QUALSIASI arma, poiché NON è un bonus dii affilatura ma l'abilità del personaggio a colpire meglio...ergo critico migliorato e la capacità affilata delle frecce dell'arciere dei boschi dovrebbe cumulare. ciao
Codan il bardo Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Posto il link di una precedente discussione... spero possiate trovarlo utile... http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1389 -Codan-
Aramil Mailo Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Ho appena letto la descrizione della cdp "arciere dei boschi" e la capacità che guadagan al 1° livello "frecce affilate". C'è scritto che non cumula con altri bonus di affilamento....ma critico migliorato non è un bonus di affilamento, ma la capacità di colpire in maniera migliore. Quindi, in teoria, utilizzare da parte di un arciere dei boschi una freccia incantata con la capacità magica "affilata" non serve, perché l'affilatura non cumula con la capacità dell'arciere, ma critico migliorato non "affila" le armi, tanto che mentre "affilata" è una capacità magica adottabile SOLO per le armi taglienti e perforanti, critico migliorato lo si può applicare a QUALSIASI arma, poiché NON è un bonus dii affilatura ma l'abilità del personaggio a colpire meglio...ergo critico migliorato e la capacità affilata delle frecce dell'arciere dei boschi dovrebbe cumulare. ciao mi ridai speranza caro Merin. Davvero!!!!! in questo modo torno il mio Aramil potrebbe tornare a sparare con 17-20 di portata di critico. Ah ah ah!!!! :lol: In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza. Devo darti ragione. Grande Merin!!!! EDIT la discussione linkata da Codan non è quella a cui mi riferivo, ma cmq sostiene la tua tesi (a questo punto la nostra).
Magoselvaggio Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Ma perchè se prende un bukler può combattere normalmente senza penalità? Ripeto, scrivi anche l'equipaggiamento, per avere un'idea più precisa, l'edizione con cui gioca e l'ambientazione. Equip: Cuoio borchiato (+3 CA) 2 spade corte Edizione 3.5 Ambientazione creata dal master
Aramil Mailo Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 perché il buckler è uno scudo piccolo fissato al braccio. Quindi non lo impugni e combatti senza penalità. Le uniche penalità sono del 5% al fallimento incantesimi arcani e -1 a delle prove abilità.
Magoselvaggio Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 x la CA bassa, consiglio di prendere il talento difendere con due armi: così quando impugni 2 armi hai +1 alla CA. non può prenderlo perchè ci vuole destrezza 19...
likeblue Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 perché il buckler è uno scudo piccolo fissato al braccio. Quindi non lo impugni e combatti senza penalità. Le uniche penalità sono del 5% al fallimento incantesimi arcani e -1 a delle prove abilità. In realtà, se usi il braccio su cui hai il buckler per attaccare, hai una penalità di -1 al tiro per colpire. Se combatti con 2 armi la penalità si applica solo agli attacchi portati con il braccio su cui si trova lo scudo.
Aramil Mailo Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 non può prenderlo perchè ci vuole destrezza 19... ops..... allora bisogna puntare sull'equipaggiamento. Se ha la possibilità, potrebbe prendere i vari bracciali dell'armatura +1 o l'amuleto dell'armatura naturale +1, oppure un'armatura con un +1 di bonus (tipo cuoio borchiato +1) oppure un giaco di maglia in mithral come consigliava klunk, oppure ancora un buckler +1 o con qualche capacità magica. Altro modo interessante per "la difesa" è trovare il modo di occultarsi. Esempio se fa razza drow può lanciarsi oscurità che da occultamento del 20% (mi sembra).
Magoselvaggio Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 ops..... allora bisogna puntare sull'equipaggiamento. Se ha la possibilità, potrebbe prendere i vari bracciali dell'armatura +1 o l'amuleto dell'armatura naturale +1, oppure un'armatura con un +1 di bonus (tipo cuoio borchiato +1) oppure un giaco di maglia in mithral come consigliava klunk, oppure ancora un buckler +1 o con qualche capacità magica. Altro modo interessante per "la difesa" è trovare il modo di occultarsi. Esempio se fa razza drow può lanciarsi oscurità che da occultamento del 20% (mi sembra). Veramente ho già detto che gli ogg magici nn possiamo comprarli e lei un'umana... Semmai possiamo fare qualche missione per farci dare questi ogg apposta per lei... E se facesse l'ombra danzante come CdP?
KlunK Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Inviato 1 Dicembre 2006 Ti servono talenti schivare, moblità e riflessi da combattimento, e dato che non ne hai neanche uno, dovresti aspettare il 13° Comunque normalmente se si usa il bucler senza il talento apposito che ho detto non fornisce CA se si attacca con la mano secondaria
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