Vai al contenuto

Il Ranger

Messaggio consigliato

Ti servono talenti schivare, moblità e riflessi da combattimento, e dato che non ne hai neanche uno, dovresti aspettare il 13°

Comunque normalmente se si usa il bucler senza il talento apposito che ho detto non fornisce CA se si attacca con la mano secondaria

Vabbè quindi niente, dovremo fare delle missioni apposta per trovare degli ogg che migliorino la sua CA perchè lei per i prox talenti vuole incalzare e incalzare migliorato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che nn ho seguito tutta la discussione, ma:

- Ottenere il talento incalzare, nel tuo caso, mi pare inutile: avete già un manzo picchiatore in gruppo (il guerrierone).

- Potresti prendere il talento "difendere con 2 armi": ti da un bonus alla CA se combatti con entrambe le armi.

- se rinunci alla possibilità di lanciare incantesimi potresti biclassare il tuo ranger come guerriero o ladro (o entrambi): potresti specializzarti nell'arma o, con l'attacco furtivo, faresti un male suino !

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ti do dei consigli... poi scegli tu quale prendere in considerazione!!!

come talenti lascia perdere iniziativa migliorata e attacco poderoso.

Prendi: maestria in combattimento, schivare, mobilità e se puoi arma focalizzata (scimitarra)

Al sesto livello diventa derviscio (complete warrior) e vedrai che i barbari non te li vedi proprio.

Oppure cambia razza, fai elfo dei boschi (forza +2 dex +2 cos -2 car -2).

prendi: schivare mobilità ed attacco rapido e diventa Tempesta (complete adventurer).

Ti dico ciò perchè il mio ultimo personaggio è stato un umano guerriero 6°/derviscio di 10°/Tempest 2° e veramente faceva molto ma molto male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato tra gli altri topic ed ho visto che ce ne sono altri 2 aperti ma nessuno tratta l'argomento come io vorrei così ne apro uno nuovo, spero di non sbagliare...

Allora: la mia raga ha un Ranger di lvl 4 con caratteristiche

For 16

Des 17

Cos 16

Int 12

Sag 14 (o 15 nn ricordo)

Car 10

Stile di combattimento a 2 armi, spade corte

Umana

Talenti:

Arma focalizzata spada corta

Iniziativa migliorata

Attacco poderoso (per prendere in seguito incalzare)

mi sembra che attacco poderoso tu non lo possa utilizzare con le armi leggere

Ora il problema principale è che ha CA bassa (16) mantre altri pg del party hanno 20 o 21 pur essendo barbari e di questo nn è molto felice ;-) come gruppo nn siamo molto propensi a comprare ogg magici perchè abbiamo basato la campagna in un mondo in cui tali ogg sono piuttosto rari e nn si trovano in negozio.

In secondo luogo vorrebbe essere + incisiva in combattimento ma anche qui è dura perchè in gruppo abbiamo un barbaro/guerriero con forza 20, attacco poderoso e incalzare migliorato che se va in ira fa qualcosa come 2d6+16 di danno ed ha TxC +12 o +8 con attacco poderoso (usa uno spadone a 2 mani) capirete che uno del genere se si trova in mezzo a creature da 1 o 2 DV le butta giù tutte in un round...

Quali sono i talenti o le CDP che si possono prendere?

Eventualmente come si può biclassare?

Grazie in anticipo

aumenta la classe armatura prendendo schivare, prendi arma accurata e pompi la destrezza salendo di livello, così aumenti CA e attacco.magari ti prendi qualche livello da ladro e vai di furtivi..

usando il buckler prendi penalità all'attacco e quindi non conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche maestria in combattimento che ti permette di alzare la ca in cabio del TxC, ovviamente il "prezzo" può essere altro all'inizio ma oltre ad assottigliarsi con l'avanzamento, ti permette di scegliere una variettà maggiore di talenti di combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che attacco poderoso tu non lo possa utilizzare con le armi leggere

aumenta la classe armatura prendendo schivare, prendi arma accurata e pompi la destrezza salendo di livello, così aumenti CA e attacco.magari ti prendi qualche livello da ladro e vai di furtivi..

usando il buckler prendi penalità all'attacco e quindi non conviene

Il nostro master le permette di effettuare un unico attacco come se fosse un'arma a 2 mani aggiungendo 1 sola volta la forza.

2 talenti così di botto nn ha la possibilità di prenderli, semmai biclassa guerriero e ne prende 2 in 2 lvl cmq il fatto di alzare la dest ci avevamo pensato infatti aveva 16 e a lvl 4 ha messo 1 per portare a 17, per i lvl da ladro ci si deve pensare bene... nn è così semplice triclassare per un pg che viene giocato davvero e nn creato direttamente di 10° lvl...

Ora ti do dei consigli... poi scegli tu quale prendere in considerazione!!!

come talenti lascia perdere iniziativa migliorata e attacco poderoso.

Prendi: maestria in combattimento, schivare, mobilità e se puoi arma focalizzata (scimitarra)

Al sesto livello diventa derviscio (complete warrior) e vedrai che i barbari non te li vedi proprio.

Oppure cambia razza, fai elfo dei boschi (forza +2 dex +2 cos -2 car -2).

prendi: schivare mobilità ed attacco rapido e diventa Tempesta (complete adventurer).

Ti dico ciò perchè il mio ultimo personaggio è stato un umano guerriero 6°/derviscio di 10°/Tempest 2° e veramente faceva molto ma molto male!!!

Ragazzi forse nn mi sono spiegato, il pg è fatto, è di 4° lvl perchè ci è arrivato nn perchè è stato fatto dal 4° lvl, quello che ho scritto nn si cambia si deve solo vedere come andare avanti.

Cmq iniziativa migliorata è fondamentale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq iniziativa migliorata è fondamentale ;-)

Bah, su questo si potrebbero aprire centinaia e centiania di topic, ma non è il caso. Personalmente credo che iniziativa migliorata sia utile solo in certe classi, e con un pg con pochi talenti come quello della tua raga, non lo avrei buttato via così..comunque, bando alle ciance!

Allora, ti consiglio di seguire i consigli (gioco di parole) che ti ha dato Klunk, e soprattutto di non mischiare troppo le classi, soprattutto se non hanno nulla a che fare tra di loro e non sono sensate ne motivate...

vedi:

:banghead: :banghead: :banghead:

Comunque il miglior consiglio che ti posso dare, è cercare di farle capire che non è importante fare più danni di un altro pg, ma essere utile per tutti...Pianifica bene le prossime decisioni (senza pensare troppo in la, che la vita da avventuriero è corta...) e non puntare solo ai danni...Se ci fossero solo quelli, D&D non sarebbe un gioco di ruolo, ma un gioco di dadi...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi diciamocelo, incalzare è utile con tutti i pg (anche che non hanno forza alta) ai primi livelli..dopo tale soglia, dificilmente incontrerai orde di goblin, ma penso qualcosa di più grosso e più limitato numericamente (un drago?, for example), ed allora dici: "cavolo, perchè non ho preso arma focalizzata, invece che incalzare??"

(Ogni riferimento a fatti, cose o persone realmente esistenti è puramente casuale...[iO, mi è successa una cosa del geenere..non con un drago, ma..])

A livelli più alti, incalzare lo usano bene quelli che fanno una marea di danni con un colpo solo...:cool:

[ho tolto le parti di che andavano OT, lasciando solo consigli che possono essere utili - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora puoi gentilmente spiegare meglio a me e a chi non ha capito l'applicazione della regola Attacco Poderoso con armi leggere apportata dal tuo Master?

Cioè il tuo PG può fare un attacco singolo però colpendo con due spade corte contemporaneamente senza penalità al tiro per colpire sommando una volta e mezzo il bonus di forza ai danni più i danni aggiuntivi da attacco poderoso in aggiunta ai normali danni di tutte e due le armi...

Cioè tu con due spade corte al quarto livello e con 16 in forza sfruttando al massimo l'attacco poderoso compi un attacco con un TxC di +4 (+3 della forza e +1 dell'arma focalizzata) e fai 2d6+12 di danno?

[ho lasciato la domanda perchè mi sembrava opportuna, togliendo la parte OT riferita a post precedenti - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

Come equip ti consiglio:

Giaco di maglia in mithral (ca 4, dex max 6, penalità 0, NO MAGICO) 1100 mo

Spade corte perfette (+1 tpc NO MAGICHE) 2x310 mo

per il buckler non so cosa dirti poichè io ho solo i manuali base e non so se ci sono talenti che permettano di avere il bonus alla ca mentre usi anche l'arma con quel braccio.

Come talenti essenziali potresti aggiungere:

Difendere con 2 armi

Arma accurata

Schivare

Se poi pensi che usi i gli incantesimi mentre è in mischia allora consiglio anche Incantesimi in combattimento.

Proseguendo con i livelli consiglierei di agiungere ancora 3 a dex così aumenti ca e tpc.

Come biclassamento consiglierei guerriero per avere la specializzazione e la focalizzazione superiore. Se preferisci perdere un attaco con la secondaria per avere un + 2 ulteriore al danno consiglio 8 lvl da ranger e 12 da guerriero, altrimenti 12 da ranger e 8 da guerriero.

Con i talenti da Grr prenderei Critico migliorato, estrazione rapida, mobilità e attacco rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare nn volevo creare un caso internazionale aprendo questo topic... :-D

Il danno che fa se colpisce con le due spade corte con attacco poderoso è:

1d6 (prima spada) + 1d6 (seconda spada) + 3 (forza) + 4 (attacco poderoso)

Il TxC è:

4 (BaB) + 3 (forza) +1 (arma foc.) - 2 (pen. comb. 2 armi)

Perchè dici che + avanti è inutile incalzare? Quando farà 6 attacchi e dopo il 3° (per esempio) avrà ucciso il suo avversario nn sarà utile fare gli altri attacchi a qualcun altro che le sta a fianco?

Li puoi fare lo stesso i 3 attacchi a quello a fianco anche senza il Talento Incalzare. ;-)

Comunque il Bab non si conta sul tiro per colpire con attacco poderoso perchè lo sposti nei danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Li puoi fare lo stesso i 3 attacchi a quello a fianco anche senza il Talento Incalzare. ;-)

Comunque il Bab non si conta sul tiro per colpire con attacco poderoso perchè lo sposti nei danni...

Per gli attacchi noi facciamo che li dichiariamo prima, se ti concentri su uno e vuoi fare tutti e 6 gli attacchi a 1 solo poi nn puoi cambiare bersaglio a metà round oppure ne dichiari 3 e 3 e se i primo nn è morto ti attacchi... quindi incalzare secondo me serve.

Per il TxC hai ragione mi sono sbagliato io, il BaB va tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'interpretazione errata delle regole...

Se un nemico cade alla terza spadata cosa fai infierisci sul cadavere? :snooty:

No ma il discorso è che tu sei concentrato su un nemico e se nn hai il talento (incalzare appunto) nn interrompi l'attacco per passare ad un altro, noi diamo per scontato che nel combattimento uno attacca poi se nella colluttazione l'altro muore ben venga ma tu sei nella foga del combattimento...

Certo con 6 attacchi se muore al primo ci si può pensare ma in linea di massima se hai 3 attachi e stai combattendo nella realtà nn è che dopo il primo ti fermi, vedi se è morto e semmai fai gli altri...

Io trovo che sia un discorso logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco:

Non era mia intenzione danneggiare nessuno ;-)

I post erano stati eliminati per il solo motivo che si stava uscendo dalla creazione del PG per andare a parlare di una regola.

Cmq...

...li ho ripristinati anche per chiarire meglio la cosa a Magoselvaggio sull'argomento (in effetti creare un altro topic a rigurdo mi sembra esagerato).

Regolisticamente parlando il n° di attacchi che si ha durante un RD non deve essere definito prima (il fatto che lo si debba fare non è scritto su nessun manuale), se poi voi utilizzate una vostra Home Rule, allora le cose cambiano.

L'utilità del talento "incalzare" è data dal fatto di poter continuare ad attaccare, dopo aver ucciso un mostro, con lo stesso BaB che si stava utilizzando.

ti faccio un esempio per chiarire:

Se un PG ha un Bonus di Attacco di +20/+15/+10/+5

e ha due mostri nella sua portata (A e B), può tranuillamente attaccare senza decidere prima il n° di attacchi. Inoltre, se A muore dopo il secondo attacco ecco cosa cambia avere incalzare e non averlo.

Senza Incalzare: il PG attacca B con il suoi ultimi attacchi (+10/+5)

Con incalzare: il PG attacca B con lo stesso bonus con cui aveva ucciso A (+15) e tutti i restanti attacchi (+10/+5)

Mi spiace aver creato un po' di disagio nel topic, spero cmq di aver aiutato a chiarire la questione.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Codan, intanto grazie della comprensione.

In secondo luogo noi le regole le abbiamo capite è che siamo alla costante ricerca della perfezione e cercando di avvicinarci il + possibile alla realtà siamo arrivati al punto in cui se io combatto con te e so che a fianco a me c'è Fiore che sta per darmi un colpo, lui lo tengo solo in considerazione nel caso provi a colpirmi ma tengo te di mira per i miei attacchi, poi se sono tanto bravo (talento) da riuscire a continuare ad attaccare anche Fiore dopo che tu sei morto ben venga...

Infatti le regole contemplano anche che oltre a scegliere al momento dove attaccare si possa fare il passo gratuito di 1,5 m tra un attacco e l'altro... ;-)

Questo è un altro punto ancora, che io sapessi lo spostamento si può fare solo prima o dopo l'attacco, per farlo durante avevamo già detto con il master che ci voleva un altro talento ancora e anche questo mi pare plausibile...

Cmq vedo che il pg crea discussioni strane, se Codan lo ritiene opportuno può cambiare il nome del topic, butto lì una possibilità "Ranger con 2 spade ed abilità di combattimento"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare la regola della dichiarazione dovreste reintrodurre l'iniziativa della seconda edizione coi modificatori al tiro a seconda delle azioni e delle armi usate, altrimenti non ha senso come regola per la terza...

E non è neanche vero che è realistica, visto che in sei secondi di colpi a destra e a manca se ne possono dare parecchi anche senza un talento che ti permette di falciare i nemici come l'erba secca (perchè è quasto che fa Incalzare: un colpo = vari morti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...