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Il Ranger


Messaggio consigliato

fondamentalmente è giusto quello che ha detto Morwen...è anche vero che da nascosto puoi sceglierti il luogo dal quale colpire, puoi spostarti nella boscaglia alla tua velocita tirando con un'azione standard e poi muoverti ancora usando tiro in movimento in modo da far credere al nemico che ci siano più arcieri contro di lui...puoi scegliere posizioni rialzate e muoverti tra gli alberi con movimento brachiale per ottenere lo stesso effetto con l'aggiunta di non essere raggiungibile da un nemico in mischia...puoi avvelenare le frecce mentre sei nascosta e poi usarle al momento opportuno, poco prima di nasconderti di nuovo...poooi...con qualche grado in "creare trappole" puoi creare delle trappole improvvisate semplici, da nascondere nella boscaglia, magari non fanno molto danno, ma uno che è bloccato in una fossa non è molto offensivo...ottieni un effetto simile anche con intralciare, calappio e incantesimi simili...insomma, sviluppa la fantasia e verrai che usciranno cose molto carine ;-)

e mi raccomando...non dimenticare che un rgr si muove alla sua velocità nel bosco e gli altri no! ;-):bye:

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Salve ragazzi:-D,torno a chiedervi una Build per un mio amico per un Ranger ottimale di max 5° livello,visto il nostro immediato passaggio alla 3.5 :-p.

I manuali a mia disposizione sono tutti,ma il nostro Dm non ci fa usare classi base di questi come ad esempio lo Scout(che ho visto in alcuni topic molti hanno consigliato vivamente).

Comunque spulciando i vari topic,sono arrivato all'assemblaggio di questa Build(ah,si tratta di un Ranger focalizzato sul combattimento a distanza:-D):

Caratteristiche(comprendenti del bonus al 4°livello):

Razza:

Elfo dei boschi

For 16+2

Des 18+2

Cos 13-2

Int 12-2

Sag 12

Car 10

Nemici prescelti: umani & nonmorti(o Bestie Magiche)

Compagno Animale: Cane da Galoppo o Lupo.

Equip (limitato a 10.000 mo o poco più) :

Giaco di maglia in mithral +1(2150)

Stivali della des +2(4000)

Buckler perfetto (165)

Arco lungo composito +1 potente +4(2800)

Amuleto della vita +1 Cos (1350)

Talenti:

- Tiro ravvicinato

- Tiro preciso

- Tiro rapido

I miei dubbi riguardano soprattutto su 2 punti:

1)La scelta della razza,dato che stavo pensando anche a prendere umano cosi da poter prendere un talento addizzionale qualè "Arma Focalizzata":-D.

2)La scelta del compagnio animale,da tutti consigliato il lupo,ma in alcuni Post ho visto che molti conisigliavano maggiormente il cane da galoppo(molto più potente del lupo,tranne per la velocità che da 15m scende a 12),ma sono dubbioso su questo punto..:confused:

3)Come potenziare ultieriormente il TxC e i Danni,con oggetti che però rientrino nel budget o lo superino di poco più:-).

Sostanzialmente il mio dilemma si pone se per un Pg ottimale di 5° livello da combattiment a distanza sia meglio un Umano Guerriero o un Umano/Elfo/Elfo dei Boschi Ranger ^^'.

P.S. Ma sono anche ben accetti suggerimenti sulla mia Build riguardanti sia caratteristiche,Equip,Talenti e se potreste darmi un particolare aiuto su quali abilità siano da considerare maggiormente per un Pg di questo genere,grazie mille a tutti;-).

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Caratteristiche(comprendenti del bonus al 4°livello):

Razza:

Elfo dei boschi

For 16+2

Des 18+2

Cos 13-2

Int 12-2

Sag 12

Car 10

Io eviterei l'elfo dei boschi e farei un pensierino a scambiare For e Cos se fai l'elfo(elfo classico per intederci)...per carità Cos 11 è fattibile averla per un PG a distanza(noi abbiamo una paladina con Cos 10 e non è mai morta dopo 3 anni :lol:). Tutto dipende se vuoi fare più danni o avere più pf

Per la razza farei elfo o umano, dipende se vuoi un talento in più o i bonus dell'elfo

Entrambi sono belli da interpretare IMHO, l'elfo è un maestro dell'arco per definizione, l'umano lascia libero sfogo a qualsiasi interpretazione

Nemici prescelti: umani & nonmorti(o Bestie Magiche)

Io sono del parere che vadano scelti a seconda di quali bestie hai incontrato in precedenza, comunque mi paiono buone scelte

Le bestie magiche sono tante e non è una cattiva idea, i non morti però di solito sono molto più ostici

Compagno Animale: Cane da Galoppo o Lupo.

Per un ranger io non vedo bene il compagno animale che combatte, agli alti livelli è comunque molto debole e può morire facilmente in mischia... piuttosto io sceglierei o un cavallo, per non avere la solita cavalcatura che schiatta alla prima palla di fuoco, oppure un animale più discreto come un serpente o un animale volante che faccia da messangero

Equip (limitato a 10.000 mo o poco più) :

Giaco di maglia in mithral +1(2150)

Stivali della des +2(4000)

Buckler perfetto (165)

Arco lungo composito +1 potente +4(2800)

Amuleto della vita +1 Cos (1350)

Gli stivali della Des, essendo che non occupano uno slot adeguato ti costano il 50% in più, quindi 6.000

Un amuleto che dia +1 alla Cos non esiste, che io sappia i bonus alle caratteristiche vanno di 2 in 2

Talenti:

- Tiro ravvicinato

- Tiro preciso

- Tiro rapido

Classici ed essenziali, nulla da dire, anche sul fatto di arma focalizzata se fai l'umano

Prossimamente farei un pensierino a tiro rapido migliorato

3)Come potenziare ultieriormente il TxC e i Danni,con oggetti che però rientrino nel budget o lo superino di poco più:-).

Il problema dell'arciere è proprio quello di fare pochi danni per ogni attacco, sarebbe come volere un guerriero che però abbia tante abilità...è il suo tallone d'achille...

Ad ogni modo, i metodi per alzare tpc e danni sono:

-aumentare Des e For

-prendere armi magiche più potenti e con incantamenti che fanno danni da energia

-sperare di incontrare nemici prescelti

Io però non mi lamenterei del tuo attuale danno...ad un umano fai in media 25 danni a round...e un barbaro con for 22 in ira al tuo livello ne fa 15

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scusate una domanda ma conviene prendere i non morti come nemico prescelto????

non mi ricordo dove lo ho letto ma tutte le creature che sono immuni ai colpi critici (quindi anche costrutti, vegetali, elementali ecc) sono immuni ai danni extra che concederebbero il nemico prescelto del renger...queste specie vengono lasciate perchè ci si può comunque avvantaggiare dei vari modificatori su osservare, ascoltare ecc

ragazzi correggetemi se sbaglio perchè mi farebbe pure comodo sapere esattamente qual'è l'interpretazione corretta

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scusate una domanda ma conviene prendere i non morti come nemico prescelto????

non mi ricordo dove lo ho letto ma tutte le creature che sono immuni ai colpi critici (quindi anche costrutti, vegetali, elementali ecc) sono immuni ai danni extra che concederebbero il nemico prescelto del renger...queste specie vengono lasciate perchè ci si può comunque avvantaggiare dei vari modificatori su osservare, ascoltare ecc

ragazzi correggetemi se sbaglio perchè mi farebbe pure comodo sapere esattamente qual'è l'interpretazione corretta

Si ti stai sbagliando :-p

Basti vedere la lista dei nemici prescelti sul Manuale del Giocatore e compare Non Morti e altri sottotipi immuni ai critici e furtivi..quindi si prendono i danni da nemico prescelto ^^

:bye:

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  • 2 settimane dopo...

Salve gente il mio pg è un elfo dei boschi Ranger6/ Iniziato dell'ordine dell'arco 2, sono appena salito al livello 8 di personaggio e quindi devo aumentare di un punto una caratteristica. Le mie statistiche sono:

For 18

Des 20

Cos 14

Int 11

Sag 14

Car 11

Non so proprio cosa mi convenga aumentare, per favore buttatemi giù qualche idea.

p.s. Sono specializzato nel tiro con l'arco e in pratica uso quasi sempre quest'arma (gli archi compositi con ampio bonus di For non mi mancano)

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Salve gente il mio pg è un elfo dei boschi Ranger6/ Iniziato dell'ordine dell'arco 2, sono appena salito al livello 8 di personaggio e quindi devo aumentare di un punto una caratteristica. Le mie statistiche sono:

For 18

Des 20

Cos 14

Int 11

Sag 14

Car 11

Non so proprio cosa mi convenga aumentare, per favore buttatemi giù qualche idea.

p.s. Sono specializzato nel tiro con l'arco e in pratica uso quasi sempre quest'arma (gli archi compositi con ampio bonus di For non mi mancano)

Rigorosamente,tira su Destrezza...ti sale il tiro per colpire,iniziativa,ca,abilità come nascondersi e muoversi silenziosamente.Forza 18 è piu' che sufficiente,Costituzione 14 idem considerando il fatto che devi stare nelle retrovie,Saggezza 14 va bene cosi com è almeno arrivi a castare di 4° (anche se io preferisco la variante del ranger che non ha gli incantesimi ma ha alcune capacità)....Tirando le somme,tira su la destrezza :-p

:bye:

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aumenta la destrezza... anche se non ti cambia modificatore fa niente si cambierà al 12° livello ;-) ....

Giocando a d&d ho capito un cosa bisogna avere molta anzi moltissima pazienza e non sperare di vedere il risultato delle proprie scelte subito ma dopo un po' di tempo o meglio di livelli.

p.s. se non hai pazienza ti conviene metterlo all'inteligenza... qualche punto abilità in più non ha fatto mai male a nessuno.

p.s.s. purtroppo anche in questo caso dovrai aspettare però il 9° livello per vedere il frutto della tua scelta. :-)

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Salve gente il mio pg è un elfo dei boschi Ranger6/ Iniziato dell'ordine dell'arco 2, sono appena salito al livello 8 di personaggio e quindi devo aumentare di un punto una caratteristica. Le mie statistiche sono:

For 18

Des 20

Cos 14

Int 11

Sag 14

Car 11

Non so proprio cosa mi convenga aumentare, per favore buttatemi giù qualche idea.

p.s. Sono specializzato nel tiro con l'arco e in pratica uso quasi sempre quest'arma (gli archi compositi con ampio bonus di For non mi mancano)

sei specializzato nel tiro con l'arco? destrezza tutta la vita.

diventa dispari ma vedrai che come dice il fraco alla lunga si sentirà il peso di un +1 alla destrezza ( visto che basta prendere un tomo della des+1 che ti aumenta in modo intrinseco +1 alla caratteristica e diventa pari col mod in piu')

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  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti.

Ho ripreso a giocare a d&d da poco quindi sono un po arrugginito.

Volevo semplicemente chiedervi un consiglio su come sviluppereste al meglio un ranger elfo di settimo livello scegliendo al secondo livello come stile di combattimento combattere con 2 armi e non volendo fare un personaggio multiclasse.

La versione del gioco è la 3.5

Grazie

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Mah, secondo me, il ranger da molto di più se viene fatto combattere con l'arco dato che ci sono molti talenti che lo fanno diventare una vera potenza con questo. S usi la funzione cerca (basta cliccare su "Cerca" in alto alla pagina web, e scrvere ciò che cerchi), dovresti trovare davvero molte discussione in cui si parla del ranger e del suo stile di combatimento ;-)

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Ranger puro va benissimo ti assicuro ;-)

Gli incantesimi sembrano inutili, ma ti assicuro che già quelli di 2° sono molto belli (tipo resistenza dell'orso che ti da +2 alla tempra e 2pf a livello)

Anche pelle coriacea ti da un onesto +2 o +3 alla CA naturale...

Se ti interessa qualche CdP invece, la tempesta è sembre una buona scelta

Anche il derviscio, se hai abbastanza Int per maestria(cosa difficile dato che ti servono già alte tutte le altre tranne il carisma..)

Oppure il viandante dell'orizzonte, ha delle capacità interessanti

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