Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti

premetto che nel mio sistema (OBSS, vedi firma) e' possibile effettuare anche piu' Tiri Critichi con un solo tiro per colpire (vuoi per bravura o fortuna). Effettuare un critico equivale a tirare un danno di arma in piu' (senza bonus di forza, specializzazioni, magia...)

Ho recentemente aggiunto una meccanica per "stimolare" l'uso del tiro critico non per incentivare il danno ma un combattimento piu' tattico.

Il giocatore tiene conto dei Tiri Critici che tira, non applicando il danno, in tre round alla volta, ricominciando il conto al termine del terzo round o quando il conto e' a zero.

Ogni round può scalare uno o più Tiri Critici accumulati per eseguire Azioni Critiche. L'uso delle Azioni Critiche va dichiarato con il colpo che lo porta. L'elenco propone più Azioni Critiche per somma di Tiri Critici usati. Non si può avere più di 3 Tiri Critici accumulati.

1 Tiro Critico: causi un danno critico di arma, prendi un +4 al colpire, +4 alla Difesa fino alla fine del prossimo round

2 Tiro Critico: causi due danni critici di arma, l'avversario ti manca con il primo attacco in mischia utile, puoi spostarti tu o spostare l'avversario, di un metro

3 Tiro Critico: puoi muoverti di metà del tuo movimento, l'avversario perde la prima Azione che esegue entro la fine del round successivo

volevo sapere un vostro parere sulla meccanica e che altri effetti eventualmente aggiungere.

grazie!

Andres

• 2 settimane dopo...

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Premetto che non ho letto il manuale, quindi mi baserò su quello che so di D&D, la prima opzione mi sembra carina, la seconda un po' sgravata (due danni critici da arma sono un po' tanti) inoltre il fatto che manchi in automatico sembra un pochino eccessivo, prova ad applicare un malus; la terza è un con un po' di fortuna può trasformare un combattimento in una seguenza di azione a senso unico dove c'è un personaggio o mostro che mena un altro senza che quello si possa riprendere eseguendo un'azione, potresti metterci un tempo di ricarica di 2-3 round per bilanciarlo

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao P28

un paio di considerazioni dato che non hai letto il manuale (ma non te ne faccio colpa!)

- il danno "critico" dell'arma significa che fai 1 dado di danno in piu' con l'arma. Se per esempio fai 1d8 (spada lunga) +2 Forza , con 1 danno critico fai 1d8+2 + 1d8.

- il sistema usa le 3 azioni di Pathfinder2. Quindi perdere 1 azioni e' grave ma non "letale" come in DnD

ciao!

Andres