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Inviato
Il 20/5/2023 at 11:15, Fabgot ha scritto:

un alternativa evitando berserk come cdp?

di pari forza bruta con gli stessi requisiti inesistenti? niente.

i trucchi per neutralizzare gli effetti negativi della furia ci sono, i tuoi compagni possono nascondersi o fingersi morti e aspettare che la furia termini mentre ti metti a potare l'aiuola o a scolpire il David; o il Chierico, Bardo o Ladro del gruppo può tenersi in tasca una pergamena di calmare emozioni alla modica cifra di 125 mo (o 62.5 mo se viene creata da un incantatore del party); o puoi sempre superare il TS per non attaccare nessuno; o visto che la puoi usare solo 1 volta al giorno, puoi usarla saggiamente quando serve davvero e ridurre al minimo il rischio, visto che a differenza del Berserker Furioso non rischi di entrare in furia anche solo per aver pestato il mignolo del piede contro un mobile; o sono sicuro che con un po' di inventiva e collaborazione possiate trovarne a bizzeffe di scappatoie...

 

ma se proprio non ti va giù, l'unica cosa che mi viene in mente è prendere o un altro livello da Barbaro (con una capacità alternativa al percepire trappole, guarda qui per lasciarti ispirare), o l'ultimo livello da Maestro delle Armi Esotiche, ma non so che trucco potrebbe tornarti utile (forse "mostrare superiorità" o "lanciare arma esotica" potrebbero essere carine)

però consiglio personalissimo, punterei alla creatività per neutralizzare il berserk, è anche un'ottima fonte di ispirazione per del buon roleplay

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Si hai ragione in più a differenza del furioso posso bere pozze e il ts per non attaccare è cd 15 a differenza del 20 decisamente piu ragionevole

Inviato
1 ora fa, Fabgot ha scritto:

Si hai ragione in più a differenza del furioso posso bere pozze e il ts per non attaccare è cd 15 a differenza del 20 decisamente piu ragionevole

è 15 +1 per ogni round di furia, quindi il TS resta più basso di quello del berserker furioso solo se il combattimento dura 4 round o meno (cioè quasi sempre)

Inviato

Piccola nota: la manovra del Maestro delle Armi Esotiche per sbilanciare non da Sbilanciare Migliorato, talento che per le caratteristiche che hai non puoi prendere, se non donato bonus in qualche modo. Se vuoi sbilanciare quindi ti becchi l'AdO come di consueto.

  • Mi piace 1
Inviato
17 ore fa, Von ha scritto:

Piccola nota: la manovra del Maestro delle Armi Esotiche per sbilanciare non da Sbilanciare Migliorato, talento che per le caratteristiche che hai non puoi prendere, se non donato bonus in qualche modo. Se vuoi sbilanciare quindi ti becchi l'AdO come di consueto.

questa è una postilla che mi è sempre sfuggita 😂 come si dice, non si smette mai di impanare. o impalare

per rassicurare il nostro amico @Fabgot a te non cambia niente, semplicemente rischi di prenderti una pizza in faccia quando sbilanci, ma tanto te ne restituisci il doppio quindi sta' senza pensieri

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto alla fine ho scelto per questa progressione

1) BARBARO - Attacco Poderoso 
2) BARBARO - Abilità: 1 a Intimidire, 1 a Saltare e 2 a artigianato (forgiare armi)
3) GUERRIERO - Spezzare Migliorato (ok); Competenza nelle Armi Esotiche (maglio) (bonus guerriero) --> Abilità: 1 grado a Saltare e 1 a cavalcare
4) GUERRIERO - Arma Focalizzata (maglio) (bonus guerriero) --> Abilità: 1 grado a Saltare e ad Artigianato (forgiare armi)
5) GUERRIERO - --> Abilità: 1 grado a Saltare e 1 scalare
6) GUERRIERO - Attacco in Salto (ok); Combattente Brutale (ok) (bonus guerriero) --> Abilità: 1 cavalcare 1 a nuotare
7) BERSERK -
8 MAESTRO DELLE ARMI ESOTICHE - tecnica "colpo prodigioso"
9) MAESTRO DELLE ARMI ESOTICHE - Brutal Strike. tecnica "attacco per sbilanciare"
10) a piacere

 

Sperando ai aver fatto i calcoli giusti

 

Inviato
3 ore fa, Fabgot ha scritto:

Grazie a tutti per l'aiuto alla fine ho scelto per questa progressione

1) BARBARO - Attacco Poderoso 
2) BARBARO - Abilità: 1 a Intimidire, 1 a Saltare e 2 a artigianato (forgiare armi)
3) GUERRIERO - Spezzare Migliorato (ok); Competenza nelle Armi Esotiche (maglio) (bonus guerriero) --> Abilità: 1 grado a Saltare e 1 a cavalcare
4) GUERRIERO - Arma Focalizzata (maglio) (bonus guerriero) --> Abilità: 1 grado a Saltare e ad Artigianato (forgiare armi)
5) GUERRIERO - --> Abilità: 1 grado a Saltare e 1 scalare
6) GUERRIERO - Attacco in Salto (ok); Combattente Brutale (ok) (bonus guerriero) --> Abilità: 1 cavalcare 1 a nuotare
7) BERSERK -
8 MAESTRO DELLE ARMI ESOTICHE - tecnica "colpo prodigioso"
9) MAESTRO DELLE ARMI ESOTICHE - Brutal Strike. tecnica "attacco per sbilanciare"
10) a piacere

 

Sperando ai aver fatto i calcoli giusti

 

A parte il Talento del 9° livello che manca (se mai ci arriverete) direi che è tutto a posto.
Come dicevo prima personalmente eviterei Brutal Strike e prenderei altro, dato che per quanto la Forza sia alta Sbilanciare non è una meccanica a te così vantaggiosa visto l'Ado subito.
Il Berserk tra l'altro ti apre la strada al Mutaforma Combattente che è molto bellino, se mai volessi considerarlo

Inviato

Ho dato un occhiata al mutaforma combattente ma non mi ispira piu di tanto, vorrei mantenere la mia forma e dare il massimo con essa. Al posto di attacco per sbilanciare in realtà non noto molto sul maestro delle armi esotiche che sia piu utile.... hmhmmhmh pensieroso

Inviato (modificato)
14 ore fa, Von ha scritto:

A parte il Talento del 9° livello che manca (se mai ci arriverete) direi che è tutto a posto.
Come dicevo prima personalmente eviterei Brutal Strike e prenderei altro, dato che per quanto la Forza sia alta Sbilanciare non è una meccanica a te così vantaggiosa visto l'Ado subito.

il talento di 9° livello è proprio Brutal Strike, la capacità del MdAE è "attacco per sbilanciare"

e il vantaggio c'è tutto ed è pure bello grasso, un ado non è niente, una prova a gratis per sbilanciare a ogni colpo invece è un vantaggio immenso

20-30 danni non sono niente quando hai 200+ pf e ne restituisci il doppio, e tenere un nemico inchiodato a terra non penso ci sia bisogno di dire quanto comodo sia

Modificato da D8r_Wolfman
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno signori, rispolvero il topic perchè piano piano sto proseguendo e sto seguendo il vostro consiglio. Ora il livello è il 6 vicino al 7 quindi volevo ragionare con voi su come proseguire dal decimo in poi. Come classi di prestigio ho il limite di due quindi raggiungerò la seconda gia all'ottavo con il maestro delle armi esotiche. Noto che come danni ci siamo e mi diverto pure ma sono tanto limitato sia come CA che come conoscenze. I soli 2 PA dati dal guerriero mi limitano molto anche se mi danno il boost giusto per i talenti. Consigliate magari di andare a tri classare magari come ranger? o qualcosa che abbia piu PA e conoscenze tipo dungeon (vengono usate molto da noi in quest). O avanzare come Maestro ma non vedo molto di interessante usando un maglio a due mani

Inviato
Il 19/8/2023 at 17:47, Fabgot ha scritto:

Buongiorno signori, rispolvero il topic perchè piano piano sto proseguendo e sto seguendo il vostro consiglio. Ora il livello è il 6 vicino al 7 quindi volevo ragionare con voi su come proseguire dal decimo in poi. Come classi di prestigio ho il limite di due quindi raggiungerò la seconda gia all'ottavo con il maestro delle armi esotiche. Noto che come danni ci siamo e mi diverto pure ma sono tanto limitato sia come CA che come conoscenze. I soli 2 PA dati dal guerriero mi limitano molto anche se mi danno il boost giusto per i talenti. Consigliate magari di andare a tri classare magari come ranger? o qualcosa che abbia piu PA e conoscenze tipo dungeon (vengono usate molto da noi in quest). O avanzare come Maestro ma non vedo molto di interessante usando un maglio a due mani

Se hai il limite delle 2 CdP direi che sei già arrivato con le due che hai già iniziato.
Continua il Berserk se il MdAE non ti da più nulla di interessante.
Personalmente ti sconsiglio il Ranger o qualche altra classe base. Per come è impostato il personaggio non otterresti nulla di utile.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Serve un ulteriore mano scusate. Il maglio, da me, è considerato a due mani quindi salta la combo con colpo prodigioso. Come sistemo la build? Devo fare il lvl cinque a breve quindi forse sono ancora in tempo per sistemare il tiro. 

Inviato
11 ore fa, Fabgot ha scritto:

Serve un ulteriore mano scusate. Il maglio, da me, è considerato a due mani quindi salta la combo con colpo prodigioso. Come sistemo la build? Devo fare il lvl cinque a breve quindi forse sono ancora in tempo per sistemare il tiro. 

il maglio ha già una regola che ne "giustifica" la taglia: per poter essere usato a una mano serve la competenza nelle armi esotiche (maglio), altrimenti per essere usato senza penalità da chi non è competente servono due mani. Non vorrei che al tuo tavolo sia stata fraintesa questa regola, prova un po' a rinfrescare la memoria al tuo DM

altrimenti, ci sono altre armi che puoi usare per fare anche più male che col maglio:

Warmace danno massimo (1d12) ma -1 alla CA
Tigerskull club enorme moltiplicatore di critico (x4) con bonus a sbilanciare e disarmare
Orc Crusher arma con portata ma usabile anche per colpire a 1.5m
Barbed chain stesso danno della warmace (2d6) ma senza malus. Se vuoi un’estetica diversa
Celt stone range di critico aumentato (19-20/x2)

conta che per te che sei Goliath i danni vanno aumentati di una categoria (in ordine diventano 3d6, 2d6, 2d6, 3d6, 2d6). Ogni arma ha benefici differenti, l’unica che forse eviterei è la warmace perché oltre al danno non ha altri benefici e anzi ti penalizza; le vere perle sono ovviamente la tigerskull club, la orc crusher, e la barbed chain

la prima ha un moltiplicatore di critico imbarazzante, se riesci ad aumentarne il range puoi annichilire qualsiasi cosa, ciliegina sulla torta il +2 a sbilanciare; la seconda ti fornisce un ottimo controllo del campo trasformandoti in un mezzo tripper con un output danno notevole; l’ultima non ha particolari benefici ma è quella col danno più alto, non tanto allettante come le altre due ma sempre valido

a te la scelta

Inviato

Fidati di me... con il mio DM non si puo ragionare quindi meglio non insistere. Ora vorrei tenerlo perchè ho speso un bel po di soldini per farlo in adamantio e con fattura nanica e a livello di caratterizzazione mi piace pure. Mi vedo costretto a rivedere la CDP delle armi esotiche. Visto che quella cdp serviva solo per colpo prodigioso praticamente, con cosa la sostituisco? Allego per correttezza quello che mi ha linkato per avvalorare la sua idea, cosi per condivisione

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Inviato (modificato)
1 ora fa, Fabgot ha scritto:

Fidati di me... con il mio DM non si puo ragionare quindi meglio non insistere. Ora vorrei tenerlo perchè ho speso un bel po di soldini per farlo in adamantio e con fattura nanica e a livello di caratterizzazione mi piace pure. Mi vedo costretto a rivedere la CDP delle armi esotiche. Visto che quella cdp serviva solo per colpo prodigioso praticamente, con cosa la sostituisco? Allego per correttezza quello che mi ha linkato per avvalorare la sua idea, cosi per condivisione

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a parte che, se il tuo DM avesse voluto introdurre delle houre rules, avrebbe dovuto elencarle prima di cominciare a giocare, così da dare l'opportunità a te e agli altri giocatori di regolarsi in anticipo coi loro pg e non doverli buttare ad avventura iniziata... ma esattamente in che modo pensa che questa FAQ supporti la sua tesi?

visto e considerato che, se proprio vuole fare il rule-nazi, proprio la spada bastarda e l'ascia da guerra nanica (e non ricordo che altre armi), così come il maglio, sono a tutti gli effetti armi a una mano, come mostrano senza ombra di dubbio le tabelle prese dai manuali

Maglio.JPG.2315e8addd750d5ae49ccc2927895ad2.JPGAsciananicaespadabastarda.JPG.cc872a1db6ff025a6c9e7597fc3b3048.JPG

e la risposta alla FAQ dice esattamente che se la taglia di arma e portatore corrispondono, allora l'arma ricade nella categoria in cui è tabellata (leggera, a una mano, a due mani); il tuo pg è un'eccezione, visto che può maneggiare armi di una categoria di taglia più grandi come se fossero della sua taglia, ma l'eccezione comanda sulla regola, quindi non c'è assolutamente niente nel regolamento che il DM potrebbe portare per dimostrare che tu non possa maneggiare un'arma simile

e anzi questa osservazione potrebbe cadere solo facendogli notare che proprio il tuo pg può maneggiare armi più grandi della sua categoria di taglia, e quindi a maggior ragione non avrebbe problemi a considerarlo un'arma a una mano; sarebbe comunque un'interpretazione delle regole così come sono scritte (anche se molto diffusa), ma interpretazione per interpretazione...

a me sa tanto di capriccio perchè non aveva previsto che il tuo pg potesse nuclearizzargli i mostri, e sta sbattendo i piedi solo perchè è il DM e pensa di poterti ribaltare il gioco a suo piacere

Modificato da D8r_Wolfman
Inviato (modificato)
2 ore fa, Fabgot ha scritto:

Fidati di me... con il mio DM non si puo ragionare quindi meglio non insistere. Ora vorrei tenerlo perchè ho speso un bel po di soldini per farlo in adamantio e con fattura nanica e a livello di caratterizzazione mi piace pure. Mi vedo costretto a rivedere la CDP delle armi esotiche. Visto che quella cdp serviva solo per colpo prodigioso praticamente, con cosa la sostituisco? Allego per correttezza quello che mi ha linkato per avvalorare la sua idea, cosi per condivisione

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In realtà citando questa cosa il tuo DM si sta facendo autogol a meno che il tuo maglio sia di taglia Enorme.
Infatti come ti ha già risposto Wolfman il maglio di base è un'arma ad una mano (media).
Nel tuo caso anche fosse di taglia grande rimane ad una mano, poichè i Goliath contano come di una taglia superiore per armi, lotta, etc...
Volendo quindi potresti anche impugnare un maglio di taglia enorme a due mani (con il -2 previsto) senza troppi problemi.

Tutto questo se stai usando il maglio presente sul Perfetto Combattente, se invece stai usando il Greathammer, goliath su Races of Stone è un altro discorso, poichè quello sì che è a due mani di base.

Modificato da Von
Inviato

Vi ringrazio per l'aiuto e glielo esporrò. Allego un altra regola che mi ha girato. Secondo lui, secondo lo screen, il maul va considerato a due mani anche se è a una mano.... non ci capisco piu nulla

IMAGE 2023-09-04 18:33:44.jpg

Inviato (modificato)
13 ore fa, Fabgot ha scritto:

Vi ringrazio per l'aiuto e glielo esporrò. Allego un altra regola che mi ha girato. Secondo lui, secondo lo screen, il maul va considerato a due mani anche se è a una mano.... non ci capisco piu nulla

IMAGE 2023-09-04 18:33:44.jpg

non so da dove abbia estratto questo screen, ma vista la stessa FAQ che ha portato il tuo DM insieme agli estratti delle tabelle delle armi che ti ho messo io, è in errore, visto che più che prendere il manuale alla lettera lo interpreta (anche se in modo sensato)

e anche se non lo fosse, continua a tirarsi la zappa sui piedi, dato che anche questo trafiletto specifica "under the correct circumstances", che in questo caso sarebbe la competenza via talento...

sarò mal pensante, ma continua a puzzarmi tremendamente di capriccio del DM, visto come cerca di arrampicarsi sugli specchi per farti cambiare arma alle sue regole (tra l'altro citando fonti che lo smentiscono continuamente... 🤔)

o, lo spero per te, è tremendamente distratto e si ferma a leggere la parte che gli interessa senza curarsi del resto del testo, ed è ingenuamente in buona fede, se così fosse mettetevi (tu e il party) una mano sulla coscienza e dategli una mano 😂

Modificato da D8r_Wolfman

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