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Consiglio goliath barbaro


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  • 3 settimane dopo...
15 ore fa, Fabgot ha scritto:

Stavo riguardando le azioni in combat 

 entra in ira montana+furia --> carica in salto -->

non si puo fare questo perchè furia è un azione standard quindi fatto ira + furia non posso caricare

 

ci credi che, in tutti gli anni in cui ho creato build con livelli da Berserk, non mi sono mai accorto che l'attivazione fosse un'azione standard? 😅 è abbastanza umiliante per uno specializzato in picchioni...

 

beh c'era il dilemma di come evitare che maciullassi i tuoi compagni in preda alla furia da battaglia, no? eccolo risolto, la furia da battaglia la attivi solo quando siete nella palta fino al collo, visto che tra i vari malus ha anche lo sprecare azioni

è anche un buon allenamento per te per individuare preventivamente i combattimenti e attivare la furia da combattimento prima che si cominci a menare le mani

 

non è infattibile, è solo una gran rottura, ma potrebbere esserci un enorme sgamo a tuo vantaggio: Ira Istantanea, che come tutti i talenti d'ira si applica a tutte le capacità di ira o simili, ma nonostane sia palese che la furia da battaglia sia una costola dell'ira barbarica, non sono sicuro al 100% che si qualifichi per i talenti d'ira, essendo una capacità di una CdP in un manuale 3.0 praticamente mai preso in considerazione con la 3.5... quindi ti lascio momentaneamente appeso per cercare risposte, tu intanto vedi se quel talento ti stuzzica

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Allora, diciamo che a differenza del berserk furioso questa non mi fa entrare in furia anche per un semplice danno subito, quindi è gestibile, la attivo quando voglio io. Di contro è che spreco un azione standard e quindi un eventuale turno. Almeno che non sfrutti cintura da battaglia (ma è uno spreco sinceramente visto che preferirei fare un attacco in piu piuttosto che entrare in furia). Ovviamente mi farò la variante lion totem quindi carico e sfrutto l'attacco extra dato dal bab 6. Quel talento, se applicato alla furia, è definitivo direi e risolve il problema. entro in ira e in furia - attivo la cintura della battaglia (sempre che possa farlo in furia) - attacco completo (carica + attacco extra da bab) uso stivali della traslocazione mi sposto di 3 metri e carico + un altro attacco extra sempre da bab. La carica sarebbe una carica in salto con poderoso cosi da attivare (nel secondo round però) combattimento brutale che verrebbe eseguita nella stessa maniera del primo round magari usando degli stivali della velocità invece che la cintura (che ho gia utilizzato)

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49 minuti fa, Fabgot ha scritto:

sempre che possa farlo in furia

puoi farlo in ira, ma non in furia

 

49 minuti fa, Fabgot ha scritto:

stivali della traslocazione

sono gli stessi che volevi mettere sull'arciere? che se si attivano come azione veloce, non li puoi attivare nello stesso round in cui usi la belt of battle

 

49 minuti fa, Fabgot ha scritto:

usando degli stivali della velocità

usi la sovrapposizione di effetti di oggetti magici su un unico oggetto?

 

 

attenzione che in furia non puoi attivare oggetti magici proprio per niente, quindi qualsiasi effetto tu voglia generare dal tuo equipaggiamento lo devi attivare prima di incazzarti come una iena

Modificato da D8r_Wolfman
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se ira istantanea funziona, l'ordine è:
- fuori dal tuo turno vai in furia da battaglia (Berserk, molto fortunatamente non mette limitazioni all'uso di oggetti magici)
- all'inizio del tuo turno attivi tutto quello che puoi attivare che non usi un'azione bonus (visto che hai usato un'azione immediata)
- entri in ira e furia (Berserker Furiso)
- vai e macelli tutto quello che puoi vedere

nè la belt of battle nè gli stivali della trasposizione ti sono utili, dato che se vai in furia da battaglia con ira istantanea non li puoi attivare nè nel tuo turno prima della furia, nè dopo perchè sei già infuriato... tutto quello che puoi fare è usare a inizio turno gli stivali della velocità o qualsiasi altro oggetto che abbia effetti che restano attivi da soli

ricorda che l'attacco extra di velocità e del Berserker Furioso NON sono cumulativi

Modificato da D8r_Wolfman
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Allora chiariamo che io prenderò al 7 solo e soltanto questa https://dnd.arkalseif.info/classes/berserk/index.html e non berserk furioso. Quindi c'è da capire se con quel talento posso attivarla fuori dal mio turno. Se cosi è la attivo, poi inizia il turno e vado in ira, poi attivo gli stivali e in questo momento ho 1 attacco completo e 2 attacchi extra dati dagli stivali e dal bab -5. Carico in salto con poderoso + combattente brutale. Poi provo a sbilanciare se ci riesco si prende -4 alla ca e io +4 al txc e cosi vado di terzo attacco "normale". Che dici?

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1 ora fa, Fabgot ha scritto:

Allora chiariamo che io prenderò al 7 solo e soltanto questa https://dnd.arkalseif.info/classes/berserk/index.html e non berserk furioso. Quindi c'è da capire se con quel talento posso attivarla fuori dal mio turno. Se cosi è la attivo, poi inizia il turno e vado in ira, poi attivo gli stivali e in questo momento ho 1 attacco completo e 2 attacchi extra dati dagli stivali e dal bab -5. Carico in salto con poderoso + combattente brutale. Poi provo a sbilanciare se ci riesco si prende -4 alla ca e io +4 al txc e cosi vado di terzo attacco "normale". Che dici?

ma inteso che al momento sei insieme di classi 6 e che poi intendi dippare il Berserk e poi salire come Berserker Furioso, o inteso che il Berserker Furioso non lo prenderai più e cerchi di compensare con altro?

se per ora non hai ancora la furia, allora quando avrai la furia da battaglia del Berserk sì, lo svolgersi del combattimento per te sarà
- fuori dal tuo turno, furia da battaglia come azione immediata
- ira montana (se non ricordo male)
- stivali della velocità
- carica con tutto quello che hai
- fai tanto male con due attacchi da BAB più quello di velocità

visto che il grosso del danno viene dalla carica, il tentativo di sbilanciare lo lascerei al 2° round, quando non benefici di attacco in salto e arma valorosa, visto che non avendo Sbilanciare Migliorato devi rinunciare a un attacco per tentare di sbilanciare - così se il poveretto è ancora in piedi, prima si becca due legnate sui denti con il primo attacco da BAB e da quello di velocità, poi finisce col cul0 a terra col secondo attacco da BAB, che ha un bonus minore ma tanto è a contatto

tra l'altro, contrariamente a quanto segnalato da un collega qualche messaggio fa, sbilanciare con un'arma NON provoca AdO di de fault, solo l'attacco senz'armi lo provoca (infatti Sbilanciare Migliorato risolve il problema solo per il colpo sen'armi)

Modificato da D8r_Wolfman
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Inteso che non andrò mai a prenderla furia berserk e manterrò la prima, anche perchè ho limite di due CDP massime e gia con la prima ira e il maestro delle armi esotiche sono arrivato al massimo. Il discorso dello sbilanciare anche io lo terrei al secondo round sperando che il primo risolva al 90% la situazione. Tu parli di due attacchi bonus da bab perchè uno è quello del lvl e l'altro è quello degli stivali corretto? Certo che sono proprio sgravi.... posso usarli a ogni round per 10 volte al giorno.... pazzesco

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14 minuti fa, Fabgot ha scritto:

Inteso che non andrò mai a prenderla furia berserk e manterrò la prima, anche perchè ho limite di due CDP massime e gia con la prima ira e il maestro delle armi esotiche sono arrivato al massimo.

e allora fai al contrario, dimenticati del Berserk e punta al Berserker Furioso, non esiste pari per quanto riguarda l'output danno e la facilità con cui l'ottieni, sarebbe come rinunciare a una Pagani per tenersi una Porsche

così ti si risolve anche il problema dell'action economy, ti tieni un pg più semplice guadagnando nettamente in efficacia

 

17 minuti fa, Fabgot ha scritto:

Tu parli di due attacchi bonus da bab perchè uno è quello del lvl e l'altro è quello degli stivali corretto?

... eh? mi sa che ti stai incartando 😂 a questo livello, considerando stivali della velocità e BAB +6, hai un totale di 3 attacchi: 2 dati dal BAB (uno con bonus +6 e uno con bonus +1), e uno bonus dato dagli stivali (che sarà sempre effettuato col BAB massimo, +6 in questo caso)

 

20 minuti fa, Fabgot ha scritto:

Certo che sono proprio sgravi

sì per un combattente sono un must, economici in relazione ai benefici che danno e sempre utili... ma stiamo sempre parlando di un oggetto che dà un attacco in più a un pg che fa solo danno, non certo di una verga che dà a gratis fino a 3 incantesimi rapidi di 9° livello al god-caster del party... sono altri gli oggetti veramente sgravi 😂

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Il berserk furioso (frenzied berserk), rispetto a quello di dei e semidei (che voglio fare io) è proprio un altra cosa. Per ottenerlo servono talenti che in lista non ho, quelli di dei e semidei non richiede praticamente nulla. In piu, dei e semidei mi da la possibilità di usare oggetti magici e non scatta con un semplice danno ricevuto +6 str +6 cos +3 volontà -2 ca. In piu decido (con un tiro cd15 + numero round) se voglio o no non attaccare un innocente o alleato, cosa che il berserk furioso ti fa fare, a ogni inizio turno, un tiro con cd 20 per smettere completamente la furia. In piu 6 str + attacco extra e -4 alla ca  e -2 danni ogni round. Certo devo usare un azione standard per attivarla ma da qualche parte devo accontentarmi. Mi sembra decisamente piu soft quello di dei e semidei e mi piace decisamente di piu anche solo per il fatto di non trasformarmi per una cavolata

 

Per quanto riguarda gli attacchi in bab 6 piu stivali attivati

attacco completo (carica grazie a lion)

un attacco extra grazie al bab 

altro attacco grazie agli stivali

Si scusami avevo confuso che gli stivali dessero un attacco completo e non "solo" un attacco extra"

 

 

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54 minuti fa, Fabgot ha scritto:

Il berserk furioso (frenzied berserk), rispetto a quello di dei e semidei (che voglio fare io) è proprio un altra cosa. Per ottenerlo servono talenti che in lista non ho, quelli di dei e semidei non richiede praticamente nulla. In piu, dei e semidei mi da la possibilità di usare oggetti magici e non scatta con un semplice danno ricevuto +6 str +6 cos +3 volontà -2 ca. In piu decido (con un tiro cd15 + numero round) se voglio o no non attaccare un innocente o alleato, cosa che il berserk furioso ti fa fare, a ogni inizio turno, un tiro con cd 20 per smettere completamente la furia. In piu 6 str + attacco extra e -4 alla ca  e -2 danni ogni round. Certo devo usare un azione standard per attivarla ma da qualche parte devo accontentarmi. Mi sembra decisamente piu soft quello di dei e semidei e mi piace decisamente di piu anche solo per il fatto di non trasformarmi per una cavolata

Mmmh ok ho recuperato la build che avevi scelto alla fine... direi che non hai molta scelta allora, Ira Istantanea e passa la paura, non ho trovato fonti ufficiali ma è evidente come la furia da battaglia del Berserk sia precursore della furia del Berserker Furioso, visti anche gli effetti che ha è indubbio che rientri tra le capacità del gruppo "ira o furia"

 

56 minuti fa, Fabgot ha scritto:

Per quanto riguarda gli attacchi in bab 6 piu stivali attivati

attacco completo (carica grazie a lion)

un attacco extra grazie al bab 

altro attacco grazie agli stivali

Si scusami avevo confuso che gli stivali dessero un attacco completo e non "solo" un attacco extra"

 

Mi sa che stai continuando a fare confusione

Il conto degli attacchi che ti ho fatto non cambia tra la carica e un round normale: quelli sono e quelli restano, Assaltare non è che ti regali un attacco completo in carica oltre ai tuoi attacchi normali, se fosse così non esisterebbe un solo combattente nella 3.5 che non abbia un livello da Barbaro da quanto rotta sarebbe come capacità 😂😂

Semplicemente ti fa fare tutti i tuoi attacchi disponibili al termine di una carica, quando normalmente potresti farne solo uno

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No aspetta, senza il pounche anche con bab + se faccio una carica non ho l'attacco extra perchè è round completo e non attacco completo. Perchè attacco completo fa parte di un round completo ma non il contrario.  Almeno cosi mi hanno detto. Ora solo da capire dove inserire ira istantanea, a sto punto a lvl 10

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Richiedo un altro sforzo a questo punto a @D8r_Wolfman che ha fin troppo chiaro cosa voglio fare

I dm mi hanno praticamente obbligato a fare una rebuild a causa del mio giocare troppo legale ed effettivamente mi diverto di piu. (l'alternativa è l'ex barbaro ma anche no)

Quindi via i due lvl del barbaro e propenderei per un war. Ora penso che la cdp del maestro delle armi esotiche posso tenerla all'interno (il maglio mi piace e fa parte del BG, il goliath rimane come razza) 

Consideriamo sempre l'arma ( a due mani) e 0 scudi (diventerebbe un barbaro camuffato a livello di combat) Lion totem escluso a questo punto, come ovviamente ira, furia e tutto quello che è barbaro. Come posso ottimizzare una scalata fino a lvl 10? Per aumentare la difficoltà posso solo cambiare quello che concerne i due livelli da barbaro (i pa presi grazie ai lvl da war devono rimanere come i talenti presi fin'ora)

Grazie e scusate se vi metto sempre alla prova, non è mia intenzione 

Modificato da Fabgot
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Il 5/9/2023 at 09:28, Von ha scritto:

Sarebbe da vedere cosa dice il resto del testo. Perchè citare fonti (chissà poi quali) a pezzi non ha davvero senso.
Anche perchè banalmente lo stesso testo citato dice esattamente che possono essere usate ad una mano (con la competenza)

Ah, per curiosità questa è stata la risposta del DM

- usare il maglio a 2 mani quando si potrebbe usare a 1 mano perchè si è preso un talento apposta è praticamente uno spreco di CDP e Talenti.
- non usare il martellone Goliath è un altro spreco (visto che è meglio del maglio in praticamente qualsiasi ambito)
- il maglio (ma anche la spada bastarda, l'ascia nanica etc) viene considerato ARMA A DUE MANI per tutte quelle situazioni che non indichino espressamente il come viene impugnata (eventuali incantamenti/proprietà per esempio).

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Il 29/9/2023 at 17:36, Fabgot ha scritto:

No aspetta, senza il pounche anche con bab + se faccio una carica non ho l'attacco extra perchè è round completo e non attacco completo. Perchè attacco completo fa parte di un round completo ma non il contrario.  Almeno cosi mi hanno detto. Ora solo da capire dove inserire ira istantanea, a sto punto a lvl 10

non ho capito una ciola XD

carica normale: ti muovi e fai un attacco come azione di round completo
carica con assaltare: ti muovi e fai un attacco completo, sempre come azione di round completo

easy peasy lemon squeezy, il regolamento finisce qui, altre masturbazioni sono fantasie da doposbronza

 

14 ore fa, Fabgot ha scritto:

I dm mi hanno praticamente obbligato a fare una rebuild a causa del mio giocare troppo legale ed effettivamente mi diverto di piu. (l'alternativa è l'ex barbaro ma anche no)

Quindi via i due lvl del barbaro e propenderei per un war. Ora penso che la cdp del maestro delle armi esotiche posso tenerla all'interno (il maglio mi piace e fa parte del BG, il goliath rimane come razza) 

Consideriamo sempre l'arma ( a due mani) e 0 scudi (diventerebbe un barbaro camuffato a livello di combat) Lion totem escluso a questo punto, come ovviamente ira, furia e tutto quello che è barbaro. Come posso ottimizzare una scalata fino a lvl 10? Per aumentare la difficoltà posso solo cambiare quello che concerne i due livelli da barbaro (i pa presi grazie ai lvl da war devono rimanere come i talenti presi fin'ora)

c'è letteralmente una sola risposta al tuo dilemma: questo più questo, et voilà, l'ira (migliorata) su un personaggio legale

 

13 ore fa, Fabgot ha scritto:

- usare il maglio a 2 mani quando si potrebbe usare a 1 mano perchè si è preso un talento apposta è praticamente uno spreco di CDP e Talenti.
- non usare il martellone Goliath è un altro spreco (visto che è meglio del maglio in praticamente qualsiasi ambito)
- il maglio (ma anche la spada bastarda, l'ascia nanica etc) viene considerato ARMA A DUE MANI per tutte quelle situazioni che non indichino espressamente il come viene impugnata (eventuali incantamenti/proprietà per esempio).

voglio il contatto del pusher del tuo DM, sicuramente ha roba buona

- di base avrebbe anche ragione a dire che un talento è uno spreco per fare 1 danno in più di media, ma è da qui che si apre la strada per roba decisamente più croccante... davvero per lui un pg con competenza e livelli da MdAE è lo stesso di uno senza competenza e senza CdP?
- solo e soltanto nel caso in cui tu volessi fare una build sul crit-fishing, allora potrei quasi dare il beneficio del dubbio a questo commento, altrimenti vedi il punto precedente, il grande martello Goliath non ha accesso alle opzioni più succose
- questo non l'ho proprio capito

Modificato da D8r_Wolfman
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13 ore fa, Fabgot ha scritto:

Ah, per curiosità questa è stata la risposta del DM

- usare il maglio a 2 mani quando si potrebbe usare a 1 mano perchè si è preso un talento apposta è praticamente uno spreco di CDP e Talenti.
- non usare il martellone Goliath è un altro spreco (visto che è meglio del maglio in praticamente qualsiasi ambito)
- il maglio (ma anche la spada bastarda, l'ascia nanica etc) viene considerato ARMA A DUE MANI per tutte quelle situazioni che non indichino espressamente il come viene impugnata (eventuali incantamenti/proprietà per esempio).

Per i primi due punti, non vedo il problema, dato che se non è un problema per te essere "subottimale" (come sostiene), non vedo perchè dovrebbe essere un problema per lui.

Per l'ultimo punto la spada bastarda, l'ascia nanica etc sono armi esotiche ad una mano. Se non si ha la competenza nelle armi esotiche è permesso usarle a due mani, ma come armi marziali.

Consiglio quindi al tuo DM di ripassare bene le regole base.

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Sorvolando quanto dice il dm che ahime mi tocca tenermelo (era per farvi capire la persona) non ho possibilità di cambiare varianti di classe o prenderne altre

avevo pensato a questa cosa diventando ex barbaro e mantenendo solo il primo lvl

1) BARBARO - Attacco Poderoso

2) GUERRIERO - Competenza nelle Armi Esotiche (maglio) (bonus)

3) GUERRIERO - Arma Focalizzata (maglio), Spezzare Migliorato (ok);

4) GUERRIERO -

5) GUERRIERO – Leap attack

6) GUERRIERO – Combattimento brutale

7) GUERRIERO – Arma specializzata

😎 MAESTRO DELLE ARMI ESOTICHE (colpo prodigioso)

9) MAESTRO DELLE ARMI ESOTICHE

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