Vai al contenuto

Enhanced bond + voice of the chain master interazione

Vai alla soluzione Risolto da d20.club,

Messaggio consigliato

Inviata

Ma se io ho un wildfire druid di 6 livello con enhanched bond posso far originare da lui un incantesimo con target diverso da self.
Se mando in giro il wildfire Spirit insieme a un pact of the chain familiar con voice of the chain master, potrei lanciare un incantesimo quickened con target diverso da self a 3 miglia di distanza, cioè un ora di viaggio del wildfire Spirit che fa 30ft a round volando, facendo originare l'incantesimo dal wildfire Spirit usando i sensi del famiglio per mirare il bersaglio?

Azione per usare i sensi del famiglio bonus action per usare l'incantesimo?

• Soluzione
Inviato

Secondo la lettera del manuale, direi proprio di sì; pero c'è un ma.

Vedo infatti solo un possbile problema, che dipende dall'interpretazione. Il wildfire spirit segue i tuoi comandi, ma in combattimento se tu non gli dai alcun comando con la tua azione bonus, se ne sta fermo a fare dodge. Il problema è: come faccio a guidarlo affinché raggiunga un posto a tre miglia da me?

Quindi la questione è: off-combat lui comunque starebbe fermo se tu non gli dassi gli ordini? cioè si suppone che tu gli dia costantemente degli ordini, solo che non stiamo a ripeterlo perchè è off-combat, oppure posso dargli un ordine del tipo: corri tre migia in quella direzione, oppure un ordine complesso del tipo segui il mio famiglio o cose simili?

Se uno segue la lettera del manuale, nell'ordine in cui è scritta, a me sembra accettabile la soluzione più permissiva, secondo cui lo spirito è friendly to you and your companions and obeys your commands; tenendo conto poi che ha int 13 e wis 15, mi sembra possibile dargli anche ordini complessi.

Poi, quando succede una situazione di combattimento, lo spirito: shares your initiative count, but it takes its turn immediately after yours. The only action it takes on its turn is the dodge action, unless you take a bonus action on your turn to command it to take another action. That action can be one in its stat block or some other action. If you are incapacitated, the spirit can take any action of its choice, not just dodge.

Chiaramente un altro dm potrebbe avere l'interpretazione più restrittiva, secondo cui lo spirito è come un cagolino fedelissimo che non fa nulla a meno che il padrone non glielo ordini con l'azione bonus; in questo caso sarebbe impossbile farlo arrivare in un qualche luogo senza guidarlo con la voce del padrone. Chiaramente anche questo dm avrebbe le sue buone ragioni; si baserebbe infatti sul fatto che le regole sul combattimento servono solo a dettagliare quello che avviene quando conta davvero l'ordine delle azioni, ma che non esiste una spaccatura netta tra combat e off-combat.

Quindi, secondo me, è una questione di interpretazione.

Complimenti per avere scovato questa combinazione!

-toni

• Mi piace 2
  • Haha 1