Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Una volta terminata la colazione, lasciate la grande casa di Iryna, purtroppo senza l'opportunità di salutare la donna: questa sembra aver infatti lasciato la sua dimora la mattina molto preso per seguire degli importanti affari.
Non vi è difficile lasciare la periferia per dirigervi verso il centro cittadino e trovare l'area commerciale, una rete di strade e piazzette dove il vecchio lastricato si è smosso e rotto in più parti a causa del passaggio di carri e animali da coma carichi di merci. Tendoni e banconi riempiono gli spazi, insieme a negozi L'aria è fredda e con una leggera foschia, ma avete la ragionevole certezza di poter fare affidamento su un tempo stabile e senza piogge.

Capite presto che trovare cavalli e provviste per il viaggio sarà piuttosto semplice, avete grande scelta e, a giudicare dall'idea iniziale che riuscite a farvi, anche ottima qualità. Sia gli animali che le merci hanno una varietà che mai avete riscontrato viaggiando lungo la Costa della Spada o tantomeno nelle Marche d'Argento.

Più complicato invece trovare la carovana che fa per voi e il motivo vi riguarda da vicino: il valico sulle Montagne dell'Alba, quello che voi stessi dovete attraversare per raggiungere l'est, è chiuso. Il maltempo sta flagellando pesantemente le cime avvolte in pesanti nubi, la neve cade copiosa e nessuno si azzarda a mettersi in viaggio, in questo momento.
C'è di più, alcuni dei mercanti sono convinti che la faccenda non sia affatto normale e che ci sia qualcosa di strano all'opera: i Theltor, gli spiriti animali che proteggono il territorio Rashemi, sono impazziti, vi dicono con sguardi adoombrati e accompagnati da scongiuri. Serpeggia preoccupazione per i minatori di Tethkel, l'insediamento si trova proprio sotto il valico, nonché per il contingente di soldati là stanziato.

Oltre il valico, infatti, sorge il capitolo più oscuro del Rashemen: cittadella Rashemar. La più grande fortezza Rashemi è stata la prima fortificazione occidentale a far fronte alla marea dell'Orda d'Oro, trent'anni orsono. I popoli dell'est l'hanno rasa al suolo e i Rashemar non vi sono più tornati, abbandonandola al suo destino.

  • Mi piace 1

Inviato

Eveline Shadowthorn

l'assenza della proprietaria mi preoccupa, non abbiamo detto nulla di particolare alla donna, perciò non esprimo pareri a riguardo alla mia compagnia. 

Al mercato le informazioni che circolano destano la mia attenzione 

 

Il 12/2/2024 at 19:46, Dmitrij ha scritto:

C'è di più, alcuni dei mercanti sono convinti che la faccenda non sia affatto normale e che ci sia qualcosa di strano all'opera: i Theltor, gli spiriti animali che proteggono il territorio Rashemi, sono impazziti, vi dicono con sguardi adoombrati e accompagnati da scongiuri. Serpeggia preoccupazione per i minatori di Tethkel, l'insediamento si trova proprio sotto il valico, nonché per il contingente di soldati là stanziato.

buon uomo cosa intendi per spiriti animali? come mai sono impazziti cosa si racconta in giro? Dove si trova questo villaggio?  mostro la mappa in nostro possesso per segnalarla 

Inviato (modificato)

Rallo

Assisto con lo sguardo rapito al meraviglioso intreccio di suoni, profumime coloti  che e’ il mercato. Vorrei avere tempo per stabilire qualche buon contatto ma il tempo e’ l unica merce che qui non potrò acquistare.

Ascoltare i pettegolezzi mi permette di raccogliere qualche buona informazione per prepararmi al viaggio. cavalli vettovaglie e cibo non dovrebbero essere un grosso problema voglio dunque provare a cercare qualcosa  di magico che possa aiutarmi a difendermi dal freddo.

narratore

Spoiler

Non so esattamente come funziona meccanicamente la ricerca di oggetti magici nella 5e ma da come hai descritto il mercato sembra qualcosa di fuori dal comune, vorrei quindi provare a cercare questo  http://dnd5e.wikidot.com/wondrous-items:ring-of-warmth

se dovesse servire a trattare con i mercanti  uso Panache, persuasione +11 se fallisce ts su will e’ charmed per 1 minuto

 

Modificato da Pentolino
Inviato

Andrej

Vista l'ampia ed esotica scelta, decido di cercare cavalcature adatte ai passi montani e al freddo, mentre anche il cibo dovrà essere abbondante e di facile conservazione. 

Le notizie sugli Spiriti non sono rassicuranti, ma Eveline pare già essere partita a caccia di informazioni. 

Aggiungo solo la richiesta di sapere da quanto tempo si sono interrotte le comunicazioni. 

Inviato

Skyald

MMh faccio pensoso nell'ascoltare le parole dei mercanti con un po' di preoccupazione di sicuro qualcosa sta succedendo, sembra che qualcosa stia alterando l'equilibrio. Quella è la via più veloce e se è bloccata sarà un problema usare dei carri. Userei solo come ultima scelta quella d'addentrarsi nei boschi, qui la natura è molto più selvaggia che altrove concludo rivolgendomi verso Kyrian per vedere se ha da aggiungere qualcosa a riguardo

Inviato

Buona parte dei quesiti di Eveline trova risposta da parte di Kyrian:
I Telthor, o spiriti guardiani , sono spiriti di animali sacri che fanno da guardiani della terra di Rashemen . Ne proteggono i luoghi naturali, così come le case-loggia appartenenti alle varie logge berserker. Ogni telthor assume una forma adatta al sito o al luogo protetto. Possiedono una connessione empatica intrinseca con altri animali e altri telthor e non possono allontanarsi dalla terra che proteggono, pena la loro distruzione.
Il villaggio di Tethkel vi viene indicato sulla mappa, proprio a ridosso del valico che permette di scollinare sul versante orientale delle Montagne dell'alba. Per raggiungerlo, potete seguire la carovaniera che da Shevel si dirige a sud fino a Thasunta, per poi puntare decisa verso est: un tragitto rapido e relativamente sicuro, ma ben più lungo. Oppure potete tagliare attraverso le terre selvagge e dirigervi dritti verso sudest e il passo, tenendo presente l'ultimo monito di Skyald.
Le teorie per cui i telthor della zona potrebbero essere impazziti sono varie e vaghe, accomunate solo dalla presenza di qualche male o di un'offesa. C'è chi ritiene che le miniere stesse siano la causa, per via della distruzione che recano. Chi dice che i minatori, scavando, abbiano portato alla luce spiriti maligni. Chi parla di streghe. Chi suggerisce che le rovine di Cittadella Rashemar sia infestata da malvagità i cui effetti arrivano sino ai picchi.
Fatto sta che la notizia degli eventi è piuttosto recente, non più di una settimana, anche se i fatti lassù potrebbero essersi messi in modo ben prima.
O forse i mercanti stanno solo dipingendo con superstizione un fatto climatico sì eccezionale, ma del tutto naturale.

Se avessi un anello del genere gnomo, avrei una casa grande quanto una loggia e dieci mariti a darmi piacere! risponde ridendo una commerciante a Rallo, intento a prepararsi al prevedibile freddo che incontrerete nel viaggio. Trovare simili oggetti magici, assai poco comuni, è come cercare un ago in un pagliaio, non certo in un mercato. In compenso, non mancano abiti e pellicce delle più svariate fogge, in grado di proteggere ragionevolmente dal rigore dell'inverno.

Inviato

Rallo

Sorrido alla donna conscio di averla sparata grossa ma alla fine tentar non nuoce. 
Acquistati abiti pesanti, coperte extra e del grasso animale mi riunisco al gruppo per decidere il da farsi.

Come detto, serviranno cavalcature robuste adatte ai valichi di montagna e muli per trasportare legna e olio fer i bivacchi in caso non se ne trovi asciutta

mi arrivano poi alle orecchie le notizie di spiriti inquieti

Che ne dite se prima di partire non facciamo visita ad un tempio per farci fare una divinazione o semplicemente raccogliere informazioni piu precise di quelle delle comari di paese?”

 

Inviato

Andrej

"Qua sono tutto spirituali, chissà i loro preti...", dico, reprimendo un sogghigno.

"Certo, è possibile che i loro sacerdoti siano meno superstiziosi e più capaci di discernere il vero".

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Inviato

Animali da soma, da trasporto e da cavalcatura potete trovarne a volontà, la città è su una tratta carovaniera imporante e sono parecchie le stalle che si occupano della logistica.
La decisione, semmai, è sulla velocità che volete tenere: animali che vi permettono di viaggiare ben attrezzati sono inevitabilmente più lenti, mentre agili cavalli da galoppo vi impongono meno attrezzatura.

I locali vi indicano anche, qualora voleste usufruire dei servizi offerti, il tempio locale dedicato a Bhalla, a voi probabilmente più nota come Chauntea, la Dea Madre.

Inviato

Rallo

Il suporto di Andrej e’ un ferro che va battuto finché caldo, ce’ in ballo la vita e non possiamo lasciare nulla al caso.

Lasciamo che i rashemi si occupino dei preparativi peril viaggio, conoscono quelle terre e sapranno fare le scelte migliori. Noi andiamo al tempio a fare un po di domande”

faccio un cenno alla sciamana turani

vieni con noi anche tu e lungo la strada per il tempio dimmi che ne pensi di queste voci”

Inviato

Andrej Tars

"Ci sono, Rallo. Spero solo di capirci qualcosa, nei loro deliri febbrili...", faccio un cenno allo gnomo. 

"Però, almeno, Chauntea è la dea più terra terra che esista!", aggiungo, non resistendo al pessimo gioco di parole. 

  • Mi piace 1
Inviato

Decidete quindi di avviarvi verso il tempio di Bhalla, seguendo le indicazioni che vi fornisce la gente del posto. Non vi accompagneranno Kyrian e Skyald, i quali desiderano prima visitare la Loggia dell'Orso, una delle grandi case che ospitano i berserker Rashemar. L'appuntamento, per tutti, è a metà mattinata a casa di Iryna.

Il tempio che cercate non si trova nel nucleo abitato, ma nella sua periferia, in una valletta amena raggiungibile tramite un sentiero che attraversa prima i campi coltivati e poi un boschetto di betulle. Quando scollinate e giungete in vista del tempio, lo spettacolo è davvero notevole.

spacer.png

Il luogo sembra avvolto in una perenne primavera: i prati sono più verdi, alberi e cespugli hanno già aperto le proprie foglie, animali di ogni genere sgattaiolano qua e là, evitando il contatto con voi per rifugiarsi guardinghi al riparo della vegetazione. Un grande arco monumentale cinge lo scenario, coperto di rampicanti. Presto vi accorgente non essere fatto di pietra, ma di legno che appare ancora vivo. Una luce dorata inonda l'ambiente, come se la fredda bruma mattutina che vi aveva accolto lasciando la dimora della vostra ospite e accompagnati fino in città, qui non riesca a giungere.

Quando avanzare in mezzo ai filari di cipressi e agli arbusti di biancospino e rosa canina, incontrate un giovane uomo, molto alto, dalla carnagione chiara, un po' allampanato e avvolto in una ampia tonaca verde.
Bentrovati, stranieri. Che la benedizione di Bhalla scenda su di voi. Cosa cercate?

Il chierico di Bhalla

Spoiler

spacer.png

 

Inviato

Andrej

"Salute, padre. Siamo viaggiatori e cerchiamo benedizione e indicazioni prima di intraprendere il prosieguo del nostro cammino verso le montagne", spiego, prendendo la parola per primo. 

Inutile fare tanto i misteriosi o girarci attorno. 

Inviato

Rallo

attraversati i campi ed un piccolo bosco, arriviamo in una valle che sembra essere stata disegnata per quanto risulta fuori posto rispetto al resto. 
Faccio un cenno di saluto all abbraccia alberi di turno

La buona giornata anche a voi, abbiamo sentito voci di spiriti animali inquieti e visto che ci attende un lungo viaggio come detto dal mio anico, pensavamo di chiedere a qualcuno del posto vicino a queste questioni prima di avventurarci”

aggiungo a quanto detto

Rallo Tubbs…per servirvi”

mi presento 

Inviato

Immagino vi riferiate alle notizie che giungono dai Monti dell'Alba risponde con cortese pacatezza il sacerdote.
Venite, seguitemi, parleremo e mi spiegherete cosa posso fare per voi. E magari cosa potete fare voi per noi, se la Divina Provvidenza ci assiste.
L'uomo, ora lo vedete, era intendo a raccogliere piccole bacche nere e profumate in un cestino di vimini.
Da quel che so, i problemi sulle montagne sono abbastanza recenti, ma l'origine a mio modo di vedere è ben più vecchia. Credo che l'influsso del male che fuorisce da Cittadella Rashemar stia dando ancora una volta i suoi frutti. Da quando la fortezza è stata abbandonata, troppe cose indesiderabili vi si sono annidate. Attrae ogni genere di creatura malevola e di sventura da tutta la regione. Se dovete passare il valico, vi consiglio di starne alla larga: risolvete i problemi al passo, ma non andate alla Cittadella.

  • Mi piace 1
Inviato

Rallo

Ascolto le parole del prete prendendo mentalmente nota dei posti da evitare. Sarà dura convincere i due “ra scemi” a non gettarsi in una crociata per liberare la loro cittadella dall uomo nero.

In città parlavano di spiriti inquieti, e’ sempre legato a quanto sta accadendo alla cittadella?

Inviato

Eveline Shadowthorn

 

le parole del sacerdote attirano la mia attenzione, nonostante mi dica di non passare da quella cittadella la mia curiosità innata ed il sesto senso per certi luoghi mi attira Come mai questa Cittadella attira queste forze oscure? Perchè è stata costruita e come mai è stata abbandonata

aggiungo anche un dettaglio alle domande sugli spiriti Questi spiriti stanno diventando anche violenti oltre che irrequieti, come spiega tutto questo e che relazione c'è con la Cittadella?

  • Mi piace 1
Inviato

Andrej

Il sacerdote sembra generoso di consigli e indicazioni, mentre i miei compagni fanno già le domande giuste. 

Per il momento, attendo le risposte, limitandomi a studiare le bacche nere che interessano al nostro interlocutore. 

Inviato

Al tempio di Bhalla

Spoiler

Il sacerdote annuisce a Rallo Io credo di sì. Se i Telthor diventano inquieti, o peggio impazziti, è perchè qualcosa si è rotto nell'equilibrio del territorio e il male lo sta avvelenando. Il legame tra un Telthor e il suo ambiente è forte, ma ha un prezzo.
Poi si volta verso Eveline.
Potreste chiederlo a lei e con il dito punta alla sciamana Turani che, come um'ombra silente, sempre vi segue, più minuta e discreta che mai, quasi che la sua presenza sia trascurabile, poco significativa.
Cittadella Rashemar fu distrutta durante l'arrivo della Grande Orda di Yamun Kahan, cinquant'anni orsono. Fu il primo bastione occidentale a collassare sotto la spinta dell'Orda. Poi l'Occidente ha reagito, la grande Alleanza guidata da Azoun del Cormyr ha sconfitto l'Orda, anche se a grande prezzo. Molti onorevli Rashemar perirono in quelle battaglie.
Oggi il pericolo per noi viene da sud, dal Thay, per cui le risorse sono andate in quella direzione e la Cittadella è stata dimenticata. E' la condizione ideale perché il Male vi si annidi. Badate bene, non credo che tutto questo sia causa dei Telthor. In verità non conosco le cause. Da lassù arriva uno strano silenzio, inquietante.

Il sacerdote osserva la sciamana, che ricambia lo sguardo senza proferir parola.

@Killua

Spoiler

In compagnia di tuo cugino Kyrian siete giunti di fronte alla casa della Loggia dell'Orso. Il grande edificio di legno, circondato da un querceto, è avvolto nel silenzio, se non per una coppia di guerrieri che si arrabatta con le piccole faccende quotidiane, spostando legna e sacchi di provviste.
Il grande comignolo sputa fumo come la bocca di un drago, il fuoco sacro dev'essere acceso.
Kyrian è nervoso, sai che è partito molto tempo fa per il suo Dajemma e spera di essere giunto alla sua conclusione.Tu, invece, hai ancora molta strada da percorrere.

 

  • Mi piace 1
×
×
  • Crea nuovo...