Vai al contenuto

Topic di Gioco


Enaluxeme

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Korboz- "La sala del trono si può chiudere dall'interno, ma la sua porta non ha serrature... Quel tappeto era lì da decine di anni, è stato semplicemente acquistato per sostituirne uno troppo consumato. Controllate tappeti, mobili, barili, invenzioni, anche i funghi e i sudditi se necessario, non mi interessa! Andate, insomma!"

Il re alza un po' la voce con le ultime parole, dopodiché Nash riesce a malapena a sentire il suono dei suoi passi mentre si allontana dalla porta.

Grazie alle conoscenze di Lucretia, il gruppo stabilisce che il mutaforma da ricercare è nient'altro che un mimic. Se l'archeologa ha ragione, il mostro potrebbe avere le sembianze di un qualsiasi oggetto, ma non uno gnomo o altra creatura vivente.

I tre avventurieri si dirigono quindi nella sala del trono per dare inizio all'investigazione. Conoscono già la via, indicata da Fibblestib poco prima.

blqi7mV.png

Come tutte le altre aree di Gnomengarde, questa stanza è scavata nella pietra della montagna, tuttavia le pareti irregolari sono coperte da mobili pregiati e da splendidi arazzi con varie raffigurazioni di gnomi. Dumaas riconosce uno gnomo dorato raffigurato su più di un arazzo come Garl Glittergold, la divinità principale del pantheon gnomico, mentre Lucretia interpreta la totalità degli arazzi come la raffigurazione della storia degli gnomi: la loro creazione da parte di Garl, la schiavitù sotto gli arcanisti del Netheril e i califfi del Calimshan, l'amicizia con gli elfi dei vecchi imperi, il furto della Pergamena del Nether che conferì agli gnomi l'affinità con le magie illusorie, e i millenni di pacifismo mentre le altre razze erano intente a farsi la guerra.

Al centro della stanza, su una pedana di marmo scuro, si ergono due troni di metallo: uno per Re Korboz e uno per Re Gnerkli. I troni sono finemente lavorati, con dettagli in argento che formano motivi di ingranaggi e viti ma anche di funghi, foglie e fiori, simbolo dell'ingegno gnomesco unito al rispetto per la natura.

Il pavimento di pietra della sala è freddo e lucido, riflettendo la luce fioca delle lampade alle pareti. L'assenza del tappeto, che normalmente correva dalla porta d'ingresso ai troni, è evidente: resta solo una lunga striscia vuota che mette in risalto le linee rette e pulite della pavimentazione.

L'aria nella sala del trono è pesante, carica di tensione e del persistente odore dell'olio consumato dalle lampade e della polvere. La sala è abbastanza lontana dalla cascata che il suono incessante la raggiunge a malapena, e la quiete è rotta solo dai passi dei tre avventurieri mentre iniziano la loro indagine alla ricerca del mutaforma.

Setacciando il pavimento, Nash riesce a trovare qualche traccia del liquido appiccicoso, ma non sono abbastanza da rintracciare la creatura. Intanto, Dumaas e Lucretia, aiutati anche dal famiglio della maga, si assicurano che gli arazzi e la mobilia siano strettamente inanimati.

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

Nash Kelling

L'assenza del tappeto in mezzo alla stanza del trono è evidente, ma non sembra che il mimic si sia trasformato in qualcos'altro: nessuno degli arazzi o dei mobili ha reagito al famiglio di Lucretia. La creatura era qui, ma non riesco a capire dove sia andata. Dico ai miei compagni guardando il liquido appiccicoso che trovo per la stanza, facendo attenzione ad evitarlo. Il mimic potrebbe essersi mosso, ma è improbabile che sia passato oltre alla cascata o dagli inventori. Possiamo provare a chiedere agli inventori se abbiano visto Orryn e Warryn: credo che anche loro siano vittime del mimic. E se capiamo dove stessero andando, possiamo trovare il nuovo terreno di caccia del mostro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucretia Mejias Oyarzabal

 

Dopo aver perlustrato la sala del trono rimango delusa...

 

pensavo proprio che lo avremmo trovato qui...

ma forse pensandoci meglio questo luogo non è abbastanza di passaggio per garantirgli un numero sufficiente di prede...

si penso proprio che dovremmo andare a controllare i luoghi di sparizione dei due gnomi sempre che qualcuno li sappia...

sennò posso fare volare il mio famiglio su e giù per la città sperando di aver la fortuna di incontrarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumaas

La questione si fa piuttosto spinosa: del mimic non sembra esserci alcuna traccia, a parte qualche resto di liquame non meglio identificato. Dannazione. Mi lascio sfuggire mentre ravvivo i miei capelli. Sono d'accordo. Se riuscissimo a trovare i luoghi esatti dove sono spariti i due gnomi forse potremmo raccogliere qualche indizio in più. Guardo i miei compagni. Direi di chiedere agli inventori, o ai cuochi. La scienziata sembrava...faccio un cenno con il capo. Un po' fuori dal mondo, ecco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo trovato troppi indizi nella sala del trono, gli avventurieri tornano nello studio dei due inventori. I due stanno nuovamente discutendo in gnomesco, con lei che cerca di lavorare ai suoi disegni, mentre lui scava tra le varie cianfrusaglia in cerca di qualcosa.

Dabbledob- "È inutile che continui a insistere, non l'ho preso io!"

Fibblestib- "Certo, e guarda caso non ho perso solo l'attaccatroppo, ma anche lo staccatutto!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nash Kelling

Facktoré non era completamente a posto, ma i suoi colleghi non sembrano essere molto meglio... Scusateci se vi disturbiamo ancora, mastri, ma avremmo bisogno del vostro aiuto. Dico ai due inventori, interrompendo il loro litigio. Abbiamo avuto modo di parlare con il re: non è folle, al contrario di quanto pensassimo, ma la sua teoria è comunque azzardata. La creatura che l'ha aggredito è un mimic, un mutaforma in grado di assumere l'aspetto di oggetti comuni e di usare una sorta di muco appiccicoso per intrappolare le sue prede. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per trovare questa creatura e poterla così eliminare. Concludo, dando il tempo agli inventori di accettare la notizia. Abbiamo saputo che Orryn e Warryn sono scomparsi da qualche giorno: pensiamo che il mostro sia la causa di questi eventi. Sapete dirci dove sono stati visti prima della loro scomparsa o se ci siano dei posti che entrambi frequentano spesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nervoso, Fibblestib continua a cercare fra le invenzioni e i progetti che riempiono la stanza, limitandosi ad un breve cenno di saluto quando rivede gli avventurieri.

Intanto, Dabbledob lo segue con gli occhi indispettita, le sue braccia conserte mentre sbuffa e batte ritmicamente un piede per terra, finché Nash non si fa avanti con le sue domande.

Dabbledob- "Oggetti, dite? Uff... Potrà cammuffarsi come una delle nostre invenzioni. Ugh... Vorrà dire che per quanto voglia lasciare questo idiota malfidato da solo sarà meglio tenerci d'occhio a vicenda..."

Fibblestib- "Guarda che ti ho sentita!"

Dabbledob- "Bene! Comunque, Orryn usciva spesso da Gnomengarde per cogliere erbe o cacciare piccoli animali, mentre Warryn si occupava di cogliere i funghi. Se il mostro non li ha presi mentre lavoravano, può averli presi mentre dormivano. Il dormitorio è di là, fate piano se volete andare a dare un'occhiata."

L'inventrice indica un'altro passaggio che porta fuori dal laboratorio virando verso nord. C'è una fievole luce che proviene dalla stanza oltre il cunicolo, troppo fievole per provenire da un'altra lampada ad olio.

BIHRCTy.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Nash Kelling

È una buona idea: penso che preferisca attaccare bersagli isolati. Dico ai due gnomi, cercando conferma da Lucretia. Ringrazio quindi i due nella loro lingua, parlando poi ai miei compagni I dormitori sono un buon terreno di caccia, in effetti. Proviamo ad andare a vedere. Sperando che non abbia già colpito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumaas

Le notizie raccolte non mi mettono di buon umore. Se li avesse colpito mentre lavoravano saremmo punto e a capo. Sospiro. A questo punto...mi volto verso i miei compagni. ...speriamo di trovare indizi nei dormitori. E speriamo di essere ancora in tempo per... deglutisco. Non voglio pensare di essere ancora in ritardo. Andiamo. Dico infine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucretia Mejias Oyarzabal

 

Si andiamo a controllare...

ma comunque mi pare strano...una camerata non mi pare il luogo adatto...anche perchè credo si noterebbe un mobile in più , magari è ancora un tappeto  o magari ora è una tenda...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mettendosi in fila, il gruppo oltrepassa l'ultimo cunicolo raggiungendo il dormitorio.

Nonostante la sua funzione, si tratta di una stanza relativamente piccola, collegata a quattro nicchie scavate nella pietra e ad un'uscita che a quest'ora fa filtrare una discreta quantità di luce dall'esterno. L'unica mobilia presente nello spazio centrale sono due poltroncine vuote, poste di fronte ad un piccolo semicerchio di pietre dentro cui sono presenti i resti di un falò. Delle tende nascondono i posti letto, ma unendo quel poco che si riesce ad intravedere attraverso di esse con i sottili ronfi che si sentono nella stanza, è chiaro che la maggior parte - se non tutti - sono occupati da gnomi dormienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumaas

Mi guardo un attimo intorno ed annuisco alle parole di Nash e Lucretia. Questo può aiutare il tuo famiglio. I miei occhi si anneriscono di colpo come al solito quandoattingo al mio potere. Schiocco le dita e in un attimo compare la consueta mano magica, fatta di fiamme che non bruciano, che non scaldano. Hey mano! Dagli una...beh, dagli una mano. Sorrido da solo alla mia battuta, poi indico il famiglio di Lucretia. Così se dovrà spostare qualche tenda avrà cinque dita per farlo.  Spiego agli altri. La mano volteggia e mi mostra il pollice, facendo segno di aver capito. Chiaramente, sono io che la controllo: mi piace l'idea che quella mano possa avere volontà propria. 

Spoiler

Casto mano magica

 

Modificato da Hugin
Link al commento
Condividi su altri siti

Diretti da Lucretia e Dumaas, il famiglio e la mano controllano diligentemente tutti gli oggetti nella stanza. Nulla sembra essere appiccicoso, puzzare di carne vecchia o tantomeno muoversi di propria iniziativa. Già dalla prima tenda, Lucretia si rende conto che nessuna delle stesse può essere il mimic che cerca: il mostro può cambiare aspetto, ma non può cambiare la sua massa totale, e le tende sono troppo sottili.

Quando la mano di Dumaas arriva a smuovere una delle poltroncine però, Lucretia e Nash si rendono conto nello stesso momento che c'è qualcosa di sospetto: il cuscino più grande, quello sullo schienale della poltrona, è meno vissuto degli altri, e di colore leggermente diverso.

Spoiler

Risultato del test di indagare: Lucretia e Nash si rendono conto che il cuscino è stato rimpiazzato di recente. Forse il mimic ha preso quella forma in passato, e quando l'ha abbandonata gli gnomi si sono trovati con un cuscino in meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nash Kelling

Quel cuscino è più recente: dobbiamo chiedere agli gnomi cosa sia successo, forse è una traccia del mimic. Dico ai miei compagni, proprio quando stavo per perdere le speranze e arrendermi ad un altro buco nell'acqua. Proviamo a tornare dagli inventori, eviterei di svegliare chi sta riposando nel dormitorio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucretia Mejias Oyarzabal

 

Si potrebbe essere un segno del suo passaggio , ma non ci sono tracce di muco ne odore di carne vecchia , perciò o qualcuno ha pulito dopo che è stato qui o il cambio del cuscino è dovuto ad un altro motivo...

sinceramente a parte i re gli gnomi mi sembrano fin troppo tranquilli  , o c'è qualcosa nell'aria o nell'acqua che gli tiene calmi o sono cosi svampiti da non rendersi conto del pericolo che corrono tutti...

comunque torniamo pure dagli inventori...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...