Vai al contenuto

Topic di Gioco


Enaluxeme

Messaggio consigliato

Un'ultima picconata di Lucretia sfonda completamente la sacca esterna della melma. L'archeologa vede fuoriuscire il rimanente liquido interno del mostro, che si sgonfia.

Spoiler

La melma all'altare è sconfitta.

Ricordo l'iniziativa:

Nash - 18

Vanesh - 16

Gelatina (muro) - 15

Lucretia - 14

Dumaas - 8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumaas

Una melma si scioglie sotto i colpi di piccone di Lucretia. L'altra è ancora alle prese con la lanterna e sarei quasi per lasciarla lì dov'è se non ci intralciasse il cammino. Per di più Lucretia ora è dall'altra parte. Muovendo le dita creoun'altra piccola pallina infuocata, che arde e brucia alimentata dalla materia che plasmo. Gli occhi si scuriscono e il tatuaggio brilla mentre con pollice ed indice la scaglio contro il mostro. Un attimo dopo compio dei movimenti indietro, cercando di allontanarmi il più possibile.

Spoiler

Azione: dardo di fuoco txc +5 danni 1d10

Movimento: il più possibile all'indietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La gelatina è in netta inferiorità numerica contro avversari assai più intelligenti di essa, per cui basta una manciata di secondi per terminare la battaglia.

Nash, Vanesh e Dumaas si allontanano andando verso l'uscita, così quando la melma finisce con lo spegnere la fiammella all'interno della lanterna il suo istinto la attrae verso Lucretia.

Lucretia ingaggia la melma per prima, ma il suo attacco non è ben assestato e rimbalza sulla parte esterna del mostro come se questo fosse di gomma, senza arrecare alcun danno. Viste le capacità tattiche della gelatina, è sicuramente un puro caso piuttosto che un contrattacco pianificato, ma proprio in quel momento, prima che l'archeologa possa tornare ad una posizione difensiva, la melma ocra crea un braccio che sbatte con forza su Lucretia, in pieno addome. Non solo il liquido di cui il braccio è cosparso è altamente corrosivo, ma la mera potenza del colpo fa perdere i sensi all'avventuriera, che finisce inerme sulla nuda pietra del tempio.

Spoiler

Do per scontato che anche Nash e Vanesh si allontanino dalla melma, che quindi si muoverà verso la creatura più vicina: Lucretia.

Dumaas colpisce per 8 danni da fuoco;

Nash colpisce per 7 danni perforanti;

Vanesh colpisce per 8 danni perforanti;

La gelatina ocra si muove verso Lucretia, senza raggiungerla;

Lucretia manca per fallimento critico;

Dumaas colpisce per 5 danni da fuoco;

Nash colpisce per 4 danni perforanti;

Vanesh colpisce per 9 danni perforanti;

La gelatina ocra colpisce Lucretia per 10 danni contundenti e 3 da acido, lasciandola a 0 PF.

Lucretia colpisce per 4 danni perforanti e finisce la gelatina ocra.

Tocca a Dumaas

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumaas

L'ennesima sfera di fuoco si crea tra le mie dita. Quando gli occhi si colorano di nero scaglio la pallina contro la melma, cercando di finirla una volta per tutte. Correte da Lucretia! Di sicuro ne sapete più di me su come poterla aiutare! Inizio a credere che la strada per ammazzare il drago sarà molto lunga: questi due esseri, che probabilmente sono all'ultimo posto della piramide predatoria, ci stanno mettendo in difficoltà...figurarsi un bestione con le scaglie addosso! Scaccio tali funesti pensieri scuotendo il capo mentre mi concentro sul mio obiettivo. Crepa...mugugno tra i denti.

Spoiler

azione: dardo di fuoco. Txc +5 danni 1d10

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è l'agitazione che rende l'ultimo incantesimo di Dumaas non preciso come gli altri, o forse il motivo è che la gelatina si è poco a poco sgonfiata perdendo liquidi interni dalle ferite, sta di fatto che la piccola sfera infuocata manca la melma di poco, passando sopra di essa e sopra Lucretia per poi colpire l'altare senza causare danni degni di nota.

Spoiler

Dumaas manca la gelatina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nash Kelling

Lo scontro sta andando per il meglio, ma una delle gelatine riesce ad avere la meglio di Lucretia, che cade a terra svenuta. No, no... M***a! Questo non va assolutamente bene! Prendo un profondo respiro, valutando come gestire al meglio la situazione, e decido infine di lasciar cadere la balestra, estraendo il fioretto che porto al mio fianco prima di caricare la gelatina, per attirare la sua attenzione. Non so come curare l'archeologa, ma forse posso farle guadagnare dei secondi preziosi. No, non può morire anche lei tra le mie mani. 

Master

Spoiler

Lascio cadere la balestra e mi avvicino alla gelatina, estraendo lo stocco. Il mio movimento dovrebbe essere sufficiente a raggiungerla in mischia. In caso sia così, attacco con lo stocco come azione: +5, 1d8+3 perforanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Nash carica la melma, Vanesh continua a bersagliarla con la sua balestra rimanendo a distanza. Il mostro viene quindi perforato in più punti, e come quello precedente finisce col perdere troppi liquidi ed afflosciarsi sul pavimento del tempio. I tre avventurieri in piedi riescono a vedere chiaramente Lucretia svenuta in mezzo ai cadaveri delle gelatine ocra sconfitte.

SHFg2s1.png

Spoiler

Nash colpisce per 6 danni perforanti;

Vanesh colpisce per 11 danni perforanti, finendo la gelatina;

Lucretia tira il secondo tiro salvezza contro la morte...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nash Kelling

La melma viene colpita da me e Vanesh, sgonfiandosi in un mare di liquido giallognolo. Normalmente avrei fatto una battuta sullo stato dei miei vestiti, ma questa volta c'è una priorità più grande: Lucretia ha ancora bisogno d'aiuto. Non sono un medico, ma posso provare a vedere cosa riesco a fare. Voi andate a chiedere ai nani se hanno delle pozioni guaritrici o qualcosa del genere: ho ancora dei soldi da parte, dovremmo riuscire ad acquistarne una. Dico ai miei compagni prima di controllare le ferite dell'archeologa, cercando un modo per darle un po' di sollievo. 

Master

Spoiler

Provo a stabilizzare Lucretia. Ho Guarire +2. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche vero che Nash non è un medico, ma quando cresci nei bassifondi di una grande città imparare un po' di primo soccorso aiuta.

L'intervento del mezzo drow è sufficiente a pulire Lucretia dall'acido giallo che continuava lentamente a divorarla, e a metterla in una posizione migliore in cui riposare e riprendersi. Una dubbia fortuna è che la donna non perde sangue, visto che la ferita è stata cauterizzata dall'acido stesso.

Spoiler

Nash riesce a stabilizzare Lucretia. Una fortuna, visto che era a due fallimenti contro la morte...

Con questo, si conclude ufficialmente il primo combattimento!

 

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

Vanesh Silkar

Ci hai fatto prendere un bello spavento Lucrezia, per un attimo ho visto scendere la media del quoziente intellettivo del gruppo... insomma volevo dire che mi fa piacere che la saputella della combriccola si sia risvegliata. Comunque sia per la prima linea ci possiamo pensare sia io che Nash, se vuoi ho una balestra leggera che posso prestarti sono sicuro che non potresti fare peggio di Nash...

Idiota! Finalmente hai trovato qualcuno che ti rivolge la parola e mandi tutto a put.tane... quanto è faticoso socialitzzare.

Scusate, volevo solo dire che sono contento che nessuno ci sia rimasto secco. Appoggio la mano sulla spalla di Nash Grazie amico hai fatto un bel lavoro, magari potresti appendere la balestra al chiodo per inseguire la professione da medico...

L'hai fatto di nuovo! Cavolo, ho assolutamente bisogno di una bottiglia

Forse è meglio non aggiungere altro... vado, vado a controllare la stanza voi fate pure le vostre cose.

Mi allontano per perlustrare la stanza stando attento a non camminare sopra i residui della melma. Con passo goffo cerco in ogni ancola in cerca di qualcosa di utile.

Devo mantenere la calma, ce la posso fare. Tutto sommato non è colpa mia, è una vita che non parlo con un buon amico chi si ricorda come si fa... ma a chi la do a bere è una vita che non ho dei compagni, sarò un disastro me lo sento. Come se non bastasse questa robaccia sul pavimento mi ha fatto venire una voglia matta di miele.

Master

Spoiler

percezione 4 indagine 0 per perlustrare la stanza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucretia da qualche segno di vita, ma poi sviene nuovamente subito dopo. È chiaro che non sia più in pericolo di vita, ma ha bisogno di riposare per qualche ora.

Quando i due nani fuori vengono interrogati sulla faccenda, rispondono che non hanno con sé pozioni guaritrici, ma solo un kit di pronto soccorso.

Vanesh trova una porta sul lato nord della stanza, ma sarà il caso di esplorare il passaggio e gli eventuali pericoli prima che Lucretia si sia svegliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumass

Tiro un sospiro di sollievo uando vedo la melma sgonfiarsi. E ne tiro un altro quando mi rendo conto che Lucretia sopravvivrà grazie all'intervento di Nash. Mi avvicino, dandogli una pacca sulla spalla. Bel lavoro. Io sarei stato inutile, temo. mi rendo conto dei miei limiti: le cure mediche non rientrano nel mio repertorio. Abbozzo un sorriso, quindi, al dire di Vanesh. Condivido la tua contentezza, amico. pronuncio quell'ultima parola, voglio che capisca che con noi può parlare di tutto, senza problemi. Ormai, anche se ci conosciamo da poco, possiamo considerarci quasi una famiglia: si vive insieme, si muore insieme. Comunque, temo che Lucretia non possa proseguire ora. Che ne dite se...mi volto, guardando la stanza precedente, quella dove i nani hanno allestito un piccolo accampamento di fortuna. potremmo chiudere queste porte e riposarci di là. Consentiamole di riprendere fiato. Glielo dobbiamo, credo. Non fosse stato per lei, probabilmente quelle creature si sarebbero scagliate contro di noi. mi gratto la guancia. Io ci sarei rimasto secco di sicuro. sorrido strizzando l'occhio a Vanesh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nash Kelling

La ferita non è profonda e non c'è del sangue: devo solamente pulirla da quell'acido viscoso e sistemare Lucretia per metterla al sicuro. Tiro un sospiro di sollievo e rilasso le spalle, non dando troppo peso alle parole di Vanesh: l'importante è che l'archeologa sia in salvo. Oh, non è necessario: ho già un ottimo lavoro. Anche perché temo che sarei un pessimo medico: questa volta la Signora Fortuna ha deciso di sorridermi, ma non posso sempre contare solamente su di lei. Dico abbozzando un sorriso e provando a sciogliere la palpabile tensione con una battuta sulle mie capacità. Potrebbe essere un'idea. Ma io proverei anche ad esplorare il passaggio che avevamo trovato: potrebbe esserci qualcosa di utile e, nel caso, potremmo tornare indietro e barricarci qui. Rispondo poi a Dumass. Andrò io davanti, almeno il nostro mastro balestriere non verrà distratto dalla mia evidente mancanza di tecnica: vorrei evitare che decida di finirmi per pietà. Aggiungo dopo qualche istante, rivolgendomi a Vanesh con un sorriso ironico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre avventurieri decidono di continuare ad esplorare il sito, dopo aver portato Lucretia al sicuro fuori dal tempio in rovina e aver chiuso le porte per sicurezza. Non è detto che ci siano altri nemici dopotutto, e il tempo è prezioso. Mentre spostano la compagna inerme, Dumaas trova qualcosa di curioso: dietro l'altare ci sono due mucchi di abiti clericali rossi, entrambi molto vecchi e impolverati, ma anche sporchi di melma gialla.

Vanesh mostra al gruppo la porta segreta che ha trovato poco prima, e dopo averla aperta lascia che Nash vada in avanscoperta. Con la luce fioca del suo incantesimo e la sua discendenza elfica, Nash riesce a vedere come fosse pieno giorno.

La porta segreta conduce a un corridoio crollato sul lato ovest, che probabilmente sarebbe collegato alla stanza piena di detriti all'entrata del tempio. Ad est invece, il corridoio termina con una porta ben visibile. Non sembrano esserci suoni dall'altro lato, per cui i tre aprono la porta ed esplorano la stanza: a giudicare dai tre piccoli letti, dagli altri mobili e dalle icone religiose, deve essere il dormitorio dei chierici di Abbathor.

A sud della stanza, c'è un'altra porta segreta, che però è stata lasciata socchiusa ed è perciò chiaramente visibile. Dall'altra parte c'è una stanza più piccola, e nel puro ad ovest di questa stanza sono scolpite delle alcove che fanno da armadio: all'interno degli scomparti ci sono altri tre set di abiti clericali in condizioni decisamente migliori di quelli trovati prima, e tre simboli sacri di Abbathor. Sulla parete a sud, un'altra porta.

Luc94Tp.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumaas

Ci inoltriamo all'interno del piccolo tempio superando un paio di stanze. La prima sembra essere una camera da letto, la seconda una sorta di ripostiglio. Mi avvicino ad una delle alcove sul muro, afferrando le vesti da sacerdote. Avete notato? Ce ne erano di simili vicino all'altare, ma in pessime condizioni. valuto la stoffa tastandola e passandola tra le dita. Dite che quelle melme...lascio la frase a metà, guardando i miei compagni. Spero solo che non succeda nulla a Lucretia. In effetti, vediamo di muoverci.

Spoiler

master vorrei cercare di capire tastando le vesti, magari odorandole anche se dovesse servire, da quanto tempo sono lì o se sono state utilizzate di recente. Ho investigation 2 e percepiton 0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumaas controlla gli abiti nelle alcove. Sono stati piegati e riposti con attenzione, e a parte un sottile strato di polvere sono in buone condizioni.

Spoiler

Risultato della prova investigazione di Dumaas: considerando i tre letti e le tre vesti nelle alcove, intuisci che i chierici che si prendevano cura del tempio erano tre. Tutto nel tempio è rimasto immobile da secoli, da quando è crollato.

Inoltre, se ci sono tre vesti di riserva e tre chierici, devono esserci tre vesti sporche e usate, ma ne avete trovate solo due. Sporche di melma gialla oltretutto. Che i chierici siano collegati in qualche modo alle melme?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nash Kelling

Entriamo in una sorta di dormitorio, senza però trovare nulla di utile. Lucretia dovrebbe essere al sicuro: la sua stanza è sbarrata e dovrei aver pulito le ferite. Dico a Dumaas, aggiungendo dopo qualche istante Temi che le gelatine siano in grado di "trasformare" le loro prede in loro simili? Mentre attendo la risposta mi avvicino alla porta segreta, provando a sentire se ci siano rumori provenienti dall'altra stanza. 

Master

Spoiler

Percezione +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanesh

Ti copro le spelle Nash, appena te la senti possiamo avanzare. Mi avvicino alla porta con la balestra alzata pronto a colpire qualsiasi cosa si mostri offensivo. Prima che Nash avanzi mi concentro per ascoltare rumore dietro la porta.

Master

Spoiler

aggancio la lampada alla cinta così da poter vedere cosa ho avanti senza doverla maneggiare percezione +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...